Pannelli per plafoniere: pro e contro

Pannelli per plafoniere: pro e contro
  1. Cosa sono i pannelli luminosi?
  2. Peculiarità
  3. Dimensione e forma
  4. Dignità
  5. svantaggi
  6. Dove vengono utilizzati?
  7. Suggerimenti per la selezione

Le persone sono sempre alla ricerca di opzioni per trasformare il proprio appartamento. Tutti vogliono creare un interno unico, a differenza di quello creato da un vicino o da un amico. Produttori e inventori cercano di soddisfare questo desiderio proponendo nuovi concetti ogni anno. Uno di questi sono i pannelli della plafoniera. Un dispositivo così spettacolare ma pratico può trasformare anche la stanza più noiosa.

Cosa sono i pannelli luminosi?

Sono apparsi sul mercato relativamente molto tempo fa - circa 10 anni fa. Gli interior designer li utilizzano attivamente nei loro progetti. Ma pochi tra gli utenti ordinari sanno cosa sono tali pannelli e se sono sicuri da usare in locali residenziali.

Al suo centro, una barra luminosa è un apparecchio di illuminazione appositamente progettato. È costituito da un telaio in alluminio su cui sono montate le lampade. La luce delle lampade colpisce una lente guidaluce, che la riflette attraverso tacche laser. Per ottenere una distribuzione uniforme della luce su tutta la superficie dell'apparecchio, sono installati un diffusore e una pellicola riflettente. A causa di un design così complesso, otteniamo un pannello a colori con un bagliore uniforme.

Tale struttura è fissata al soffitto con viti autofilettanti, viti o chiodi per tasselli. Per garantire un funzionamento stabile del dispositivo, i produttori lo completano con un alimentatore stabilizzato. Il risultato è un pannello che consuma poca elettricità ma ha una buona resa luminosa.

Peculiarità

Questi prodotti sono caratterizzati dalle seguenti particolarità:

  • Per il funzionamento del pannello LED è necessaria una tensione di soli 40 V. La conversione dello standard da 220 - 240 V a 40 avviene in un alimentatore stabilizzato. I principali produttori forniscono loro una protezione da cortocircuito integrata.
  • L'installazione può essere eseguita da soli. Il kit avrà già tutti gli elementi di fissaggio necessari, quindi non dovrai fare acquisti a lungo e cercare parti della giusta dimensione.
  • I pannelli luminosi non emettono radiazioni ultraviolette e infrarosse.
  • I prodotti non contengono mercurio o altri materiali pericolosi. A differenza delle lampade a risparmio energetico, che richiedono una specifica procedura di smaltimento, i pannelli LED possono essere semplicemente gettati in un contenitore dopo lo smontaggio.

Dimensione e forma

I produttori cercano di soddisfare le esigenze anche degli acquirenti più esigenti.

I pannelli sono attualmente disponibili sul mercato in tre forme:

  • Il giro. Le linee morbide e laconiche ammorbidiscono l'interno. Se non vuoi appesantire lo spazio del soggiorno con un grande lampadario, il pannello luminoso rotondo al centro sarà un'ottima fonte di luce e decorazione. Questa forma piacerà agli amanti dello stile futuristico.
  • Quadrato. Questo modulo trova la sua applicazione in uffici, uffici o corridoi (sia imprese che appartamenti residenziali). La forma tradizionale soddisferà sia gli amanti dei classici che coloro che hanno concepito un interno in uno stile minimalista.
  • Rettangolo. Una forma molto interessante, anche se abbastanza tradizionale. A causa delle diverse proporzioni e delle loro lunghezze, puoi allungare visivamente o suddividere in zone lo spazio della stanza.

In termini di dimensioni, i pannelli luminosi quadrati e rettangolari sono realizzati con parametri specifici:

  • 60*60 cm;
  • 120 * 30 cm;
  • 60*30.

Per risolvere i problemi di progettazione, sono abbastanza, collegandoli e combinandoli insieme, puoi costruire una composizione unica. I pannelli rotondi non hanno cornici così chiare. Si trovano in una griglia di dimensioni da 12 a 60 cm.

Dignità

Fino a poco tempo, poche persone conoscevano questi dispositivi di illuminazione, ma hanno rapidamente guadagnato un'ampia popolarità grazie alle loro proprietà e vantaggi unici.

I vantaggi del prodotto includono:

  • La capacità di sperimentare forme e dimensioni. Esistono infinite variazioni nel posizionamento di tali lampade sul soffitto. Questa è una disposizione parallela su più file, un motivo a scacchiera, lungo il perimetro e l'allineamento di alcune forme e linee geometriche.
  • Possibilità di scegliere la tonalità del bagliore. Puoi aggiungere un tocco di raffinatezza e originalità agli interni cambiando il colore e gli accenti di luce.
  • Sollievo. La costruzione in sé è abbastanza leggera e sottile. Ciò semplifica il lavoro di installazione. Questo è anche un ulteriore vantaggio se si dispone di soffitti in cartongesso, poiché non sollecita molto questo materiale fragile.
  • Facile da installare. Puoi installare tu stesso il pannello luminoso. Non richiede alcuno strumento professionale speciale o abilità speciali.
  • Il fissaggio è possibile in tre modi. Questa variabilità ti aiuterà a trovare la soluzione migliore per te. Dovrebbe essere chiaro che questo sarà lo stesso modello della lampada, ma può essere riparato in modi diversi. Il primo metodo è l'installazione diretta del pannello nel rivestimento del soffitto (sospeso, cartongesso, tensione, ecc.). Nel secondo caso, è semplicemente sospeso. Questa opzione è molto efficace, ma l'altezza della stanza dovrebbe essere presa in considerazione.
  • Durata. Il tempo medio di funzionamento, dichiarato dai produttori, è di circa 100.000 ore, o, più semplicemente, di circa 11,5 anni di lavoro continuo.
  • Compatibilità ambientale.
  • Resistente alle temperature estreme. Ciò offre un'ampia gamma di operazioni. Le caratteristiche tecniche consentono di lavorare in un intervallo di temperatura da -20C a + 40C.
  • Le lampade sono comode per l'occhio umano. A differenza delle lampade a incandescenza, le lampade a diodi non lampeggiano o sfarfallano.
  • I LED consumano molte volte meno elettricità, il che ridurrà il costo di questo servizio.
  • Grazie al regolatore di tensione integrato, i dispositivi non temono sbalzi di tensione. Non c'è bisogno di temere che il dispositivo si guasti in caso di guasti alla linea o che la lampadina si bruci improvvisamente.
  • Lo spessore non supera i 15 mm. Ciò consente il montaggio praticamente su qualsiasi superficie. Il pannello non ingombra lo spazio e durante il giorno non distrae l'attenzione.
  • Silenzio. Se sei costantemente nella stanza in cui sono installati i pannelli luminosi, non noterai alcun crepitio o altri effetti sonori da essi. È molto più comodo e piacevole lavorare in un ambiente del genere.
  • La luce morbida e soffusa creerà un'atmosfera piacevole nella stanza.

svantaggi

Quando acquisti pannelli luminosi, devi capire quali sorprese potresti incontrare durante il funzionamento.

Gli svantaggi dei dispositivi includono i seguenti segni:

  • Perdono potenza nel tempo. Nonostante il fatto che i produttori dichiarino una lunga durata del dispositivo, potresti notare che dopo un certo numero di ore, la luce emessa dai LED è diventata meno brillante. È rassicurante che questo processo si faccia sentire molto tempo dopo l'acquisto.
  • Bassa stabilità del pacco. Questo fattore può essere decisivo nella scelta. Questa caratteristica del dispositivo non ne consente l'utilizzo in ambienti con elevata umidità.

Dove vengono utilizzati?

I pannelli luminosi hanno una vasta gamma di applicazioni. Sono felicemente installati in uffici e negozi dove è richiesta una rigida atmosfera di lavoro. Per questi scopi, i soliti lampadari e applique sono completamente inadatti.

Nei locali residenziali, solo la suddetta umidità può costituire una limitazione. Sono completamente inadatti e non progettati per funzionare in tali condizioni e si guastano rapidamente a contatto con l'acqua.

A prima vista, i prodotti non rappresentano alcun particolare valore artistico, ma nelle abili mani dei designer, grazie ai pannelli luminosi, si ottengono interni eleganti e unici. Inoltre, possono essere installati non solo sul soffitto, ma anche sulle pareti.

Suggerimenti per la selezione

Quando si scelgono e si installano pannelli luminosi, i progettisti consigliano di seguire diversi consigli:

  • Scegli tonalità neutre per un'illuminazione uniforme e soffusa in tutta la stanza.
  • Per allungare visivamente lo spazio esistente, disponi le strisce dei pannelli in parallelo in due file (simulando linee allungate). Se metti i pannelli uno accanto all'altro, ottieni l'effetto opposto.
  • I pannelli disposti caoticamente aggiungono unicità e originalità alla stanza.
  • Utilizzando pannelli LED ultrasottili, puoi aumentare visivamente l'altezza della stanza.
  • I prodotti si adattano perfettamente a stili moderni come il minimalismo, il moderno e l'alta tecnologia. Inoltre, gli aderenti allo stile giapponese possono facilmente creare un'imitazione di finestre sul soffitto, caratteristica di questa direzione nell'interior design.

Riassumendo, possiamo dire che questo tipo di apparecchio di illuminazione presenta più vantaggi che svantaggi. Se li adatti correttamente all'interno, possono sembrare ancora più spettacolari dei pomposi lampadari di cristallo.

Vedi sotto per una panoramica video dei pannelli luminosi ultrasottili.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento