Soffitto illuminato nell'interior design
Trent'anni fa, non richiedevano molto dal soffitto. Doveva essere solo bianco, uniforme e fungere da sfondo per un lampadario lussuoso o modesto, che a volte era l'unica fonte di luce per l'intera stanza. Nel migliore dei casi, l'interno era dotato di un dispositivo di illuminazione aggiuntivo: una lampada da terra o un'applique.
Da allora, i soffitti stessi hanno iniziato a trasformarsi sempre più in complesse strutture a più livelli con varie opzioni di illuminazione, che possono trasformare l'interno, enfatizzarne la dignità e creare un'atmosfera unica. Grazie all'uso di una varietà di dispositivi di illuminazione e strutture dei soffitti stessi, puoi incarnare le opzioni più insolite per il loro design.
Peculiarità
La retroilluminazione in quanto tale dà l'impressione che il soffitto sia più alto di quanto non sia in realtà. E questo è ciò in cui è brava. Inoltre, l'illuminazione diffusa è conveniente in determinate situazioni quotidiane.
Un soffitto retroilluminato può essere, ad esempio, una struttura orlata, quando il cartongesso o altro materiale è montato sul listello, un sistema di sospensione o può essere un soffitto teso. Esistono strutture a livello singolo, multilivello o anche ricci, dove sono montate le lampade.
Oggi sul mercato esistono molti tipi di apparecchi di illuminazione: economici, sicuri, con i quali è possibile ottenere vari effetti di design. Quando si redige un disegno di un futuro soffitto di progettazione, decidendo sulla scelta di determinati dispositivi di illuminazione, è necessario tenere conto di quanto segue:
- il prezzo delle lampade;
- lo scopo dell'illuminazione futura;
- il tipo di isolamento all'interno della struttura del soffitto;
- se l'installazione verrà eseguita in modo indipendente o da specialisti.
Materiali (modifica)
I soffitti moderni sono realizzati con un'ampia varietà di materiali. Puoi creare una struttura insolita dai binari... Come risultato della combinazione di tali elementi in legno illuminati, si ottiene un design insolito, ad esempio in una casa di campagna.
Facendo uno speciale scatola in cartongesso (in altre parole, cartongesso) con paraurti a forma di rettangolo o quadrato, o anche una forma intricata con linee morbide, puoi ottenere una soluzione di design efficace. Le strutture in gesso sono montate su un telaio costituito da un profilo metallico.
I lati possono mascherare il nastro a diodi, con cui viene creata la retroilluminazione.
Attraverso l'uso di apparecchi separati, il soffitto in gesso acquisisce accenti di luce e crea un'illuminazione più brillante in alcune aree della stanza. Allo stesso tempo, i cavi e altri elementi strutturali sono nascosti alla vista in cavità invisibili.
Se stiamo parlando di strutture in gesso semplici, allora sono montate in modo abbastanza semplice. Anche una persona inesperta che sa tenere in mano uno strumento può far fronte a tale lavoro. Allo stesso tempo, il sistema del soffitto stesso elimina perfettamente la contemplazione dei difetti nel soffitto "naturale", può essere decorato con carta da parati con una base non tessuta o di carta e possono essere applicate altre mosse di design.
Un soffitto molto insolito è ottenuto utilizzando parti acriliche in una struttura sospesa.... Il soffitto in policarbonato sostituisce con successo quello in vetro. Inoltre, è più sicuro sia in termini di utilizzo che di installazione. La combinazione di un materiale come l'acrilico con la retroilluminazione sembra sempre impressionante.
Tipi di illuminazione
La scelta delle lampade per l'illuminazione è una componente importante del design.Da un lato è necessario che la loro potenza sia sufficiente a svolgere le funzioni assegnate, dall'altro affinché le delizie del design non costino troppo e non minaccino un incendio.
L'illuminazione a soffitto stessa può essere suddivisa in:
- design;
- obbiettivo;
- scopo generale.
Con l'ultima opzione, tutto è chiaro: questa è l'illuminazione ordinaria. Target è progettato per evidenziare un'area funzionale specifica. Succede, ad esempio, che sia importante fornire luce aggiuntiva nel luogo in cui si trova la scrivania.
Per risolvere problemi di progettazione si possono usare luci al neon... Una lampada al neon in senso classico è un tubo di vetro riempito con un gas inerte, il neon.
Per ottenere un effetto di luce soffusa, di solito viene creato un soffitto con illuminazione nascosta. Le lampade sono nascoste all'interno di un'apposita nicchia nella struttura del soffitto, che permette alla luce diffusa di entrare lateralmente.
