Come tagliare correttamente il basamento del soffitto negli angoli con una scatola per mitra?
È impossibile ottenere uno stile vintage all'interno senza l'uso di battiscopa stretti o larghi, modanature. Sono ampiamente utilizzati dai designer moderni per la decorazione elegante di soffitti, parti centrali e inferiori delle stanze. Diamo un'occhiata a come tagliare correttamente il basamento del soffitto negli angoli usando una scatola per mitra.
Regole fondamentali
Nella maggior parte dei casi, non è difficile decorare uno spazio abitativo con elementi espressivi di modanature decorative in stucco. Sono principalmente utilizzati allo scopo di:
- migliorare l'estetica degli interni;
- mascherare i difetti delle pareti;
- nascondere i cavi elettrici posati dal lato invisibile.
Frammenti estetici con motivi decorati, ornamenti complessi vengono tagliati a misura con un coltello affilato o un seghetto per metallo, applicati su un piatto, preparati in anticipo e incollati utilizzando una composizione adesiva. Praticamente qualsiasi principiante nel campo della riparazione può decorare rapidamente il muro con frammenti di stucco. Ma quando si tratta di decorare gli angoli, in una fase così difficile del lavoro, sorgono le principali difficoltà. Sono associati, prima di tutto, alla capacità di raggiungere anche gli angoli, il che è molto difficile se si utilizzano dispositivi improvvisati: un coltello o un seghetto. Per resistere a una certa pendenza, sono necessari strumenti professionali.
Va sottolineato che l'uso di una scatola per mitra non è l'unico modo per creare anche angoli di strisce decorative, ma sono tutti inferiori alla falegnameria in termini di grado di utilizzo e qualità del taglio. Solo i professionisti con una vasta esperienza possono ottenere i bordi richiesti senza uno strumento. Pertanto, è consigliabile che gli intenditori di stili vintage pensino alla domanda su come imparare a lavorare con una macchina da falegnameria per tagliare facilmente e rapidamente gli angoli esterni ed interni. È importante elencare i principali vantaggi della scatola per mitra:
- basso costo;
- facile utilizzo senza attrezzi speciali;
- opzioni di fissaggio su qualsiasi superficie;
- piccole dimensioni e peso (in plastica, legno, metallo);
- tagliare gli angoli su due piani;
- lavorare con tavole di qualsiasi materiale.
Oltre agli ovvi vantaggi, la macchina per falegnameria presenta due piccoli inconvenienti: non è possibile impostare manualmente l'angolo di taglio richiesto, i parametri del pezzo sono limitati dalla larghezza del prodotto. Nonostante diversi punti negativi, non sono state ancora inventate alternative degne alla scatola per mitra. Le macchine per falegnameria vendute nei negozi di solito hanno sei scanalature caratteristiche per raggiungere gli angoli nei pezzi. Cioè, tre per lato.
Modanatura, zoccolo, filetto possono essere tagliati con un angolo di 45, 135, 30, 60, 15 gradi, a seconda del modello. Tuttavia, non si dovrebbe pensare che le caratteristiche del design finiscano qui, perché i dispositivi di falegnameria sono diversi: semplici, rotanti, elettrici. Ma per tagliare le doghe per migliorare lo stile degli interni, sarà sufficiente una normale macchina da falegname.
Come tagliare?
Per tagliare correttamente lo zoccolo del soffitto negli angoli con una scatola per mitra, è necessario soddisfare diversi requisiti, vale a dire preparare una macchina per falegnameria con determinati parametri e una barra. Va ricordato che i battiscopa, le modanature sono realizzati con materiali diversi: prodotti per la lavorazione del legno, polimeri moderni. Ha senso elencare le proprietà caratteristiche di ciascun materiale.
- I filetti di legno sono molto resistenti e pesanti. Pertanto, dovresti preparare un seghetto affilato.
- Le modanature in schiuma sono piuttosto fragili. Durante la lavorazione, si sbriciolano, il che complica il processo. Si consiglia di tagliare l'angolo con un coltello affilato.
- Anche i prodotti per il soffitto in PVC non differiscono per le proprietà ad alta resistenza. È meglio tagliare tali strisce con un seghetto senza applicare una forte pressione.
- I filetti in polistirene espanso estruso praticamente non si sbriciolano, gli angoli di questo materiale richiedono meno tempo. Puoi usare un coltello da costruzione o un seghetto.
- Anche tagliare gli angoli delle modanature in poliuretano non è difficile. Questo materiale è ben tagliato con un coltello affilato e non forma trucioli.
Per tagliare correttamente l'angolo esterno o interno dei battiscopa, devi prima eseguire il markup: attaccare il prodotto al soffitto e delineare le linee sottili con una matita. Per tagliare i filetti con una certa angolazione usando una scatola per mitra, è necessario seguire le istruzioni dettagliate che possono essere ottenute da un falegname esperto. Prima di tutto, si consiglia ai principianti di esercitarsi su un pezzo di legno non necessario, in modo da non rovinare l'elemento decorativo. Dovresti provare a tagliare gli angoli interni ed esterni, per ottenere un lavoro di alta qualità per evitare errori in futuro.
All'inizio, è logico provare a creare un angolo interno e solo dopo uno esterno.
- Appoggiare il listello al giunto del soffitto e misurare la lunghezza richiesta.
- Posiziona il battiscopa nella macchina da falegname con il lato destro rivolto verso l'esterno.
- Premi la barra contro il muro.
- Tenendo la modanatura con la mano sinistra, prendi il seghetto con l'altra.
- Scegli una posizione a 45 gradi.
- Decidi una comoda posizione di taglio.
- Iniziare a tagliare senza esercitare una pressione decisa sull'utensile da taglio.
- Visto il filetto reciproco immediatamente.
Al termine del lavoro, i piani risultanti devono essere ancorati al pavimento e deve essere verificata la precisione del taglio. Carteggiare accuratamente le irregolarità con carta vetrata. Ora devi raggiungere gli angoli esterni. Perché è così importante fare prima l'angolo interno e non viceversa? Un passaggio giustificato ti consentirà di non essere confuso con le dimensioni. In caso contrario, una situazione di forza maggiore è possibile quando il filetto potrebbe non essere abbastanza lungo. Pertanto, il secondo stadio è la formazione degli angoli esterni. Come realizzare bordi smussati con una macchina da falegname?
- Prendi un piedistallo, fissalo al soffitto e delinea le dimensioni con una matita.
- Posiziona il materiale decorativo nella scatola per mitra e premilo contro il muro con la mano sinistra.
- Prendi il seghetto con la mano destra, seleziona la posizione delle asole a 45 gradi.
- Tagliare al segno segnato.
- Quando si taglia con un seghetto, non premere troppo forte per non rovinare l'arredamento.
Ho visto anche gli smussi nelle piastre di riscontro.
Raccomandazioni
In alcune situazioni, dovrai comunque regolare le dimensioni se l'angolo delle pareti non è esattamente di 90 gradi. In questo caso, dovrai ottenere una pendenza caratteristica dei filetti usando altri metodi. Se la scatola per mitra non è a portata di mano o non si desidera utilizzare la macchina da falegname, puoi fare diversamente. Nei negozi di ferramenta vengono vendute spine speciali, che si distinguono per il grande stile. Nasconderanno perfettamente tutti i difetti di un taglio irregolare. Per ottenere un'estetica eccellente con l'aiuto di tali elementi, è necessario segare il basamento del soffitto in lunghezza, tagliare con un angolo uniforme, incollare i filetti e impostare un angolo decorativo in un luogo di accoppiamento difficile.
Come tagliare correttamente e rapidamente lo zoccolo del soffitto negli angoli, vedere il seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.