Soffitto in plastica: pro e contro

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Dimensioni e forme
  4. Design
  5. Produttori
  6. Esempi all'interno

Alcuni anni fa, i soffitti di plastica erano percepiti da molti esclusivamente come "interni di uffici" o "cottage estivi". Oggi, i soffitti di plastica si trovano sempre più spesso negli interni.

I pannelli e il rivestimento di plastica, presentati dai produttori moderni nella costruzione di supermercati, sono praticamente indistinguibili esternamente dai materiali naturali e non hanno una caratteristica "lucentezza di plastica" e un odore specifico.

Peculiarità

È sicuro dire che un moderno soffitto di plastica decorerà l'interno sia di un appartamento di città che di una casa di campagna. Prima di installare il soffitto in plastica, è necessario pulire la superficie dallo sporco, eliminare le crepe e quindi elaborare la base con antisettici speciali, poiché sotto la superficie di plastica potrebbe apparire un fungo.

Determina i luoghi in cui verranno installati gli apparecchi di illuminazione, scegli il loro tipo È meglio acquistarli in anticipo. Se hai scelto pannelli in PVC per la finitura, il cablaggio deve essere installato in anticipo.

Quindi, il tuo soffitto può essere realizzato utilizzando pannelli in PVC, rivestimento in plastica o pellicola di plastica (soffitto in plastica tesa). Allo stesso tempo, è del tutto possibile eseguire l'installazione di pannelli e rivestimenti con le proprie mani, ma è meglio affidare le sottigliezze del lavoro con un soffitto teso agli specialisti.

Soffermiamoci un po 'più in dettaglio sulle principali opzioni per la finitura dei soffitti con materiali in PVC.

Soffitto con pannelli in PVC

I pannelli in PVC sono spesso presentati sul mercato sotto forma di lastre o fogli. I piatti sono prevalentemente quadrati, con lati che vanno dai 30 ai 100 centimetri. Per fissare le lastre attorno all'intero perimetro della stanza, dovrai installare speciali ripiani di montaggio.

I fogli in PVC sono disponibili in diverse lunghezze (fino a 4 metri) e diverse larghezze (fino a 2 metri). L'ordine di lavoro è sempre approssimativamente lo stesso e consiste nelle seguenti fasi:

  • Rinforza gli angoli che terranno i pannelli in PVC con viti autofilettanti.
  • Taglia i pannelli di plastica se necessario, puoi usare un normale seghetto.
  • Se ci sono sbavature ai bordi dei pannelli, carteggiateli con carta vetrata.
  • Crea un layout per i futuri apparecchi di illuminazione e fai dei buchi per loro.
  • Inizia a fissare i pannelli posizionandoli lungo il profilo.
  • Va bene se alcuni dei pannelli non sono perfettamente allineati; l'allineamento aiuterà a dare un aspetto ordinato, che è consigliato prima di installare l'ultimo pannello, questo viene fatto allentando o serrando le viti.

Soffitto realizzato con rivestimento in plastica o "soffitto a doghe"

Questa finitura è la più economica, mentre è abbastanza funzionale e diversificata. Considera le fasi principali dell'installazione di un soffitto realizzato con rivestimento in plastica:

  • Prima di iniziare il lavoro, traccia i segni lungo i quali eseguirai l'installazione del soffitto. Per prima cosa, devi trovare il punto più basso del soffitto. Da questo punto, ritirati di circa 10 centimetri. Questo sarà il livello del nuovo soffitto.

    Usando un livello dell'acqua, segniamo in tutti gli angoli dello spazio del soffitto (possono esserci diversi segni se il soffitto non è rettangolare, ma ha una forma spezzata). In base a questi segni, verrà eseguita un'ulteriore installazione del telaio.

    • Il telaio può essere in legno, ma il metallo sarà più affidabile e resistente.Per un telaio in metallo, avrai bisogno di viti autofilettanti con una rondella di pressione e normali viti autofilettanti, una cucitrice meccanica, chiodi, fermagli, corda, elementi di fissaggio e granchi a forma di U, nonché un profilo CD in metallo (per il base del telaio) e profilo UD (per il telaio perimetrale).
    • Disegna una linea lungo il perimetro delle pareti con una matita e fissa il profilo UD lungo di essa usando i tasselli; Fissiamo 2 profili CD di controllo a diverse estremità della stanza, non troppo vicino al muro (10-15 cm); usando i supporti P, montiamo un profilo al soffitto lungo una lenza o una corda tesa (passo fino a 50 cm).
    • Ripariamo i ponticelli con chiusure-granchi.
    • Prepariamo il cablaggio e le comunicazioni, lasciando i loop in cui verranno emessi i fili.
    • Installiamo il rivestimento sul telaio.

