Soffitto illuminato perimetrale nell'interior design

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Scelta competente dei materiali
  3. Dispositivi del sistema di illuminazione
  4. Installazione e collegamento competenti

Quando non c'è abbastanza luce nella zona giorno, si crea l'impressione di oscurità. Il tempo sprecato è sprecato quando si tratta di creare design accattivanti. Pertanto, un'attenzione particolare dovrebbe essere prestata al sistema di illuminazione del soffitto. Le sorgenti luminose più popolari e attraenti sono le strisce LED. Tali sistemi di illuminazione si trovano solitamente attorno al perimetro della superficie del soffitto.

La costruzione del soffitto con illuminazione originale creerà un design unico all'interno di ogni stanza. Qualsiasi soffitto sembra molto più attraente quando sono installati sistemi di illuminazione luminosi.

I lavori per l'installazione dell'illuminazione perimetrale possono essere eseguiti in modo indipendente, soggetti ai suggerimenti e ai trucchi di base.

Peculiarità

È noto che in precedenza venivano utilizzati lampadari ordinari per creare il design originale. Di norma, si trovavano al centro della stanza. Per l'illuminazione zonale sono state utilizzate lampade da terra o applique.

Ciò non sorprende, poiché a quei tempi le strutture sospese non erano praticamente disponibili. Nuovi tipi di interior design prevedono l'uso di dispositivi di illuminazione originali sulle strutture del soffitto. Le sorgenti luminose dovrebbero illuminare perfettamente la stanza ed essere invisibili. In questa situazione, può sorgere solo un problema: la superficie è molto surriscaldata a causa del rilascio di calore dalla sorgente luminosa.

Gli esperti hanno pensato a questo problema con competenza e hanno creato strisce e lampade a LED. Queste sorgenti luminose praticamente non emettono calore e allo stesso tempo illuminano bene qualsiasi stanza. Anche le dimensioni compatte di tali dispositivi svolgono un ruolo importante, poiché non violano lo stile degli interni.

Le strisce LED possono essere installate attorno al perimetro del soffitto senza alcuna difficoltà e possono essere nascoste in modo sicuro da sguardi indiscreti.

I principali vantaggi della retroilluminazione:

  • le lampade non necessitano di decorazioni e decorazioni aggiuntive, poiché sono nascoste da occhi indiscreti;
  • illuminazione di alta qualità grazie alla luce diffusa;
  • le cornici situate lungo il perimetro della superficie non influiscono sull'altezza della stanza e la retroilluminazione a LED contribuisce ad aumentare visivamente lo spazio;
  • l'illuminazione è molto più facile da montare su una cornice del soffitto che su una struttura in cartongesso.

Se parliamo delle carenze, vale la pena evidenziare la pulizia regolare del battiscopa o del cornicione, poiché lo spazio aperto accumula polvere e riduce l'efficienza del sistema di illuminazione. Anche l'efficienza energetica ne risentirà, poiché la maggior parte della luce cade nella nicchia della grondaia.

Scelta competente dei materiali

Per creare un'illuminazione originale, puoi utilizzare un normale battiscopa. Per una vestibilità più sicura, il raccordo illuminato può essere installato a parete ea soffitto. Quando l'illuminazione è montata su un soffitto, è meglio utilizzare una modanatura larga. Fissa perfettamente la striscia LED alla superficie del soffitto. Tuttavia, il suo scopo principale non è sempre adatto a tali soluzioni.

In alternativa è adatto un listello in poliuretano retroilluminato. Questa è una soluzione originale, quindi non dovresti creare una struttura e adattare altri elementi ad essa.

Dispositivi del sistema di illuminazione

Per tali scopi, non dovresti usare i faretti, poiché non sono in grado di illuminare uniformemente una stanza o un'altra stanza. Vengono inoltre eliminate le tradizionali lampadine a incandescenza, le sorgenti luminose a risparmio energetico e alogene.

Una scelta eccellente per il soffitto sarebbe un dispositivo con un diffusore fisso o una striscia LED. Ognuno di questi apparecchi di illuminazione è economico ed economico e inoltre non riscalda la struttura del soffitto.

I LED sono un'opzione di retroilluminazione che fornisce un alto livello di illuminazione in qualsiasi tipo di stanza. Inoltre, tali dispositivi sono caratterizzati da un alto livello di resistenza e affidabilità, nonché da un basso trasferimento di calore e da dimensioni ridotte. In alcune situazioni, è possibile utilizzare l'illuminazione con radiazioni infrarosse o ultraviolette. Per creare un'illuminazione originale, gli esperti consigliano di utilizzare lampade di diversi colori.

Sul soffitto viene creato un effetto luminoso unico e allo stesso tempo si abbina perfettamente al design degli interni.

La striscia LED presuppone il posizionamento di lampade a LED su una scheda speciale con una base flessibile. In genere, tali nastri hanno indicatori standard: spessore - 3 mm, lunghezza - 5 me larghezza - 1 cm Alimentazione - da 12 a 24 V. Il nastro è dotato di un'unità speciale collegata all'alimentazione di rete. Un controller speciale viene utilizzato per regolare l'intensità della luce. A seconda del modello della striscia LED, il telecomando viene utilizzato come regolazione aggiuntiva. La potenza dell'unità assume la potenza totale delle strisce LED. Quando il blocco è grande, è possibile utilizzare più dispositivi invece di uno.

Per quanto riguarda l'installazione, il nastro si monta abbastanza facilmente. Produttori nastri pre-rilascio con una base adesiva sul retro e uno speciale strato protettivo. Nella fase finale dell'installazione, la superficie principale del nastro viene sgrassata e montata sul soffitto. Con l'aiuto di normali forbici, la lunghezza in eccesso viene rimossa.

Le lampade a LED forniscono una fonte di illuminazione affidabile in quanto sono durevoli e raramente si guastano.

Installazione e collegamento competenti

Le principali fasi del lavoro sull'installazione della retroilluminazione:

  • prendere le misure del perimetro totale della stanza;
  • il risultato ottenuto viene moltiplicato per la potenza totale per metro lineare del dispositivo LED.;
  • il nastro biadesivo viene utilizzato come elemento di fissaggio;
  • nella fase successiva vengono selezionati un alimentatore e un controller speciali.

Per un design a più livelli, è necessario utilizzare il nastro in combinazione con il lampadario originale.

Per installare correttamente l'illuminazione sulla struttura del soffitto, è necessario tenere conto delle seguenti regole:

  • il nastro viene consegnato ai negozi in bobine di lunghezza non superiore a 5 m e viene tagliato nelle lunghezze richieste in modo indipendente;
  • la striscia LED viene tagliata in base alle marcature realizzate;
  • i pezzi rimanenti sono incollati secondo lo schema.

L'installazione fai-da-te del nastro sul raccordo differisce dalla sua installazione simile sul muro. È severamente vietato incollare il raccordo al soffitto, è possibile montarlo solo sulla cornice o sul battiscopa installati.

Fatte salve le regole e le raccomandazioni di base, ogni persona sarà in grado di installare un'illuminazione colorata sul soffitto e creare un interno unico della stanza.

Come scegliere e installare la striscia LED e i suoi accessori per illuminare il perimetro del soffitto, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento