Come realizzare un controsoffitto con le tue mani?

Non tutti possono vantare rivestimenti per soffitti belli e uniformi in un appartamento o in una casa. Molti si trovano ad affrontare il problema di livellare i vecchi soffitti in cemento. Una delle migliori opzioni di livellamento è un controsoffitto. Vale la pena notare che la progettazione e l'installazione di un controsoffitto sono molto complesse, quindi, prima di procedere con questo lavoro, è necessario prepararsi a fondo.
Tuttavia, se hai bisogno delle competenze per eseguire questo lavoro per intonacare il soffitto, chiunque sappia usare un trapano, un cacciavite, un seghetto alternativo può installare un controsoffitto.

Peculiarità
Per cominciare, cerchiamo di capire il concetto di "soffitto sospeso". Dal nome è chiaro che si tratta di una certa struttura del telaio, che viene installata su un normale rivestimento del soffitto utilizzando materiali speciali. Svolge varie funzioni, la principale è decorativa.
Inoltre, i controsoffitti possono fungere da isolamento acustico, isolamento aggiuntivo.

La struttura sospesa è in grado di modificare l'aspetto generale del soffitto, per incarnare idee di design. La creazione di un controsoffitto è uno dei modi più semplici ed economici per livellare un rivestimento del soffitto, cosa che può essere eseguita senza l'aiuto di specialisti. Un altro vantaggio di questo design è la capacità di creare splendidi soffitti ricci a più livelli, che possono essere favorevolmente enfatizzati con diverse opzioni di illuminazione.
Il soffitto può nascondere evidenti imperfezioni (irregolarità, crepe, tubi, ecc.), per eliminare il rumore (particolarmente importante per le persone che preferiscono non sentire i vicini rumorosi, il clamore degli animali domestici o i bambini dei vicini), non si scurisce nel tempo, non si copre di crepe, a differenza dei rivestimenti convenzionali.


Nonostante il fatto che la procedura per l'installazione di un controsoffitto sia piuttosto difficile e dispendiosa in termini di tempo, molte persone preferiscono installare da sole un controsoffitto. Puoi davvero farlo da solo, conoscendo le sfumature. Prima di iniziare il lavoro, dovresti valutare quanto sia appropriato installare un controsoffitto. È necessario tenere conto di fattori come il verificarsi di condensa sotto la struttura, la probabilità di roditori, insetti nello spazio tra il controsoffitto regolare e il controsoffitto.
Dovresti anche capire che l'installazione di un tale soffitto ridurrà visivamente l'altezza della stanza.
Se non hai dubbi sulla correttezza della scelta, puoi iniziare a prepararti per l'installazione.

Per cominciare, dovresti familiarizzare con le varietà di questo design. Un controsoffitto è un sistema di sospensioni e profili che vengono installati su un normale soffitto. Il materiale viene quindi attaccato alla struttura creata, che sarà il soffitto. Oggi esiste un'ampia varietà di materiali, diversi per struttura, design, consistenza e colore, grazie ai quali è possibile creare veri e propri capolavori.
Molto spesso, per creare un controsoffitto vengono utilizzati cartongesso, pannelli di plastica, rivestimenti in legno, piastrelle e altri materiali. Esistono diversi tipi di controsoffitti. Può essere rack, cassetta, solido, reticolare, orlato.La maggior parte dei controsoffitti è installata su una struttura assemblata da assi di legno e metallo.



Vantaggi e svantaggi
I controsoffitti presentano una serie di vantaggi e svantaggi. Prima di iniziare le riparazioni, dovresti familiarizzare con loro per essere pronto per il risultato.
I vantaggi dei controsoffitti includono:
- Un modo rapido ed economico per nascondere gli svantaggi del soffitto principale. Questo articolo è particolarmente rilevante per coloro che vogliono dare un bell'aspetto al soffitto in vecchie stanze con aree problematiche, ad esempio con crepe profonde, depressioni dovute alla parziale assenza di strati di intonaco. L'installazione di un controsoffitto aiuterà a risparmiare sullo smontaggio e la reinstallazione dello strato di intonaco.
- Disponibilità e varietà di materiali. Per l'installazione, puoi scegliere il materiale in base a qualità, costo, consistenza, combinazione di colori, le tue preferenze.


- Nessuna restrizione su soluzioni di colore, consistenza. I controsoffitti consentono di incarnare diverse idee di designer, trasformando il pavimento in un elemento unico dell'appartamento. L'uso sapiente della retroilluminazione aiuterà a evidenziare dettagli importanti.
- Facile da usare. La complessità della cura dipende dai materiali scelti. La maggior parte di essi respinge la polvere, non consente il passaggio dell'umidità. Per il lavaggio, puoi usare normali detersivi.
- L'installazione di un tale soffitto aiuta a nascondere fili e altri elementi dei sistemi di comunicazione (allarmi, ventilazione, cavi elettrici, ecc.), Aumentando l'attrattiva del soffitto.


- Se necessario, semplice smontaggio completo o parziale.
- Lunga vita operativa, soggetta alle regole di funzionamento. Un controsoffitto può durare da 15 anni con una corretta installazione e cura adeguata.
- Possibilità di installare corpi illuminanti aggiuntivi incassati nel soffitto.
- Insonorizzazione per impedire la penetrazione del rumore dei vicini.
- Conservazione del calore, sicurezza antincendio, resistenza alle temperature estreme.

Ci sono anche una serie di svantaggi che possono influenzare la decisione di installare questa struttura:
- Modifica dell'altezza dell'appartamento. Un leggero cambiamento nell'altezza del soffitto diventa un problema significativo per i piccoli spazi.
- Un costo piuttosto elevato rispetto alla manutenzione di un controsoffitto convenzionale. Quando si valuta questo punto, vale la pena considerare la differenza di cura. Un soffitto ordinario deve essere periodicamente messo in ordine usando calce, vernice. Peggiore è lo stato del soffitto, più difficile è riportarlo alla normalità.
Il controsoffitto è durevole e non richiede una manutenzione costante.


- Dipendenza da condizioni esterne. La maggior parte dei controsoffitti non tollera un'elevata umidità, in caso di penetrazione dell'acqua nella struttura, sarà necessaria la ricostruzione parziale o completa degli elementi del soffitto.
- Condizioni favorevoli per la riproduzione di insetti roditori. In alcuni edifici privati e a più piani possono iniziare scarafaggi, topi e ratti. Se rimangono impigliati nello spazio tra un soffitto normale e un controsoffitto, sarà difficile per te liberartene.


Materiali e strumenti
Il risultato futuro dipende dalla scelta dei materiali. Pertanto, vale la pena prestare particolare attenzione alla selezione degli elementi per la creazione di un controsoffitto.
Per installarlo avrai bisogno di:
- Profilo in alluminio di due tipi. La guida è necessaria per il fissaggio su tutto il perimetro della stanza, funge da cornice per altri elementi. Il profilo del soffitto viene utilizzato per l'ulteriore installazione del materiale del soffitto esterno su di esso.
Si consiglia di utilizzare elementi di una serie di profili di un produttore.


- Cartongesso. La scelta del cartongesso dipende dal tipo di stanza, è necessario tenere conto delle peculiarità delle condizioni operative del soffitto. Per ambienti con elevata umidità, si consiglia di scegliere un cartongesso verde. Questo tipo di cartongesso è idrorepellente, quindi non perde forma e qualità quando viene a contatto con l'umidità.

Per i soggiorni, puoi prendere fogli grigi con uno spessore di 8-10 mm. Non scegliere materiali spessi, più spesso è il foglio, maggiore è il suo peso, il che significa che saranno necessari elementi aggiuntivi per la sua installazione.
- Elementi di fissaggio. L'installazione di un controsoffitto è impossibile senza di loro. Gli elementi di fissaggio sono necessari per fissare profili e materiali esterni. Per il fissaggio dei profili, sono necessari ganci dritti, "granchi", prolunghe.