    Soffitto teso in vinile (film in PVC)

    Questa è una tela liscia e ordinata che è attaccata a un profilo di metallo o plastica a varie distanze dal soffitto principale.

    I materiali in PVC sono piuttosto resistenti, ma immediatamente prima dell'installazione, la tela viene riscaldata con una speciale pistola a gas, grazie al quale diventa elastico. Quando la tela si sarà raffreddata, si allungherà sul profilo e il soffitto diventerà perfettamente liscio.

    Vantaggi e svantaggi

    Ci sono molti vantaggi per il materiale di finitura in plastica. Forse sono in grado di coprire i pochi svantaggi disponibili.

    Parliamo dei principali punti positivi:

    • I pannelli di plastica sono molto più economici di qualsiasi altro materiale utilizzato nella decorazione del soffitto.
    • I difetti del soffitto (irregolarità, cuciture, crepe) rimarranno nascosti sotto la finitura. Inoltre, se hai bisogno di nascondere tubi o cavi, i pannelli di plastica faranno il lavoro migliore.
    • L'installazione di un controsoffitto in pannelli di plastica è disponibile anche per gli artigiani alle prime armi e non richiede molto tempo.
    • Non sono necessari strumenti speciali per il montaggio di pannelli di plastica.
    • Se il soffitto deve essere pulito, puoi farlo facilmente da solo.
    • I materiali di finitura in plastica per soffitti non sbiadiscono al sole e sono resistenti alle temperature estreme.
    • Una varietà di trame e sfumature di pannelli di plastica consentono di abbinarli a qualsiasi interno.
    • Quando si utilizza il rivestimento in plastica, il carico sul telaio del soffitto è molto ridotto.
    • Non c'è bisogno di aver paura degli odori speciali: i moderni pannelli di plastica praticamente non odorano e un paio di giorni dopo il disimballaggio, anche il naso più sensibile non sentirà un odore indesiderato.
    • Questo è un materiale particolarmente resistente all'umidità che non cambierà il suo aspetto anche dopo il contatto diretto con l'acqua.
    • I pannelli di plastica sono resistenti e dureranno finché ne avrai bisogno, e la nocività della plastica per la salute umana è una chiara esagerazione, perché le moderne tecnologie ti consentono di rendere questi materiali di finitura assolutamente sicuri.
    • La plastica ha buone proprietà di isolamento acustico.
    • Se è difficile eseguire il cablaggio elettrico standard nella stanza, l'installazione di LED puntuali in pannelli di plastica non sarà difficile e farà fronte perfettamente ai compiti dell'illuminazione principale e aggiuntiva.

    La finitura plastica ha i suoi inconvenienti, di cui siamo obbligati a parlarvi:

    • I pannelli di plastica sono resistenti a temperature piuttosto elevate (fino a 400 gradi), ma se si verifica un incendio, il materiale emetterà gas dannoso per la salute umana. Un processo simile può iniziare con materiale senza fiamma.
    • L'aspetto attraente delle finiture in plastica può essere compromesso da graffi o urti accidentali sulle finiture. Sfortunatamente, il danno non può essere riparato e parte del soffitto dovrà essere sostituita.
    • Nonostante le promesse dei produttori di pannelli che i raggi del sole non danneggeranno la finitura, tieni presente che i pannelli bianchi o le parti bianche sui pannelli colorati possono ingiallire.
    • L'ultimo svantaggio è legato, piuttosto, alla percezione estetica che a caratteristiche oggettive. Il fatto è che molti percepiscono il soffitto di plastica come "artificiale", "ufficio".Vale la pena notare un punto importante: i moderni soffitti in PVC possono sembrare qualsiasi cosa, incluso imitare con successo il legno o la pietra, quindi il rifiuto delle finiture in plastica per motivi estetici è solo un'illusione.

    Dimensioni e forme

    Il rivestimento del soffitto in plastica è insolitamente diverso per dimensioni, forma, colore e consistenza. I gruppi principali sono piastrelle, rivestimenti e prodotti in fogli, nonché soffitti tesi. Ciascuno dei gruppi differisce non solo per le dimensioni, ma anche per la rigidità, il peso e, naturalmente, il prezzo.

