Come isolare il soffitto in una casa privata dall'interno?

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Tipi e materiali
  3. Quale scegliere?
  4. Tecnologia di lavoro
  5. Suggerimenti e trucchi

In inverno, la perdita di calore della struttura del soffitto è di circa il 15%. Poiché in casa fa caldo e fuori fa freddo, nella stanza si forma della condensa, che crea un'atmosfera favorevole alla crescita di batteri e funghi. Pertanto, è necessario pensare a un efficace isolamento del soffitto all'interno della casa.

Peculiarità

La caratteristica principale dell'isolamento del soffitto dall'interno è l'impossibilità di organizzare uno scarico del condensatore. I muri di drenaggio potrebbero porre rimedio alla situazione. Tuttavia, il loro costo non è alla portata di tutti. A seconda della stagione, il soffitto può riscaldarsi e raffreddarsi rapidamente. Per questo motivo, la principale tecnologia di isolamento del soffitto è focalizzata sulla prevenzione della formazione di condensa nella struttura finita.

Per creare un'atmosfera calda e accogliente in casa, si consiglia di utilizzare lana minerale sotto forma di rotolo o lastra.

Tale isolamento è comunemente chiamato lana di vetro. Se questo materiale viene utilizzato in combinazione con un controsoffitto, il muro a secco creerà una barriera insormontabile al calore in uscita.

L'installazione della lana minerale dovrebbe essere suddivisa in più fasi:

  • Raccolta e posa in opera del telaio su base in metallo o legno. Per questo processo, vale la pena usare un trapano elettrico e tasselli.
  • Riempire lo spazio libero tra le parti con lana minerale. Come allegato viene utilizzato uno speciale adesivo per piastrelle. Si indurisce istantaneamente e crea un fissaggio affidabile del materiale. Non dimenticare l'installazione aggiuntiva di una barriera al vapore.
  • Nella fase finale del lavoro, il muro a secco è installato sul soffitto. Si consiglia di utilizzare viti autofilettanti in acciaio temprato come elementi di fissaggio (sono altamente resistenti e possono sopportare carichi massimi).

Sembrerà a una persona normale che la tecnologia di installazione sia abbastanza semplice. Tuttavia, qualsiasi processo di installazione ha le sue sfumature. È severamente vietato premere la lana minerale. L'effetto principale della conservazione del calore è che le bolle situate all'interno del materiale non forniscono trasferimento di calore tra il soffitto e il solaio.

Anche i riflettori possono rappresentare un problema. Le lampade a risparmio energetico sono note per essere molto calde. L'isolamento montato impedirà la rimozione del calore dalle lampade, che porterà alla loro rapida rottura. Un'opzione alternativa consiste nel creare uno spazio aggiuntivo tra gli apparecchi e l'isolamento (impedendo la dissipazione del calore e la circolazione dell'aria).

Tipi e materiali

Vari negozi e mercati di materiali da costruzione offrono un'ampia selezione di isolanti. Diverse varietà spiccano su questo sfondo.

Lana minerale

La lana minerale è una fibra tessile comune prodotta con vari metodi. La fibra ottenuta da materiali vulcanici è chiamata fibra pietrosa. La lana di scoria viene creata sulla base delle scorie di altoforno. La lana di vetro è una materia prima creata sulla base della fusione di vetro. Per quanto riguarda lo spessore dell'isolamento, l'indicatore va da 2 a 20 cm.

La lana minerale è ottimamente igroscopica; nel tempo si degrada a causa dell'ingresso di condensa. Per evitare questo processo, quando si installa l'isolamento, è necessario montare uno strato aggiuntivo di barriera al vapore.

Schiuma di polietilene

Schiuma di polietilene sotto forma di rotolo su una base di lamina: una nuova generazione di isolamento.Lo spessore di tale materiale varia da 3 a 20 mm. La schiuma di polietilene è il materiale più efficace utilizzato per l'isolamento del soffitto. Il piccolo spessore lo rende facile da installare in una casa e in un appartamento privati.

polistirolo

Polyfoam è un materiale costituito da una massa plastica sotto forma di cellule. Viene prodotto sotto forma di quadrati con una dimensione di 1 x 1 M. Lo spessore del foglio va da 2 a 10 cm La densità del materiale varia tra 15-25 kg / m2 (per l'isolamento del soffitto, 25 viene spesso utilizzata schiuma kg / m2). Polyfoam viene spesso utilizzato per isolare telai sospesi, pareti e altri rivestimenti di una casa privata. Ha buone recensioni.

Polistirene espanso

Il polistirene espanso estruso è formato dalla produzione di speciali polimeri: l'isolante finito viene creato estrudendo il materiale attraverso uno stampo speciale di dimensioni 120x60 cm, lo spessore del foglio finito varia da 10 a 200 mm. Per l'isolamento delle strutture del soffitto, viene spesso utilizzato materiale con una densità di 25-45 kg / cm2. In parole povere, si tratta di schiuma realizzata con una tecnologia diversa. La sua principale differenza è la maggiore resistenza del materiale.

Il polistirene espanso (polistirene) deve essere utilizzato come isolamento del soffitto quando si pianifica il successivo intonacatura.

Puoi isolare il soffitto con argilla espansa sfusa. Questo materiale viene spesso utilizzato per isolare i pavimenti del sottotetto. Oltre ai materiali di base, l'isolamento può essere effettuato con isolon, penofol, penoplex. È importante fissare correttamente il materiale isolante. I materiali sono adatti per l'isolamento all'ultimo piano, veranda, seminterrato, soffitta.

Quale scegliere?

Fermandosi alla scelta dell'isolamento, occorre prestare particolare attenzione all'infiammabilità, alla resistenza, al peso e al livello di permeabilità. Il costo dell'isolamento non è importante quanto la sua efficacia. Ci sono pavimenti in legno e cemento. Le strutture in calcestruzzo, a differenza dei soffitti in legno, hanno un'elevata capacità portante. Il calcestruzzo è considerato un materiale parzialmente permeabile al vapore, ma le lastre finite perdono questo indicatore.

I soffitti in legno sono più comuni nelle case private. Di solito i pavimenti del sottotetto sono installati su una base di legno. È noto che il legno è suscettibile alla combustione e passa bene i vapori. Se provi a chiudere l'aria, nel tempo, l'albero inizierà a marcire. Vale la pena evidenziare il fattore chiave che influenza la scelta del materiale: la posizione dello strato isolante. Il soffitto può essere isolato dal lato sottotetto della casa e dall'interno. Per gli amanti di un'opzione di isolamento economica, semplice ed economica, il piano attico è adatto.

Tecnologia di lavoro

Esperti esperti non raccomandano soffitti isolanti all'interno della stanza. Il motivo principale è il pericolo di penetrazione dell'isolamento o dei suoi vapori nella stanza. Considera le migliori opzioni per il posizionamento e l'installazione dell'isolamento del soffitto, osservando la tecnologia del lavoro e le precauzioni.

Il polistirene espanso (EPS) può essere utilizzato come opzione efficace. Il lavoro di installazione inizia con l'installazione dei listelli. Nella fase successiva del lavoro, viene installata la schiuma di polistirene. Lo spessore dell'isolamento deve essere di 3 mm.

Quindi, misurare lo spazio tra le lamelle (non più di 2 mm). Lo spazio vuoto è riempito con isolamento e fissato con tasselli. Alla fine, il muro a secco è fissato alla cassa come controsoffitto. In alternativa, possono essere installate strutture di tensionamento.

Il polietilene espanso non è efficace quanto l'isolamento. Può essere utilizzato per l'isolamento nel caso in cui la perdita di calore sia piccola. Una cassa è montata sul soffitto e il penofol è fissato con tasselli. Dopo l'installazione, viene creato un piccolo spazio su entrambi i lati del materiale per la ventilazione dell'aria e viene installata un'altra cassa.

Alla fine del lavoro, viene montato il cartongesso o il soffitto teso.In alternativa, si consiglia l'uso di penofol in combinazione con penoplex.

Le miscele di gesso possono diventare un isolamento aggiuntivo. Sono un ottimo isolante per soffitti in cemento. Le miscele di gesso sono altamente rispettose dell'ambiente. Non bruciano e si adattano perfettamente allo stile architettonico della casa. Uno dei materiali più naturali e di alta qualità per isolare l'interno con le proprie mani è un agglomerato di corteccia di sughero. Un materiale simile è montato sulla cassa. Poiché la corteccia del sughero non teme l'umidità, non è necessaria una barriera al vapore.

L'isolamento del soffitto all'interno della stanza dipende direttamente dal materiale utilizzato. Usando il polistirolo, la tornitura può essere omessa, poiché è perfettamente montata su mastice o colla. La resistenza aggiuntiva al resto dei materiali è costituita da una struttura incernierata. Nelle stanze di tipo umido (ad esempio un bagno), viene utilizzato anche un profilo metallico, in altre situazioni viene utilizzata una struttura in legno. Tuttavia, non sarà possibile isolare il soffitto senza finiture decorative.

Il profilo deve essere fissato alle dimensioni dell'isolante. Come materiale impermeabilizzante viene utilizzato un film o una glassine. L'isolamento è montato senza spazi aggiuntivi. Un altro strato di impermeabilizzazione viene posto sopra l'isolante e incollato ermeticamente. L'isolamento del foglio è montato con un riflettore all'interno della stanza. Una speciale tornitura funge da ulteriore elemento di supporto per la successiva finitura decorativa del soffitto.

Suggerimenti e trucchi

Fermandosi alla scelta dell'isolamento, è necessario tenere conto dei suggerimenti e delle raccomandazioni, nonché di una serie di condizioni e caratteristiche del materiale principale. Più in dettaglio, dovresti analizzare il materiale di costruzione (cemento, mattoni, legno), nonché le dimensioni e lo scopo della stanza.

Evidenziamo le principali proprietà e caratteristiche per l'isolamento del soffitto:

  • Alto livello di sicurezza antincendio (il materiale non deve bruciare).
  • L'elasticità e la resilienza del materiale svolgono un ruolo importante nella conservazione e nel ripristino dell'isolamento.
  • Rispetto dell'ambiente dell'isolamento (la composizione principale del materiale non deve contenere sostanze nocive e tossiche).

Non dimenticare le raccomandazioni per l'installazione dell'isolamento. Lo strato termoisolante dell'isolamento non deve impedire la circolazione dell'aria.

La durata e il lungo periodo di funzionamento dell'isolamento dipendono da questo. L'isolamento delle strutture del soffitto nelle case private viene effettuato al completamento dei principali lavori di costruzione.

Prima di iniziare a finire i lavori, è necessario isolare le pareti e il pavimento. Il processo principale di isolamento termico viene eseguito dopo la costruzione della casa. La struttura deve essere completamente seduta (questo avviene entro 6 mesi). Dopo questo periodo di tempo, il tetto della casa è isolato. Alla fine del lavoro, i materiali isolanti con impermeabilizzazione sono montati sulle strutture del soffitto. Gli esperti raccomandano di lasciare un piccolo spazio tra il materiale isolante e il tetto per la circolazione dell'aria.

L'isolamento di una casa privata è un lavoro piuttosto laborioso che può essere svolto dagli sforzi di più persone, soggetto alla tecnologia di installazione competente, alla posa e alla scelta del materiale.

La struttura del soffitto finita può ridurre la perdita di calore fino al 10%. Di conseguenza, il proprietario di una casa privata risparmierà notevolmente sul riscaldamento, si sentirà accogliente e a suo agio in casa. Il processo di riscaldamento richiede scrupoloso e responsabilità. Un'atmosfera accogliente in casa dipenderà dall'efficienza del lavoro svolto. Se ci sono alcuni dubbi e incertezze sulle proprie capacità, l'isolamento del soffitto dovrebbe essere affidato a specialisti esperti.

Dal video qui sotto imparerai come isolare il soffitto in una casa privata.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento