Plafoniere LED: pro e contro

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Caratteristiche e vantaggi
  3. Opzioni di illuminazione
  4. Come scegliere?
  5. Opzioni di alloggio
  6. Come installare?
  7. Suggerimenti e trucchi
  8. Bellissimi esempi all'interno

Decorare il soffitto di una casa moderna è simile all'arte. Oggi, anche un design laconico può essere cambiato oltre il riconoscimento. Prendi, ad esempio, l'illuminazione a LED: con il suo aiuto, puoi cambiare radicalmente la percezione estetica del soffitto e talvolta cancellare completamente i confini del soffitto superiore. In questo articolo considereremo i pro ei contro di questa illuminazione, studieremo i principali criteri di posizionamento, attraverso i quali è possibile modificare visivamente lo spazio dei locali.

Cos'è?

L'illuminazione a soffitto a LED rappresenta una nuova generazione di illuminazione. Impiega lampade di tipo speciale, caratterizzate da elevate caratteristiche qualitative e prestazionali. Si differenzia dai soliti apparecchi di tipo centrale e, grazie al flusso luminoso particolarmente intenso, può fungere da illuminazione principale. Se la potenza delle sorgenti luminose è bassa, tali apparecchi di illuminazione possono fungere da illuminazione aggiuntiva.

Caratteristiche e vantaggi

Una caratteristica distintiva di tali lampadine è l'innocuità. Nel processo di lavoro, non emettono tossine, non contengono mercurio, quindi sono assolutamente sicuri per il corpo. Questa retroilluminazione non provoca shock (è a bassa tensione). Questo fatto esclude la possibilità di incendio. Questa retroilluminazione non ha lo stesso effetto UV sulla pelle delle lampadine a incandescenza.

La sua luce è morbida, piacevole per gli occhi. È stato scientificamente dimostrato che la luce LED è in grado di normalizzare lo stato emotivo di una persona, riducendo l'eccitazione nervosa. Secondo gli ultimi dati medici, tale illuminazione non invecchia la pelle e può accelerare la rigenerazione dei tessuti, così come dei neuroni. Ciò consente di utilizzare tale illuminazione in tutte le stanze senza temere che possa avere un impatto negativo durante l'uso a lungo termine.

Nessun altro tipo di illuminazione ha così tante possibilità per decorare uno spazio. Allo stesso tempo, è possibile combinare con successo l'illuminazione a soffitto con l'illuminazione a parete, selezionare la sezione desiderata del muro, se è necessario suddividere la stanza in zone funzionali separate. Con forme relativamente piccole, questa retroilluminazione può illuminare le stanze in modo abbastanza brillante. Ciò consente di utilizzarlo in appartamenti di piccole dimensioni (ad esempio "Krusciov", "Stalinkas", "Brezhnevkas"), senza sovraccaricare il soffitto con infissi massicci.

Con l'aiuto di tali dispositivi, è possibile superare gli svantaggi delle caratteristiche del design della stanza, distraendo da loro l'attenzione e dando imperfezioni visibili per i meriti della composizione interna. Le possibilità di tale illuminazione sono grandi. Se ti avvicini correttamente al design dell'area del soffitto, puoi rendere visivamente le pareti più alte e più larghe, il che nobiliterà la stanza e la renderà più semplice. Alcuni sistemi, se combinati con successo con la decorazione del soffitto, cancellano completamente i confini del soffitto, dando allo spazio una sensazione di ariosità (ad esempio, utilizzando l'illuminazione a LED nella composizione di un soffitto teso con una stampa fotografica).

Queste sorgenti luminose sono uniche rispetto ad altre opzioni di lampade. Non contengono metalli pesanti, sono spesso compatibili con i dimmer e hanno un fattore di ondulazione minimo. In alcuni modelli è possibile scegliere l'angolo di inclinazione del flusso luminoso. Un fatto notevole è l'ampia gamma di basi / zoccoli, che consente di scegliere la giusta opzione di retroilluminazione.

Questa illuminazione ha una serie di vantaggi:

  • Riscaldamento minimo. Una caratteristica distintiva della retroilluminazione a LED è il riscaldamento minimo delle sorgenti luminose. Ciò elimina la possibilità di lesioni al contatto con la lampada accesa, nonché l'utilizzo di questi dispositivi in ​​strutture con retroilluminazione incorporata (non tutti i tipi di apparecchi di illuminazione necessitano di un substrato isolante).
  • Variabilità delle forme. L'illuminazione a LED si differenzia non solo per un'ampia gamma di forme di apparecchi. È notevole per il fatto che nella progettazione dell'illuminazione a soffitto è possibile utilizzare contemporaneamente più lampade di diversi tipi dello stesso design, modificando la percezione dell'area del soffitto della stanza. In questo caso, puoi dare al soffitto l'illusione del volume.
  • Redditività. L'illuminazione a LED consente di risparmiare energia convertendone la maggior parte in luce. Rispetto ad altri tipi di lampade, è circa 10 volte più economico. Ciò consente di completare qualsiasi composizione luminosa senza timore di bollette elettriche.
  • Tipo di flusso luminoso. Nessun'altra retroilluminazione ha la capacità di cambiare l'ombra del flusso luminoso. Questi sistemi hanno molte possibilità per decorare il soffitto, incluso cambiare l'ombra del bagliore su richiesta del proprietario della casa. L'illuminazione può essere monocromatica o color arcobaleno. Allo stesso tempo, i diodi sono resistenti ai picchi di tensione e non si guastano in caso di incidenti nelle reti elettriche.
  • Led funziona. A differenza di altre sorgenti luminose, le lampadine a LED non fanno rumore durante il funzionamento. Nonostante il loro orientamento diretto, non lampeggiano, quindi non irritano la retina e il nervo ottico. Inoltre, nella maggior parte delle varietà, l'intensità del bagliore può essere regolata a piacimento.
  • Durata. La durata di una tale retroilluminazione è di circa 100 mila ore. Questa retroilluminazione raggiunge istantaneamente l'intensità della luce, non ha bisogno di riscaldarsi per brillare di più. A causa dell'assenza di filamenti, è resistente alle vibrazioni e ha un grado di protezione. Non è spaventoso toccarlo con le mani, la durata non diminuirà da questo.
  • Temperatura. Queste lampade hanno una scala di temperatura del colore. Facoltativamente, è possibile selezionare la luce da 2600 a 10000 K. La gamma di toni per un'illuminazione costante comprende toni caldi e freddi, dal giallo scuro al blu e al viola. Ciò è conveniente in quanto l'acquirente ha l'opportunità di scegliere un dispositivo con la temperatura desiderata per giocare con le peculiarità della posizione delle finestre con una mancanza di luce naturale.

Con molte caratteristiche e vantaggi positivi, la retroilluminazione a LED non è priva di inconvenienti:

  • L'alta qualità dei dispositivi di illuminazione a LED è caratteristica degli apparecchi principalmente di alta classe con un'alimentazione di alta qualità. Le controparti economiche con un driver integrato possono sfarfallare come lampade fluorescenti.
  • Nonostante la capacità della retroilluminazione di alleviare lo stress, secondo la ricerca, si sintonizza sull'umore lavorativo, aumentando il rilascio di serotonina. Per le persone con insonnia, questo può causare qualche disagio.
  • A causa della domanda speciale, tali prodotti sono spesso contraffatti, il che non esclude la possibilità di acquistare un falso. In questo caso, non c'è certezza che la retroilluminazione sia innocua e non irriti gli occhi. L'unico modo per uscire dalla situazione è utilizzarlo in luoghi di minor utilizzo (ad esempio una dispensa).
  • Durante il funzionamento, le lampadine a LED si degradano, il che influisce sulle loro prestazioni in pochi anni. Potrebbe trattarsi di una perdita di intensità del flusso.
  • Se gli elementi di retroilluminazione sono a grande distanza l'uno dall'altro, l'illuminazione nella stanza perde la sua uniformità.
  • Nelle versioni a catena, se un LED si guasta, la retroilluminazione smette di funzionare, poiché l'intera rete è interrotta.
  • I prodotti di illuminazione a LED di qualità sono costosi. Se acquisti un dispositivo ad alta potenza per l'illuminazione compositiva, ciò influirà sul budget.

Opzioni di illuminazione

Oggi esistono diversi tipi di plafoniere a LED:

  • Contorno: illuminazione con bagliore diffuso, in fase di lavorazione che forma un'unica striscia di luce;
  • Direzionale - illuminazione, montata in modo tale che il flusso luminoso sia diretto lungo il soffitto e lo illumini;
  • Spot: apparecchi compatti installati nel soffitto, il cui flusso luminoso è diretto verso il basso;
  • Ricci: posizionamento dell'illuminazione nelle tonalità del soffitto.

Inoltre, ogni specie ha la sua forma. L'illuminazione a soffitto è divisa in diversi tipi. Può essere funzionante, scorrevole e accentato (traccia). I modelli sono costituiti da categorie di illuminazione industriale, ufficio, commerciale, illuminazione per impianti sportivi, istituzioni educative. Se desiderati e progettati in modo creativo, molti di essi sono adatti a uno stile interno specifico.

L'intera gamma di prodotti simili è suddivisa in:

  • strip LED-retroilluminazione su substrato flessibile, connesso alla rete tramite un raddrizzatore compatto;
  • diodi a pannello su una base rigida con un diffusore o varietà sotto forma di strisce LED tagliate a pezzi;
  • Faretti e spot a LED con riflettore integrato.

Dal punto di vista dell'economia, è più redditizio prendere pannelli per l'illuminazione del soffitto. Tuttavia, per una distribuzione uniforme della luce, gli intradossi sono migliori: se si trovano alla stessa distanza l'uno dall'altro, non ci saranno punti scuri e angoli d'ombra nella stanza. I nastri sono particolarmente indicati per soffitti complessi. Permettono di accentuare le linee ricci, rendendo unico il soffitto di due o più livelli. Allo stesso tempo, si abbinano bene all'illuminazione d'accento del soffitto e sono particolarmente appropriati per decorare i soffitti tesi con un motivo.

Come scegliere?

Non avere fretta di acquistare subito la retroilluminazione a LED. Innanzitutto, dovresti visitare il negozio e scegliere un'opzione o più modelli. Quando si sceglie una retroilluminazione a LED, prestare attenzione non al numero di ore di funzionamento: verificare se questo modello ha un radiatore e di cosa è fatto. Questo dispositivo toglie la temperatura all'unità LED. Non acquistare un radiatore di plastica, è meglio scegliere un modello con un sistema di raffreddamento a forma di superficie in alluminio a coste.

Quando si sceglie, considerare le seguenti sfumature:

  • scegli un tipo di sorgente luminosa trasparente: nelle varietà opache, la presenza e il tipo di radiatore non sono visibili;
  • controlla il modello per l'ondulazione;
  • i buoni LED sono ricoperti di fosfori;
  • i prodotti di alta qualità hanno una componente informativa nella confezione;
  • esternamente, la retroilluminazione non dovrebbe presentare spazi vuoti, irregolarità, rugosità;
  • dare la preferenza alle varietà con la capacità di cambiare colore (RGB).

Quando si acquistano kit già pronti o nastro flessibile, è necessario considerare la capacità totale. L'intensità dell'illuminazione del soffitto e il consumo energetico totale dipenderanno da questo. Questo indicatore è importante nella fase in cui si decide la questione della retroilluminazione come illuminazione principale o illuminazione aggiuntiva. Affinché l'illuminazione sia sufficiente, alla potenza calcolata deve essere aggiunto il 20%. Il tipo di base è importante (soprattutto per i modelli da incasso e sospesi).

Considera lo scopo della stanza:

  • per evidenziare una camera da letto o un'area ricreativa, sono necessarie tonalità calde e morbide;
  • nello studio, la luce dovrebbe essere uguale alla luce del giorno;
  • per illuminare il soffitto del bagno e del bagno, è adatto un tono neutro;
  • nel soggiorno, vale la pena scegliere le opzioni di colore con una scelta di colori neutri, caldi e bianchi.

Non prendere un nastro a tinta unita: rosso, verde, blu, verde, con un uso quotidiano per un lungo periodo di tempo, inizieranno a deprimere la psiche. Meglio comprare varietà con un cambiamento di colore.

Opzioni di alloggio

Il posizionamento dell'illuminazione a LED dipende dall'idea progettuale dell'illuminazione a soffitto.Se lo si desidera, questa illuminazione può essere utilizzata in soggiorno, camera da letto, camera dei bambini, bagno, studio, biblioteca di casa, corridoio, corridoio e persino un armadio. Allo stesso tempo, il vantaggio di tale illuminazione è il fatto che è appropriato in diverse direzioni del design: sembra armoniosamente nelle direzioni classiche, moderne, etniche, vintage dello stile degli interni.

Altre opzioni di posizionamento sulla barra multifunzione. Può essere integrato nella struttura: questo aggiungerà volume al soffitto. Anche un design laconico sembrerà speciale se la sera il soffitto è decorato con un motivo a pizzo composto da un nastro luminoso, un fulmine e una composizione realistica con stelle scintillanti. La flessibilità del supporto consente di disporre diversi disegni dal nastro. Inoltre, può essere integrato con fibra ottica, grazie alla quale l'effetto della decorazione dell'area del soffitto sarà indescrivibile. L'illuminazione interna del soffitto rende l'immagine realistica.

I pannelli sono posizionati principalmente in uno o due punti sul soffitto; questi sono tipi di illuminazione incorporati. Molto spesso vengono utilizzati per illuminare singole aree funzionali (ad esempio cucina, corridoio e corridoio, studio). I faretti d'accento vengono utilizzati lungo il contorno della scatola o sui bordi ricci dei livelli del soffitto. In combinazione con l'illuminazione a strisce, completano la composizione luminosa senza competere tra loro.

Gli apparecchi di illuminazione regolabili in inclinazione sono ottimi per uno stile creativo. Ad esempio, trasmettono perfettamente l'atmosfera degli stili loft, grunge, brutalismo. Tali dispositivi sono autosufficienti, vengono utilizzati in grandi quantità per illuminare il soffitto, decorando con loro le travi del soffitto. Sono meglio combinati con i pannelli, se lo si desidera, è possibile integrarli con l'illuminazione a parete.

Come installare?

L'installazione della retroilluminazione a LED dipende dal suo tipo. Se si tratta di varietà integrate, vengono montate insieme all'installazione del soffitto. Esistono molti modi per utilizzare il nastro. È facile fare l'illuminazione con il suo aiuto, non richiede il coinvolgimento di uno specialista dall'esterno. I metodi obbediscono all'idea concepita del design. Più spesso è installato in un basamento e in una scatola di cartongesso.

Può essere una sottolineatura laconica della scatola attorno al perimetro. In questo caso, il basamento viene inizialmente incollato o avvitato alla struttura del soffitto, lasciando uno spazio di 8-10 cm dal soffitto. Le unghie liquide sono generalmente sufficienti per il fissaggio. Il nastro è attaccato direttamente alla parte posteriore della grondaia con il lato adesivo, rimuovendo lo strato protettivo dal supporto. Quindi collegare l'alimentatore e connettersi alla rete.

Se la retroilluminazione deve essere eseguita durante l'installazione di un soffitto a due livelli, viene lasciato uno spazio di 10 cm (per il canale del nastro) o dei fori per la retroilluminazione. Nell'installazione di un soffitto teso, è possibile praticare fori nella tela, necessari per i diodi situati alle estremità dei filamenti di fibre. Se l'illuminazione con sorgenti luminose a LED prevede l'installazione di un lampadario, viene eseguita dopo la costruzione del soffitto stesso. Tuttavia, il cablaggio è pensato in anticipo.

Suggerimenti e trucchi

Quando si illumina il soffitto con dispositivi a LED, vale la pena pensare in anticipo alla composizione. Un lampadario classico non sarà bello insieme a diodi a punto laconico. Ciò sembrerà particolarmente inappropriato se le lampade sono diverse per stile e design. In ogni caso specifico, è importante considerare che se i LED sostituiscono l'illuminazione centrale, altri tipi di lampade vengono rimossi dal soffitto.

Per l'autoassemblaggio, è più facile acquistare kit già pronti. Ad esempio, può essere un nastro flessibile che viene venduto in rotoli da 5 M. Può avere 1 o 2 file di LED che differiscono per la loro radezza. A determinati intervalli, i punti di taglio sono contrassegnati su di esso. L'intensità del bagliore dipende dalla dimensione dei diodi. Più grandi e più spesso si trovano, più luminosa è la retroilluminazione a LED.

Non dovresti acquistare materiale a nastro con il numero di LED per 1 m, pari a 30 pezzi, così come il modello, dove ce ne sono 240. Puoi fermarti a una media di 60-120 pezzi per metro. Nota: se hai bisogno di un'atmosfera rilassante, il numero di sorgenti luminose non deve superare i 60 pezzi, mentre le loro dimensioni devono essere ridotte. Se viene concepita una sostituzione completa di un lampadario classico, ha senso acquistare un nastro a doppia fila.

Quando si monta il soffitto, selezionare la retroilluminazione a diodi in modo tale che quando la lampada si brucia, sia facile sostituirla. Pertanto, presta attenzione al tipo di base e alla forma delle lampade: è più difficile trovare un'opzione non standard in un negozio.

Quando si installa la retroilluminazione con l'abbreviazione RGB, l'allineamento viene eseguito in base al colore:

  • R è rosso;
  • G - verdastro;
  • B - blu (ciano).
  • Il quarto pin è 12 o 24 V.

Nascondendo l'illuminazione sotto il battiscopa, non è incollato al muro: in questo caso, può essere visto, il che semplificherà visivamente il design del soffitto. Se viene concepita una retroilluminazione con una transizione al muro, cercano di chiuderla con un cordolo. Quando si combinano un lampadario e un nastro, ha senso creare un livello a forma di anello attorno al lampadario, incorniciandone il bordo con un nastro. Quindi il soffitto apparirà originale e bello, mentre le lampade stesse corrono il rischio di sembrare sparse.

Bellissimi esempi all'interno

Diamo un'occhiata ad esempi di bellissime decorazioni per soffitti con illuminazione a LED in un appartamento.

Un esempio di una combinazione di illuminazione a strisce e spot, in cui si raggiunge l'armonia.

L'accentuazione dell'area ospiti rende l'atmosfera speciale. L'uso di una tonalità calda attenua l'effetto della retroilluminazione blu.

Una soluzione insolita per gli intenditori della creatività: di giorno il soffitto è completamente laconico, di sera un fulmine è visibile sulla sua tela.

Il design identico dell'illuminazione a soffitto e a parete a LED aggiunge un'atmosfera accogliente alla camera da letto.

Una buona soluzione è l'illuminazione arcobaleno multicolore: la presenza di colori allegri, raccolti insieme, conferisce alla stanza una percezione positiva.

La retroilluminazione di una piccola area trasmette la sensazione di una finestra aperta, che riempie lo spazio di aria.

L'illuminazione della struttura tesa del soffitto a due livelli con la possibilità di illuminazione separata di faretti e lampade a striscia trasmette un'atmosfera speciale.

Decorare il soffitto con strisce di illuminazione con faretti d'accento rende lo spazio del soffitto elegante. La possibilità di una retroilluminazione separata consente di variare lo schema luminoso.

          La retroilluminazione a LED integrata è in grado di riprodurre il realistico scintillio delle stelle.

          Puoi vedere le opzioni per i controsoffitti in questo video.

          Non ci sono commenti

          Il commento è stato inviato con successo.

          Cucina

          Camera da letto

          Arredamento