Altezza standard dei soffitti in un appartamento

Altezza standard dei soffitti in un appartamento
  1. Quale dovrebbe essere l'altezza dei soffitti?
  2. Come ingrandire visivamente?
  3. Raccomandazioni
  4. Come rendere il design giusto?
  5. Base scientifica per l'altezza del soffitto

Quando si organizzano nuovi alloggi, l'altezza della stanza è molto importante, è lei che detta le ulteriori azioni che verranno eseguite nell'appartamento. Le riparazioni eseguite correttamente, tenendo conto delle sfumature dello spazio, renderanno ogni casa accogliente e bella.

Quale dovrebbe essere l'altezza dei soffitti?

La situazione in cui le persone iniziano a chiedersi quale dovrebbe essere l'altezza standard del soffitto si presenta sia durante l'acquisto di una seconda casa che nelle prime fasi della costruzione di un nuovo locale. Questo aspetto è di grande importanza quando si scelgono le opzioni di riparazione, poiché è l'altezza del soffitto che spesso determina le condizioni di progettazione in una stanza appena acquistata.

Esistono documenti speciali che indicano quale altezza dei soffitti dovrebbe essere in varie case. Nei condomini di sviluppo ordinario, questo indicatore è regolato da un documento che porta il nome SNiP 31-01-2003, pagina 5.8. Questo documento enuncia chiaramente i vari minimi su cui dovresti fare affidamento quando scegli uno spazio abitativo.

In questo caso, per comprendere la minima distanza tra il solaio inferiore, vale la pena fare affidamento su diversi fattori:

  1. Condizioni climatiche.
  2. A cosa serviranno i locali in futuro.

    La regione climatica consente di calcolare la temperatura standard del luogo in cui si trova l'edificio. Vengono presi in considerazione anche la velocità del vento e l'umidità. Ci sono 4 distretti in totale, che sono ulteriormente suddivisi in sedici sottodistretti. Il numero indica la gravità dell'area, più basso è il numero, più grave è l'area.

    I sottodistretti sono suddivisi in opzioni da 1A a 4D, con un'altezza minima del soffitto di 2,7 metri. In altre aree, l'altezza del soffitto nello spazio abitativo può essere di 2,5 m Alcune di queste aree hanno un clima molto rigido. Ad esempio 1A - un luogo molto freddo, spesso chiamato estremo nord. 1D - si trova vicino all'isola di Taimyr e, in base alle sue condizioni, soddisfa gli standard del Nenets Autonomous Okrug. 4A - situato al di fuori della Federazione Russa e situato vicino al Lago d'Aral. Lo standard per l'altezza massima dei soffitti nelle norme SNIP di solito non è scritto, ma molto spesso non lo fanno sopra i 3,2 metri.

    Sembra impossibile confondersi in una definizione come l'altezza del soffitto, ma questa affermazione non è vera. Prendere semplicemente un metro a nastro e misurare l'altezza del soffitto non funzionerà per diversi motivi importanti.

    Il primo problema è che ci sono diversi concetti in un linguaggio di costruzione che hanno quasi lo stesso significato. Ad esempio, molto spesso i costruttori parlano dell'altezza del pavimento e non del soffitto in quanto tale. Questo termine si riferisce all'altezza dal pavimento di un piano al piano di un altro. Compresi pavimenti e altre cose. Di conseguenza, se leggi la descrizione del complesso residenziale e vedi l'altezza di 3 metri, dovresti pensare se 20-30 cm vanno a vari tipi di piani.

    C'è un'altra opzione per il calcolo: questa è la distanza tra le lastre, nel qual caso viene sottratta la loro larghezza, ma non viene calcolata l'altezza dei pavimenti e altri lavori di finitura. Vale la pena prestare attenzione a questo aspetto, poiché i 3 metri dichiarati possono facilmente trasformarsi in 2,5 m dopo la riparazione.

    Prima o poi, quasi tutte le persone si trovano ad affrontare la questione dell'acquisto o della vendita di un appartamento, sorge immediatamente la domanda su ciò a cui prestano attenzione gli agenti immobiliari. Guardano l'intera condizione dell'appartamento. Che ci sia o meno una ristrutturazione, che ci siano o meno finestre con doppi vetri, una mansarda, che tipo di isolamento acustico e soffitti alti. Per gli agenti immobiliari, un appartamento secondo GOST con soffitti alti è, ovviamente, una priorità maggiore rispetto a quelli bassi e un appartamento del genere venderà molto più costoso.

    Le case sono disponibili in diversi formati e altezze del soffitto. Diversi tipi di case hanno i loro standard. Gli edifici monolitici standard hanno un edificio tipico, rispettivamente, la distanza tra il soffitto e il pavimento è approssimativamente la stessa in tutta la casa. Gli appartamenti possono essere situati in diverse parti della Federazione Russa e, si potrebbe dire, non differiscono affatto. Il dislivello può variare solo di pochi centimetri. Ora, qualche dettaglio in più su ogni edificio residenziale.

    "stalinisti"

    Queste case sono considerate vecchi edifici e si distinguono per la loro vasta area, che è stata spesso trovata durante il periodo sovietico. Le case staliniste hanno soffitti alti, il che non è sempre il caso degli edifici moderni. Spesso all'interno dell'appartamento, tutte le lastre sono decorate con modanature in stucco, bellissime fasce, l'altezza ottimale può essere di 3,2-3,5 metri.

    Non è molto facile realizzare una nuova finitura per la "stalinka", poiché le pareti divisorie a quei tempi erano in legno e il cablaggio veniva eseguito esternamente, il che complica la riparazione.

    Tuttavia, l'appartamento può essere reso molto elegante e bello e il cablaggio esterno non interferisce in alcun modo. Da soli, questi appartamenti sono stati realizzati in modo molto solido, rispettivamente, dopo essersi stabiliti in questa casa, puoi viverci per secoli.

    "Krusciov"

    A quei tempi, quando Krusciov era il capo dello stato sovietico, i costruttori e gli architetti dovevano affrontare un compito difficile: assicurarsi che ogni famiglia avesse una casa personale separata in breve tempo. Così, nelle città apparve un gran numero di case e, di conseguenza, appartamenti, la cui caratteristica distintiva era una piccola area e soffitti bassi. Queste case sono state costruite, anche se con una superficie ridotta, ma con pareti di alta qualità e un isolamento acustico abbastanza buono.

    "Breznevki"

    Quando iniziò l'era successiva e le persone volevano condizioni più confortevoli e iniziarono a dedicare tempo allo spazio personale, iniziarono ad apparire appartamenti di un nuovo tipo. La zona giorno è diventata più spaziosa, i corridoi hanno cominciato ad apparire nelle case. Le persone hanno deciso di decorare la loro casa con una qualità migliore: sono comparsi armadietti che sono stati integrati nel muro, soppalchi e molto altro.

    Il layout è assolutamente semplice, con pavimenti in cemento e pareti in mattoni. Ciò consente di eseguire qualsiasi tipo di riparazione, fino a un'altezza accettabile rimane di 15-20 cm, il che rende possibile eseguire diversi tipi di cablaggio.

    Case a pannelli

    Le prime case a pannelli iniziarono a essere costruite ai tempi di Krusciov e la costruzione iniziò con 5 piani. L'area di tali appartamenti è piccola, anche lo spessore delle pareti non è molto felice. L'altezza non supera i 2,5 metri. Tali appartamenti chiaramente mancano di spazio.

    La riparazione in tali appartamenti non sarà troppo difficile, tuttavia richiederà un investimento di tempo sufficiente.

    Case a pannelli di un nuovo tipo

    Alla fine del XX secolo, iniziarono a essere costruite nuove case. Si distinguevano per un gran numero di piani, una disposizione più confortevole e una superficie più ampia. Anche l'altezza dei soffitti è aumentata, da 2,6 a 2,7 metri.

    L'isolamento acustico in tali case non è molto buono, quindi durante la ristrutturazione è necessario prestare particolare attenzione all'isolamento acustico.

    Non sarà difficile effettuare riparazioni in queste case, per la maggior parte i pavimenti hanno una superficie piana e non richiedono riparazioni serie.

    Nuovi edifici

    Le case del nuovo tipo sono molto diverse da tutti gli esempi precedenti in quanto hanno un'ampia varietà di layout. Attualmente, puoi trovare case sia di classe economica che di lusso. La differenza è nell'area degli appartamenti, nel livello di comfort e nelle infrastrutture.

    Negli appartamenti di classe economica, durante la costruzione, vengono spesso utilizzati i materiali da costruzione più economici e accettabili. Nella costruzione normale, i soffitti non sono costruiti più del minimo richiesto, vale a dire 2,7 metri. I materiali migliori vengono utilizzati negli appartamenti di classe business, i soffitti sono generalmente di 2,8-3 metri. Anche le dimensioni dei locali residenziali e il loro numero sono spesso maggiori.

    Decorare in edifici di nuova moda sia di classe economica che commerciale non causa alcun inconveniente. Per rendere visivamente più grande l'altezza, molti progettisti consigliano di installare strutture a più livelli.

    Come calcolare la dimensione ottimale?

    Quando si considerano diversi tipi di locali, è necessario prestare attenzione alla grande differenza di altezza tra i piani:

    • "Stalinkas" - 3 e più metri.
    • "Krusciovka" - fino a 2,5 metri.
    • "Brezhnevka" - fino a 2,7 metri.
    • Case moderne - fino a 2,7 metri.

    Come scegliere un'altezza confortevole dell'appartamento?

      Quando si costruiscono i soffitti, vale la pena ricordare un punto così importante come lo scambio d'aria.

      Dopo aver terminato, il soffitto non deve essere inferiore all'altezza del membro più grande della famiglia ed è necessario aggiungere un metro dall'alto.

      Tali regole sono applicate a causa del fatto che nel punto più alto dell'aria c'è un gran numero di varie particelle volanti (polvere, batteri), che sono molto indesiderabili da inalare per una persona; per questo, i pannelli del controsoffitto devono essere un metro più in alto.

      Il riscaldamento non dovrebbe essere troppo costoso. Anche costruire un soffitto troppo alto non vale la pena: più alto è il soffitto, più è difficile riscaldare la stanza.

      Disposizione e numero di piani

      Non realizzare un soffitto estremamente alto in una casa privata. Vale la pena prestare attenzione all'altezza media del soffitto. Un soffitto troppo alto richiederà una scala più ingombrante, che occuperà molto spazio.

      Se vuoi rendere la stanza più spaziosa, allora è meglio usare una seconda luce.

      Appuntamento della camera

      Vale la pena ricordare il significato della stanza. È necessario astenersi dai soffitti alti nelle stanze in cui le persone non saranno costantemente, come una dispensa, uno stabilimento balneare, un cambio casa e altri. In questi luoghi, puoi realizzare un soffitto da 2-2,2 metri. Questa soluzione consente di risparmiare spazio e denaro per il riscaldamento, se si trova in questa stanza.

      Area della camera

      È necessario ricordare una regola importante: maggiore è l'area della stanza, più desiderabile è un soffitto alto. Questo deve essere fatto in modo che la stanza non appaia "piatta". Ci sono un gran numero di documenti che parlano della norma per l'altezza della stanza. Ma molto spesso accade che l'altezza del soffitto sia molto diversa da quella certificata nei documenti tecnici.

      Per non commettere errori nella scelta di un appartamento, vale la pena prima di acquistare chiarire ancora una volta l'altezza della stanza, che viene misurata in modo indipendente.

      Quando costruisci una casa privata, dovresti prestare attenzione alle preferenze personali per il massimo comfort dello spazio abitativo.

      Come ingrandire visivamente?

      Accade raramente che una persona voglia che l'appartamento appaia con un soffitto basso. Molto spesso accade il contrario e c'è il desiderio di aumentare visivamente l'area della stanza.

      Per ingrandire visivamente un appartamento con un soffitto basso, vengono utilizzate alcune tecniche di progettazione:

      1. Puoi dipingere il soffitto con colori più freddi (azzurro, verde scuro, grigio-blu). Visivamente, questo farà sembrare la stanza più alta.
      2. Puoi usare un tessuto elasticizzato, ma deve essere necessariamente composto da due colori.
      3. Un altro modo insolito, ma molto efficace è un design a specchio. Grazie a questa soluzione progettuale, sarà impossibile capire l'altezza della stanza.
      4. L'uso di carta da parati in contrasto con il soffitto renderà anche la stanza più spaziosa.

      Raccomandazioni

        La ristrutturazione di qualsiasi appartamento non è facile, soprattutto per appartamenti come "Brezhnevka". È severamente vietato utilizzare strutture di tensione in case di questo tipo. Tali regole sono dovute al fatto che in queste case i piani non sono comunque molto alti.Se crei un soffitto teso aggiuntivo, la stanza sembrerà un appartamento microscopico.

        Come rendere il design giusto?

        Le difficoltà con il design sono presenti non solo negli appartamenti che hanno un soffitto basso, ma anche troppo alto comporta anche alcuni problemi.

