Controsoffitti a cremagliera nell'interior design
Negli anni '90 nel nostro Paese si è verificato un vero e proprio boom di ristrutturazioni. Era alla moda, bello e costoso. Tutti gli elementi di finitura sembravano molto eleganti e insoliti, e finora i controsoffitti senza precedenti si distinguevano. Molte persone hanno sentito parlare di opzioni opache e lucide, ma non tutti sanno cosa sono i prodotti a pignone e cremagliera.
Peculiarità
Un controsoffitto a doghe è un tipo speciale di controsoffitto, costituito da strisce strette fissate a un telaio metallico. L'installazione di un tale sistema è considerata la più semplice e non richiede strumenti speciali. Tali tipi di rivestimenti per soffitti sono utilizzati nella progettazione di vari locali, dal residenziale al magazzino (case, appartamenti, esercizi di ristorazione, istituti medici, uffici, hotel, centri commerciali, magazzini).
Esiste una classificazione dei soffitti a stecche secondo diversi criteri.
Per tipo di pannello:
- aperto - c'è uno spazio tra i componenti, adatto per stanze con soffitti alti;
- opzioni con inserti: una varietà del primo tipo, che ha inserti speciali che coprono gli slot;
- chiuso: le doghe del soffitto sono fissate senza spazi vuoti a causa della forma speciale del bordo, diventando simili al rivestimento;
- solido: sono anche fissati senza spazi vuoti, creando l'aspetto di un rivestimento del soffitto in un unico pezzo.
In base alla forma del reiki, si distinguono i seguenti tipi:
Visualizzazione | Possibile larghezza del pannello | Caratteristiche del soffitto | Prezzo (per metro lineare) |
Tedesco | 83 mm | Assemblato liscio | Da 90 pag. |
italiano |
|
| Da 85 pag. Da 150 pag. |
francese | 25, 100 e 150 mm | Esiste un divario tecnologico di 0,3 mm, che facilita lo smantellamento dei singoli elementi. La superficie assemblata è piana. Per le doghe più larghe la scelta dei colori è limitata. | Da 50; 105; 150 pag. |
progettista | 85 mm e altre dimensioni | I pannelli hanno una forma complessa:
| Da 500 r. |
- Secondo il materiale di fabbricazione, ci sono soffitti in alluminio, plastica e acciaio fatti di doghe.
- Inoltre, le stecche stesse sono lisce e perforate. Questi ultimi sono utili da utilizzare in stanze con scarsa ventilazione, ma è improbabile che siano adatti per il soffitto di una cucina, poiché si ostruiranno con sporco e grasso molto rapidamente. È difficile lavare una struttura del genere.
- In base al design, si possono distinguere pannelli opachi e lucidi.
Le caratteristiche più importanti dei soffitti a doghe sono l'aspetto e il design. La capacità di combinare superfici opache con inserti a specchio, varie trame e sfumature consentono di creare superfici uniche.
Vantaggi e svantaggi
Le caratteristiche di design dei controsoffitti a doghe sospese aprono infinite possibilità di design per qualsiasi stanza. Grazie alla loro forza e affidabilità, vengono utilizzati anche nella decorazione delle facciate.
I principali vantaggi di questi prodotti sono:
- Assoluta compatibilità ambientale: i materiali con cui sono realizzate le lamelle sono sicuri per la salute umana.
- Versatilità: possono essere installati non solo in locali residenziali, ma anche in edifici con requisiti speciali per la finitura (sistemi di facciata per stazioni di servizio e strade, palestre, parchi acquatici, piscine).
- Durata: questi prodotti hanno una durata tale che ti infastidiranno piuttosto che perdere il loro aspetto originale. I produttori promettono che tali soffitti dureranno 25 anni o più, poiché i materiali non sono soggetti a corrosione, deformazione e non temono l'esposizione alla luce solare diretta.
- Resistenza al fuoco: i materiali con cui sono realizzati i prodotti non sono combustibili e non emettono sostanze dannose per la salute quando riscaldati.
- Igienico: poiché i materiali non sono soggetti a decomposizione e resistenza all'umidità, la muffa non appare su di essi. È sufficiente risciacquare il soffitto con acqua tiepida.
- Una vasta selezione di modelli: la capacità di combinare diversi colori, dimensioni, superfici offre un volo illimitato di immaginazione nel design della stanza.
- Possibilità di produrre rotaie radiali.
- Buon isolamento acustico: i pannelli perforati con tutta la loro ariosità e "perforazione" assorbono perfettamente il suono.
- Alta riflettività: non è necessaria alcuna illuminazione aggiuntiva durante il giorno, poiché la luce del sole viene riflessa perfettamente da tali soffitti.
- Velocità e facilità di installazione: tutti i lavori di installazione richiedono diverse ore, poiché tali soffitti non richiedono una preparazione preliminare per l'installazione.
- Convenienza di uscita dell'impianto di illuminazione e climatizzazione - sono facilmente nascosti sotto uno strato di lamelle, possono essere raggiunti senza problemi, poiché qualsiasi parte del soffitto può essere facilmente smontata e installata in posizione rapidamente e senza sforzo.
- Le pareti non vengono interessate durante l'installazione.
- E, infine, un prezzo accessibile, a differenza dei soffitti tesi.
Se parliamo di facciate a doghe ventilate, hanno tutti i vantaggi di cui sopra., così come un sistema di fissaggio nascosto e la possibilità di montare in qualsiasi condizione atmosferica. Lo svantaggio principale di un tale rivestimento del soffitto è una diminuzione dell'altezza della stanza dovuta all'abbassamento del soffitto durante l'installazione. Inoltre, un tale rivestimento può sembrare un po' scomodo a causa delle tonalità metalliche prevalenti. E i modelli in legno sono suscettibili alla decomposizione e alla crescita dei funghi.
Materiali (modifica)
Come accennato in precedenza, i materiali principali per la produzione di sistemi di sospensione a cremagliera sono:
- alluminio;
- acciaio;
- plastica (PVC);
- Di legno.
Alluminio
I pannelli in alluminio sono i più popolari tra questi materiali di finitura, poiché sono resistenti all'umidità, non soggetti a corrosione e deformazione e tollerano facilmente temperature estreme. Inoltre, sono facili da curare, la polvere non si accumula su tale superficie. Anche i soffitti a specchio sono realizzati in alluminio, più precisamente, da lastre cromate.
Acciaio
Questo materiale è più spesso utilizzato nei magazzini. È più economico dell'alluminio, resistente, riflette bene la luce e assorbe il rumore. Lo svantaggio è che le lamelle in acciaio arrugginiscono nel tempo e quindi non sono adatte per ambienti con elevata umidità.
Legna
Tali prodotti sembrano molto nobili e accoglienti. Vengono utilizzati listelli di legno o pannelli rivestiti con tranciato naturale. Ci sono degli svantaggi: l'albero può prendere fuoco, ha paura dell'acqua e dell'umidità, di conseguenza è soggetto a marcire e alla comparsa di funghi.
Plastica
Il controsoffitto a doghe in plastica ha il costo più basso, pur avendo tutti i vantaggi: non è soggetto a degrado, corrosione, muffe, ha una vasta gamma di colori, è abbastanza resistente e flessibile. È facile da curare, quindi molto spesso un tale rivestimento viene scelto per cucine e bagni, nonché per vari locali commerciali.
costruzioni
I controsoffitti a doghe hanno una struttura semplice composta dai seguenti elementi:
- Direttamente pannelli. Le loro dimensioni variano da 9 a 20 cm di larghezza e 3-4 m di lunghezza. Lo spessore standard è di 0,5 mm.
- Profilo portante (traversa, pneumatico, traversa) - necessario per il fissaggio delle rotaie. A seconda del loro tipo (aperto, chiuso), vengono prodotti alcuni traversi.
- Profilo a parete: fornisce un fissaggio sicuro del controsoffitto alla parete.
- Gancio a molla - progettato per il fissaggio dei binari al profilo. Composto da due razze con ganci e molla.
- Battiscopa decorativo - progettato per mascherare i giunti delle parti del rack con il muro.
Se necessario, viene utilizzato un profilo asolato - per pannelli di tipo aperto con inserti.
La costruzione stessa si presenta così: il telaio portante è assemblato da traverse, appendini e battiscopa. Il profilo si presenta come una striscia con scanalature in cui vengono inseriti gli elementi della cremagliera. È realizzato principalmente in alluminio o acciaio zincato. I pendini sono costituiti da speciali raggi che vengono inseriti nella molla, permettendo così di variare l'altezza della traversa.
Nelle stanze strette, i traversi non vengono utilizzati e i pannelli vengono posati sui battiscopa. I battiscopa hanno una funzione più estetica, coprendo i bordi delle doghe lungo le pareti. Sono a forma di U o hanno la forma degli angoli. Dopo che il telaio è stato assemblato, le lamelle sono attaccate ad esso. La pratica dimostra che anche un maestro alle prime armi può far fronte all'installazione di un tale soffitto.
Il soffitto a forma di cubo differisce nell'aspetto e nel design. Il profilo in questo caso ha una sezione trasversale rettangolare e il soffitto finito sembra una tenda. Queste sono opzioni per soffitti di design che consentono un uso più redditizio dello spazio e offrono nuove possibilità nel posizionamento del sistema di illuminazione.
Distanze tra le lamelle - da 25 mm. I giunti non sono visibili, quindi, se lo si desidera, tale progetto può essere continuato indefinitamente. L'installazione di tali sistemi differisce dai normali sistemi a pignone e cremagliera, poiché ogni pannello non deve solo essere agganciato in posizione, ma portato nella scanalatura. Tuttavia, il design sarà molto più affidabile ed efficace.
C'è un'opzione di progettazione multilivello. Viene utilizzato quando è necessario suddividere in zone una stanza, chiudere i soffitti o quando il proprietario desidera solo un soffitto bello e insolito. Solitamente si realizzano soffitti a doghe a due livelli, tre livelli si trovano nei centri espositivi o in interni molto fuori dagli standard. Sembrano molto impressionanti, ma sono molto costosi e difficili da installare.
Il principio di installazione è lo stesso di un soffitto a doghe convenzionale, solo è necessario fare disegni e appendere due livelli del telaio. Non adatto a stanze piccole, poiché il soffitto scenderà abbastanza forte.
Design
Il design della stanza e il corrispondente decoro del soffitto sono una questione estetica. È necessario avvicinarsi alla sua soluzione, guidati non solo dall'immaginazione e dalle preferenze personali, ma anche dalla conoscenza delle leggi della combinazione di colori e trame.
I soffitti a doghe stupiscono con la ricchezza dell'assortimento della tavolozza dei colori. Possono imitare il legno, il marmo, la brezza marina. Tuttavia, bianco, beige, grigio, marrone rimangono invariabilmente colori popolari. I soffitti con imitazione di motivi in legno, che si distinguono per una varietà significativa (noce milanese, rovere selezionato, wengé, rovere sonoma, ecc.), Sono già diventati dei classici riconosciuti.
I soffitti decorati con cromature a specchio attirano immediatamente l'attenzione., oro e argento metallizzato abbinati a una superficie lucida. Per un interno più austero, i pannelli opachi sono più adatti. Non riflettono la luce in modo così brillante, quindi si adatteranno bene alle stanze con grandi finestre. Ma ci sono anche delle sfumature: sulla superficie opaca si nota un eventuale granello, che si perderà tra i riflessi sullo specchio.
Per le stanze buie, le tonalità chiare sono più adatte, per gli uffici formali, i toni più profondi. Per la cucina, è abbastanza appropriato un accento luminoso sotto forma di un soffitto a specchio con inserti decorativi per oro, rame e argento.
La moderna decorazione del soffitto con cassoni (travi che formano cavità e celle sul soffitto) consente, in primo luogo, di espandere visivamente lo spazio e, in secondo luogo, di dare solidità e rispettabilità. Pertanto, sono molto spesso utilizzati per progettare residenze e uffici di campagna.Tali modelli possono essere tranquillamente definiti i primi controsoffitti, poiché ci sono venuti dai tempi antichi. L'arredamento del soffitto sembra insolito e simile a uno status, in cui gli elementi di una copertura a doghe sono combinati con cassoni.
Produttori
Scegliendo un soffitto a doghe, prenditi cura di scegliere un produttore degno. Oggi ce ne sono un numero sufficiente, ma ci sono leader chiari.
- Il produttore leader, secondo le recensioni dei consumatori, è il tedesco azienda Geipel... Oltre alle strutture aperte e chiuse, l'azienda produce controsoffitti speciali antiurto per palazzetti dello sport con maggiore resistenza.
- Originario dei Paesi Bassi soffitti premium Luxalon e Hunter Douglas... I loro soffitti a specchio hanno la migliore riflettività tra modelli simili. È l'unico controsoffitto smaltato al mondo.
- Prometal È un rinomato produttore italiano che produce soffitto a doghe in alluminio.
- Gruppo soffitto - un'azienda specializzata in soffitti metallici di altissima qualità dall'America.
- Famosi produttori nazionali - Cesal ("Cesal"), "Bard", "Omega". I loro prodotti non sono inferiori a quelli stranieri e la politica dei prezzi è molto più piacevole. Ben provato Marchio TM Artensappartenente alla società Leroy Merlin.
- Ma il soffitto francese è chiamato così per il suo design ed è legato alla Francia solo per nome. I leader nella sua produzione sono le aziende Cesal, Bard, Albes e altri.
Quando si sceglie un'azienda manifatturiera, concentrarsi non solo sul prezzo dei prodotti, ma anche sui certificati di qualità del prodotto.
Suggerimenti per la selezione
Se decidi di acquistare un soffitto per rack, purtroppo non ci sono istruzioni universali per la scelta.
Tuttavia, ci sono alcune linee guida generali da seguire:
- Decidi la dimensione dei pannelli.
- Scegli un produttore affidabile.
- Calcola la quantità richiesta di materiali: puoi farlo sui siti da solo o contattare uno specialista per chiedere aiuto.
- Eseguire calcoli speciali per il sistema di illuminazione. Non fiduciosi nelle proprie capacità: affidare questa attività a un professionista.
- È necessario evidenziare le aree di illuminazione (ad esempio, nel soggiorno avrai bisogno di una luce fioca e una luminosa per leggere).
- Se stai realizzando un soffitto retroilluminato, decidi quale tipo di apparecchio ti serve. Tutti i tipi di apparecchi di illuminazione sono combinati con soffitti a doghe, dai faretti ai lampadari.
- Scegli gli apparecchi per il soffitto in termini di potenza e lo spettro di illuminazione dovrebbe essere il più vicino possibile al naturale.
- Decidi quanti livelli vuoi e quanto ti permetterà l'altezza del soffitto "pre-riparazione".
- La combinazione di colori del soffitto dovrebbe seguire le tendenze generali nella stanza. Ci sono siti in cui vengono pubblicate le combinazioni di colori consigliate.
- Struttura. Le opzioni opache non brillano tanto quanto le opzioni lucide e specchiate. Pertanto, qualsiasi illuminazione si adatta a loro. Un soffitto a specchio è appropriato per creare accenti speciali, non è adatto a tutti gli interni.
Per ogni stanza vengono proposti requisiti specifici per l'arredamento del soffitto:
- Per un bagno, l'opzione migliore sarebbe un soffitto a doghe in alluminio, poiché questo materiale non è soggetto a decadimento, ossidazione, deformazione e, soprattutto, è resistente all'umidità. La sua superficie a specchio aumenterà lo spazio della stanza.
- Per il corridoio e il corridoio, che spesso non hanno finestre (negli appartamenti), vale la pena scegliere le tonalità chiare dei pannelli. La superficie opaca sembra più logica, tuttavia, in base al tuo gusto e design, puoi anche scegliere opzioni lucide e specchiate.
- Uno spazio così personale come una camera da letto non è destinato a occhi indiscreti. Pertanto, il soffitto è realizzato qui in base alle preferenze di gusto personali del proprietario o della padrona di casa. A molte persone piace l'opzione dei soffitti a specchio francesi come un'ulteriore opportunità per ammirare se stessi.Per una stanza progettata con colori più scuri, una finitura opaca è perfetta.
Il soffitto a doghe non è pretenzioso o troppo alto, è una finitura completamente democratica che non richiede una rigida coerenza stilistica. Tali prodotti a strisce completeranno con successo qualsiasi interno.
Soffitto duplex in bagno.
Rail nel design degli interni della cucina.
L'ampio soffitto a doghe sembra molto attraente.
Soffitto a doghe in alluminio con illuminazione nascosta.
Soffitto a doghe sospeso in cucina.
- Gli inserti del rack sul soffitto, passando al muro, diventeranno un arredamento elegante per una stanza così piccola come un bagno.
- Il corridoio sarà decorato con un soffitto simile.
- Un'altra soluzione non standard per la finitura del corridoio.
- Un controsoffitto cubico è sempre una soluzione di design vincente per la tua casa.
- Soffitto a doghe a più sezioni.
- Inserto a doghe all'interno della camera da letto.
Le lampade raster, montate in un controsoffitto in legno, si inseriranno organicamente nel soggiorno.
Inserimento di pannelli in legno nel soggiorno.
La combinazione di pannelli in legno con cassoni è lusso e stile.
Il soffitto, rivestito con pannelli di legno multidirezionali, non solo sembra molto elegante, ma anche accogliente.
Le doghe in legno danno un accento al design austero e minimalista della cucina.
Questa opzione enfatizzerà idealmente la severità e la rispettabilità dell'ufficio.
I soffitti multilivello sembrano impressionanti, tuttavia, sono appropriati in grandi locali di centri commerciali, piscine, spa.
Un soffitto a doghe sarà un'opzione di design classica per una stanza, che, tuttavia, può dargli un gusto e un'unicità. Tale soffitto è un altro modo per dare rispettabilità a una casa (ufficio) e un'opportunità per creare una buona impressione del suo proprietario direttamente dalla porta.
Come assemblare un soffitto rack, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.