Pannelli per controsoffitti: criteri di selezione

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Visualizzazioni
  4. Design
  5. Suggerimenti per la selezione
  6. Bellissimi esempi all'interno

La necessità di riparare il soffitto è difficile per molti. Tuttavia, oggi ci sono molte opzioni per rinnovare il soffitto senza troppe difficoltà. Un modo facile e veloce è quello di utilizzare pannelli per controsoffitti realizzati con vari materiali.

Peculiarità

Il mercato dei pannelli per controsoffitti è cresciuto rapidamente negli ultimi anni. Esistono materiali innovativi, nuove tecnologie e, soprattutto, un numero enorme di varianti di design. Il soffitto di una casa moderna può essere bianco, colorato, assomigliare a un cielo stellato e illuminato dall'interno. Puoi scegliere l'opzione giusta per la tua casa.

Prima di iniziare a finire il lavoro, è necessario valutare le possibilità dei pavimenti: se il soffitto resisterà al carico aggiuntivo e di che tipo, se non si sgretolerà, se è necessario modificare il cablaggio. Si consiglia di rimuovere la vecchia calce e intonaco dal soffitto di base se cade. Se il soffitto è molto irregolare o sgretolato, la superficie deve essere pulita e innescata.

Per acquistare la quantità di materiale richiesta, utilizzare una formula semplice: dividiamo la superficie del soffitto per l'area di una parte (questo dato è indicato sulla confezione), aggiungendo circa il 10% per rotture accidentali o rifiuto materiale.

Se dopo l'installazione hai del materiale di finitura, salvalo. Se è necessario modificare l'elemento di finitura, non è necessario correre al negozio alla ricerca di un "pezzo simile".

Vantaggi e svantaggi

La pannellatura dei soffitti presenta molti vantaggi:

  • una varietà di finiture vi permetterà di scegliere per voi il miglior rapporto qualità/prezzo;
  • le dimensioni degli elementi sono diverse, quindi sceglierai un'opzione per stanze sia molto piccole che grandi;
  • la decorazione degli interni può essere combinata con l'isolamento. Ad esempio, i pannelli sandwich diventeranno una vera manna per una cella frigorifera in una loggia o in un cottage estivo;
  • la maggior parte dei materiali con cui sono realizzate le finiture moderne non temono l'umidità, quindi possono essere utilizzati in una stanza umida;
  • la decorazione del pannello è indispensabile dove sono visibili difetti del pavimento: crepe, cuciture e differenze di altezza;
  • il modo più semplice per nascondere il cablaggio e altre comunicazioni è sotto elementi quadrati installati a "cassetta";
  • una tale finitura è alla portata di quasi tutti;
  • non è necessario acquistare strumenti speciali. L'installazione della finitura non richiede l'uso di attrezzature da costruzione costose o rare;
  • se un elemento per qualche motivo si è rivelato danneggiato (questo può accadere per errore a causa di un tappo di champagne sparato senza successo, una palla lanciata da un bambino o una perdita), allora puoi sostituirlo in modo indipendente e rapido;
  • i più moderni materiali di finitura per pareti e soffitti sono facili da pulire e lavare;
  • anche i prodotti in plastica sono classificati come "ecologici", in quanto non emettono sostanze nocive, non hanno odore e sono resistenti alla luce solare. Le moderne tecnologie e il controllo qualità rendono questi materiali assolutamente sicuri per persone e animali;
  • molti materiali di finitura per soffitti sono molto leggeri e praticamente non esercitano pressione sui soffitti;
  • i materiali di finitura per il soffitto hanno molte trame e sfumature, quindi puoi scegliere l'opzione giusta per qualsiasi interno;
  • la plastica ha buone qualità di isolamento acustico.

La pannellatura presenta anche alcuni svantaggi, che però sono pochi:

  • su grandi aree, una tale finitura sembra "rustica";
  • più economico è il materiale di finitura, meno ti servirà;
  • graffi o urti accidentali rovineranno facilmente la finitura del pannello;
  • le promesse dei produttori non sono sempre vere: purtroppo i raggi del sole possono influenzare il colore sia dei materiali bianchi che di quelli colorati e alcune finiture possono iniziare a sgretolarsi nel tempo.
  • i pannelli sono spesso associati all'arredamento dell'ufficio e alcune persone non vogliono utilizzarli solo per motivi estetici.

Visualizzazioni

Oggi ci sono un numero enorme di tipi di pannelli per soffitti. Il modo più semplice per dividere i pannelli del soffitto è con un criterio come il metodo di installazione:

  • Conosciuto da molti "sospensioni a cassetta". Tale soffitto è una gabbia di angoli metallici con celle quadrate da 50 centimetri quadrati a 1200. Grazie all'angolo, si formano quadrati con lati, su cui è posato il pannello del soffitto.
  • Montaggio su rack. Doghe strette, fissate su una cassa di legno o metallo, si trovano oggi nella decorazione dei soffitti di bagni, cucine, soggiorni in case private e appartamenti. Tra di loro, le rotaie sono montate end-to-end o unendosi in una scanalatura.
  • Pannelli di incollaggio. Le guaine in polistirene e poliuretano sono spesso semplicemente "piantate" con colla. Se il soffitto è uniforme, è possibile incollare qualsiasi materiale di finitura leggera, ad esempio MDF e fogli di plastica, con una colla speciale, l'importante è che abbiano una base uniforme. Decorare con l'incollaggio eviterà che il soffitto basso si abbassi ulteriormente, soprattutto se non è necessario nascondere il cablaggio o altre comunicazioni.

Va detto che i pannelli decorativi degli stessi materiali possono essere montati in modi diversi.

Le finiture in legno naturale rimangono popolari oggi. Il rivestimento (a doghe di legno) ha ancora un bell'aspetto sia sui soffitti che sulle pareti. Il rivestimento è disponibile in varie dimensioni e colori, ma la regola generale è nota da molto tempo: questa finitura è fissata a un telaio in legno o metallo (da un profilo metallico) mediante tacchetti.

I pannelli di legno quadrati non sono così comuni come le doghe in quanto sono molto più costosi (ad es. finiture in rovere intagliato) e richiedono un telaio in legno robusto per essere installato.

Le finiture in legno si sentono meglio nelle stanze asciutte, ma il moderno mercato delle costruzioni offre un gran numero di impregnazioni, pitture, vernici che aiutano a proteggere il legno da un ambiente aggressivo.

Un'alternativa alle tradizionali finiture in legno sarebbe il sughero e le assi di bambù. I pannelli di bambù ci sono arrivati ​​relativamente di recente dai paesi asiatici, ma sono già diventati popolari, perché hanno molte qualità positive. Realizzati con doghe di bambù pressate, i pannelli di bambù sono elastici, resistenti, belli e non temono l'umidità e le temperature estreme.

I piatti di sughero, come il bambù, sembrano molto originali., inoltre, hanno ottime proprietà fonoisolanti e termoisolanti.

I pannelli minerali realizzati con segatura e polvere di legno stanno diventando sempre più popolari grazie all'uso di speciali leganti polimerici, che consentono di dare ai pannelli una consistenza e una forma diverse. I materiali di finitura minerali possono imitare il legno naturale, vari tipi di pietra e mattoni.

I pannelli del soffitto in metallo variano notevolmente nel prezzo e nell'aspetto. Verniciati con colori vivaci, i pannelli in alluminio composito sono leggeri e resistenti, ma non economici. I pannelli economici in acciaio nichelato o zincato non sembrano peggiori, ma hanno un peso maggiore. Va notato che la finitura in metallo con rivestimento polimerico, leggera e resistente, durerà a lungo: molti modelli sono garantiti per oltre 50 anni.

Le finiture del soffitto in metallo sono ora disponibili sia nelle finiture a specchio che in quelle opache., forate e lisce, con e senza colorazione polimerica, possono essere montate sia a rack che a cassetta. Ci sono persino pannelli di metallo simile al legno. I designer suggeriscono di utilizzare pannelli metallici in qualsiasi spazio abitativo, ma il più delle volte vengono utilizzati nella decorazione di cucine e bagni.

Quando si acquistano doghe metalliche, si consiglia di acquistare immediatamente guide in ferro adatte a loro, nonché plinti a soffitto per nascondere lo spazio tra il soffitto e le pareti.

Lo spazio tra la lastra del soffitto e la parete è necessario, poiché i pannelli metallici non consentono il passaggio dell'aria e lo spazio del soffitto principale deve essere comunque ventilato. Inoltre, se devi smontare il soffitto, lo spazio ti aiuterà a staccare facilmente i pannelli.