Nella versione più semplice, le lampade al neon sono installate in una cornice di polistirolo... È possibile montare l'illuminazione senza nemmeno ricorrere ai servizi di specialisti. Basta avere un'idea di come collegare correttamente i dispositivi di illuminazione alla rete elettrica.
Servono dai dieci ai quindici anni. Tali lampade non si surriscaldano, il che è di grande importanza dal punto di vista della sicurezza antincendio. Ma allo stesso tempo "mangiano" molta elettricità... Le lampade stesse sono piuttosto fragili e richiedono un'attenta manipolazione.
Una mossa progettuale comune è l'illuminazione spot, con cui è possibile ottenere l'effetto di un cielo stellato, creare un'atmosfera di solennità o intimità nella stanza, enfatizzare alcune aree funzionali. Molto spesso, questo metodo di illuminazione del soffitto viene utilizzato in strutture multilivello e combinate mediante cartongesso.
Le lampade sono utilizzate qui:
- Fluorescente compatto. Per il suo design, un tale dispositivo è una fonte di luce a scarica di gas. Nel vapore di mercurio, una scarica elettrica crea radiazione UV, che diventa visibile a causa di un fosforo. Tali dispositivi sono economici e a bassa dissipazione del calore. Per questo motivo, possono essere utilizzati durante l'installazione di soffitti tesi.
- Alogeno... A differenza delle lampade a incandescenza, le cui spirali sono nel vuoto, le lampade alogene all'interno sono piene di vapori di iodio e bromo. Ma, come le normali lampadine, diventano molto calde. Pertanto, non possono essere utilizzati in ogni situazione.
- GUIDATO... La luminosità della lampada dipende dal numero di LED incorporati. Tali apparecchi elettrici sono i più economici, mentre la loro efficienza è massima. E questo giustifica il loro alto costo.
Per i faretti, le lampadine a LED sono la scelta migliore. Praticamente non si riscaldano, quindi possono essere tranquillamente utilizzati per illuminare i soffitti tesi. Insieme al muro a secco, hanno anche un bell'aspetto.
Un riflettore può essere:
- integratoquando è montato all'interno;
- spese generaliquando si trova sulla superficie del soffitto;
- sospensione - sembra un lampadario in miniatura.
Tutto quanto più spesso vengono utilizzate strisce LED per illuminare i soffitti. Sono disponibili in LED a tinta unita, blu brillante o, ad esempio, bianco, oltre a sfumature di giallo e rosso. Puoi trovare nastri con diversi colori. Sono anche chiamati RGB - secondo le prime lettere dei nomi dei colori primari Rosso, Verde, Blu - rosso, verde, blu.
Sono in vendita anche set pronti per l'illuminazione dei soffitti. Oltre alla striscia LED stessa, questo kit include un telecomando con il quale è possibile modificare il tono della retroilluminazione e impostare la frequenza del suo cambiamento. I nastri stessi differiscono nella densità dei diodi su di essi. Ce ne possono essere 30 o tutti e 120 su un metro Il nastro viene tagliato in punti appositamente contrassegnati, il che consente di utilizzare un pezzo della lunghezza richiesta.
L'installazione in questo caso è estremamente semplice. Il retro della striscia è appiccicoso.Costruito in una nicchia del soffitto o attaccato a una cornice, creerà un'atmosfera unica in tutta la stanza.
Con il suo aiuto, è facile creare un'illuminazione del contorno, che può anche essere doppia.
Puoi provare a utilizzare pannelli luminosi all'interno. Sono utilizzati con successo nella progettazione di edifici scolastici, uffici e persino strutture industriali.
Questi apparecchi di illuminazione sono diversi:
- Per modulo - può essere rotondo, rettangolare e quadrato.
- A misura: 30 per 30 cm, 120 per 30 e 60 per 30 cm Diametro tondo da 12 a 60 cm Spessore - non più di 15 mm.
- Per tipo di installazione... Puoi scegliere sospeso, sospeso o incassato.
Se li usi per decorare il soffitto di un appartamento, puoi ottenere una soluzione di design originale.
Design
La scelta del design del soffitto deve essere affrontata in base all'area della stanza e alla sua configurazione. Strutture sofisticate del soffitto, ad esempio, con una nicchia a due livelli, appariranno impressionanti in una stanza spaziosa con soffitti alti. Per uno piccolo, è meglio scegliere un design più semplice. Una striscia LED multicolore o blu lungo il perimetro del soffitto lucido gli darà originalità, permettendoti di creare un design della stanza festoso o misterioso.
I soffitti traslucidi sembrano insolitiilluminata da lampade speciali. Puoi ottenere un'imitazione di un soffitto trasparente se crei una falsa finestra usando la stampa fotografica. Un disegno raffigurante un cielo nuvoloso o stellato è incollato alla nicchia del soffitto e l'illuminazione è organizzata attorno al perimetro.
Un'originale composizione luminosa può essere creata utilizzando motivi che traspaiono dall'interno della struttura del soffitto. Questo viene fatto utilizzando una striscia LED.
Puoi creare un soffitto intagliato nell'appartamento. Infatti è teso, ma composto da più tele a diversi livelli. Uno o più di questi strati vengono tagliati per creare una forma specifica. Queste possono essere forme astratte, nonché immagini di fiori, farfalle, animali e così via. Questi dipinti, illuminati da lampade per interni ed esterni, fanno un'impressione sbalorditiva.
Con tutti i vantaggi dei soffitti illuminati, devi essere consapevole che non è appropriato in ogni interno. In una stanza decorata in stile Impero con colonne e modanature in stucco, non c'è posto per le moderne opzioni di illuminazione a soffitto... Sembrerà ridicolo. Pertanto, in questo caso, il progetto illuminotecnico deve essere trattato con molta delicatezza.
Area di applicazione
I soffitti illuminati possono essere utilizzati in quasi tutte le stanze di un appartamento. Ad esempio, le strutture in gesso con effetto idrorepellente sono abbastanza appropriate in bagno e in cucina. La loro illuminazione competente e bella può anche essere organizzata qui.
L'arredamento della plafoniera è buono anche nel corridoio. E nella camera da letto, nell'asilo nido e nel soggiorno, è un peccato non sperimentare un tale design. Inoltre, esiste un numero enorme di soluzioni, dalle più modeste alle lussuose.
Per informazioni su come realizzare l'illuminazione a LED per un soffitto teso, vedere il seguente video.
Suggerimenti e trucchi
Per non provare delusione dopo aver creato un soffitto retroilluminato, è meglio ascoltare in anticipo i consigli di designer esperti.
- Quindi, gli esperti non consigliano di percepire la retroilluminazione come la principale fonte di luce nella stanza. Le lampade integrate nel soffitto, anche abbastanza potenti, non possono competere con l'illuminazione di un lampadario convenzionale.
- È meglio che l'illuminazione non sia fornita solo dal design del soffitto, ma risolva anche un compito specifico: denota e illumina aree funzionali o completa l'immagine futuristica dell'intero interno. Con il suo aiuto, è anche bello giocare con l'aspetto cromatico dell'intera stanza o creare un contrasto con esso.
- Quando crei nicchie, tieni presente che senza un'illuminazione speciale durante il giorno, possono sembrare pesanti e cupe. Pertanto, quando si organizza il soffitto, è meglio elaborare in anticipo sia la vista diurna che quella serale del soffitto.
- Gli esperti consigliano di prestare attenzione all'opzione quando le luci a LED o al neon sono montate nell'asta per tende. Con questa illuminazione locale, puoi enfatizzare la decorazione della finestra e ottenere un senso di comfort nella stanza.
- Quando si gioca con i progetti di illuminazione, è importante non esagerare. Se applichi più delle sue varietà contemporaneamente, puoi ottenere un effetto dal quale i tuoi occhi si stancheranno o un tale "albero di Natale" si annoierà rapidamente.
Bellissimi esempi all'interno
Un soffitto teso con un motivo a luce bianca a forma di composizione floreale completerà perfettamente l'interno del soggiorno la sera. Delizierà i proprietari dell'appartamento e sarà una sorpresa per le persone che vengono a trovarci per la prima volta.
Il soffitto, decorato con lampade-stelle, aggiungerà gusto alla stanza e sintonizzerà un'atmosfera romantica, ricordando che non dovresti dimenticare di alzare lo sguardo di tanto in tanto.
La tenue illuminazione blu del soffitto, passando sul muro, sembra molto armoniosa all'interno della camera da letto. Niente di superfluo, niente di appariscente, solo per una stanza dove la gente sogna.
Il soffitto teso con illuminazione a LED completa perfettamente l'interno della cucina, sottolineando il ricco colore dell'auricolare.
Con l'aiuto dell'illuminazione combinata, puoi enfatizzare non solo la forma originale della struttura del soffitto, ma anche il lampadario. Il profilo riccio, evidenziato con luce rossa, sembra un tessuto traslucido, drappeggiato casualmente sul soffitto e per qualche miracolo non cade da esso.
Il commento è stato inviato con successo.