Come fare un angolo su un battiscopa senza una scatola per mitra?

Contenuto
  1. I modi
  2. Materiali necessari
  3. Istruzioni passo passo
  4. Raccomandazioni

Ogni persona nella sua vita ha incontrato riparazioni in un modo o nell'altro, e tutti abbiamo visto un basamento del soffitto o una baguette. Nei negozi di ferramenta, c'è un numero enorme di diverse opzioni per i plinti del soffitto da sottili 1 cm di larghezza a enormi "scolpiti" in stile vittoriano. Tutti sono progettati per distinguere chiaramente tra il soffitto e le pareti, per completare l'interno, per nascondere difetti e giunti. Qualsiasi modanatura del soffitto ha la forma di un binario e per unire gli angoli è necessario tagliarlo correttamente - questo sarà discusso nell'articolo di oggi.

I modi

Esistono due metodi più comuni per tagliare gli angoli del battiscopa in modo corretto, semplice e confortevole. Il primo implica l'acquisto di una speciale scatola per mitra con un gran numero di tagli lungo il perimetro, che aiutano a tagliare l'angolo in modo corretto e uniforme. La seconda opzione è tagliare gli angoli senza l'aiuto di una scatola per mitra, di cui parleremo oggi. Questo processo per i principianti è piuttosto complicato e scrupoloso, inoltre, la presenza di una scatola per mitra non garantisce il 100% di facilitazione di questo lavoro, preparati al fatto che la prima volta potresti non avere successo.

Esistono diversi modi per creare giunti angolari senza utilizzare una scatola di taglio.

Uno di questi è la marcatura direttamente sul soffitto. Per iniziare, abbiamo bisogno di due pezzi di baguette tagliati con un angolo di 90 gradi. Non è necessario prendere doghe di due metri in una volta e provare a tagliarle, puoi tagliare due pezzi di 15-20 cm per tenerli più facilmente con una mano nella posizione che ti serve. Successivamente, li applichiamo nell'ordine successivo al soffitto e tracciamo una linea di 5 centimetri lungo il soffitto fino alla fine della baguette, premendo saldamente il piedistallo. Successivamente, applichiamo una seconda modanatura all'angolo opposto e facciamo un'azione simile, e all'intersezione della baguette e la linea precedentemente tracciata, facciamo una tacca ordinata con una matita sulla baguette. Con il secondo plinto, devi ripetere la stessa cosa, facendo una tacca simile all'intersezione della baguette e della linea tracciata.

Ora possiamo tagliare la baguette all'angolo di cui abbiamo bisogno, per questo, usa un coltello da costruzione o un seghetto, a seconda del materiale di cui sono fatti i battiscopa (di seguito ti diremo di quali materiali sono fatte le baguette e di cosa si tratta meglio tagliarli). Per tagliare correttamente l'angolo, posiziona lo zoccolo sul tavolo o sulla sedia e taglia dal punto segnato sul soffitto all'angolo opposto del battiscopa. Dopodiché, puoi facilmente unire gli angoli e incollare. Va tenuto presente che questo metodo è adatto per adattarsi solo agli angoli interni, non funzionerà per adattarsi agli angoli esterni.

Il secondo metodo consiste nel rivestire un foglio di carta o compensato sotto la scatola per mitra., per questo devi disegnare due linee parallele, quindi tracciare una perpendicolare da una linea all'altra, quindi otteniamo un segno per un angolo retto. Per marcare a 45 gradi, è necessario utilizzare un triangolo clericale o un goniometro, tracciando due linee attraverso la perpendicolare a 45 gradi rispetto alle linee parallele. Inoltre, come quando si lavora con una scatola per mitra, mettiamo il nostro plinto lungo la linea e lo tagliamo all'angolo richiesto.

Va tenuto presente che questo metodo non ti garantisce un angolo ideale e, in generale, nelle nostre case gli angoli sono irregolari - "riempiti", e quindi dovrai regolare manualmente l'angolo in seguito.

Il terzo metodo è creare una scatola di mitra primitiva con le tue mani.perché non diventerà meno efficace. Per fare questo, prendi tre assi o assi e abbattili a forma di lettera "P", fai delle fessure ad angolo retto e due fessure a 45 gradi. In questo modo taglierai gli angoli senza "l'aiuto" della sedia.

Il quarto metodo è piuttosto raro e ingegnoso. - consiste nella raffinatezza con carta spessa o cartone e un piccolo bar. Per fare questo, piega un foglio di cartone con l'angolo che ti serve, prendi un piccolo blocco, che servirà da modello per tagliare l'angolo. Premi il foglio di cartone preparato su di esso e, tenendo il coltello o il seghetto rigorosamente in verticale, taglia con cura il blocco con l'angolo che ti serve. Per rifilare il battiscopa, posizionare semplicemente il blocco sopra il battiscopa, premere con decisione e tagliare lungo la linea di taglio del blocco.

Il quinto modo è l'acquisto di accessori speciali con angoli del soffitto già pronti: interno ed esterno. Sfortunatamente, ci sono molte varianti di design del battiscopa; gli inserti speciali potrebbero non essere trovati sotto il battiscopa. Ma in generale, è molto conveniente per coloro che non vogliono impegnarsi nel tagliare i giunti angolari.

Ma anche se ci sono angoli non standard nella tua casa, allora gli spazi vuoti già pronti o una scatola per mitra non ti aiuteranno. Dopotutto, ci sono solo 45, 60 e 90 gradi che puoi tagliare la connessione. In questo caso, taglia il bordo della baguette a occhio con un angolo di 45 gradi e, quando provi al tuo angolo, taglialo con cura, in modo da poter ottenere una connessione quasi perfetta, con una sola cosa: può essere un sacco di tali accessori e finiture.

Come puoi vedere, in assenza di una scatola per mitra, puoi comunque tagliare l'angolo corretto per le baguette, hai solo bisogno di pazienza e perseveranza e le abilità extra non interferiranno con nessuno in futuro.

Materiali necessari

Il set di strumenti per realizzare un giunto a soffitto angolare senza utilizzare una scatola per mitra non è eccezionale e, in linea di principio, non differisce da un set con una scatola per mitra. Quasi ogni casa ha questi strumenti:

  • matita;
  • roulette;
  • governate;
  • coltello da costruzione con lame sostituibili;
  • seghetto;
  • zoccolo del soffitto.

Una matita può essere usata come una normale matita da ufficio con durezza HB, così come una matita da costruzione, se ne hai una. In tutti i negozi di ferramenta, puoi acquistare questa matita, costa abbastanza a buon mercato nella gamma di 50-100 rubli, a seconda del produttore.

Avrai bisogno di un metro a nastro e un righello per misurazioni accurate e disegnare linee rette, tutti li hanno in casa. Va tenuto presente che senza un righello, non sarai in grado di disegnare linee rette per tagliare gli angoli usando il primo metodo.

Un coltello da costruzione o da ufficio con lame sostituibili è un assistente indispensabile in casa. Il suo costo, come una matita da costruzione, è basso ed è sempre disponibile, ti darà l'opportunità di tagliare facilmente e uniformemente i segmenti necessari, ritagliare un angolo o tagliare piastre sottili durante la regolazione della connessione. Alcuni battiscopa sono realizzati con un materiale che si consiglia di tagliare solo con un coltello e non con un seghetto a causa della morbidezza del materiale.

Avrai bisogno di un seghetto solo se si consiglia di tagliare il materiale con cui sono realizzate le baguette. Andrà bene un normale seghetto con denti fini.

Uno zoccolo a soffitto deve essere scelto per motivi sia estetici che pratici. Dovrebbe adattarsi armoniosamente al tuo design, coprire le giunture del soffitto e delle pareti, nascondere difetti e irregolarità. Quando si sceglie una baguette, è necessario tenere conto del materiale con cui è realizzato: ciò influisce sulla scelta degli strumenti da taglio e della colla per l'installazione, nonché sul tipo di rivestimento su cui verrà incollato il battiscopa.

Istruzioni passo passo

Quando si installa un plinto a soffitto, prima di tutto, è necessario preparare la superficie prima di incollare il basamento, deve essere pulita da piccole irregolarità, quindi è necessario innescare i punti di incollaggio per creare la massima adesione tra la colla e la parete o il soffitto. Il primer è lo stesso utilizzato per la tappezzeria o per i pannelli del controsoffitto.

Prima di incollare, si consiglia di prendere un piccolo pezzo di baguette e praticare il taglio degli angoli per non rovinare l'eccesso.

Ora che hai impostato tutto, è il momento di iniziare il processo di taglio degli angoli. Per creare un angolo interno, il primo dei metodi sopra descritti è perfetto per te. Se hai pareti lisce, puoi tagliare pezzi uguali dalle baguette e ritagliare le giunture angolari da esse, quindi incollare semplicemente le lunghe strisce a bruciapelo su di esse. Queste manipolazioni faciliteranno il tuo lavoro durante il taglio ed escluderanno la possibilità di piegare la baguette o romperla.

Se le pareti hanno difetti e sei preoccupato che il punto di incollaggio sarà evidente, puoi regolare l'angolo sul pavimento e quindi incollarlo.

Quando si ritaglia l'angolo esterno, è necessario ricordare che l'angolo interno poggia contro il muro e quello esterno, al contrario, sporge sopra di esso. Simile al metodo descritto nel primo metodo, puoi provare. L'unica differenza sarà che il battiscopa dovrebbe andare oltre il muro fino alla larghezza della tua tavola da baguette. Dopo aver tagliato le assi all'angolo desiderato e averle collegate, potrebbe essere necessario correggere manualmente l'angolo, poiché gli angoli nelle nostre case spesso non sono vicini ai 90 gradi. Il resto dei metodi che abbiamo descritto ti permetteranno di realizzare più facilmente l'angolo esterno. Proprio come tagliare l'angolo interno, è meglio esercitarsi prima: questo renderà il tuo lavoro più semplice e ridurrà gli sprechi del battiscopa.

Prima di incollare i battiscopa, è necessario assicurarsi che i giunti si adattino perfettamente. I moderni adesivi per l'assemblaggio si fissano molto rapidamente, quindi non avrai praticamente tempo per correggere l'errore e strappare il basamento è sia un'opportunità per romperlo, sia la necessità di ripulire la superficie del basamento e del muro dalla colla. È meglio rimuovere immediatamente la colla in eccesso con un piccolo panno pulito o una spugna in modo che non rimangano tracce.

Con la giusta pazienza e la giusta misura, puoi ottenere una giunzione senza cuciture e la tua modanatura sembrerà solida, rendendo più facile la verniciatura ed eliminando la necessità di utilizzare uno stucco di finitura per levigare le giunture dei giunti.

Raccomandazioni

A volte l'irregolarità delle pareti o del soffitto ti impedisce di incollare il basamento per tutta la sua lunghezza, premuto saldamente contro il muro o il soffitto, oppure hai commesso un piccolo errore quando hai tagliato l'angolo interno e hai uno spazio vuoto. Per eliminare questi difetti, uno stucco di finitura acrilico bianco è perfetto. Può essere dipinto bene dopo l'asciugatura e con il suo aiuto puoi stuccare delicatamente le articolazioni. Questo mastice viene venduto già pronto, non è necessario mescolarlo da soli con l'acqua e preoccuparsi del mancato rispetto delle proporzioni, il prezzo di un vasetto di tale mastice varia da 150 a 400 rubli, a seconda del produttore. Se vuoi rendere tutto esteticamente gradevole, risparmia i soldi e compra un vasetto. Secondo le osservazioni personali, lattine da 0,5 kg di stucco già pronto saranno sufficienti per tutti i difetti nelle giunture del basamento del soffitto e per eliminare altri errori minori durante la riparazione.

E anche per tagliare più facilmente gli angoli, puoi usare un triangolo clericale, ti darà la possibilità di tagliare con precisione un angolo di 45 gradi.

Uno dei fattori importanti da considerare è il materiale con cui è realizzato il battiscopa. Ora sono realizzati in PVC - cloruro di polivinile, polistirene espanso (schiuma), legno e poliuretano. A seconda del materiale, è necessario selezionare la colla e il rifinitore per baguette.

Per informazioni su come tagliare un angolo in un battiscopa senza scatola per mitra, guarda il prossimo video.

2 commenti
0

Grazie all'autore. Per me è solo rilevante. Sto riparando la cucina da solo, resta da incollare i battiscopa. Capisco tutto.

l'ospite 31.07.2021 11:19
0

Rispetto per l'autore.

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento