Illuminazione a soffitto con striscia LED: opzioni di posizionamento e design
L'illuminazione a soffitto con striscia LED è una soluzione di design originale che consente di rendere unica la zona del soffitto. Affinché questa tecnica di decorazione del soffitto sia elegante e appropriata, è necessario studiare le sottigliezze del suo posizionamento e le tecniche di progettazione più vantaggiose.
Peculiarità
La striscia LED è un apparecchio di illuminazione funzionale con una massa di apparecchi a diodi. La struttura è costituita da una base con superficie adesiva e pellicola protettiva. Alcune varietà sono fissate al soffitto con staffe di plastica. Alla base ci sono componenti ausiliari, un pad di contatto e LED. Per garantire un'illuminazione uniforme, le sorgenti luminose sono poste alla stessa distanza l'una dall'altra.
Questo materiale è abbastanza flessibile, il nastro viene venduto in bobine, eliminando la formazione di pieghe, e presenta linee di taglio. È un'illuminazione ausiliaria, sebbene la potenza di questo apparecchio di illuminazione spesso consenta di sostituire l'illuminazione centrale. Il consumo energetico di 1 m di nastro va da 4,8 a 25 watt.
In questo caso, il numero di LED per 1 m può variare da 30 a 240 pezzi. La sua unicità risiede nell'economicità: un taglio di 10 metri è meno efficiente dal punto di vista energetico di una lampada a incandescenza convenzionale.
I resistori eliminano la possibilità di picchi di tensione, limitano il flusso di corrente. La larghezza del nastro può raggiungere i 5 cm Anche la dimensione dei LED è diversa, quindi alcune varietà brillano più di altre. Se è necessario aumentare l'intensità dell'illuminazione del soffitto, a volte al nastro viene saldata un'ulteriore fila di diodi.
In base alla tenuta, le strisce LED sono divise in tre tipi:
- non avere tenuta (per locali ordinari);
- con un grado medio di protezione dall'umidità (per ambienti con elevata umidità);
- in silicone, resistente all'acqua (per il bagno).
Sul mercato moderno, tali prodotti sono presentati sotto forma di classici nastri bianchi, varietà RGB e retroilluminazione monocromatica.
Vantaggi
La striscia luminosa a LED è comoda e di qualità.
È uno strumento di progettazione del soffitto ricercato per diversi motivi:
- è una tecnica impeccabile per aggiornare la composizione interna degli interni di qualsiasi stanza;
- crea un'atmosfera unica per ogni stanza;
- ha un bagliore direzionale uniforme e morbido senza sfarfallio e rumore;
- si attacca direttamente al soffitto;
- risparmia significativamente il consumo di energia;
- ha un design accattivante;
- durevole - ha una durata di circa 10 anni;
- differisce nella possibilità di scegliere una tonalità di colore per la composizione degli interni;
- grazie alla flessibilità, ti consente di assumere qualsiasi forma;
- innocuo, non emette sostanze tossiche nell'aria durante il funzionamento;
- a prova di fuoco;
- non influisce sui segnali TV e di comunicazione (non provoca interferenze).
Un tale nastro può essere una decorazione per qualsiasi stanza della casa.
Puoi decorare il soffitto con esso:
- salotto;
- bambini;
- corridoio;
- corridoio;
- bagno;
- bovindo;
- cucine;
- gabinetto di lavoro;
- biblioteca domestica;
- loggia vetrata;
- balcone;
- dispense.
La retroilluminazione a LED a nastro è conveniente. È facile da installare, la sua installazione può essere eseguita a mano, senza coinvolgere specialisti esterni.
Criteri di scelta
L'illuminazione a strisce LED ha molte varietà. Prima di acquistare, determinare il tipo di illuminazione.
Se questo nastro svolgerà la funzione di illuminazione generale, tutti gli apparecchi di illuminazione vengono rimossi dal soffitto. Quindi vengono fissati diversi nastri di maggiore potenza sul soffitto, posizionandoli attorno al perimetro, nonché dietro il film del soffitto teso (metodo costoso). Per accentuare i contorni, questa retroilluminazione autoadesiva viene fissata lungo il perimetro delle nicchie, creando una luce diffusa e l'effetto visivo di aumentare lo spazio.
Se è necessario evidenziare una sporgenza riccia, è possibile ripetere parzialmente la sua forma, che è particolarmente importante per le strutture sospese. Allo stesso tempo, la flessibilità del nastro non limita la curvatura della linea.