        Un appartamento con un metraggio elevato ti consente di realizzare quasi tutti i tuoi sogni più sfrenati, ma vale la pena considerare alcune delle sfumature in una tale ristrutturazione.

        Se l'altezza del soffitto è di circa 3,7 metri, puoi utilizzare una soluzione di design audace, creare una piccola mansarda. Questa idea sembrerà molto organica e sarà un bel bonus sia per un bambino che per un adulto. Questa soluzione eviterà la sensazione di vuoto che si può trovare in questo tipo di appartamento.

        Negli appartamenti con un alto metraggio, puoi dare libero sfogo alla tua immaginazione. Disponi alti archi tra le navate laterali o crea un soffitto appositamente decorato. Le opzioni di progettazione del soffitto possono variare.

        Pannelli del controsoffitto

        Questo materiale è ideale per stanze con soffitti bassi. Vantaggi:

        • un'ampia varietà di opzioni di design delle piastrelle;
        • facilità di disposizione;
        • occupa quasi nessuno spazio.

        Ma ci sono anche diversi svantaggi:

        • Le piastrelle non possono nascondere le irregolarità della superficie. Se ci sono grandi differenze, è impossibile garantire la qualità del lavoro.
        • Inoltre, non si può escludere la possibilità che possa semplicemente venire fuori.

          Naturalmente, il problema può essere risolto semplicemente livellando la superficie, ma poi scomparirà un importante vantaggio, ovvero il design per soffitti bassi. Il livello di allineamento "mangerà" proprio il posto salvato.

          Strutture sospese

          Questa è un'opzione nuova e conveniente per rendere la stanza più spaziosa e molto elegante. Per utilizzare questa tecnica non è necessario preparare in alcun modo il piano di lavoro. Il vantaggio di queste costruzioni è che possono essere realizzati da quasi tutti, il limite principale è l'immaginazione.

          Molto spesso, si ritiene che un tale design non funzionerà per una stanza con un soffitto basso. Ma questo non è del tutto vero, perché se la struttura è composta da un livello ed è il più vicino possibile alla superficie di lavoro, non ruba spazio e diversifica lo spazio.

          Non vale la pena utilizzare strutture a due livelli in un appartamento con un soffitto basso, riducono visivamente l'area.

            Se l'altezza nella stanza è grande, puoi dare libero sfogo alla tua immaginazione, poiché i disegni sono molto diversi. La struttura sospesa ti aiuterà a creare qualsiasi forma. Questa tecnica di progettazione consente di risolvere molti problemi diversi: aumentare l'isolamento acustico, nascondere il cablaggio, realizzare un'interessante trasmissione della luce.

            Strutture di tensione

            I soffitti tesi sono progettati per locali ampi e spaziosi. Questa è una delle migliori opzioni di ristrutturazione nella progettazione dei soffitti. Ci sono un'ampia varietà di idee di design e texture. Qualsiasi disegno può essere applicato al soffitto, ma è limitato solo dall'immaginazione di una persona.

            La dimensione dei pannelli del controsoffitto è molto importante quando si sceglie una struttura, se il soffitto è basso, è possibile utilizzare strutture a un livello.

            Se l'altezza della stanza lo consente, puoi utilizzare strutture da un gran numero di livelli, che consentiranno di diversificare bene la stanza.

            Base scientifica per l'altezza del soffitto

            La scienza che si occupa della questione della creazione dei migliori parametri per l'altezza dei soffitti si chiama macroeconomia.

            Un compito importante di questa scienza è calcolare i parametri di un appartamento affinché una persona possa vivere comodamente in una stanza.

            Perché una casa sia considerata confortevole, deve soddisfare diversi parametri importanti:

            • La giusta quantità di luce naturale.
            • Molta aria fresca.
            • La giusta combinazione di umidità dell'aria.

            La combinazione di tutti questi importanti fattori dipende molto spesso dall'altezza dei soffitti e dal corretto calcolo dei parametri dello spazio abitativo. La prima altezza corretta è stata calcolata da Dürer.

            Non è difficile effettuare riparazioni in casa, l'importante è prendere in considerazione tutte le caratteristiche dello spazio abitativo.

            Come aumentare visivamente il soffitto, vedi sotto.

            Non ci sono commenti

            Il commento è stato inviato con successo.

            Cucina

            Camera da letto

            Arredamento