Riparazione del soffitto: sottigliezze e caratteristiche del processo

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Materiali (modifica)
  3. Design
  4. Progetto
  5. Numero di livelli
  6. Tecnologia di lavoro
  7. Montaggio
  8. Suggerimenti e trucchi
  9. Bellissimi esempi all'interno

Il soffitto è uno degli spazi funzionali più importanti di qualsiasi stanza, il che significa che, come le pareti e il pavimento, necessita di riparazioni periodiche. La sua frequenza dipenderà principalmente dalla tempestività della pulizia, nonché dal desiderio di cambiare i proprietari dei locali. La riparazione del soffitto è un compito molto semplice, puoi gestirlo con le tue mani, devi solo scegliere il colore e il tipo di finitura giusti, quindi la questione è piccola.

Peculiarità

Le caratteristiche della riparazione del soffitto saranno determinate principalmente dalla scelta del materiale per la decorazione.

Quando si sceglie un materiale, è necessario essere guidati dagli aspetti principali.

  • Il tipo di casa da ristrutturare. La scelta del materiale e gli aspetti della ristrutturazione differiranno in una casa privata e in un edificio a pannelli di nove piani, un monolocale in una nuova casa e in una stanza in un edificio "Krusciov".
  • La scelta del materiale dipenderà anche direttamente dall'importo che si prevede di spendere per i lavori di riparazione, poiché tutti i materiali hanno costi diversi e richiedono investimenti diversi.
  • Inoltre, le condizioni iniziali della base del soffitto influenzeranno l'avanzamento della riparazione. Se ha molte crepe e irregolarità, dovrai prima livellare la superficie per applicare vernice o carta da parati.
  • Inoltre, è anche importante decidere chi sarà esattamente coinvolto nella riparazione. Se hai intenzione di eseguire le riparazioni da solo, puoi contare su una gamma abbastanza limitata di materiali e tipi di finiture. Con il coinvolgimento dei maestri, questo cerchio si sta in qualche modo espandendo.

I tipi di strutture del soffitto possono essere suddivisi in due grandi gruppi. Il primo di questi sono i cosiddetti soffitti principali, quando il lavoro di finitura avviene direttamente sulla base ruvida. In questo caso, la vernice, la carta da parati o l'intonaco strutturato vengono spesso utilizzati per le riparazioni e si può anche eseguire l'imbiancatura. Spicca anche un nutrito gruppo di strutture sospese. Ciò include tutti i soffitti tesi, indipendentemente dal materiale e dal colore, tutte le strutture sospese e a pannelli, nonché tutti i soffitti in cartongesso, che sono fissati a una certa distanza dalla base ruvida.

La scelta del materiale che verrà utilizzato per la finitura del soffitto sarà determinata dallo scopo della stanza, dalle sue dimensioni e funzionalità. Quindi, ad esempio, per un bagno, l'opzione più comune sono i soffitti a doghe, possono essere realizzati con vari materiali resistenti all'umidità e anche di colori completamente diversi. Inoltre, i fogli di cartone impermeabile possono essere un'ottima soluzione per il bagno, che possono essere successivamente intonacati, verniciati o rivestiti con pannelli di plastica di qualsiasi colore adatto. Questo design non è solo molto comodo e pratico, ma sembra anche esteticamente gradevole e bello. Inoltre, questo tipo di riparazione può essere eseguita a mano senza il coinvolgimento di specialisti.

Per un ufficio o qualsiasi altro spazio pubblico, vengono spesso utilizzati controsoffitti. Sono molto convenienti perché hanno una lunga durata e non sono soggetti a contaminazione. Inoltre, poiché questo tipo di riparazione prevede l'uso di singole piastrelle di diversi colori, se necessario, i singoli elementi possono essere sostituiti in qualsiasi momento e all'interno della struttura è possibile nascondere un'abbondanza di cavi per ufficio.

Nelle stanze degli appartamenti residenziali viene sempre più utilizzato un sistema di soffitti tesi. Questa è un'opzione molto comoda che non richiede alcuno sforzo per livellare la base, poiché la tela si trova a una certa distanza. Il tessuto viene utilizzato sia opaco che lucido di qualsiasi colore e consistenza. Il vantaggio di questo tipo di copertura del soffitto è che in caso di possibile allagamento dall'alto, tale soffitto non consentirà all'acqua di entrare nell'appartamento, si raccoglierà sul tessuto e, se è installata una valvola speciale, l'acqua può essere facilmente drenato. Tuttavia, è meglio affidare l'installazione di un tale rivestimento a specialisti, altrimenti è possibile un'interruzione del processo tecnologico, che comporterà un'installazione errata e, di conseguenza, una durata ridotta.

La scelta della copertura determinerà anche il tempo totale impiegato per le riparazioni. Ad esempio, l'imbiancatura o la pittura possono richiedere molte volte più tempo di un soffitto teso, tuttavia, il costo sarà notevolmente diverso. Quindi, per finire 1 mq. metro di superficie in media può essere speso da 200 a 4000 rubli.

Materiali (modifica)

La varietà dei materiali di finitura oggi offre molte opzioni possibili. Ogni materiale avrà il suo costo, adatto a vari locali, oltre ad avere una diversa durata e una diversa complessità di installazione.

Una delle opzioni più economiche e facili da applicare è la vernice. e varie miscele per imbiancature. La verniciatura non modifica l'altezza del soffitto, a differenza delle strutture in tensione o incernierate, inoltre, a seconda del tipo di vernice, la verniciatura può essere eseguita in stanze diverse per lo scopo, anche in bagno e in cucina.

La durata di queste finiture dipenderà anche dal tipo di vernice, poiché diversi tipi possono avere diversi gradi di esposizione al sole. L'umidità nella stanza può anche accorciare la durata di alcuni rivestimenti e le versioni leggere di alcune vernici possono semplicemente sporcarsi rapidamente. Pertanto, una miscela colorante opportunamente selezionata può durare fino a 10 anni senza reclami prima che sia richiesto il suo rinnovo.

Le più popolari oggi sono le vernici a base d'acqua, così come l'imbiancatura a calce o gesso. La popolarità di questi rivestimenti è dovuta alla loro compatibilità ambientale, facilità di applicazione, assenza di odore chimico sgradevole e anche un breve tempo di asciugatura. Inoltre, questi materiali possono essere colorati in qualsiasi colore desiderato. Questo può essere fatto indipendentemente, acquistando una pasta colorante speciale o contattando uno specialista in qualsiasi grande negozio di ferramenta. Tuttavia, quando si sceglie tra imbiancatura e verniciatura a base d'acqua, vale la pena ricordare che la vernice è ancora un materiale più resistente e durevole, elimina la desquamazione e l'ingiallimento, che non possono essere evitati durante il servizio quando si utilizzano calce e soluzioni verniciate.

Quando si sceglie un metodo di finitura come la verniciatura, è meglio occuparsi di livellare la superficie in anticipo, è possibile utilizzare l'intonaco, attaccare il muro a secco al soffitto o incollare la fibra di vetro.

Puoi decorare il soffitto con l'aiuto di vari tipi di carta da parati. Tali opzioni, ovviamente, sono più adatte per ambienti a basso traffico e condizioni di temperatura normali con umidità normale. La carta da parati può essere perfetta per una camera da letto o un soggiorno.

Esistono diversi tipi di carta da parati adatti alla decorazione.

  • Carta - l'opzione di copertura più economica. Quando si sceglie la carta, è necessario tenere presente che sono completamente inadatti per ambienti umidi, hanno una breve durata, si sporcano rapidamente e si sbiadiscono.
  • Vinile. Tali sfondi possono essere su una base di carta o non tessuta, sono più resistenti, ma dato il loro peso, l'incollaggio corretto del soffitto può richiedere sforzi piuttosto seri.A causa della struttura resistente all'umidità, tale carta da parati può essere pulita con un panno umido, che consente di prolungare la durata del rivestimento e mantenerlo intatto per un periodo più lungo.
  • Non tessuto. Tali sfondi hanno una struttura densa e un peso abbastanza grande. È necessario scegliere la colla giusta e rivestire con cura le tele e il soffitto. La carta da parati non tessuta può essere realizzata in diversi colori, oltre che solo bianca. Se lo si desidera, possono essere verniciati in qualsiasi colore si desideri.

Un'altra opzione abbastanza comune che non richiede attrezzature speciali e abilità speciali per l'autoinstallazione è l'uso di pannelli a soffitto. Tali pannelli sono realizzati in schiuma leggera o polistirene espanso. Questa opzione aiuterà a creare un insolito effetto stucco. Oltre ai pannelli, possono essere utilizzati cassoni. Molto spesso sono fatti di legno. C'è anche un analogo in plastica di questo materiale per decorare il gruppo del soffitto. Tuttavia, questa opzione è più accettabile per le stanze con soffitti abbastanza alti.

Tutti i soffitti tesi sono tessuti con impregnazione speciale o film in PVC di vari spessori e colori. Il fissaggio di un tale soffitto viene sempre eseguito utilizzando un telaio metallico. Il profilo, che è spesso realizzato in lega di alluminio, viene installato attorno al perimetro della stanza, successivamente il materiale del soffitto viene teso su di esso.

Un'altra opzione di finitura è quella di fissare pannelli in MDF o plastica sull'intera area dello spazio del soffitto. Tali pannelli sono facili da pulire, non temono l'umidità e gli sbalzi di temperatura, il che significa che possono essere utilizzati in bagno, inoltre, oggi è possibile trovare in vendita una vasta gamma di colori di questo tipo di rivestimento. Può imitare vari materiali, come pietra, legno, piastrelle.

Design

La scelta di un design dello spazio del soffitto è uno degli aspetti più importanti per creare lo spazio perfetto. La corretta selezione del materiale e, soprattutto, il design del soffitto ti aiuteranno a ottenere la stanza più armoniosa e confortevole.

Tuttavia, la scelta del design dipenderà non solo dalle preferenze personali dei proprietari, ma, prima di tutto, dallo scopo dello spazio stesso. Il modo in cui verrà utilizzato determina la scelta dei materiali e, naturalmente, il design.

Quando si scelgono le opzioni per la finitura di una cucina, è sempre necessario ricordare che questa stanza è sempre caratterizzata da umidità elevata, cadute di temperatura e una maggiore possibilità di incendio. Qui sono possibili schizzi, macchie di sporco, depositi di polvere e grasso non possono essere evitati. Pertanto, la scelta della finitura sarà influenzata dalla possibilità di lavarla. Una superficie facile da pulire del soffitto e delle pareti sarà l'opzione migliore per la cucina. Le opzioni di rivestimento più adatte per la cucina sarebbero cartongesso impermeabile, pannelli di plastica, soffitti tesi e copertura a doghe.

Inoltre, in cucina, vale la pena rinunciare a un arredamento abbondante, poiché di solito è il più difficile rimuovere lo sporco da esso. L'opzione migliore sarebbe un soffitto decorativo liscio di colore chiaro, mentre è meglio se si tratta di una versione opaca del rivestimento, poiché tutto lo sporco sarà più evidente sulla lucentezza. Se lo si desidera, è possibile integrarlo con l'illuminazione integrata. Un interessante posizionamento dei faretti può diventare la decorazione principale della cucina, creare un design unico e aggiungere volume e aria allo spazio.

Quando si pianifica il design del soffitto della camera da letto, vale la pena considerare lo scopo principale di questa stanza. La camera da letto è pensata per il relax, il che significa che non dovresti usare colori aggressivi troppo luminosi nel design. È meglio dare la preferenza a qualcosa di pastello o, al contrario, più profondo e scuro. Inoltre, la camera da letto è esattamente la stanza in cui è possibile utilizzare qualsiasi materiale per la decorazione.I soffitti tesi e la carta da parati sono appropriati qui, e anche la vernice o la calce si adatteranno armoniosamente all'interno generale. Tuttavia, è meglio attenersi a finiture opache senza stampe. Anche l'intonaco strutturato o la carta da parati con trame convesse sarebbe un'ottima opzione.

Se abbastanza luce entra nella camera da letto dalle finestre, puoi dare la preferenza alle tonalità scure: nero, blu intenso, bordeaux, smeraldo. Ma le stanze più scure e troppo piccole dai colori scuri possono diventare visivamente ancora più piccole, quindi è meglio prendere in considerazione le tonalità pastello più chiare e creare un interno basato su di esse.

Se necessario, zonizzazione dello spazio, puoi prestare attenzione ai rivestimenti con immagini. Quindi, ad esempio, le grandi stampe floreali staranno bene nell'area dell'apertura della finestra, mentre dovranno trasformarsi in una leggera copertina monocromatica. Inoltre, la stampa può essere posizionata sopra il letto. Questo lo evidenzierà visivamente e creerà un effetto molto interessante.