Se si prevede di ripetere l'illuminazione del soffitto, ad esempio evidenziando la forma di uno specchio o di fronte a un grembiule da cucina, acquisiscono varietà che sono le stesse in bagliore. Per scegliere correttamente la striscia LED e non confondersi nell'ampia gamma dell'assortimento presentato, è necessario decidere il tipo di attacco, l'ombra del bagliore, la potenza delle sorgenti luminose e il loro numero. Conta anche l'idea progettuale, da cui dipende l'effetto finale della trasmissione della luce.
Pertanto, al momento dell'acquisto, vale la pena prestare attenzione anche al substrato: non è auspicabile che sia evidente. Viene acquisito per abbinare il colore dello sfondo principale del soffitto. Può essere non solo bianco. Sul mercato per prodotti simili, puoi trovare opzioni con una base marrone, grigia e persino trasparente.
Tinta fosforescente
I nastri non sono semplicemente divisi in colori a tinta unita e nastri colorati. Nel primo caso, si tratta di lampadine che bruciano esclusivamente in una tonalità (ad esempio bianco, blu, giallo, arancione, verde). Inoltre, queste varietà possono emettere luce infrarossa e ultravioletta. Il secondo è un nastro con lampadine integrate che possono brillare in diversi colori, alternativamente o simultaneamente. Le diverse capacità dei nastri influiscono sul prezzo: le opzioni con una modalità di commutazione della luce sono più costose.
Potenza e densità
Se il requisito principale della retroilluminazione è la luminosità del flusso luminoso, è necessario acquistare un prodotto con uno spazio minore tra i diodi. Allo stesso tempo, il consumo di elettricità sarà maggiore di quello delle varietà con bulbi rarefatti. Se l'illuminazione nel design del soffitto avrà solo una funzione decorativa, è sufficiente acquistare un sistema a LED per decorare la zona del soffitto: un sistema con circa 30-60 LED per 1 m. Per l'illuminazione principale è adatto un nastro con 120-240 lampadine per 1 m di lunghezza.
In questo caso, una sfumatura è importante: più spaziosa è la stanza, maggiore dovrebbe essere la larghezza del nastro. Una versione stretta su un soffitto alto di una vasta area andrà persa. Meglio decorare l'area del soffitto con un'ampia varietà di LED su 2 file.
Esaminando la scheda
In effetti, qui tutto è semplice: l'abbreviazione SMD, indicata sul nastro, sta per "dispositivo a montaggio superficiale". Ci sono 4 numeri accanto alle lettere: questa è la lunghezza e la larghezza di un LED. Tra le opzioni presentate, la scelta più rilevante sono i parametri 3020 (3 x 2 mm), 3528 (3,5 x 2,8 mm), 5050 (5 x 5 mm). Più grandi sono i diodi e la densità del loro posizionamento, più brillano. Ogni tipo di cintura ha una capacità diversa. Ad esempio, SMD 3528 con 60 diodi per 1 m consuma 4,8 W, se ci sono 120 sorgenti luminose, la potenza è 9,6 W. Se sono 240, il consumo è di 19,6 watt.
Filmato
Il filmato del nastro dipende dal perimetro del piano del soffitto incollato. Poiché i LED differiscono nell'intensità del bagliore, non lo acquistano a caso: se lo spazio è piccolo, la luce in eccesso colpirà gli occhi. In poche parole, un volume totale di 11 W sostituirà una lampadina a incandescenza da 100 W.
Per selezionare il livello di luce, misurare il metraggio richiesto dell'area illuminata utilizzando un metro a nastro. Successivamente, la cifra risultante viene moltiplicata per la potenza di 1 m del nastro.Questo valore ti consentirà di decidere sull'acquisto di un alimentatore o di un controller, se prevedi di acquistare un nastro con lampade multicolori per decorare il soffitto.
Di norma, il filmato del nastro per l'illuminazione del soffitto è di 5 metri, sebbene oggi un prodotto del genere possa essere acquistato in una lunghezza inferiore.
Classe di protezione
Ogni tipo di striscia LED è progettata per decorare il soffitto di diversi tipi di locali.
Tornando al tema della notazione, vale la pena considerare i voti:
- IP 20 è un marchio che indica la possibilità di utilizzare strisce LED in ambienti asciutti (salotti, camerette, uffici, corridoi).
- IP 65 è un indicatore che indica che la scheda può resistere al contatto con l'umidità, può essere utilizzata in aree "umide" (luoghi in cui sono possibili perdite vicino ai vicini in alto).
- IP 68 - categoria con isolamento.
