Zoccoli per soffitti in plastica: varietà e installazione
I battiscopa in plastica per soffitti sono molto richiesti e sono venduti nella maggior parte dei negozi che vendono prodotti per l'edilizia e la ristrutturazione. Tali dettagli hanno molte qualità positive che li rendono così richiesti. Nell'articolo di oggi impareremo di più sui diversi tipi di battiscopa in plastica e capiremo come installarli correttamente.
Peculiarità
I moderni battiscopa per soffitti realizzati in PVC senza pretese hanno guadagnato una grande popolarità per un motivo. Tali prodotti sono caratterizzati da molte proprietà positive che sono così necessarie per le strutture del soffitto.
- I battiscopa del soffitto in PVC sono resistenti all'umidità. Lo stesso PVC di alta qualità è completamente immune agli effetti dannosi dell'umidità e dell'umidità, quindi può essere installato in sicurezza in stanze dove c'è un alto livello di umidità. Le famiglie non dovranno preoccuparsi della sicurezza dei componenti in plastica, perché non si guasterà, anche se lo spazio circostante rimane sempre umido.
- Le moderne modanature in plastica funzionano bene con i pannelli di plastica utilizzati per rivestire la base del soffitto. In combinazione, il design del soffitto sembra un tutt'uno e la separazione tra pannelli e battiscopa rimane quasi invisibile. Per una tale finitura, le modanature in PVC sono la soluzione ideale.
- Nei negozi puoi trovare battiscopa in PVC, presentati in una ricca selezione di colori e sfumature. I più conosciuti e diffusi, ovviamente, sono i classici esemplari bianchi come la neve, ma volendo è possibile trovare altre gamme più interessanti.
- I componenti in questione non necessitano di complesse e costose manutenzioni. Per mantenere pulita e ordinata la superficie dei battiscopa in plastica, i proprietari devono solo pulirla di tanto in tanto con un panno umido. Si consiglia di eseguire regolarmente tali procedure, perché nel tempo potrebbe apparire una placca sul materiale, che sarà molto difficile da eliminare.
- Gli acquirenti sono attratti da tali prodotti e disponibilità. I battiscopa in PVC sono uno dei componenti più economici e hanno un costo accessibile.
- I componenti in questione sono facili da installare. Quasi tutti gli artigiani domestici possono far fronte alla loro installazione nell'area del soffitto: non è necessario chiamare uno specialista.
I battiscopa in PVC presentano non solo vantaggi, ma anche alcuni svantaggi di cui il consumatore dovrebbe essere consapevole prima dell'acquisto e dell'installazione.
- Lo svantaggio più significativo è la dimensione modesta di tali parti. Le modanature del soffitto larghe semplicemente non vengono prodotte, quindi i proprietari devono regolare ogni componente nel modo più accurato e scrupoloso possibile e lasciare spazi di determinate dimensioni.
- Se la superficie della base non è uniforme, dopo il completamento del fissaggio, saranno visibili spazi vuoti tra essa e i filetti stessi.
- Nonostante il fatto che i battiscopa siano semplici e senza pretese nell'installazione, l'installazione dell'ultimo pannello del soffitto può essere piuttosto difficile. Per fare ciò, il master è costretto a piegare ancora una volta la parte in PVC, quindi spingere con uno sforzo il "pezzo di ricambio". Per questo motivo, può essere facilmente danneggiato.
Dove vengono utilizzati?
Considera in quali aree vengono spesso utilizzati i battiscopa in PVC:
- sono perfetti per il bagno;
- bagno;
- corridoio o corridoio;
- in ambienti dove il soffitto è rifinito con pannelli in PVC.
È difficile trovare condizioni in cui non c'è spazio per i battiscopa in PVC, poiché sono senza pretese e molto resistenti.
Panoramica delle specie
Le modanature in PVC di oggi per decorare la base del soffitto sono divise in diversi tipi. Conosciamo meglio ciascuno di loro.
Baguette
Bellissime opzioni che possono assumere molte forme. Sono più spesso attaccati alla base applicando una composizione adesiva di alta qualità. Questa categoria di modanature è rappresentata dalle seguenti sottospecie:
- fregi ad iniezione dotati di decorazioni in rilievo;
- modelli estrusi con depressioni trasversali;
- laminato con superficie liscia.
Le baguette sono realizzate non solo in cloruro di polivinile, ma anche in poliuretano, gesso, legno e polistirene.
PVC
Le classiche modanature in PVC differiscono dalle baguette per la loro sezione trasversale e il loro design. I componenti sono parti di forma triangolare a cui è fissato un profilo a forma di U. Il profilo stesso deve essere prima fissato alla superficie della base del soffitto e successivamente il plinto viene esposto, inserendolo nelle scanalature corrispondenti. Il filetto in PVC si trova più spesso nel tradizionale colore bianco, ma si possono trovare altre opzioni.
Questo è un elemento pieghevole popolare che molte persone scelgono quando decorano i soffitti nelle loro case.
Dimensioni (modifica)
Analizziamo quali possono essere i parametri dimensionali dei battiscopa in PVC per il soffitto:
- la lunghezza più comune è 2,5 m;
- larghezza lungo la parte inferiore della gamba - 15-23 mm;
- l'altezza della doga può essere di 150 mm.
Inoltre in vendita puoi trovare un filetto di cloruro di polivinile con le seguenti dimensioni:
- 10x10cm;
- 20x20cm;
- 30x30cm.
È importante selezionare battiscopa che corrispondano alle dimensioni della base in modo da non eseguire lavori aggiuntivi e montare parti.
Come tagliare gli angoli?
Puoi segare l'angolo del basamento del soffitto in plastica usando uno strumento speciale: una scatola per mitra o tramite i segni sul soffitto. Consideriamo come farlo correttamente usando l'esempio del secondo metodo.
- Per prima cosa devi tagliare 2 spazi vuoti con un angolo di 90 gradi.
- Successivamente, è necessario collegare prima 1 barra. La sua estremità dovrà essere applicata in modo tale che poggi contro la parete perpendicolare. Disegna una striscia sulla superficie del soffitto che delineerà il contorno della modanatura.
- Metti da parte la tavola. Fissare la controparte, appoggiandola allo stesso modo contro l'estremità della base a muro. Disegna una seconda linea.
- Il punto di intersezione delle strisce contrassegnate fungerà da segno lungo il quale il battiscopa in plastica deve essere tagliato correttamente.
- Quindi sarà necessario attaccare ciascuno dei filetti a turno e fare un segno su di essi al posto dei punti di taglio.
- Traccia una linea da questo punto al bordo opposto del battiscopa.
- Taglia i componenti rigorosamente lungo le linee segnate, uniscili e attaccali al punto in cui li installerai.
Si prega di notare che è più conveniente tagliare gli angoli interni usando il metodo descritto.
Come montare al soffitto?
Come accennato in precedenza, l'autoassemblaggio dei battiscopa in plastica non è difficile. La cosa principale è agire con attenzione e per gradi, per fissare tutte le parti nel modo più affidabile e stabile possibile. Analizziamo nel dettaglio come installare correttamente i componenti in questione alla base del soffitto.
- Prima di tutto, l'artigiano domestico deve segnare la posizione futura delle parti in PVC. Questa fase è particolarmente importante nei casi in cui si prevede di utilizzare tasselli e preforare la base per inserire tasselli speciali nei fori.Quando si esegue il collegamento a legno o metallo, è inoltre necessario collegare prima un componente per assicurarsi che si adatti correttamente alla base.
- È necessario rifilare il più accuratamente possibile i battiscopa in plastica prima di procedere con la loro installazione. Assicurati che le estremità siano il più piatte possibile. La parte di fissaggio della barra si attaccherà da un lato all'altro. Non dovresti stringere le viti e fare sforzi extra per non danneggiare il materiale.
- Accade così che non ci sia modo di usare gli elementi di fissaggio. In questo caso, i battiscopa devono essere adeguatamente incollati. Molti artigiani hanno fatto ricorso a questa soluzione. È importante scegliere una composizione che incolli le parti nel modo più affidabile e "coscienzioso" possibile. Faranno la colla del momento o le cosiddette unghie liquide.
- Successivamente, i pannelli di plastica preparati per rivestire il soffitto della stanza dovranno essere accuratamente inseriti nelle scanalature su uno dei lati disponibili. È importante assicurarsi che i fogli di PVC siano il più vicino possibile l'uno all'altro. Il master deve unire correttamente questi dettagli di finitura.
Suggerimenti e consigli utili
Avendo pianificato l'autoinstallazione dei battiscopa in PVC, è consigliabile armarsi di alcuni suggerimenti e trucchi utili.
- Scegli con cura i materiali che vuoi installare sulla base del soffitto. Non risparmiare troppo e acquista i battiscopa di fabbricazione cinese più economici. Non dureranno a lungo e perderanno il loro fascino visivo sorprendentemente rapidamente.
- Se stai installando modanature per il soffitto con le tue mani, che saranno rifinite con lastre in PVC, è molto importante non confondere i lati dei componenti. Uno dei lati sarà realizzato sotto forma di una lingua speciale. Svolge il ruolo di un dispositivo di fissaggio. La seconda metà svolge la funzione di pressare i fogli finiti.
- Cerca di lavorare con i battiscopa in PVC il più attentamente possibile. Non sottoporli a forti sollecitazioni meccaniche o piegarli energicamente. Accade spesso che questi elementi debbano essere piegati a semicerchio: questo deve essere fatto con attenzione e attenzione. In caso contrario, i materiali possono essere facilmente danneggiati e rovinati.
- Se la stanza ha un soffitto irregolare o teso, si consiglia di utilizzare battiscopa leggeri con un bordo morbido.
- Se attacchi i battiscopa con la colla, cerca di non applicare troppo del composto. Altrimenti, si romperà da tutte le possibili giunture e fessure. Anche se ti trovi di fronte a un problema simile, la colla dovrà essere rimossa immediatamente usando un panno morbido umido. Non rimandare a dopo.
- Prova a scegliere battiscopa che sembrino armoniosi in tandem con la decorazione del soffitto nella stanza. Idealmente, i materiali dovrebbero sovrapporsi nel colore e nello stile generale.
- I battiscopa non devono essere incollati al soffitto, ma alle pareti della stanza. Pertanto, le parti si manterranno in modo molto più affidabile e sicuro e non danneggeranno la superficie della base del soffitto.
- È possibile collegare le modanature in PVC non solo alle viti autofilettanti, ma anche a speciali staffe di costruzione: ogni artigiano sceglie personalmente gli elementi di fissaggio appropriati.
- Per installare i battiscopa, è necessario utilizzare solo colla di alta qualità, che si fissa rapidamente ed è in grado di fissarsi in modo affidabile. Soprattutto, il noto "Momento" affronta questo compito. Altre formulazioni, che sono più economiche e richiedono più tempo per l'impostazione, potrebbero non essere le più convenienti con cui lavorare e il loro livello di affidabilità è discutibile.
- I pannelli di plastica per la decorazione del soffitto vengono installati rapidamente e facilmente, ma se hai paura di essere coinvolto in tale lavoro e commetti errori, è meglio contattare i professionisti - non tradurre il materiale.
Tecnologia di editing nel video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.