Un soffitto che imita un cielo stellato può essere anche un'ottima soluzione per una camera da letto. Per creare questo effetto, ci sono un numero enorme di opzioni: dal disegno di stelle con vernice luminescente all'installazione di piccoli LED direttamente sulla superficie del soffitto.

Per il soffitto del soggiorno, le opzioni multilivello con faretti da incasso e un lampadario dimensionale al centro della stanza sono le più rilevanti. Tuttavia, con tutto l'amore per i soffitti a più stadi, il rivestimento è ancora più spesso scelto per essere monocromatico, uno che può essere facilmente pulito se necessario e che espanderà visivamente lo spazio. Oppure vengono utilizzati 2 colori il più possibile in armonia tra loro.

Inoltre, se le opzioni con soffitti opachi sono più appropriate in camera da letto e in cucina, le superfici in vetro o lucide sono abbastanza appropriate per il soggiorno. Se scegli la giusta decorazione generale della stanza, un tale soffitto sembrerà abbastanza appropriato e armonioso.

Esiste un altro tipo di locali in cui la corretta selezione del materiale e il design del rivestimento del soffitto sono estremamente importanti. - un disimpegno e un bagno. Qui è imperativo interrompere la scelta su rivestimenti resistenti all'umidità che non temono la pulizia a umido. Pannelli, piastrelle, doghe o soffitti tesi saranno l'opzione più adatta. Per quanto riguarda la scelta del colore, questo dipenderà direttamente dalle dimensioni della stanza e dai desideri del consumatore. Anche la superficie è meglio usare opaca, tuttavia, le opzioni a specchio non sono rare ultimamente.

Progetto

Prima di procedere con la progettazione del soffitto, si consiglia di elaborare un progetto di design. Questa procedura è particolarmente rilevante quando si creano opzioni multilivello. E questo significa che prima di creare un progetto, è necessario decidere il tipo e il materiale del rivestimento, pianificare la posizione approssimativa degli elementi luminosi. Con l'aiuto di un tale piano, non solo puoi rappresentare visivamente il soffitto futuro, ma anche calcolare correttamente la quantità di materiali necessari per le riparazioni.

Prima di creare un piano, è necessario misurare la stanza e calcolare l'area totale del soffitto. Per fare ciò, è necessario moltiplicare la lunghezza per la larghezza. Sulla base di quest'area, è necessario abbozzare il piano del soffitto futuro sulla giusta scala. Questo sarà il disegno di base da cui nascerà un ulteriore disegno.

Dopo aver creato il piano base in scala, puoi procedere allo schizzo del progetto, ricreando la futura versione reale. Quindi, se necessario, vengono tracciati i passaggi, se stiamo parlando di un design a più stadi o viene annotata la posizione dei motivi e delle varie transizioni di colore. Sulla base di questo piano, in futuro, verrà calcolata la quantità totale di materiale che sarà necessaria per realizzare un particolare progetto.

Il passo successivo è la disposizione degli elementi luminosi, il loro numero esatto e disposizione, se si utilizzano faretti, o solo punti di posizionamento se si utilizzano singole sorgenti luminose che non possono essere trasformate in un disegno. Con il posizionamento a più stadi, è meglio creare un piano di illuminazione per ogni fase, quindi sarà più conveniente montarli in futuro.

Per quanto riguarda l'illuminazione, è consigliabile creare un progetto separato per il posizionamento di tutti i cablaggi, poiché anche la struttura interna e l'installazione sono un aspetto piuttosto importante quando si eseguono lavori di riparazione.

Quando si creano piani, è meglio fidarsi degli specialisti dell'interior design, tuttavia, è possibile creare da soli il piano più completo e conveniente, che faciliterà la riparazione.

Numero di livelli

Se durante la ristrutturazione è necessario diversificare l'ambiente della stanza, non esiste una soluzione migliore di un soffitto a più livelli.

Inoltre, se scegli il cartongesso come materiale principale, l'installazione di un soffitto a due livelli può essere eseguita con le tue mani e con un costo minimo, di conseguenza, otterrai un gusto per lo spazio.

Al centro del design multilivello, non importa quanto banale, c'è una cornice ordinaria, che è saldamente fissato al soffitto così come alle pareti all'altezza desiderata. Molto spesso, un profilo metallico viene utilizzato come base, è lui il materiale più resistente e facile da usare. In alternativa, puoi usare una base di legno. È un po 'più economico, ma è inferiore in forza e durata.

Il primo livello del soffitto è formato rivestendo il telaio con lastre di cartongesso. La corretta installazione del primo livello è la fase più importante dell'installazione, poiché se si prevede di posizionare i faretti nei gradini, tutto il cablaggio dovrebbe essere nascosto in questo primo livello. Fino ai livelli successivi verranno realizzati solo cavi, ai quali verranno direttamente fissati gli elementi illuminanti stessi.

Se è previsto un soffitto a due livelli, il telaio già familiare per il secondo stadio è fissato al primo livello completamente rivestito e su di esso viene distribuito il muro a secco del secondo livello, in modo simile al primo.

I soffitti a due livelli possono avere disposizioni completamente diverse e possono imitare gradini o gradini semicircolari ad angolo retto, creare varie forme e motivi geometrici e, integrati da faretti, aggiungeranno ancora più fascino e attrattiva alla stanza. Molto spesso, il secondo e il terzo gradino non occupano l'intero perimetro del soffitto, ma ne riempiono solo una parte, quindi qui verrà in soccorso un diagramma planimetrico pre-creato della posizione dei gradini.

Una particolarità del secondo gradino e, se necessario, dei passaggi successivi è che, oltre alla base, è necessario rivestire con cartongesso lo spazio laterale del gradino. Questa tecnica viene utilizzata per nascondere il cablaggio e altri componenti interni del soffitto.

I soffitti a più livelli sono spesso installati in camera da letto, sala da pranzo o soggiorno., perché sono questi spazi che di solito hanno le dimensioni più impressionanti e le strutture a più livelli hanno un aspetto migliore e si sviluppano con precisione in stanze spaziose con un'altezza sufficiente del soffitto grezzo.

Per stanze diverse

Un progetto di design del soffitto può avere le sue regole speciali, a seconda dello scopo della stanza e del tipo di casa. Quindi, il progetto di una camera da letto in "Krusciov" può essere molto diverso dallo stesso progetto in una casa a pannelli. Il consumo di materiali sarà diverso, anche le misure delle stanze tipiche saranno diverse, la presenza o l'assenza di pareti portanti detterà anche la possibilità di installare l'uno o l'altro rivestimento.

Quindi, ad esempio, il corridoio è solitamente piuttosto piccolo nelle dimensioni complessive, il che è importante da tenere in considerazione quando si creano disegni e si seleziona il materiale.Se è stata scelta un'opzione di soffitto a più livelli, può essere utilizzata per dividere lo spazio in due zone: una sarà più vicina alla porta, la seconda estenderà lo spazio del corridoio. E se questa divisione in zone è integrata con la suddivisione in zone durante la decorazione delle pareti, puoi ottenere un risultato finale piuttosto interessante. Scegliendo i colori giusti, è meglio rimanere sul bianco o su qualsiasi altra vernice chiara, che aiuterà non solo a non distrarre dal design interessante, ma anche a espandere visivamente il corridoio.

Un bagno dalle dimensioni contenute è estremamente estroso per i materiali e per un dispositivo di illuminazione. Tutti i cavi devono essere idealmente isolati dal contatto con l'acqua e il materiale del soffitto deve essere selezionato con un alto livello di protezione dall'acqua. Non dovrebbe aver paura dell'acqua, della condensa e dei cambiamenti di temperatura. Altrimenti, possono formarsi muffe e funghi, che sono molto difficili da eliminare in seguito. Varie piastrelle e pannelli di plastica sono l'ideale qui. Quando si sceglie un colore, è necessario prestare attenzione al bianco, anche tutte le sfumature di blu, blu, verde, sabbia e pesca morbida sono popolari.

Senza esagerare, la massima attenzione dovrebbe essere prestata alla scelta del progetto del soffitto nella camera da letto, perché è questo soffitto che una persona vede più spesso, quindi la maggior parte del tempo in camera da letto una persona trascorre sdraiata sul letto. Una delle soluzioni più comuni e semplici era e rimane il "cielo stellato". Con l'aiuto dei LED, nella stanza viene incarnato un modello del cielo con le stelle. Questa opzione non solo sembra molto bella, ma forma anche una luce notturna naturale proprio sul soffitto.