I pannelli in PVC sono molto comuni all'interno di un appartamento. Una varietà di forme e trame, colori e sfumature, capacità di stampa digitale danno vita ai progetti più fantasiosi. Allo stesso tempo, il prezzo per la maggior parte dei modelli è basso. La finitura plastica non teme gli sbalzi di temperatura e l'umidità, non sbiadisce e non cambia colore nel tempo. L'installazione della plastica è simile all'installazione del rivestimento e anche un maestro alle prime armi può eseguirla.

Ci sono anche degli svantaggi per i pannelli di plastica che devono essere menzionati. Innanzitutto, plastica e polimeri non possono essere utilizzati in ambienti in cui la temperatura può superare i 70 gradi (ad esempio, in un bagno). In secondo luogo, i pannelli di plastica sono abbastanza facili da danneggiare e richiedono un'attenta manipolazione.

I pannelli per soffitti e pareti in poliuretano o schiuma sono adatti per una semplice finitura fai-da-te. Di solito sono semplicemente incollati al soffitto, anche se, ovviamente, puoi metterli in una cassetta. Questa finitura può resistere alla riverniciatura fino a 7 volte, quindi puoi facilmente "aggiornarli" quando necessario.

I pannelli sandwich sono costituiti da tre strati, in cui lo strato intermedio è isolante, la parte superiore e quella inferiore sono di plastica. Un'ottima soluzione per logge, balconi e cottage estivi, che consente di risolvere due problemi contemporaneamente: isolare la stanza e dargli un effetto decorativo.

Sono in vendita piastrelle in polistirolo specchiato e vetro specchiato. Il polistirene è più leggero e non si rompe in caso di caduta, ma lo specchio sembra più solido e sembra più bello, poiché l'effetto riflettente viene creato su questa piastrella allo stesso modo degli specchi normali, applicando l'amalgama. La finitura a specchio ha un bell'aspetto in una varietà di stanze, espandendosi visivamente e "aggiungendo altezza". Le moderne piastrelle a specchio possono variare in tonalità dal grigio argenteo ai toni caldi dell'oro.

I pannelli acrilici decorativi sono spesso un sostituto spettacolare del vetro. Sembra buono in ogni stanza e sembra molto elegante quando illuminato dall'interno. Si abbina al legno e al metallo, adatto sia per interni classici che moderni.

Design

Il design del soffitto non è un'invenzione dei maestri moderni. Basti ricordare gli affreschi ei mosaici dell'Antica Grecia e di Roma, la decorazione con pannelli intagliati dei soffitti nei castelli medievali, la pittura artistica di interni di palazzi barocchi, le eleganti soluzioni interne di arredo Art Nouveau. Al soffitto, infatti, è sempre stata prestata molta attenzione. I moderni materiali di finitura sono così diversi che anche un artigiano alle prime armi con le proprie mani può creare un vero capolavoro: resistente, pratico e, naturalmente, molto bello.

La maggior parte dei pannelli di rivestimento può essere suddivisa in due categorie principali: opaca e lucida. Le finiture lucide renderanno la stanza più spaziosa e i soffitti bassi visivamente più alti.Se la stanza è piuttosto piccola, i pannelli lucidi staranno bene con l'illuminazione spot: numerosi riflessi di luce e una superficie a specchio daranno a un piccolo bagno o corridoio l'effetto di "specchi negli specchi". Una soluzione interessante per il bagno sarebbe l'uso di pannelli stretti con inserti lucidi.

Se hai dei dubbi sull'adeguatezza dei pannelli colorati o con motivi, usa i versatili classici bianchi, adatti per interni di stili diversi. Un soffitto bianco è perfetto per una camera da letto, in particolare una piccola, pannelli a parete testurizzati bianchi e soffitti senza cuciture bianco opaco contribuiranno a rendere una stanza più spaziosa e ariosa con una mancanza di luce naturale.

Oggi viene prodotto un gran numero di pannelli di finitura con l'imitazione della trama di costose specie di legno, quindi anche gli interni classici e gli interni con mobili antichi possono essere decorati con pannelli di finitura spettacolari.

I pannelli consentono di rendere il soffitto a due livelli e suddividere lo spazio in un monolocale o in una stanza spaziosa.

Il design del corridoio o del corridoio è il "volto" del tuo appartamento. I pannelli acrilici retroilluminati sono ideali per rifinire il soffitto. A proposito, possono essere una "scacchiera" (alternanza di pannelli bianchi e neri), che può essere duplicata o rinforzata nella decorazione del pavimento e delle pareti. La finitura in bianco e nero è sempre spettacolare, rende lo spazio interessante, luminoso ed elegante, ma dovresti evitare la predominanza del nero e pensare attentamente all'illuminazione del corridoio. Inoltre, la finitura in bianco e nero si sposa bene con le superfici a specchio: questi elementi decorativi nel corridoio sono semplicemente necessari.

Una novità nel design moderno è l'uso dei cosiddetti pannelli 3D per la finitura. Sono utilizzati sia per il soffitto che per le pareti. Questo è un tipo speciale di finitura che ti consente di creare una sorta di immagine tridimensionale. Puoi scegliere pannelli lisci, ma con un motivo stampato in 3D. L'uso delle moderne tecnologie di stampa digitale per immagini su materiali di finitura consente al disegno di apparire tridimensionale.

Ci sono anche pannelli con una trama che sembrerà un decoro tridimensionale sul soffitto. - onde, favi, disegni floreali e molto altro. Questa è una finitura originale e moderna, che ha uno svantaggio significativo: la polvere si raccoglierà inevitabilmente nelle pieghe dell'ornamento in rilievo. Vale anche la pena ricordare che un'eccessiva saturazione dello spazio con elementi 3D può causare affaticamento e stress, creando uno sforzo visivo, quindi non decorare l'intero soffitto con tali pannelli: combinare 3D con una finitura liscia, migliorare l'effetto della profondità del decoro con piccole lampadine, aggiungono elementi di arredo luminoso, rispettando i principi di armonia ed eleganza.

Suggerimenti per la selezione

Ci sono così tanti pannelli di finitura che a volte è difficile navigare in un tale numero.

I nostri consigli ti aiuteranno a fare la scelta giusta:

  • Più piccolo è lo spazio, più "silenzioso" dovrebbe essere la finitura. Uno squisito soffitto intagliato è appropriato in un soggiorno o in una grande sala da pranzo, ma è assolutamente inutile in una piccola cucina, non importa quanto possa sembrarti bello.
  • La finitura delle tonalità scure richiede un'illuminazione spot aggiuntiva.
  • Il rivestimento (sia in legno che in metallo) ha un aspetto migliore in cucina, bagno o loggia.
  • Per una sala o un soggiorno, scegli i pannelli che si abbinano allo stile generale degli interni, mentre i pannelli simil legno in colori chiari si adatteranno a quasi tutti gli stili.
  • I pannelli di finitura sono molto leggeri e abbastanza pesanti. Assicurati di valutare i pavimenti per la loro capacità di resistere alla costruzione di un nuovo soffitto.
  • Contemporaneamente all'acquisto di pannelli per controsoffitto, acquista immediatamente tutti gli elementi aggiuntivi (zoccoli, viti, profilo, blocchi di legno e così via).In base al materiale di finitura che hai scelto per il tuo soffitto, consulenti esperti nel negozio di ferramenta ti aiuteranno a scegliere qualsiasi altra cosa di cui hai bisogno.
  • Se ci sono bambini e animali in casa, scegli materiali forti e densi che siano resistenti alle sollecitazioni meccaniche.

Bellissimi esempi all'interno

      I classici pannelli in legno a cassetta non sono fuori moda. Questa è una finitura resistente e bella, adatta sia per un appartamento che per una casa privata.

      Anche una finitura economica può sembrare elegante con pannelli per soffitti moderni e di colore chiaro.

      Il minimalismo scandinavo è uno stile amato da molti. La finitura del soffitto a cremagliera completerà perfettamente un tale interno in un appartamento e non in un cottage estivo.

      I pannelli acrilici stanno bene in qualsiasi interno. Questa è una finitura versatile che sta bene in cucina, camera da letto e corridoio.

      Il rivestimento, sia in plastica che in legno, è un materiale di finitura non solo economico, ma anche facile da installare. Anche un maestro alle prime armi ne farà un soffitto bello e pulito.

      Il moderno rivestimento del soffitto in plastica espansa sembra originale e bello, ed è molto facile da installare: è semplicemente incollato al soffitto.

      La finitura del soffitto con pannelli consente di incarnare una varietà di idee, incluso il sogno di soffitti a più livelli. Per tali soffitti, viene sviluppato un progetto individuale e l'installazione presenta una certa difficoltà, ma anche il risultato è meraviglioso.

      Come montare i pannelli in PVC sul soffitto, guarda il prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento