Le sottigliezze dell'isolamento del soffitto in una casa con un tetto freddo

In genere, il soffitto e il tetto consumano fino al quaranta percento del trasferimento totale di calore in casa. L'isolamento del soffitto è un tema di attualità per molte famiglie. Tale lavoro richiede determinate conoscenze e abilità del costruttore. Come in ogni processo di costruzione, qui ci sono peculiarità e difficoltà. Attualmente, grazie alle moderne tecnologie, qualsiasi costruttore alle prime armi e persona normale sarà in grado di svolgere tale lavoro.


Peculiarità
Il cosiddetto tetto freddo è costruito secondo principi leggermente diversi. Quando lo si monta, non vengono utilizzati i soliti tipi di stratificazione dei materiali. Un tipo simile esiste in quelle case dove il locale sotto il tetto non è residenziale e non è riscaldato in inverno.
A causa di questa struttura del tetto, ha un peso leggero e costi di costruzione minimi. L'installazione stessa è molto più semplice da eseguire rispetto alla costruzione di un tetto con una struttura calda. Si pensava che questa fosse un'opzione ideale ed economica quando si costruiva una semplice casa di campagna.


È importante sapere che a causa dell'assenza di riscaldamento nella stanza superiore, l'aria funge da tampone, il che aiuta a evitare inutili perdite di calore.
A causa dell'aumento delle tariffe di riscaldamento, molte persone hanno iniziato a pensare all'isolamento del soffitto. Una grande quantità di calore viene evaporata dalla casa a causa della presenza di crepe nel soffitto. Ciò è dovuto alla costruzione di scarsa qualità e ai materiali da costruzione scadenti.

L'isolamento del soffitto e la presenza di un tetto freddo sono un problema urgente per i residenti dei piani superiori. Ciò è particolarmente vero per il vecchio patrimonio immobiliare. Un tale problema è rilevante anche per i proprietari che vivono in una casa privata. L'attico è un territorio neutrale e la società di gestione potrebbe non consentire la collocazione di uno strato di isolamento. Pertanto, rimane un'opzione con l'isolamento del soffitto nel proprio appartamento.


Una caratteristica di questa soluzione sarà la perdita di diversi centimetri utili dall'altezza del soffitto. Ma grazie alle possibilità del muro a secco e di vari apparecchi di illuminazione, puoi ottenere un interno aggiornato e alla moda. Per stare al caldo e non pagare troppo per il riscaldamento, dovresti pensare all'isolamento del soffitto.

L'isolamento del soffitto in una casa privata ha le sue caratteristiche. È consuetudine iniziare i lavori dal secondo o ultimo piano. Questo può essere un sottotetto, l'ultimo piano o aree mansardate. La posa di un materiale speciale con proprietà di isolamento termico avviene sopra il pavimento o in fessure vuote e aiuta a trattenere il calore nella stanza.
Non dovrai pensare a ulteriori finiture del soffitto. Il master non avrà bisogno di montare l'isolamento sul soffitto stesso. A causa del posizionamento dell'isolamento nel pavimento, non si formerà condensa.

Devi sapere che non puoi isolare la pendenza del tetto. Questo aiuterà a sciogliere la neve e a formare ghiaccioli. Inoltre, l'attico isolato è già un attico per gli standard di costruzione. È anche importante conoscere una tale caratteristica che lo strato successivo diretto dalla stanza dovrebbe essere più permeabile al vapore rispetto al precedente.
Un'altra caratteristica è che non è possibile scaricare la condensa. Questa regola si applica anche ai soffitti inclinati. Ci sono pareti drenate. Questo è un piacere molto costoso e difficile per i proprietari di case private. I lati freddi e caldi del soffitto in un condominio possono essere invertiti.Dipende dal periodo dell'anno.


Vale la pena sapere che la moderna tecnologia di isolamento del soffitto si concentra sull'assenza di condensa nel materiale stesso.
E se si è comunque formato, allora dovrebbe avere l'opportunità di uscire.
Un'altra caratteristica è il processo stesso di posa su un pavimento freddo. Quando si utilizza materiale sfuso, assicurarsi di lasciare spazi vuoti. Rimane un altro spazio tra l'isolante e lo strato isolante. Questa è una tecnica di sicurezza in caso di condensa.