    Quando si sceglie un materiale di finitura, prestare attenzione allo spessore dei pannelli di plastica. Per rifinire il soffitto, è necessario utilizzare una plastica molto più sottile rispetto alle pareti (non più di 5 mm).

    La dimensione dei singoli elementi di rivestimento in plastica (sono chiamati "lamelle") dipende dal gruppo: rivestimento stretto e lungo, il più grande - prodotti in fogli.

    Il rivestimento in plastica appare armoniosamente nella decorazione dei soffitti in campagna, su verande, logge e balconi, nonché nelle cucine. I pannelli e le finiture in lamiera sono adatti per decorare soggiorni e corridoi e un soffitto in PVC teso starà bene in ogni stanza.

    Un tipo speciale di soffitti: ricci... Tale soffitto è solitamente una combinazione di un soffitto in PVC o cartongesso con strutture di tensione. Questo è un soffitto complesso, spesso multilivello con l'uso di forme complesse di varie forme e colori (elementi arrotondati, spirali, onde, piante).

    Soffitti tesi volumetrici rientrano anche in questo gruppo.

    Nonostante i complessi disegni dei soffitti ricci e la complessità del lavoro, hanno abbastanza vantaggi. La cosa principale è l'attrattiva e l'originalità. Inoltre, la corretta verniciatura e la disposizione efficace degli elementi del soffitto fanno sembrare la stanza più grande e più alta.

    Succede anche che la stanza debba essere resa più confortevole e zona un grande spazio. In questi casi, i soffitti ricci sono semplicemente insostituibili..

    Sotto i soffitti ricci, puoi facilmente nascondere eventuali comunicazioni o differenze di altezza: questo è spesso necessario in una varietà di stanze. Quando si installano tali strutture, è necessario tenere conto del loro peso elevato e ricordare che il soffitto deve essere molto resistente.

    I soffitti ricci più comuni:

    • Soffitto con "cornice" rettangolare. Un telaio è sospeso attorno alla struttura principale sospesa, nella quale sono solitamente montati i faretti. Questo design viene utilizzato anche nei casi in cui è necessario dividere il soffitto in più rettangoli (ad esempio, se ti piace un soffitto tradizionale "bavarese" con una base bianca e travi scure).
    • Soffitto con ovali, cerchi e semicerchi multilivello... Adatto sia per la camera da letto che per la cucina, poiché con l'aiuto del livello più alto possiamo evidenziare qualsiasi area della stanza. Una lampada spettacolare è solitamente posizionata al centro del cerchio.
    • Forme ondulate può svolgere il ruolo sia di divisorio in zone, sia di un efficace elemento decorativo per qualsiasi parte della stanza.
    • Fiori realizzati in cartongesso o materiali in PVC, piante, foglie o altri motivi complessi sono adatti per conferire alla stanza un aspetto originale e unico. Tuttavia, a volte è necessario nascondere comunicazioni e irregolarità del soffitto principale sotto strutture complesse.

    Design

    Quando si scelgono materiali in PVC per la finitura del soffitto, considerare lo stile degli interni della stanza. Gli interni classici richiedono soffitti bianchi, lo stile mediterraneo si sposa bene con "decorazioni in marmo", amorini, rose e finiture in oro, e la Provenza consente l'uso di delicati blu azzurro, oliva chiaro, crema e altre tonalità pastello. Tutte le tonalità legnose e le trame simili al legno sono adatte allo stile rustico.

    Più il design è minimalista, più rigorosa dovrebbe essere la finitura del soffitto. Le fresche tonalità di grigio e beige si sposano bene con il design degli interni scandinavo.

    Ricorda che i soffitti in PVC con motivi sono appropriati solo nelle stanze dei bambini o in stanze di un certo stile (ad esempio, chic mediterraneo). Se dubiti dell'adeguatezza di un particolare colore dei pannelli del soffitto o del film in PVC, dare la preferenza a un soffitto bianco opaco.

    La decoratività delle lamelle dipende anche dal tipo della loro connessione. È facile distinguerli anche per il loro aspetto: si tratta di pannelli con una superficie in rilievo, prodotti con una smussatura e pannelli senza cuciture.

    I pannelli senza cuciture sono disposti così strettamente l'uno con l'altro che le cuciture sono quasi invisibili... I pannelli con smusso o bugnato sembrano lamelle senza giunture, ma nella parte terminale, ogni elemento ha un incavo (rustico), che facilita l'unione dei pannelli in un'unica tela.

    Per informazioni su come installare un soffitto di plastica con le tue mani, guarda il prossimo video.

    Produttori

    Scegliendo prodotti da un produttore affidabile, possiamo essere sicuri della qualità della merce. Come navigare nel mercato, perché ci sono molte aziende? Ti presenteremo alcune delle aziende che si sono affermate nella produzione di materiali di finitura in PVC.

    • Venta belga - un produttore con una vasta esperienza, che migliora costantemente la tecnologia di produzione e amplia la gamma. Anche la stampa digitale viene utilizzata per applicare un motivo alla superficie del PVC.
    • Forte È un'azienda italiana che da oltre cinquant'anni produce materiali di finitura. Produce eleganti pannelli in colori classici per soffitti e pareti utilizzando moderne attrezzature.
    • I produttori di materiali in PVC della Repubblica di Bielorussia si sono dimostrati i migliori. Qualità eccellente, design europeo e prezzi bassi dei materiali in PVC bielorussi attirano l'attenzione di molti acquirenti. I prodotti dell'azienda sono presentati nei negozi di ferramenta e nei supermercati profilo europeo (produzione propria di pannelli e profili in PVC), un importante produttore e venditore di vari materiali in PVC "Yu-plast", l'azienda "PVC West" (opera nel mercato delle costruzioni da oltre 20 anni).
    • Azienda di Krasnodar "AnV-plast" si è guadagnata il rispetto di artigiani e venditori di pannelli in plastica. L'azienda utilizza materie prime nazionali e tecnologie domestiche. La qualità dei prodotti è piuttosto elevata e il prezzo è molto inferiore a quello dei concorrenti stranieri.
    • Un famoso produttore nazionale di Magnitogorsk - Azienda Ural-Plast. I suoi prodotti sono fabbricati su apparecchiature straniere, si distinguono per il loro design spettacolare e una varietà di colori.

    Suggerimenti per la selezione:

    • I materiali di finitura sono meglio acquistati da negozi specializzati. Controlla i prodotti per i certificati di qualità, studia attentamente la composizione dei materiali in PVC. In caso di domande, contattare consulenti o venditori. Chiedi al tuo consulente di selezionare immediatamente tutti gli elementi di fissaggio e gli altri materiali necessari per te.
    • Esaminare le schede in PVC: non devono essere incrinate o danneggiate in altro modo.
      • Premere leggermente sulla superficie del foglio in PVC. Nessuna traccia dovrebbe rimanere su un prodotto di qualità.
      • Sulla superficie della lastra non devono essere visibili nervature di irrigidimento, il prodotto piegato non deve fessurarsi.
      • Quando si scelgono i pannelli in PVC, farsi guidare dalla disposizione e dalle dimensioni della stanza. Su una piccola loggia o in uno stretto corridoio, utilizzare elementi in PVC della lunghezza e larghezza minima. I quadrati grandi saranno appropriati in una stanza grande o in una sala spaziosa.

      Esempi all'interno

      Un soffitto figurato a due livelli, che consente di ingrandire visivamente lo spazio di una piccola stanza, diventerà una vera decorazione di un interno moderno.

      La fodera in PVC simile al legno sembra quasi vera e ti durerà molto più a lungo. Se necessario, un tale soffitto può essere facilmente pulito, il che è importante per la cucina.

      Un soffitto teso in film in PVC con un motivo olografico decorerà un interno in uno stile minimalista o hi-tech.

      I pannelli di plastica nel bagno sono un sostituto spettacolare e molto più economico per la piastrellatura. L'uso di pannelli con lo stesso motivo per pareti e soffitti può ingrandire visivamente un piccolo bagno.

      Un soffitto di plastica in foglio di PVC su una loggia o un balcone conferirà alla stanza un aspetto ordinato e moderno. Se posizioni sorgenti luminose puntiformi sul soffitto della loggia, puoi rilassarti qui anche la sera.

      Passiamo molto tempo in cucina, quindi un soffitto della cucina bello e funzionale è un must in un appartamento moderno. Inoltre, si adatterà perfettamente alla divisione dello spazio in una zona pranzo e una zona cottura.

      Un soffitto teso in un bagno può trasformarlo in una stanza completamente futuristica e insolitamente spettacolare. Infissi posizionati correttamente, finiture in metallo cromato e dettagli a specchio creeranno una moltitudine di fonti di luce e scintillio.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento