Controsoffitto Armstrong: pro e contro
I controsoffitti Armstrong sono una finitura versatile adatta per uffici, negozi e spazi abitativi. Un tale soffitto sembra bello, viene montato rapidamente ed è relativamente economico. Vorrei dire subito che i produttori spesso dicono che Armstrong è una nuova parola nel design, ma non è così.
I soffitti a cassetta (mattonelle-cellulari) erano ampiamente utilizzati nell'Unione Sovietica, tuttavia, non in ambienti residenziali, ma in locali industriali. Sotto tali soffitti, è stato possibile nascondere con successo qualsiasi comunicazione: cablaggio, ventilazione.
Diamo un'occhiata più da vicino alle caratteristiche dei soffitti Armstrong.
Peculiarità
I controsoffitti Armstrong possono essere suddivisi approssimativamente in cinque classi principali. Per capire con quali materiali avrai a che fare, chiedi al venditore un certificato del produttore. Deve indicare tutte le caratteristiche tecniche dei pannelli del controsoffitto.
Tali rivestimenti sono suddivisi nei seguenti tipi:
- Classe economica... Come lastre vengono utilizzate lastre minerali-organiche, che non presentano vantaggi come la resistenza all'umidità o l'isolamento termico. È vero, costano poco. La maggior parte dei modelli di classe economica ha una vasta gamma di colori e ha un aspetto ordinato e bello. La cosa principale è non usarli in stanze umide.
- Soffitti di prima classe... Eccellenti caratteristiche tecniche: resistenza all'umidità, durata, resistenza, combinate con una varietà di colori e rilievi. Tali piastre sono realizzate in metallo, plastica, acrilico e altri materiali durevoli. I produttori danno una garanzia per tali prodotti per almeno 10 anni.
- Acustico... Tali soffitti con uno spessore della soletta fino a 22 mm sono necessari dove è necessario garantire la riduzione del rumore. Si tratta di controsoffitti affidabili e robusti con una lunga durata.
- Igienico... Sono realizzati con speciali materiali resistenti all'umidità con proprietà antibatteriche.
- Categoria speciale - soffitti di design... Possono essere molto diversi e da materiali con un'ampia varietà di trame.
Le lastre per controsoffitto Armstrong differiscono anche per il modo in cui vengono installate: il modo classico, quando la lastra viene inserita dall'interno nel telaio, e l'opzione moderna, quando le lastre vengono installate dall'esterno (si incastrano nel telaio con una leggera pressione ).
Vantaggi e svantaggi
Il soffitto Armstrong ha molti vantaggi:
- un'enorme varietà di pannelli per controsoffitti ti consente di scegliere il colore, la trama, lo spessore e le dimensioni giusti per ogni stanza;
- questa finitura è perfetta per una grande stanza;
- il soffitto si adatterà perfettamente all'isolamento della stanza, poiché l'isolamento leggero può essere posato nello spazio tra il soffitto principale e quello sospeso;
- la resistenza all'umidità del soffitto dipende dalla qualità delle piastrelle. La maggior parte dei soffitti della classe Prima non ha paura dell'umidità;
- se il tuo soffitto non è perfetto e ci sono crepe, cuciture, differenze di altezza e altri difetti, la finitura Armstrong sarà un'ottima soluzione al problema;
- cablaggio, ventilazione e altre comunicazioni sono più facili da nascondere nella struttura del soffitto Armstrong;
- l'installazione di un controsoffitto può essere eseguita da soli;
- se una delle tessere è danneggiata, puoi sostituire tu stesso l'elemento;
- i materiali di finitura utilizzati nella costruzione del soffitto Armstrong, nella loro stragrande maggioranza, sono facili da pulire e persino da lavare;
- i pannelli piastrellati sono rispettosi dell'ambiente e sicuri per l'uomo.Né i pannelli di plastica né quelli minerali emettono sostanze nocive, non odorano né si deteriorano per esposizione al calore o ai raggi solari;
- il design non esercita una pressione inutile sui pavimenti;
- Il soffitto Armstrong ha buone caratteristiche di isolamento acustico.
Naturalmente, questa finitura presenta anche alcuni svantaggi:
- in termini di stile, non è sempre adatto per rifinire un appartamento o una casa privata, in quanto sembra un "ufficio";
- l'uso di materiali economici farà sì che i pannelli non dureranno a lungo. Si graffiano facilmente o si danneggiano da eventuali urti accidentali;
- la costruzione del soffitto inevitabilmente "mangerà" parte dell'altezza della stanza.
Dispositivo
Il dispositivo a soffitto è un sistema di sospensione costituito da un telaio, un sistema di sospensione e pannelli. Il telaio è realizzato in leghe leggere, il peso totale dipenderà dall'area della stanza (più grande è l'area, più pesante è la struttura), ma in generale il carico sui pavimenti è molto ridotto.
La struttura può essere montata su quasi tutti i soffitti.
L'altezza della stanza gioca un ruolo importante.
ricordati che Il soffitto Armstrong "mangerà" almeno 15 centimetri di altezza. I progettisti consigliano di utilizzare controsoffitti in stanze con un'altezza di almeno 2,5 m... Se sono una necessità in una stanza piccola e bassa (nascondono il cablaggio o la ventilazione), assicurati di considerare l'utilizzo di pannelli a specchio. I pannelli a specchio aumenteranno visivamente l'altezza della stanza.
Le caratteristiche tecniche degli elementi del telaio della sospensione sono le seguenti:
- profili portanti di tipo T15 e T24, lunghezza secondo GOST 3,6 metri;
- profili trasversali di tipo T15 e T24, lunghezza secondo GOST 0,6 e 1,2 metri;
- profilo parete angolare 19 \ 24.
Il sistema di sospensione è composto da:
- Raggi caricati a molla (stringhe) per sostenere i profili con cui è possibile regolare l'altezza del telaio. I ferri da maglia standard (corde) sono di due tipi: ferri da maglia con un occhiello all'estremità e ferri da maglia con un gancio all'estremità.
- molle a farfalla con 4 fori.
Dopo aver installato il telaio e il sistema di sospensione, è possibile riparare la parte più importante: le piastre (rivestimento). Le lastre possono essere di diverse dimensioni, ma il più delle volte ci sono quadrati standard di 1 m².
Fissaggio
Il soffitto è costituito da un insieme di elementi (profili e pannelli) che possono essere facilmente collegati tra loro. Pertanto, per un tale soffitto, le dimensioni non contano, possono sorgere difficoltà solo con forme non lineari di stanze. Il corretto fissaggio dei profili in alluminio o zincato a pareti e soffitti è la chiave per la durabilità dell'intera struttura. Non c'è nulla di complicato qui, ma vale la pena soffermarsi su alcuni dettagli in modo più dettagliato.
Il kit di strumenti di cui potresti aver bisogno è piccolo: pinze, trapano perforatore, forbici metalliche, tasselli e un martello... La lunghezza del profilo di solito non supera i 4 metri. A proposito, se hai bisogno di profili più corti (o più lunghi), puoi quasi sempre ordinarli da un venditore o da un produttore, in questo caso non devi preoccuparti di tagliare o costruire.
È importante capire che i diversi materiali del soffitto di base ci impongono la scelta di diversi elementi di fissaggio.
Pertanto, le superfici in pietra oi blocchi di silicato richiedono l'uso di tasselli di almeno 50 mm. Per pavimenti in cemento o mattoni sono adatti tasselli da 40 mm con un diametro di 6 mm. È più facile con i pavimenti in legno: un telaio sospeso per un tale soffitto può anche essere fissato con viti autofilettanti.
Il fissaggio delle piastre non è difficile nemmeno per un maestro alle prime armi. Prima dell'installazione, si consiglia di controllare tutti gli angoli tra le guide (devono essere esattamente 90 gradi)... Successivamente, i pannelli vengono installati, portandoli nel foro "con un bordo". Successivamente, diamo ai pannelli una posizione orizzontale e li abbassiamo con cura sul profilo.
notare che se i bordi delle lastre erano visibili, questo indica errori durante l'installazione del telaio... Purtroppo capita spesso che le lastre debbano essere tagliate.
L'installazione di tali piastre deve essere eseguita nella fase finale del lavoro, quando tutto il resto è già in cassette. Assicurati che il bordo del muro sia uniforme, e se necessario, utilizzare uno zoccolo a soffitto. Darà completezza e precisione all'intera struttura.
Installazione e montaggio del telaio
Molto spesso, l'installazione viene eseguita da aziende che vendono controsoffitti, poiché includono questo servizio nel costo dell'intera struttura. Tuttavia, molti artigiani domestici intraprendono l'installazione del soffitto Armstrong con le proprie mani.
Ti offriamo istruzioni dettagliate per l'installazione di un controsoffitto, che ti aiuteranno a padroneggiare facilmente la tecnologia di preparazione e ad assemblare rapidamente la struttura:
- Prima di iniziare l'installazione del soffitto, è necessario completare tutti i lavori sulla posa delle comunicazioni.
- Avviare l'installazione contrassegnando il punto di partenza. Per fare ciò, dall'angolo più basso verso il basso, segnare la distanza corrispondente all'altezza della struttura di sospensione. La rientranza minima è di 15 cm, tutto dipende dalle dimensioni e dal numero di comunicazioni che saranno nascoste all'interno della struttura sospesa.
- Ora è necessario installare un profilo a forma di L con una sezione di 24X19 lungo il perimetro delle pareti. Per fare questo, facciamo dei segni usando un filo da taglio. Non è difficile farlo da soli: devi spalmare il cavo con uno speciale elemento colorante (puoi usare la normale grafite), attaccarlo ai segni negli angoli e "sbattere". Ora possiamo vedere il livello del nostro nuovo soffitto.
- Il profilo di partenza (angolo) è fissato al muro con tasselli, che devono essere selezionati in base al materiale in cui verranno installati: cemento, mattoni, legno o pietra. La distanza tra i tasselli è solitamente di 500 mm. Negli angoli, tagliamo il profilo con un seghetto per metallo.
- Il prossimo passo è definire il centro della stanza. Il modo più semplice è tirare le corde dagli angoli opposti. L'intersezione sarà il centro della stanza.
- Mettiamo da parte 1,2 metri dal centro in ogni direzione - i profili portanti verranno installati in questi luoghi.
- Il fissaggio dei profili portanti T24 o T15 al soffitto viene effettuato mediante sospensioni. La lunghezza dei profili dei cuscinetti è standard - 3,6 metri, ma se questa lunghezza non è sufficiente, i profili possono essere collegati utilizzando serrature speciali.
- Dopo aver fissato i profili dei cuscinetti, iniziamo l'installazione di quelli trasversali. Per questo, ci sono speciali scanalature nei profili dei cuscinetti, dove è necessario inserire quelli trasversali. A proposito, possono essere corti (0,6 m) o lunghi (1,2 m).
La struttura del telaio sotto forma di celle con celle è pronta, è possibile installare le tessere. La tecnologia per l'installazione dei pannelli è generalmente semplice ed è descritta sopra, le funzionalità sono disponibili solo per lo schema di installazione per i pannelli del controsoffitto di tipo chiuso. Per tali soffitti vengono utilizzati profili speciali (con un foro nel ripiano del profilo inferiore).
I bordi dei pannelli vengono inseriti in esso fino a un caratteristico clic. Le piastre possono essere spostate lungo i profili.
Se è necessario installare lampade nel controsoffitto, è necessario determinare la necessità di installare lampade di quel particolare tipo (rotative o fisse), la loro potenza e lo stile generale della stanza. Se si decide di utilizzare luci rotanti, si consiglia di "assemblare" tutti i cablaggi e gli apparecchi di illuminazione stessi prima di installare le piastre. Però, oggi c'è una vasta selezione di dispositivi di illuminazione incorporati: sostituiscono un numero di pannelli... L'installazione di apparecchi da incasso prefabbricati è semplice e generalmente simile all'installazione di una finitura piastrellata.
Calcolo dei materiali
Dovresti iniziare calcolando la lunghezza dell'angolo della parete. Sommiamo tutte le lunghezze delle pareti in cui verrà fissato l'angolo. Non dimenticare di aggiungere sporgenze e nicchie. L'importo deve essere diviso per la lunghezza di un angolo. Ad esempio, se il perimetro della stanza è di 25 m e la lunghezza di un profilo è di 3 metri, il numero di angoli di cui abbiamo bisogno sarà pari a 8,33333 ... Il numero viene arrotondato per eccesso. In conclusione: abbiamo bisogno di 9 angoli.
Il disegno delle guide (principale e trasversale) è di grande aiuto nei calcoli: puoi vedere la disposizione diretta degli elementi.
È positivo se il telaio dell'imbracatura contiene un numero intero di celle, ma ciò accade raramente. A volte i progettisti usano un "trucco" con componenti di diverse dimensioni, posizionando, ad esempio, grandi pannelli identici al centro della stanza e piccoli pannelli lungo il perimetro delle pareti... Ma se stai appendendo la struttura da solo, devi solo posizionare gli elementi tagliati su una o entrambe le estremità della stanza.
Per decidere dove saranno posizionate le tue celle "incomplete", devi dividere l'area del soffitto in quadrati proprio sul diagramma. Celle standard - 60 mq. cm... Conta il numero di quadrati che ottieni, comprese le "celle incomplete". Sottrarre il numero di pannelli per i quali verranno installati gli apparecchi.
Ora puoi calcolare il numero di guide che saranno posizionate attraverso la stanza, partendo dal muro. Se vedi che la lunghezza della stanza non è divisibile per un numero pari di guide e hai un piccolo pezzo, allora è necessario cercare di posizionare "cellule incomplete" sul lato dove non saranno cospicue.
Se lavorare con un disegno è difficile, una semplice formula aiuterà. È necessario calcolare l'area del soffitto (moltiplicare la lunghezza per la larghezza).
Per ogni elemento del soffitto, avremo bisogno di un coefficiente individuale.
Il coefficiente per la tessera è 2,78. Per il profilo principale - 0.23, e per il profilo trasversale - 1.4. Coefficiente di sospensione - 0,7. Quindi, se l'area della stanza è di 30 metri, allora hai bisogno di 84 tessere, mentre lo spessore non ha importanza.
In base alle dimensioni dell'intero soffitto, viene calcolato anche il numero di lampade. Standard - uno per 5 metri quadrati.
Opzioni di alloggio
Il design del soffitto di Armstrong è versatile e adatto per il posizionamento sia in edifici pubblici che in case e appartamenti privati.
Uffici e centri commerciali con ampi spazi, ospedali e scuole: i soffitti Armstrong ti serviranno fedelmente in questi spazi per molti anni a venire. Il posizionamento delle piastre è solitamente standard: sono tutte uguali e si alternano solo con elementi di illuminazione. A volte puoi trovare una scacchiera o una combinazione lineare di superfici opache e specchiate.
Posizionare le piastrelle di finitura negli alloggi ti consente di sperimentare trame, colori e dimensioni. Negli interni moderni di cucine e bagni la finitura con lastre di colori contrastanti è popolare, ad esempio, bianco e nero, blu e arancione, giallo e marrone. Anche le combinazioni di grigio e bianco non passano di moda. Il posizionamento delle piastrelle nel design di Armstrong può essere qualsiasi cosa - "scacchiera", macchie di colore caotiche, lastre più chiare intorno alle lampade, piastrelle più chiare al centro e più scure ai bordi - la complessità del motivo piastrellato complessivo è limitata, forse, solo da la dimensione della stanza.
Per le camere da letto e i corridoi è adatta una combinazione di specchio e piastrelle ordinarie. Le piastrelle acriliche illuminate dall'interno saranno spettacolari.
Suggerimenti utili
- quando si installano le piastre nelle cassette, eseguire tutto il lavoro con guanti di stoffa puliti, poiché sulle piastre potrebbero rimanere macchie delle mani;
- una lastra storta o non uniformemente distesa deve essere sollevata e posata di nuovo, ma è impossibile premere le lastre contro gli elementi di sospensione - il materiale di finitura potrebbe rompersi;
- gli apparecchi pesanti sono meglio installati sui propri sistemi di sospensione;
- non appena l'apparecchio è installato, è necessario collegare immediatamente il cablaggio ad esso;
- le lampade integrate richiedono un aumento del numero di sospensioni convenzionali;
- se gli elementi di fissaggio già pronti sono troppo grandi, possono essere sostituiti con quelli fatti in casa;
- è preferibile installare un controsoffitto lavabile nelle cucine;
- il controsoffitto Armstrong si sposa perfettamente con la coibentazione della casa, per la quale l'eventuale isolamento leggero viene interposto tra il controsoffitto e quello sospeso.
Puoi vedere il processo di installazione del controsoffitto Armstrong in questo video.
Il commento è stato inviato con successo.