In una casa o in un cottage privato, è possibile isolare il soffitto del piano successivo con l'aiuto di un materiale speciale che viene posizionato sopra il soffitto o nei vuoti esistenti. Le caratteristiche della sovrapposizione dipendono dal suo tipo. Può essere in legno o cemento.
Per mettere l'isolamento sulle travi, che sono in legno, vale la pena utilizzare materiali leggeri e riempitivi. I materiali sono anche buoni sotto forma di rotolo. Per isolare il calcestruzzo, vale la pena utilizzare stuoie non molto larghe e materiali densi.
Se il problema dell'isolamento non è stato risolto in fase di costruzione o stiamo parlando dell'ultimo piano di un edificio residenziale, è abbastanza giustificato iniziare l'isolamento secondo necessità.


Se stiamo parlando di isolare il tetto di una donna privata in legno, in questo caso ci sono una serie di vantaggi. L'isolamento creerà un ulteriore isolamento acustico. Ciò è particolarmente vero in periodi di forte pioggia e vento all'esterno. Nel calore, l'isolamento intrappolerà l'aria calda dalla strada. A causa di ciò, nella stanza rimarrà un clima piacevole.
In inverno, un tetto coibentato aiuterà a risparmiare notevolmente energia e impedirà al calore di fuoriuscire dai locali verso la strada.


Puoi isolare il soffitto in una casa privata in legno da solo. È importante essere ben preparati. È necessario conoscere le proprietà dei diversi materiali, i loro pro e contro, possedere una tecnologia specifica per l'isolamento del soffitto, studiare le istruzioni video.
È diventato di moda isolare le soffitte e trasformarle in soffitte. Una caratteristica di tale stanza sono i criteri per l'area di ventilazione, che si trovano tra la stanza e la struttura esterna. La dimensione di tale ventilazione varia solitamente da quindici a venti centimetri. Ma il solito tetto ha una mansarda con abbaini. Pertanto, per creare un clima caldo lì, è importante prendersi cura di una sufficiente circolazione dell'aria.

Durante il riscaldamento, una buona ventilazione riduce il riscaldamento del tetto e previene la formazione di blocchi di ghiaccio sul tetto.
Per i residenti di edifici a più piani o privati, in assenza della possibilità di isolare il tetto dal piano superiore, si può prendere in considerazione un'altra opzione. Stiamo parlando di isolamento dal basso. Questo tipo di lavoro è possibile se viene eseguita la ricostruzione di locali con una buona sovrapposizione in soffitta, quando non c'è modo di entrare in soffitta. Ciò è particolarmente vero per i residenti di condomini e gestori intrattabili. In questo caso, verrà eseguita l'installazione di una struttura basata su un telaio costituito da doghe in legno o elementi metallici. L'isolamento può essere sotto forma di lastre.
Con questo tipo di isolamento, c'è un grosso svantaggio. Come accennato in precedenza, a causa di questa tecnica si perdono l'altezza della stanza e centimetri preziosi.


Inoltre, tali lavori richiedono più esperienza e tempo per completarli.
Va ricordato che un isolamento buono e duraturo si otterrà con un approccio integrato. Inoltre, in una stanza con un tetto freddo, è inoltre necessario isolare porte, aperture delle finestre e, senza fallo, il pavimento. Con l'aiuto di una termocamera è possibile calcolare facilmente le aree attraverso le quali viene emessa la maggior quantità di calore. Di solito sono rossi e gialli.
Gli esperti raccomandano di utilizzare la seconda opzione di isolamento solo in caso di urgente necessità e in assenza di altre possibilità.

Materiali (modifica)
Attualmente, una vasta selezione di riscaldatori è presentata nei negozi di ferramenta.Per scegliere le opzioni di cui hai bisogno, dovresti studiare attentamente i campioni presentati e le loro caratteristiche principali. Devono soddisfare tutti i requisiti richiesti.
Ci sono diverse sfumature sulla base delle quali vale la pena scegliere i materiali. È importante sapere che i prodotti a bassa conduttività termica sono i più adatti per questo. Il materiale deve essere resistente all'umidità. Questo è un criterio importante nella scelta dell'isolamento per l'esterno e con un tetto piuttosto usurato.


L'isolamento e altri materiali devono durare a lungo, quindi devono essere durevoli. Non dimenticare la sicurezza ambientale. Per lavoro, devi scegliere prodotti non infiammabili o poco infiammabili.
Per una casa privata, il miglior isolamento è l'argilla espansa.


Spesso usano trucioli o segatura, spesso usano lana di roccia o minerale, ecowool, polistirolo, schiuma, cemento cellulare. La schiuma di poliuretano è un materiale spruzzabile.
Per isolare un tetto in una casa in legno, vale la pena utilizzare alcuni tipi di isolamento. La scelta del materiale deve essere rigorosamente in accordo con il tipo di sovrapposizione. È disponibile in due tipi: cemento o legno. Per il calcestruzzo, vale la pena utilizzare un isolamento più pesante. Si presentano sotto forma di tappetino o lastra. Di norma, sono del tipo di riempimento.



Spesso i costruttori usano anche l'isolamento naturale. Questi includono segatura, fieno, aghi di pino, foglie dell'anno scorso, alghe o canne. Tuttavia, vale la pena ricordare che tutti i materiali naturali, ad eccezione della segatura, sono soggetti a grave degrado.
È importante affrontare il problema della scelta del materiale in modo estremamente responsabile.

Quale scegliere?
L'isolamento sotto forma di trucioli o segatura è considerato il materiale più antico. Nelle aree in cui la produzione della lavorazione del legno è molto sviluppata, questo materiale è molto economico. È perfetto per creare uno strato di isolamento sopra un pavimento in legno. Uno svantaggio significativo di questo tipo di isolamento è la sua elevata infiammabilità.


Esistono tre tipi di lana minerale nel settore edile: pietra, scorie e vetro. La lana di roccia si ottiene dalle rocce con l'aggiunta di argilla, calcare e formaldeide.
Uno svantaggio significativo di tale materiale è che contiene sostanze nocive nella sua composizione. Quando riscaldati, vengono convertiti in fenoli e rilasciati nell'aria. La lana di balsamo è considerata più sicura, contiene sostanze molto meno nocive.



La lana di scoria è ottenuta dall'uso di scorie d'altoforno e altri rifiuti dell'industria metallurgica. A causa della conduttività termica media e della capacità di assorbire una grande quantità di umidità, non è adatto per l'isolamento di un soffitto freddo.
La lana di vetro è il materiale più adatto ed ha anche un costo estremamente contenuto.
Un chiaro svantaggio è che se particelle di materiale entrano sulla pelle o sulle mucose di una persona, possono causare danni alla salute. In questo caso, gli esperti consigliano di utilizzare guanti e dispositivi di protezione speciali quando si lavora con questo tipo di isolamento.


Un chiaro vantaggio del cotone idrofilo come isolante domestico è la sua facilità di trasporto e installazione. Ciò è possibile grazie al suo peso ridotto. Il cotone idrofilo ha una bassa infiammabilità e può essere sinterizzato solo ad alte temperature. Per i proprietari di case di campagna e cottage, è importante sapere che la lana di vetro non è il materiale preferito da insetti, vari roditori e muffe.


La schiuma di polietilene è un PVC espanso rivestito con uno strato di pellicola. Il produttore produce questo isolamento in rotoli larghi fino a un metro. Puoi anche isolare il soffitto con schiuma. Ma è importante sapere che in questo caso sarà necessaria l'installazione aggiuntiva di strutture sospese. In una casa privata, è anche bene usare il polistirolo espanso. Si adatta perfettamente e, grazie alla sua buona densità, viene spesso utilizzato in soffitta, come base per ulteriori stucchi.

Anche l'argilla espansa è molto popolare. Meglio se è fatto di argilla in lega leggera. Per questo motivo, il materiale è leggero e ha una struttura piuttosto porosa. La produzione di isolamento moderno consente di scegliere prodotti in schiuma. Molti costruttori considerano l'isover come isolamento. Questo materiale è simile per molti aspetti alla lana minerale. Ma è più elastico e resistente allo stress.

Un'altra opzione degna è il penofol. La sua caratteristica distintiva è la sua capacità di riflettere la radiazione termica. Questo materiale è adatto come isolamento all'interno e all'esterno della casa. Con un tale mezzo, è del tutto possibile isolare l'intera casa di campagna, e non solo il soffitto.

Non dimenticare la schiuma di poliuretano. È un materiale confortevole e di buona qualità che soddisfa tutte le caratteristiche necessarie come riscaldatore. È una schiuma poliuretanica che deve essere solo spruzzata per ottenere il risultato desiderato. Non solo isola, ma contribuisce anche all'insonorizzazione della stanza.
Per i residenti di un condominio, è meglio ottenere l'autorizzazione dalla società di gestione e isolare il piano attico.


Un'ottima opzione in questo caso sarebbe l'uso di argilla espansa. Questo materiale è resistente al fuoco e protegge perfettamente dall'umidità.
All'interno dell'appartamento viene spesso utilizzato un isolamento permeabile al vapore. Nel processo di esecuzione dei lavori di riparazione, il maestro utilizza materiali speciali che riempiono l'intera area del soffitto. Successivamente, puoi iniziare a finire il lavoro usando il muro a secco.

Area di applicazione
Come notato in precedenza, i materiali possono essere utilizzati sia all'interno che sopra il soffitto. La segatura e l'argilla sono perfette per eliminare i difetti nei pavimenti in legno. Il pavimento viene lavorato con argilla, quindi viene cosparso di un sottile strato di sabbia e sopra viene sparsa segatura.
Per evitare che i topi entrino nella segatura, vale la pena usare carburo mescolato con calce spenta. In una vecchia casa di legno, l'altezza di tale isolamento può raggiungere i trenta centimetri. Quando si utilizza l'attico per scopi domestici, è sufficiente mettere delle assi di legno sopra tale isolamento.
Gli artigiani esperti utilizzano uno speciale film impermeabilizzante.

Consente alle particelle di vapore di fuoriuscire dagli alloggi. Per un edificio residenziale, puoi usare una miscela di argilla con segatura. Un'opzione eccellente in una casa di tronchi o di legno.
In ogni caso, cammineranno sul pavimento di cemento di un condominio. Ciò accadrà nel corso dei lavori di riparazione o manutenzione preventiva. In questo caso, dovresti scegliere schiuma densa o lana minerale. Assicurati di mettere compensato o una tavola sull'isolamento.

Puoi usare questi due tipi di isolamento e uno strato meno denso. A causa di ciò, il materiale uscirà molto più economico. In questo caso, è necessario creare una cassa di legna sul fornello. È meglio se è su supporti, perché l'altezza montata può raggiungere i venti o più centimetri. L'isolamento viene posato sotto tale cassa e viene creato uno spazio per la ventilazione.


Per l'isolamento dei pavimenti in cemento armato in una casa di mattoni, è possibile utilizzare la schiuma di polistirene. In questo caso, non stiamo parlando del rilascio di sostanze tossiche durante un incendio. Gli appartamenti residenziali sono separati da esso da un soffitto speciale che non brucia.
Se c'è un pavimento in legno, non è consigliabile usare la schiuma.
Questo vale anche per gli standard di sicurezza antincendio. Il tipo più comune di solaio è il legno. In questo caso, dovresti interrompere la tua scelta su ecowool. Questo tipo di materiale viene inserito in un riempimento, può essere riempito in qualsiasi spazio.
Le piastrelle Ecowool sono posate in più strati. È importante che le giunture degli strati siano colmate. Dopo l'isolamento, l'attico si trasforma già in soffitta, ma questo vale per le case e i cottage privati.

Di recente, la questione dell'isolamento nel seminterrato è diventata rilevante.
Si tratta di un intero piano interrato, utilizzato dai proprietari per riporre vari oggetti e prodotti.
Nelle case moderne, una stanza del genere può essere attrezzata in un vero soggiorno. Potrebbe essere un ufficio, una palestra o un'officina. In ogni caso, questa stanza può essere utilizzata solo se c'è una temperatura confortevole per una persona. L'isolamento del seminterrato è un passo sicuro verso la conservazione dell'energia e del calore in tutta la casa. Anche se il seminterrato non è adatto per attrezzare lo spazio utilizzabile, deve comunque essere isolato.


Questo può essere fatto in modo interno, esterno o combinato. La scelta dei riscaldatori è piuttosto ampia. La cosa principale è scegliere l'opzione appropriata per scopi specifici.


Tecnologia di lavoro
È molto importante che il tetto della casa sia caldo. Non è economico, ma salva il budget in futuro. Dopotutto, i costi energetici sono notevolmente ridotti.
Quando si lavora sull'isolamento del soffitto con argilla espansa, il peso del materiale stesso è di grande importanza. A causa del peso dell'argilla espansa, non può essere utilizzato in presenza di pavimenti in legno. A causa del peso del materiale, il pavimento può crollare completamente. L'argilla espansa deve essere utilizzata in presenza di pavimenti in cemento. Lo schema di isolamento del soffitto e del tetto può variare leggermente.
La preparazione dell'attico inizia con la pulizia dell'intera area da rifiuti e detriti.


Se c'è un vecchio isolamento, allora è anche meglio rimuoverlo. Può creare stress inutili sui pavimenti.
Il prossimo passo è condurre un isolamento completo. Ciò è necessario affinché le conseguenze delle inondazioni non debbano essere rimosse in primavera. Per questo, viene utilizzata una membrana speciale. È posizionato tra il ritardo in modo che circa quattro centimetri siano avvolti sui lati del ritardo.

L'isolante deve essere premuto molto strettamente contro i travetti. Di solito è fissato con una cucitrice o una colla.
Non è consigliabile chiudere completamente i registri.
Il solaio in legno deve avere tolleranza all'ossigeno su almeno due lati.
Successivamente, inizia la posa del primo strato di isolamento. Viene messo al livello del lag. Quindi l'isolamento è ricoperto da una membrana che ha una bassa permeabilità all'ossigeno. Quindi viene posato il pavimento in legno. Vengono lasciati spazi di ventilazione speciali.


È necessario selezionare correttamente lo spessore dell'isolamento.
In questo caso, vale la pena considerare lo strato impermeabilizzante. Spesso i costruttori usano materiale di circa cinquanta millimetri di spessore.
Quando si esegue l'isolamento con schiuma di poliuretano, sarà necessario chiamare un master. Il processo di spruzzatura avviene ad alta pressione. A causa di ciò, tutte le lacune sono colmate. Lo spessore dello strato varia da dieci a dodici centimetri.
La lana minerale come isolante ha diversi spessori. Gli indicatori dipendono dallo scopo del lavoro. Lo strato di lana utilizzato come isolante può variare da due a venti centimetri.

La schiuma di polietilene è schiuma di polietilene.
Lo spessore di tale materiale varia da un millimetro a due centimetri. Il polistirolo è posato in lastre. Lo spessore di una lastra varia da due a dieci centimetri. Ciò è dovuto al fatto che il materiale deve sovrapporsi l'un l'altro.
Quando si isola l'attico, vengono utilizzati vari materiali per l'isolamento. Ma la media varia da quindici a venti centimetri. Lo strato di argilla e paglia è di una decina di centimetri. Affinché tutto sia uniforme, vale la pena usare un righello o un bastone speciale.

Opzioni di isolamento termico
Ci sono solo due opzioni per isolare un soffitto e un tetto freddi: il soffitto è isolato all'interno della stanza o è isolato all'esterno. Entrambe queste opzioni sono ottime per mantenere la casa calda ed efficiente dal punto di vista energetico. Ognuna di queste opzioni ha il proprio set di materiali necessari e tecnologia di installazione.


I materiali per l'isolamento termico sono divisi in due classi: permeabili al vapore e a tenuta di vapore. Queste letture indicano la capacità di assorbire l'umidità.È per loro che viene scelto l'uno o l'altro tipo di materiale per eseguire lavori sull'isolamento del soffitto o del tetto. Per i lavori sull'isolamento esterno viene utilizzato un materiale a prova di vapore e per i lavori interni un materiale permeabile al vapore.


All'interno, usano più spesso l'isolamento minerale. Il lavoro può essere eseguito utilizzando lana di vetro arrotolata. Completo di controsoffitto in cartongesso, si ottiene un ottimo tampone per l'aria calda. Il processo di isolamento viene eseguito al momento dell'installazione del controsoffitto.
Sarà corretto se inizialmente un telaio è costituito da profili, in cui verrà quindi posizionato l'isolamento.
Se il lavoro viene svolto con le tue mani e da solo, non dimenticare le precauzioni di sicurezza.

La lana di vetro è un materiale piuttosto pericoloso. I metodi per attaccare la lana di vetro al soffitto sono abbastanza semplici. Il materiale è incollato all'adesivo per piastrelle. È importante che la colla si asciughi il più rapidamente possibile. Dopo che tutto l'isolamento si è asciugato, viene cucito con cartongesso.
Vale la pena ricordare che il cotone idrofilo non può essere pigiato e pressato.
A causa di queste caratteristiche, è attaccato alla colla e non alle viti autofilettanti. L'intero effetto termico della lana minerale risiede nell'abbondante quantità di intercalari che sono posti all'interno della lana.

Nel processo di lavoro, dovresti prestare attenzione all'installazione di apparecchiature di illuminazione. I faretti tendono a riscaldarsi rapidamente e si guastano istantaneamente quando interagiscono con la lana minerale. Ciò è dovuto all'accumulo di calore e alla mancanza di ventilazione.
In questo caso, è meglio usare lampadari o applique come apparecchi di illuminazione.
Se la questione dei riflettori è una questione di principio, allora c'è una via d'uscita da questa situazione. Lo strato di isolamento termico non viene posizionato attorno all'apparecchio di illuminazione previsto.


Un'altra opzione sarebbe una grande quantità di spazio sul soffitto. Ciò è necessario affinché ci sia un cuscino d'aria tra il materiale e il muro a secco, nel quale vengono quindi montate le lampadine.
L'opzione più economica sarà l'opzione dell'isolamento esterno. In questo caso, vale la pena esaminare attentamente lo stato dei pavimenti. Se sono vecchi, potrebbero semplicemente non resistere al massetto e crollare. Se non si prevede di utilizzare l'attico, l'opzione di isolamento esterno sarà l'ideale.
È importante seguire tutte le regole e la tecnologia del lavoro qui. Altrimenti, il soffitto e gli angoli si congeleranno in inverno.


Quando si lavora da soli, è importante ricordare le caratteristiche e le proprietà di ciascun materiale da costruzione.
All'esterno, l'isolamento dell'attico è considerato il più economico. Non sarà necessario installare un controsoffitto per nascondere l'isolamento. Un vantaggio significativo di questo metodo di isolamento è la possibilità di realizzare successivamente un attico in questa stanza. Questo è adatto per case in cemento cellulare o in legno.
Molti costruttori sostengono che l'isolamento all'esterno è per molti versi simile all'isolamento del pavimento, ma secondo una tecnica di lavoro leggermente diversa. Dopo aver liberato lo spazio della soffitta, viene accuratamente misurato attorno al perimetro.
I maestri raccomandano di prestare attenzione all'isolamento in schiuma di alta densità e spessore - almeno cinque centimetri.


Dopo che i fogli di schiuma sono stati posati, tutti i giunti devono essere attraversati con schiuma di poliuretano.
Se i proprietari della casa non hanno intenzione di utilizzare l'attico come abitazione, i lavori di isolamento possono essere interrotti a questo. Se collocato in futuro nell'attico di un piccolo magazzino o stanza, è necessario un lavoro aggiuntivo. L'isolamento viene ricoperto con uno strato di materiale impermeabilizzante, rinforzato e quindi colato con un massetto.
L'uso di lana minerale è possibile. Dopo la posa si consiglia di coprirlo con una pellicola speciale. È vero, quando viene realizzato tale isolamento termico, in futuro è possibile posare solo pavimenti in legno.

Suggerimenti e trucchi
L'isolamento del soffitto è un processo molto importante. Fino a un quarto di tutto il calore passa attraverso questo spazio della casa. Il processo stesso può essere eseguito a secco e ad umido.La seconda opzione presuppone la presenza di una massa umida, che aderisce alla superficie e forma uno strato di isolamento acustico.
L'attico è protetto dalla strada solo da un tetto. Pertanto, una stanza del genere necessita di un attento isolamento.
Si consiglia di controllare il contenuto di umidità del materiale in estate e in inverno in più punti. Se non si nota un aumento dell'umidità all'interno dell'isolamento, non dovresti preoccuparti della qualità del lavoro.

Il modo più semplice per controllare è ispezionare il tetto in inverno.
Se i detriti di neve al centro del tetto o lungo il perimetro si sono leggermente sciolti e grandi ghiaccioli pendono, la perdita di calore è evidente.
Tutto quello che sarebbe dovuto rimanere in casa esce in strada.
Se si nota la comparsa di umidità, è necessario un aumento del flusso d'aria nello spazio di ventilazione. Questo viene fatto collegandosi a un sistema di ricambio d'aria generale e portandolo sul tetto. Il secondo modo è soffiare la stanza con l'aria esterna. In una situazione del genere, la presenza di correnti d'aria in soffitta è una cosa molto utile.

Da quanto sopra, ne consegue che il processo di isolamento del soffitto è abbastanza semplice. Questo è in potere sia di un maestro alle prime armi che di un costruttore dilettante. La cosa principale è posare correttamente l'isolante, portare il legname, fare una contro-griglia, mettere l'isolamento e coprire il tutto con una tavola. Tuttavia, alcuni materiali vengono applicati meglio utilizzando strumenti speciali. Per fare questo, devi comunque rivolgerti a professionisti.
Quando si posa la lana di vetro, vale la pena contattare un artigiano professionista.
Una massa di materiale versata a mano trattiene il calore molto peggio. Tali risparmi sul lavoro degli specialisti in futuro costeranno al proprietario dei locali molto più costosi.

Nel caso in cui la distanza tra i diversi elementi del pavimento sia maggiore, si consiglia l'utilizzo di lana minerale tipo rotolo. Di solito è largo un metro, a seconda del produttore.
È importante sapere che l'isolamento dell'attico è una decisione intelligente. Ciò contribuirà a ridurre il riscaldamento della stanza in estate e a mantenerla calda in inverno.
Gli amanti dei materiali naturali dovrebbero essere consapevoli di diverse caratteristiche. In assenza di segatura, si può usare la paglia. In tale situazione, l'acqua viene aggiunta all'argilla fino a formare una massa umida. Quindi la paglia bagnata viene aggiunta alla composizione e tutto viene accuratamente miscelato con mani o piedi.

Nel processo di utilizzo della segatura, la composizione deve essere lasciata asciugare per almeno due settimane. In questo momento, la stanza dovrebbe essere ben ventilata.
È importante ricordare le precauzioni di sicurezza antincendio. Il materiale isolante deve essere conforme agli standard. Le sue caratteristiche tecniche dovrebbero includere la ritenzione del fuoco per un quarto d'ora in una casa privata e un'ora e mezza in un condominio.
In ogni caso, prima di iniziare il lavoro, è necessario studiare attentamente le istruzioni per l'isolamento termico. Sarà utile consultare artigiani esperti e studiare tutte le sfumature del lavoro imminente per scegliere il materiale adatto a un particolare tetto e per eseguire il lavoro a livello di qualità.


Per informazioni su come isolare correttamente il soffitto nella mansarda, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.