Per montare i ganci, avrai bisogno di tasselli da 8x10 mm, viti zincate da 4,2x51 mm. Per installare i fogli GKL, sono necessarie viti autofilettanti da 25 mm.
Oltre ai materiali, è necessario preparare i seguenti strumenti:
- matita;
- roulette;
- livello dell'edificio per determinare la linea di demarcazione per il profilo e il muro a secco, solitamente 2,5 m;



- filo di pittura;
- trapano elettrico o cacciavite;
- perforatore con un trapano;



- coltello da costruzione;
- smerigliatrice per intaglio del metallo;
- forbici per intaglio del metallo.



Dopo aver installato il controsoffitto, avrai bisogno di materiali per la finitura:
- stucco per riempire cuciture, spazi vuoti, irregolarità;
- serpyanka;
- primer a base acrilica;



- carta vetrata a grana fine;
- spatola di medie dimensioni;


- pennello o rullo per dipingere;
- materiale per isolamento acustico e termico;
- nastro sigillante poroso per garantire il contatto più stretto tra il soffitto e la base.



Pagamento
La quantità di materiali richiesti è influenzata dalle dimensioni dell'area del soffitto:
- Il numero di guide dipende dal perimetro della stanza; per calcolare, è necessario conoscere la larghezza e la lunghezza della stanza.
- Il profilo del soffitto viene installato su tutta la sua lunghezza ogni 60 cm.
- Il cartongesso deve coprire l'intera area del soffitto; per calcolare il numero di fogli, l'area del soffitto deve essere divisa per l'area di 1 foglio (circa 3 metri quadrati).
- Il numero di elementi di fissaggio dipende dal numero di connessioni proposte.


Dispositivo di costruzione
Non un singolo lavoro, soprattutto così complesso e responsabile, avviene senza una pianificazione preliminare e l'esatto rispetto della tecnologia. Prima di iniziare l'installazione di un controsoffitto, è necessario eseguire un disegno costruttivo su carta e acquistare gli accessori.
Il markup deve essere competente e accurato in modo che in futuro non sia necessario ripetere tutto il lavoro da zero.


Per creare un disegno, è necessario misurare la lunghezza e la larghezza della stanza nel modo più accurato possibile. Per cominciare, usando una livella, viene tracciata una linea orizzontale a una distanza di 10-15 cm dal livello del soffitto. L'altezza esatta dipende dal tipo di apparecchio scelto (a plafone, a incasso, ecc.). In questa fase, è necessario determinare il grado di curvatura del soffitto da tenere in considerazione durante l'installazione di uno sospeso. Questa è una fase obbligatoria del lavoro.
Dopo aver calcolato l'altezza e il perimetro del soffitto, dovresti disegnare linee longitudinali e trasversali attorno al perimetro con incrementi di 60 cm, dovresti ottenere anche dei quadrati. I ganci saranno attaccati su linee longitudinali, sono contrassegnati con punti ogni 60 cm.

Montaggio
Installare il controsoffitto fai da te non significa lavorare da soli. Avrai bisogno di uno o più assistenti per portare a termine il lavoro.
Vale la pena iniziare con un semplice soffitto a livello singolo.

Primo stadio
Il primo passo è preparare i locali. Devi rimuovere tutto ciò che non è necessario dalla stanza in modo che nulla interferisca con il tuo lavoro. Controlla attentamente le pareti, se necessario, devono essere livellate. Eseguire tutte le comunicazioni necessarie in modo da non doverlo fare dopo aver installato il soffitto.
Se ci sono spazi vuoti nel soffitto, devono essere riparati. Assicurati che la superficie del soffitto sia asciutta, se necessario, lascia asciugare la stanza.


Lavori di impaginazione
Prima di iniziare a lavorare sull'installazione del soffitto, è necessario pensare al posizionamento degli apparecchi di illuminazione. Il livello dell'altezza del soffitto dipenderà dal tipo scelto. In presenza di punti luce il soffitto deve essere abbassato di 3-4 mm al di sotto dell'altezza degli apparecchi, per una sorgente aerea è necessario abbassare il livello di 5-10 cm.
Se il soffitto principale non era livellato, dovrebbe essere determinato il punto più basso. È lei che diventerà il riferimento per la marcatura. Se si seleziona un altro punto, il controsoffitto verrà inclinato.


Dopo la marcatura, viene tracciata una linea orizzontale piatta lungo l'intero perimetro. Questo può essere fatto usando una regola o un livello lungo.
Elementi di fissaggio di base
Secondo i segni fatti, i fori devono essere praticati ad intervalli di 35-40 cm. Quindi puoi iniziare a montare la struttura del soffitto. In questo caso, viene prima applicato un profilo guida, i tasselli di plastica vengono inseriti nei fori praticati. Le viti autofilettanti sono avvitate nel tassello, preferibilmente per il legno.
Si noti che la resistenza del controsoffitto è direttamente correlata alla qualità degli elementi di fissaggio, quindi è necessario praticare fori abbastanza profondi. La profondità da forare è generalmente compresa tra 40 e 80 mm.


Dopo aver completato l'installazione dei profili guida, i profili rack (soffitto) devono essere installati lungo l'intera lunghezza e larghezza del soffitto. Vengono posati ogni 60 cm, le loro estremità devono trovarsi sulle guide laterali dei profili. Vale la pena notare che per la semplicità e la resistenza della base, la lunghezza dei profili del rack non deve superare i 2,5 m In generale, la loro lunghezza dovrebbe corrispondere alla larghezza della stanza meno 1 cm a causa dei profili di guida laterali.
I profili della cremagliera vengono inseriti al centro dei segni, quindi vengono fissati con viti autofilettanti con una rondella di pressione per fissare il fissaggio. Le sospensioni vengono utilizzate ogni 40 cm per evitare cedimenti del soffitto, forniscono affidabilità e rigidità della struttura.

Posa del cablaggio, preparazione dell'installazione del lampadario
La preparazione per l'installazione degli apparecchi di illuminazione dipende dal loro tipo. Se hai scelto i faretti, dovrai praticare dei fori nel muro a secco nei punti giusti. Si prega di notare che il foro non deve entrare nel profilo. Se prevedi di installare un lampadario, avrai bisogno di elementi di fissaggio aggiuntivi al soffitto o alla base del soffitto.
Per evitare cedimenti, sono necessarie sospensioni e inserti aggiuntivi nel sito di installazione del lampadario.
Tutti i cablaggi devono essere nascosti in un tubo corrugato in PVC.



Posa dell'isolamento
Se si desidera migliorare l'isolamento acustico e isolare il soffitto, sarà necessario posare l'isolamento sul telaio. L'isolamento è fissato al soffitto principale con tasselli a forma di fungo.


Elementi di fissaggio per cartongesso
Prima di iniziare il fissaggio, è necessario ritagliare i pannelli dal muro a secco per coprire l'area del soffitto, per questo è necessario attenersi rigorosamente alle istruzioni dettagliate. Prima di tutto, le linee sono contrassegnate con una matita, quindi vengono tagliate lungo le linee segnate con un coltello da costruzione.
Il cartongesso è fissato con viti autofilettanti al profilo, la distanza tra le viti autofilettanti è di 20-30 cm, tale rientranza deve essere. I bordi di due fogli possono essere assemblati saldamente oppure è possibile lasciare un piccolo spazio tra loro (fino a 5 mm). Le teste delle viti autofilettanti devono essere annegate nel foglio di 1-2 mm, quindi ricoperte di mastice.


Quindi possono essere nascosti in un fermavetro, coperti con tende, ecc. Se le teste rimangono scoperte, nel tempo si arrugginiranno e rovineranno l'aspetto estetico del soffitto. Tutte le crepe sono intasate di mastice e un serpyanka è incollato alle articolazioni con l'aiuto di "Perlfix".
Come puoi vedere, assemblare un controsoffitto con le tue mani non è affatto difficile se l'assemblaggio avviene in stretta conformità con i nostri consigli.

Opere decorative
Dopo aver completato l'installazione del controsoffitto, inizia la fase successiva: finitura decorativa. Ora può essere incollato con carta da parati, dipinto, ricoperto con pannelli di plastica, legno, ecc. Come nella fase precedente del lavoro, puoi eseguire la finitura necessaria con le tue mani per conferire alla superficie assoluta uniformità e levigatezza. Indipendentemente dal materiale scelto per la finitura, è necessario eliminare con cura le giunture formate nelle giunture dei fogli di cartongesso.
Per questo, dovrebbe essere usato un primer. Il primer viene applicato alle cuciture di testa, quindi è necessario attendere che si asciughi completamente. Successivamente, utilizzando uno stucco, la superficie viene livellata, eventuali cuciture, giunti, fori delle viti autofilettanti vengono completamente riempiti. Dopo che lo stucco si è completamente indurito, viene trattato con un serpyanka, è necessario per un incollaggio più duraturo delle aree problematiche.


Il nastro Serpyanka, a causa della porosità della superficie, migliora la qualità dell'asciugatura dell'ulteriore strato di mastice. Le aree in cui è stato incollato il serpyanka vengono nuovamente ricoperte di stucco dopo che il materiale si è asciugato.
A volte, durante l'esecuzione di lavori di installazione, possono verificarsi problemi a causa di danni a parti del muro a secco, ad esempio una rottura è apparsa in un punto dello strato di carta superiore. Questo foro deve essere riparato per non rovinare l'aspetto estetico del rivestimento finito. Al posto di irregolarità problematiche, puoi attaccare una serpentina, dopo la quale si asciuga, dare alla superficie un aspetto uniforme con l'aiuto del mastice.

Nella fase di installazione dei fogli di gesso, vale la pena lasciare i giunti arrotondati. I produttori di cartongesso hanno pensato a questo, quindi i bordi dei fogli sono arrotondati. È molto più facile sigillare le cuciture, che sono fosse rotonde, piuttosto che fossati, a causa del riempimento più conveniente con stucco. Dopo aver incollato il serpyanka e posato lo stucco, sulla superficie non dovrebbero apparire irregolarità, il loro livello dovrebbe corrispondere rigorosamente al livello del muro a secco, i cui bordi sono ridotti di spessore per la lavorazione delle cuciture con materiali di finitura.
Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alle cuciture formate alle giunture dei fogli di cartongesso che hai tagliato durante il lavoro. Le estremità di tali fogli avranno il solito spessore, se si attacca una serpentina senza un'elaborazione speciale, nel sito della cucitura apparirà un piccolo tubercolo. Per evitare questa situazione, dovresti smussare la fine del foglio.


In altre parole, è necessario tagliare il foglio di cartongesso con un angolo di 45 gradi nei punti in cui doveva essere tagliato per adattarsi al soffitto. Per fare questo, puoi usare un coltello da costruzione o un aereo speciale. Quindi appariranno piccoli recessi alle giunture, che possono essere facilmente riempiti con serpyanka, stucco fino al livello del muro a secco. Dopo che lo strato ruvido si è asciugato, è possibile applicare lo stucco finale.
La preparazione per la fase successiva è completa, puoi procedere alla finitura decorativa. Ora puoi iniziare a dipingere la superficie, incollarla con carta da parati, affrontare con piastrelle decorative, pannelli.


Produttori
Oggi molte aziende sono impegnate nella produzione di materiali per la creazione di controsoffitti. Alcuni dei principali produttori di pannelli per controsoffitti sono Armstrong, Selotex, Saint-Gobain, Cesal, Albes. I prodotti di diverse aziende sono caratterizzati da proprietà diverse.


Le lastre per soffitti "Armstrong", "Selotex", "Saint-Gobain" sono realizzate con fibra minerale e cellulosa, quindi sono abbastanza resistenti. Ma tali soffitti possono deformarsi dopo l'impatto, devono essere installati con molta attenzione. I materiali per il soffitto "Saint-Gobain" sono più morbidi, sono abbastanza resistenti alle influenze esterne. I soffitti morbidi sono più facili da trasportare e installare, non sono soggetti a deformazioni.


La scala cromatica e la trama dei materiali variano ampiamente, le aziende presentano un vasto assortimento in modo che tutti possano scegliere l'opzione migliore per decorare i propri locali. Il bianco è considerato un'opzione classica, è spesso usato per decorare i controsoffitti negli uffici.
Le aziende manifatturiere producono pannelli per controsoffitti con elementi figurati, rugosità. Tali soffitti possono essere enfatizzati favorevolmente usando la giusta illuminazione. Le statistiche mostrano che la maggior parte degli acquirenti sceglie il classico colore bianco, quindi la maggior parte dei produttori produce materiali bianchi.
Va notato che tali superfici possono essere verniciate, dando loro altre sfumature.


Cercando di soddisfare le esigenze di tutti gli acquirenti, i produttori producono diversi gruppi di materiali che differiscono per funzionalità, qualità e prezzo. Le grandi aziende dividono i prodotti in gruppi, fornendo raccomandazioni sull'area di destinazione.
Ad esempio, la nota azienda Armstrong produce materiali per controsoffitti in quattro direzioni principali, ognuna delle quali ha una classificazione aggiuntiva (uniformità, colore, tipo di motivo, ecc.).
I loro prodotti sono suddivisi nelle seguenti categorie:
- "Base";
- "Prima";


- "Funzionale";
- "Esclusivo / Design".


Ognuno di questi gruppi ha le sue caratteristiche. Il gruppo Base è considerato il più economico e semplice. Questi soffitti sono realizzati con materiali semplici e non sono resistenti all'acqua. Tali piastre non devono essere appese in ambienti con elevata umidità per evitare la formazione di rigonfiamenti sul soffitto, cedimenti.
Prima Group è progettato per il clima dell'Europa centrale e orientale, questi prodotti tollerano bene l'umidità elevata, mantenendo la loro forma originale. Sono un po' più costosi di quelli di base, ma sono comunque molto richiesti.

Il gruppo "Soffitti funzionali" è progettato per l'installazione in luoghi con determinate condizioni, hanno proprietà aggiuntive. Ad esempio, migliori proprietà di isolamento acustico dovute alla presenza di microperforazione o scioltezza della struttura. Inoltre, vengono prodotti soffitti igienici speciali che possono essere installati in ospedali, strutture per l'infanzia. Tali modelli si distinguono per la presenza di uno speciale film vinilico che uccide bene i batteri.

I modelli funzionali includono anche modelli con una maggiore resistenza all'umidità, in grado di assorbire l'umidità senza perdere le loro proprietà. Naturalmente, tali materiali sono significativamente più costosi di quelli convenzionali.
Il gruppo "Designers" rappresenta i modelli d'élite sviluppati dai designer. Sono di alta qualità e aspetto unico.

Suggerimenti e trucchi
L'installazione di un rivestimento per controsoffitto e la sua finitura decorativa non richiedono determinate competenze, chiunque può farlo. Queste procedure sono di media complessità; accuratezza e precisione sono importanti durante l'esecuzione del lavoro.

Se aderisci ad alcuni suggerimenti e trucchi, puoi semplificare notevolmente il lavoro e dedicare un minimo di tempo alla creazione e all'installazione del soffitto:
- Scegli materiali di qualità. È meglio pagare un po' di più che ricominciare presto a lavorare. Non dimenticare che una tale struttura è un soffitto durevole e di alta qualità che può servire per molti anni senza ricostruzione. Non deve essere pulito ogni mese.
- Quando si conta il numero di materiali, è possibile utilizzare programmi speciali su Internet. Ridurrai notevolmente i tempi di calcolo utilizzando lunghezze e larghezze del soffitto misurate correttamente.

- Prima di iniziare l'installazione, assicurati di abbozzare un diagramma di layout accurato.
- Prendi sul serio la fase di preparazione in modo da non dover interrompere il processo di ricerca di materiali o rimisurazioni. Come si suol dire, misura sette volte - tagliane uno.
- Non affrettarti a installare il muro a secco, lascialo sdraiare orizzontalmente per un po '.
- Per garantire l'isolamento acustico, vale la pena utilizzare lana minerale.
- Per prevenire la perdita delle proprietà del muro a secco, lavorarci in ambienti asciutti.


Bellissimi esempi all'interno
Il soffitto teso lucido sembra molto elegante. Aggiunge brillantezza ed eleganza alla stanza.

I rivestimenti per soffitti in raso si distinguono per la loro originalità. Crea un design divertente e inizia a dargli vita.

Il soffitto teso multilivello è stato a lungo un leader. Puoi creare vari design con le tue mani.

Puoi imparare come installare il controsoffitto Armstrong dal video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.