Un consiglio importante in caso di selezione di progetti per più stanze contemporaneamente è che per ogni stanza è necessario creare un progetto di design individuale, e solo allora sarà possibile ottenere un risultato finale davvero unico e interessante durante la creazione di un interno.

Tecnologia di lavoro

La tecnologia di finitura del soffitto può variare a seconda della finitura superficiale originale. Inoltre, il trattamento superficiale iniziale per la finitura dipenderà da quanto tempo si prevede di mantenere la ristrutturazione. Se non è richiesta una lunga durata, la fase preparatoria può essere ridotta.

La tecnologia di finitura del soffitto comprende diverse fasi.

  • Sviluppo di un piano schematico per tipo di soffitto, forma, combinazioni di colori, posizionamento di cavi e infissi.
  • Preparazione della base per l'installazione diretta della finitura del soffitto. Questa fase può includere lo smantellamento del vecchio rivestimento, il livellamento delle superfici, la levigatura, l'adescamento e altre manipolazioni per preparare la base per il rivestimento. Se il soffitto è stato dipinto con colori ad olio, la ricopertura sarà la più difficile. Un'altra vernice non si adatta a tale base, quindi, per cambiare la superficie, dovrai applicare un nuovo strato della stessa pittura ad olio o eliminare completamente lo strato esistente. Inoltre, lo smantellamento completo deve essere effettuato sulla base della carta da parati. Gli esperti non raccomandano di incollare diversi strati di carta da parati, poiché una struttura inutilmente pesante li tirerà semplicemente lontano dal soffitto.
  • Direttamente l'installazione della struttura selezionata.

Vale la pena considerare le fasi principali della finitura in modo più dettagliato.

La fase principale della riparazione è la preparazione della superficie. Questa fase deve essere affrontata con molta attenzione, poiché la praticità della successiva finitura e la durata del rivestimento dipenderanno in gran parte dalla preparazione iniziale.

La preparazione di solito avviene in più fasi. Il primo passo è isolare le pareti e il pavimento dall'ingresso di materiali da costruzione, se non è previsto l'aggiornamento. Segue la fase più difficile. Include la rimozione della vecchia copertura, se presente. È necessario sbarazzarsi di vecchie carte da parati, rivestimenti a base di olio, ad esempio colori ad olio, strati di calce.Per rimuovere la vernice, puoi utilizzare dispositivi di rimozione speciali, che possono essere acquistati nei negozi di ferramenta. Il loro costo è basso, ma aiuteranno a risparmiare tempo e fatica per altre riparazioni.

Se la riparazione viene eseguita in una stanza con elevata umidità, è possibile che si trovino funghi sul soffitto e sulle pareti. Se, dopo un attento esame della superficie, vengono rilevate macchie nero-marroni, è urgente eliminarle con l'aiuto di speciali agenti antifungini, che possono essere acquistati anche nei negozi di ferramenta. Puoi proteggerti da questo problema se aggiungi un agente speciale contro il fungo al materiale utilizzato, che è un'eccellente prevenzione dell'aspetto secondario e della diffusione del virus. Se le lesioni sono troppo grandi e profondamente incastonate nel cemento, puoi rimuoverle con un perforatore o scavarle con uno strumento speciale, quindi passare attraverso l'intonaco, coprendo i fori.

Un altro passo importante nel processo di preparazione è controllare l'uniformità della superficie. Questo può essere fatto usando un livello dell'edificio, che mostrerà il grado di rilievo del soffitto. Per rivestimenti capricciosi come pannelli del soffitto o, se necessario, incollare carte da parati di carta sottile, è necessario livellare la superficie con uno speciale intonaco di finitura. L'allineamento può richiedere l'uso di ulteriori tagli della rete di intonaco, che contribuiranno a evitare il distacco della miscela di intonaco.

Dopo aver livellato il soffitto, è necessario fissare la superficie con un altro sottile strato di stucco di finitura, quindi percorrere l'intero perimetro del soffitto con un primer, che aiuterà a eliminare la polvere non necessaria e a migliorare l'adesione della finitura e il soffitto grezzo.

Nella stessa fase e nel caso in cui si scelga un soffitto a più livelli, è possibile fissare il telaio o la scatola, che sarà la base per gli elementi di fissaggio.