Al momento dell'acquisto, vale la pena considerare che le varietà con uno strato di silicone non sono adatte per decorare il soffitto, poiché nascondono l'intensità del flusso luminoso, costringono il substrato a riscaldarsi, provocando il riscaldamento della superficie della finitura del soffitto.
Montaggio
L'installazione dell'illuminazione a LED fai-da-te è facile. Tuttavia, prima dell'installazione, vale la pena considerare il fatto che i nastri dissipano parte dell'energia sotto forma di calore. Pertanto, prima di fissare e collegare la retroilluminazione, in alcune stanze è necessario pensare all'isolamento. Per diodi con potenza maggiore, questo può essere un substrato di alluminio. Se la potenza della retroilluminazione è bassa, la lampada è necessaria come illuminazione decorativa, l'isolamento non è necessario.
Nel battiscopa
Questo metodo è conveniente perché la retroilluminazione può essere montata sul soffitto dopo aver installato il rivestimento del soffitto. Il compito principale è acquistare un battiscopa attraente, mentre è importante tenere conto del fatto che non è sottile. Ciò può causare la perdita di espressività della retroilluminazione. All'inizio del lavoro, il basamento è fissato al soffitto utilizzando una colla affidabile (ad esempio chiodi liquidi), lasciando un canale a circa 8-10 cm dal soffitto. Per mantenere uniforme la cornice, puoi segnare usando una livella.
Dopo che la colla si è presa e si è asciugata, procedere all'installazione del nastro. Per fare ciò, la superficie del battiscopa viene pulita, lo strato adesivo viene rimosso dal lato posteriore della retroilluminazione e fissato al soffitto o al lato posteriore del battiscopa nello spazio sinistro. Se l'installazione del nastro autoadesivo sembra inaffidabile, puoi incollarlo in più punti con colla siliconica o nastro biadesivo. Resta da collegare l'alimentatore e, per le varietà RGB multicolori, la scatola, tenendo conto della polarità. Dopo aver verificato la tensione nel sistema, è possibile collegare il nastro all'alimentazione a 220V.
In una cornice di cartongesso
È possibile nascondere l'illuminazione in una scatola di cartongesso durante l'installazione del soffitto. Al momento della realizzazione dell'impianto viene realizzata una nicchia aperta o chiusa per la posa della striscia illuminante da incasso. La struttura della scatola è realizzata secondo le marcature, collegando i profili portanti con elementi CD alle pareti, formando una nicchia. In questo caso, qualunque sia il sistema (monopiano, bilivello o multipiano), è necessario montarlo con una distanza di 10 cm per garantire il passaggio della luce dai led.
I fogli di cartongesso sono posizionati sul telaio, lasciando una nicchia per l'illuminazione del nastro. Il perimetro della scatola è chiuso con un lato (cornice), che in seguito nasconderà il fissaggio del nastro. Le cuciture sono mascherate, innescate e verniciate, quindi la retroilluminazione autoadesiva viene montata direttamente sul muro a secco. La fissazione viene eseguita in modo tale che la luce dei LED sia diretta dal basso verso l'alto. Dopo aver rispettato la polarità, il sistema deve essere collegato ai conduttori di corrente.
Design
La decorazione del soffitto con striscia LED è varia. Dipende dalla creatività, dal design del soffitto, dalle sporgenze, dai modelli e dal tipo di apparecchio. La striscia luminosa può essere posizionata lungo il perimetro del soffitto, essere un elemento per decorare strutture a più livelli.Ci sono molte opzioni per la sua posizione, in ogni caso crea un effetto individuale.
Particolarmente interessante appare l'illuminazione del soffitto con una striscia LED, che partecipa all'accentuazione delle sporgenze delle strutture. Ad esempio, l'evidenziazione del secondo livello con una combinazione di un nastro e una lampada centrale sarà bellissima. Allo stesso tempo, cercano di scegliere la retroilluminazione in modo tale che la sua ombra coincida in temperatura con la luce centrale.
Il nastro nascosto nella nicchia della struttura sospesa enfatizzerà l'area desiderata del soffitto, grazie alla quale la stanza può essere suddivisa in zone. Ad esempio, in questo modo puoi evidenziare la zona pranzo del soggiorno abbinata alla sala da pranzo. La stessa tecnica può accentuare favorevolmente l'area degli ospiti, creando un'atmosfera speciale grazie alla tonalità del colore.
L'illuminazione delle linee ricci di una certa parte della composizione del soffitto sembra bellissima. Può essere un rivestimento monocromatico o un design del soffitto teso con stampa fotografica. L'uso di una striscia di diodi lungo il perimetro del motivo conferisce all'immagine un volume e un effetto speciale. Accendere piccole stampe cambia la loro percezione, è uno strumento per aggiungere la giusta atmosfera all'interno. Tale illuminazione rende il soffitto visivamente più ampio e leggero, anche se la struttura è composta da più livelli.
Anche la trama del soffitto è importante. Ad esempio, l'illuminazione a strisce LED si riflette in una tela lucida, aggiungendo visivamente luce allo spazio, che è particolarmente importante per le stanze con finestre rivolte a nord e spazi con piccole aperture per le finestre. La direzione verso l'alto dei diodi crea una luce soffusa, il fissaggio a lato della nicchia fornisce un flusso direzionale e un effetto "soffitto galleggiante".
L'installazione di un nastro tra il materiale di rivestimento e la base crea l'illusione di un bagliore dall'interno. Un trucco complicato è creare un'illuminazione di design per mezzo di un nastro all'interno di un soffitto teso. Spesso per tali sistemi vengono utilizzati fili aggiuntivi con una sorgente luminosa alle estremità delle fibre.
Suggerimenti e trucchi
Per rendere l'illuminazione il più corretta possibile, i punti dei tagli devono essere fissati mediante un connettore o un saldatore. In questo caso non si deve agire sul materiale per più di 10 secondi. Nelle versioni monocolore è necessario collegare i contatti "+" e "-".
Nelle schede di tipo RGB i contatti vengono abbinati in base al colore e alla siglatura, dove:
- R è rosso;
- G - verde;
- B - blu;
- 4 pin = 12 o 24 V.
Il cavo del trasformatore è collegato ai pin N e L. Se è collegato un nastro RGB, viene aggiunto un controller al sistema. In questo caso, è importante non confondere i valori "+" e "-", questo può portare alla rottura del nastro. Quando si effettua il collegamento, tenere conto del fatto che il trasformatore è progettato per una lunghezza totale massima della retroilluminazione fino a 15 m Se il perimetro della retroilluminazione a diodi è maggiore, è necessario aggiungere un'alimentazione aggiuntiva al sistema.
Per non soffrire di una percezione negativa del colore in futuro, il nastro deve essere scelto correttamente. Non acquistare un modello di retroilluminazione a un colore. Considera l'influenza dell'ombra: il rosso provoca ansia e aggressività, il blu all'inizio calma, ma con un bagliore costante, giorno dopo giorno, provoca depressione, quindi depressione.
La luce gialla nell'illuminazione quotidiana dello spazio crea un'atmosfera deprimente. Il viola è buono per l'illuminazione temporanea nella stanza delle giovani famiglie, ma è controindicato per i membri più anziani della famiglia. Pertanto, al momento dell'acquisto, per motivi pratici, vale la pena scegliere tra la retroilluminazione bianca per la luce del giorno e le varietà con cambio di colore. Questo ti permetterà di variare le sfumature del flusso luminoso in base al tuo umore, senza abituarti.
Ricordati di pulire la superficie prima di incollare la striscia LED. Quindi rimarrà su di esso in modo più affidabile e più a lungo.Anche se inizialmente la superficie, ad esempio, di una cornice, sembra pulita, vale la pena pulirla, eliminando la polvere, che può causare il distacco dello strato appiccicoso. È possibile tagliare i nastri solo nei punti contrassegnati per il taglio.
Bellissimi esempi all'interno
Per scegliere la tua versione di illuminazione del soffitto con striscia LED, puoi fare riferimento agli esempi di bellissimi design dalla galleria fotografica.
- Un classico esempio di accento su una sporgenza del soffitto con strisce luminose combinate con faretti.
- I nastri flessibili enfatizzano favorevolmente le linee ricci del soffitto a due livelli, accentuando lo spazio per gli ospiti del soggiorno.
- Evidenziare il design complesso della zona pranzo con un bancone sembra insolito, mentre non è privo di armonia.
- La ricezione di una combinazione di illuminazione a LED e faretti a causa di diverse tonalità consente di creare una composizione del soffitto stravagante.
- La versione insolita della striscia di illuminazione integrata con un effetto fulmine sul soffitto sembra impressionante.
- Accentuare uno spazio del soffitto a più livelli con luci di colore diverso crea un effetto unico.
- Evidenziare un piccolo frammento di un soffitto teso con l'illuminazione a nastro crea l'illusione di un'immagine realistica.
In questo video troverai una master class sull'installazione di una striscia LED e suggerimenti utili per evitare errori comuni.
Il commento è stato inviato con successo.