Controsoffitti illuminati: eleganti soluzioni per interni

Il rifiuto delle partizioni della stanza ha portato ad un aumento e complicazione dello spazio interno, è diventato necessario evidenziare una parte specifica della stanza con la luce. Questo compito è risolto dall'organizzazione dell'illuminazione a soffitto. L'illuminazione sta diventando un metodo per modellare lo spazio. Da questo articolo scoprirai quali lampade servono per illuminare il soffitto, come vanno montate e quale metodo di illuminazione scegliere.
Peculiarità
La luce nella stanza dovrebbe illuminare l'intera stanza in modo uniforme. Può essere impossibile illuminare angoli o aree remote con un lampadario. I soffitti a due livelli e le complesse configurazioni dello spazio trasformabile rendono impossibile l'installazione del lampadario al centro del soffitto. In questo caso, viene utilizzata l'illuminazione a soffitto attorno al perimetro o vengono montati elementi di illuminazione aggiuntivi su strutture del controsoffitto in aree buie. Ciò aumenta il grado di illuminazione.




Le moderne opzioni di design del soffitto escludono del tutto il lampadario., le lampade sono posizionate lungo il perimetro del soffitto in apposite nicchie costruttive o distribuite uniformemente su tutta la superficie del rivestimento del soffitto.






L'illuminazione di un soffitto a due livelli viene utilizzata con successo per la suddivisione in zone delle stanze. I layout, dove cucina, sala da pranzo, soggiorno, camera da letto sono combinati in un unico spazio, sono dotati di soffitti a più livelli con illuminazione in base alla funzionalità della zona. Il lampadario è montato nell'area del soggiorno e in altri - diverse lampade spot o a nastro.

La retroilluminazione viene utilizzata per creare un effetto decorativo. La funzione decorativa dell'illuminazione a soffitto è combinata con quella funzionale o diventa il compito principale di creare interni eleganti. In questo caso, gli elementi luminosi enfatizzano le caratteristiche del design della stanza o risolvono il problema del colore e delle informazioni. Usano colori diversi per creare un determinato stato d'animo all'interno, oppure può essere una distribuzione tematica dell'illuminazione, ad esempio un cielo stellato o un giardino delle farfalle.


Il posizionamento delle sorgenti luminose è coinvolto nella modellazione dello spazio. Posizionare una striscia luminosa lungo una parete corta la allungherà, mentre posizionare la luce lateralmente accorcerà e allargherà la distanza tra le pareti opposte. In una stanza bassa, l'illuminazione avviene lungo il contorno interno della struttura sospesa. L'illuminazione del contorno esterno della scatola sospesa ingrandisce visivamente lo spazio.



Tipi di lampade
Questi compiti sfaccettati vengono risolti con l'aiuto di alcuni tipi di apparecchi di illuminazione.
Lampade ad incandescenza richiedono grandi strutture sospese, un'altezza della stanza sufficiente - più di 3 metri e un'ampia area della stanza. Le lampade a sospensione sono montate nelle parti verticali dei livelli, distribuendole uniformemente lungo il perimetro o raggruppandole per la suddivisione in zone. Questo tipo di retroilluminazione ha buone prestazioni e luminosità, le lampadine bruciate sono facili da sostituire, non sono necessari trasformatori speciali. I piccoli spazi urbani non sono adatti a questo tipo di illuminazione. È più spesso utilizzato nelle aree suburbane in gazebo, terrazze, scantinati, in uno stabilimento balneare, in interni realizzati in stile vintage o in stile loft.

Striscia LED - l'elemento luminoso più popolare oggi.Decorano il soffitto, indipendentemente dall'altezza e dall'area della stanza, può brillare di qualsiasi colore a seconda del desiderio del proprietario, ha vari gradi di luminosità, dalla luce notturna soffusa alla luce del giorno intensa. Il materiale morbido del nastro non si riscalda, può formare qualsiasi immagine. Il materiale molto leggero può essere fissato a qualsiasi struttura sospesa. Il colore e la luminosità del bagliore vengono impostati utilizzando il pannello di controllo. La striscia LED è un apparecchio di illuminazione molto economico con una lunga durata, in cui è facile sostituire una parte guasta.


Ma l'installazione richiede competenze elettriche. È necessario prima disegnare un diagramma della posizione del nastro, calcolare la lunghezza. La striscia LED è venduta al metro. Distinguere i LED in base alla potenza e al numero di lampade in un contatore lineare. 30-50 lampadine per metro saranno sufficienti per un bagno, una cucina o una camera da letto, è meglio installare un nastro con una maggiore densità di lampade nel soggiorno. Per l'alimentazione, scegli SMD35 o SMD50. La striscia LED può essere resistente all'umidità: questa è la scelta migliore per i sanitari e le cucine. Questi tipi di lampade sono diventati i preferiti dello stile high-tech.

Luci a LED individuali molto piccoli, economici, leggeri, non necessitano di plafond. Poiché per illuminare l'interno è necessario un gran numero di lampadine, per la loro installazione è necessario un sistema di cablaggio piuttosto complesso, ma l'effetto decorativo è evidente.

Luci al neon da un paio di decenni è molto richiesto come illuminazione decorativa in cinema, bar e ristoranti. Le lampade al neon economiche con una durata sufficiente richiedono attrezzature speciali e specialisti per modellare il tubo di vetro nella forma desiderata e inviarlo alla rete elettrica. Più tardi, la luce al neon è stata dimenticata. Il minimalismo e gli stili hi-tech hanno dato una seconda vita al neon. I bei colori e la morbida luce diffusa conferiscono all'interno della stanza caratteristiche romantiche o futuristiche.

Montaggio
Nella prima fase, viene eseguita l'installazione delle strutture di nicchia del soffitto per ospitare le lampade. L'altezza della struttura deve essere sufficiente per l'altezza della base della lampada. Il cablaggio elettrico è posto all'interno, diventa completamente nascosto dietro la superficie del soffitto.


I fori sono realizzati nel soffitto per i faretti. Le strip LED sono inserite in un apposito profilo fissato alla superficie del cartongesso. Per creare un bagliore diffuso, il profilo con il nastro è ricoperto di vetro smerigliato. Le strisce luminose al neon non richiedono un profilo e uno schermo di vetro, devono solo essere fissate con elementi di fissaggio in più punti.



La striscia LED non è fissata al soffitto teso, è posta tra il telo e il soffitto in cemento o nei livelli laterali del cartongesso.
Sistemazione all'interno
Il design degli interni utilizza una combinazione di diversi soffitti e metodi di illuminazione. In cucina, due zone si distinguono per l'illuminazione: sopra la superficie di lavoro del mobile da cucina e sopra il tavolo da pranzo. Su queste due zone vengono realizzate strutture sospese illuminate con gli stessi faretti. Un'altra soluzione elegante: una scatola sospesa in cartongesso sopra l'area di lavoro è dotata di faretti e un soffitto teso con illuminazione a strisce LED è montato sopra la zona pranzo.

Il soggiorno combina diverse funzioni: qui l'intera famiglia si riunisce dopo il lavoro, riceve immediatamente gli ospiti, guarda la TV. Diversi tipi di illuminazione sono appropriati qui. Nel soggiorno, insieme alla luce brillante dei lampadari a soffitto, verrà inserita in una nicchia l'illuminazione serale al neon per feste da ballo o proiezioni di film.

Il minimalismo negli interni preferisce un design monocromatico e un'assenza quasi completa di mobili. Il colore e la disposizione della luce servono a riempire lo spazio. Nella camera da letto, l'area della testiera è evidenziata con illuminazione e rilievo del soffitto.Il colore è scelto in toni calmi e pacificanti: blu o viola.

Una tecnica ben nota è la collocazione al centro della camera da letto di una vetrata con un motivo floreale in stile Art Nouveau o un soffitto teso con illuminazione. Nicchie illuminate su più livelli con diverse tipologie di illuminazione spezzano lo spazio di una piccola stanza e gli conferiscono profondità e versatilità. A seconda dell'ora del giorno, viene lasciata una vetrata luminosa, o una fila di faretti sopra la testiera per la lettura, o una nicchia profonda con una striscia LED sopra la parete opposta.

Un design spettacolare per la cameretta dei bambini è il "cielo stellato" dai LED puntiformi. Puoi regolare l'illuminazione di diverse zone della stanza dei bambini combinando diversi tipi di lampade e livelli ricci del soffitto in cartongesso. Questi sofisticati soffitti retroilluminati creano composizioni volumetriche del cielo con le nuvole. I bambini li guardano con piacere e i genitori in qualsiasi momento della giornata possono scegliere un comodo grado di luminosità della luce.


Per gli scolari, è appropriata l'assegnazione attiva delle aree di lavoro e notte. L'area di lavoro è enfatizzata dal profondo rilievo del soffitto in cartongesso, la camera da letto è decorata con un tranquillo soffitto classico. La soluzione illuminotecnica deve anche corrispondere alla funzione di ogni sezione della stanza. La struttura geometrica del soffitto a più livelli con un design energico giallo è adornata con l'illuminazione a LED dello stesso colore nel motivo geometrico del controsoffitto.

La suddivisione in zone nella stanza di un adolescente è necessaria per uno studio di successo e un buon riposo. La preparazione delle lezioni e delle lezioni dovrebbe avvenire in una buona illuminazione e in uno schema di colori calmo. La zona del sonno e del passatempo attivo dovrebbe essere evidenziata con elementi strutturali e luce.

In bagno, l'area sopra lo specchio e il lavabo è tradizionalmente illuminata. Nei bagni di grandi dimensioni, l'illuminazione di diversi colori sul soffitto, visualizzata su diversi interruttori, darà un'intima separazione tra la zona doccia, il bagno e il lavabo. Il pannello luminoso sopra il bagno renderà più piacevoli i trattamenti rilassanti.

Soluzioni spettacolari
Design del bagno al neon.

Zonizzazione di un unico spazio utilizzando strutture sospese illuminate.

Design futuristico con illuminazione combinata.

Duplicazione dell'illuminazione a soffitto, parete e pavimento all'interno.

Puoi guardare una master class sull'installazione di un soffitto sospeso a due livelli con illuminazione nascosta in questo video.
Il commento è stato inviato con successo.