Montaggio

Dopo aver completato la fase preparatoria, sarà possibile procedere direttamente all'installazione del soffitto. Puoi riparare il soffitto in modi completamente diversi. I metodi di installazione dipenderanno dal materiale scelto. Quindi, la carta da parati verrà semplicemente incollata alla superficie innescata con la colla adatta al loro tipo. Per incollare lo sfondo, non hai bisogno di superpoteri, quindi anche questo tipo di installazione non causerà difficoltà. La vernice viene applicata anche sul primer. Ciascuna delle sue parole dovrebbe asciugarsi il più possibile prima che un altro strato si trovi sopra di essa.

È meglio affidare l'installazione di controsoffitti e controsoffitti a specialisti., ma i soffitti in cartongesso possono essere realizzati con le tue mani. L'installazione passo passo sarà simile a questa. Tutto inizierà con il lavoro preparatorio. La superficie deve essere livellata e priva di polvere. La rettifica può aiutare qui. Inoltre, è importante adescare accuratamente la superficie, tracciare segni in quei punti in cui in futuro sarà possibile fissare le guide per il telaio. Segue la fase di fissaggio. In questo caso, viene installato un telaio del soffitto. Il design sarà diverso e dipenderà dal tipo di soffitto scelto, indipendentemente dal fatto che sia multilivello o regolare.

Dopo che il telaio è stato fissato con successo, è importante fissare lentamente, lentamente, passo dopo passo i fogli di cartongesso sulla base. Con il primo strato, è necessario rivestire l'intero soffitto, quindi, se lo si desidera, è possibile fissare un altro telaio e creare una struttura a più livelli. Puoi decorarlo con faretti, nascondendo facilmente i fili nel primo livello della struttura.

Suggerimenti e trucchi

  • Per vari locali, è necessario selezionare il materiale e il tipo di rivestimento del soffitto più adatto. Quindi, ad esempio, per ambienti con elevata umidità, come bagni e servizi igienici, i materiali con impermeabilizzazione sono in primo luogo.
  • La prima fase del lavoro di installazione deve essere necessariamente la creazione di un progetto di design che aiuterà non solo a posizionare correttamente tutte le guide e il tipo di materiale selezionato, ma anche a calcolare correttamente la quantità richiesta.
  • Se vuoi realizzare un soffitto teso, è meglio utilizzare i servizi di specialisti. L'installatore ti aiuterà a eseguire i lavori preparatori e ad installare direttamente la superficie desiderata.
  • L'opzione di riparazione più economica è l'imbiancatura e la tappezzeria.
  • Quando si sceglie una combinazione di colori, è necessario concentrarsi sulle dimensioni e sullo scopo della stanza. Quindi, per le stanze piccole è meglio non scegliere tonalità scure, ma per la finitura di grandi camere da letto potrebbero essere adatte.
  • Le trame su carta da parati chiara e intonaco strutturato chiaro contribuiranno ad aggiungere luce allo spazio.
  • Per lavorare, devi avere i seguenti strumenti: un perforatore e tasselli con viti, una livella, una scala a pioli, un seghetto per metallo, una spatola, squadre per misurare gli angoli.
  • L'installazione di un soffitto teso non è consigliata quando la temperatura ambiente è inferiore a 40 gradi.
  • È meglio iniziare l'installazione del telaio per tutti i tipi di strutture sospese dall'angolo più vicino alla porta.
  • Tra la gamma di soffitti tesi, ci sono tre tipi di superficie: opaca, satinata e lucida. È meglio scegliere il tipo di superficie in base alle preferenze personali e allo scopo della stanza. Quindi, per il soggiorno e la camera da letto, puoi scegliere superfici lucide, ma in cucina è meglio scegliere un soffitto opaco o satinato.
  • L'installazione di qualsiasi tipo di controsoffitto aiuterà a nascondere piccole irregolarità o graffi sulla superficie del soffitto.
  • La durata del soffitto dipenderà dal tipo di stanza e dal materiale scelto. In media, possono trascorrere fino a 10 anni tra una riparazione e l'altra.
  • Un'eccellente aggiunta ai controsoffitti sarà l'uso di faretti da incasso .. Inoltre, non puoi fare a meno di tali dispositivi quando crei un popolare design del cielo stellato.

Bellissimi esempi all'interno

Esempi di bei soffitti in camera da letto.

Soffitti multilivello.

Soffitti a cremagliera.

Per l'installazione di un soffitto realizzato con rivestimento in plastica, vedere il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento