Le sottigliezze della scelta dell'isolamento per il soffitto
La perdita di calore è un problema urgente nel clima russo e negli inverni freddi. Il costo del riscaldamento e delle risorse energetiche aumenta ogni anno. Per ridurre i costi di riscaldamento, viene utilizzato l'isolamento termico dei locali riscaldati residenziali. Non è sufficiente isolare le pareti esterne e il pavimento, installare moderne finestre con doppi vetri. Fino alla metà del calore può passare attraverso il tetto verso la strada, poiché l'aria calda è concentrata sotto il soffitto. L'isolamento ridurrà queste perdite e creerà condizioni di vita più confortevoli.
Peculiarità
L'isolamento termico del soffitto farà risparmiare sui costi di riscaldamento in una casa privata. Ciò aiuterà i residenti dell'appartamento ad aumentare la temperatura della stanza durante la stagione di riscaldamento. Uno strato isolante aggiuntivo eliminerà muffe e funghi sul soffitto.
Quando costruisci la tua casa, devi ricordare l'importanza di stare al caldo. e inizialmente posare l'altezza del soffitto, tenendo conto dei parametri dell'isolamento. A seconda dell'uso dello spazio mansardato, viene scelto un metodo. Quando l'attico non implica un carico intenso, viene utilizzato l'isolamento termico del solaio stesso. Se il tetto viene utilizzato come soffitta, è consigliabile isolare il soffitto dall'interno.
Per l'installazione sopra il soffitto, è necessario prima posare una barriera al vapore per proteggere la struttura dall'umidità. Come barriera al vapore sono adatti film in polietilene o anticondensa, glassine e membrane moderne. Se viene utilizzato un isolamento sfuso, la barriera al vapore avrà anche una funzione protettiva, impedendo alle sue particelle di entrare all'interno attraverso le giunture delle lastre o dei pannelli.
I proprietari di appartamenti che vivono ai piani superiori dovrebbero anche pensare a isolare il soffitto da soli dall'interno. In un edificio a pannelli di nove piani, tenuto conto del degrado del patrimonio abitativo, diventa necessario proteggere le pareti esterne e il soffitto. Per questo, puoi usare diversi tipi di materiali. L'obiettivo principale di una corretta installazione è creare uno strato isolante monolitico al fine di escludere perdite di aria calda.
Tipi di materiali
Per l'isolamento termico vengono utilizzati materiali a bassa conduttività termica. Si distinguono per il metodo di installazione e l'opzione di produzione.
Ci sono i seguenti tipi:
- Rotolo;
- massa;
- lastra;
- schiumoso.
Rotolo
La lana minerale viene prodotta sotto forma di rotoli o stuoie di diverse dimensioni. Le fibre differiscono a seconda del materiale di cui sono fatte.
Le materie prime sono:
- per pietra - leghe di rocce;
- scorie - rifiuti di metallurgia;
- lana di vetro - sabbia, vetro e dolomite.
Per l'isolamento dei soffitti, vengono spesso utilizzati:
- la lana di vetro è leader nell'isolamento termico, ma ha difficoltà di installazione;
- la lana di basalto è preferibile per l'autoposante.
La lana minerale è igroscopica e l'elevata umidità porta alla sua distruzione e ad un aumento della conduttività termica. Questo materiale non combustibile è versatile, adatto per pavimenti in legno e cemento. L'isolamento di alta qualità può essere ottenuto quando installato sotto il soffitto e in soffitta, modificando lo spessore dello strato. Il peso leggero e la bassa conduttività termica consentono di isolare solai mansardati con uno strato fino a 200 mm.
Anche la schiuma di polietilene espanso con uno spessore di 2-25 mm viene venduta in rotoli. Le tele Isolone di piccolo spessore vengono utilizzate come sottofondo per i rivestimenti dei pavimenti.Il polietilene espanso è adatto per l'isolamento termico di pareti e soffitti - da 0,5 cm con uno strato di pellicola su un lato che riflette il calore. Il piccolo spessore e la leggerezza facilitano il montaggio di Izolon sulla superficie interna del soffitto ed effettuano ulteriori riparazioni con esso. Il materiale è durevole, ignifugo e presenta elevate proprietà termiche e impermeabilizzanti.
Massa
I materiali sfusi includono:
- cannuccia;
- segatura;
- scorie;
- Terra;
- argilla espansa;
- vetro espanso;
- vermiculite;
- eco-lana.
Il riscaldamento con segatura, paglia e scorie è considerato un metodo tradizionale ed è stato utilizzato fin dall'antichità. Con lo sviluppo dell'industria e la produzione di moderni riscaldatori isolanti, la popolarità dei materiali naturali è diminuita.
La terra come isolante può essere utilizzata come misura temporanea nella soffitta di uno stabilimento balneare. Lo strato sciolto dovrebbe essere più di 20 cm L'opzione migliore sarebbe la paglia mescolata con argilla bagnata di 10 cm di spessore Puoi semplicemente stendere la paglia di 30-50 cm di spessore Le scorie sono una materia prima secondaria dalla lavorazione del metallo, che viene utilizzata nella costruzione come isolante di riempimento economico.
La disponibilità e il basso costo della segatura è un parametro determinante per il loro utilizzo. Gli svantaggi della segatura sono evidenti: assorbono bene l'acqua, sono altamente infiammabili e possono fungere da casa per roditori e insetti. Nel tempo, le sue proprietà isolanti si deteriorano, è necessario posare uno strato aggiuntivo. Per ridurre gli effetti negativi dell'utilizzo dell'isolamento in legno, la segatura secca viene miscelata con calce o cemento.
L'argilla espansa è un materiale da costruzione sfuso poroso a base di argilla sotto forma di granuli di varie dimensioni. Lo strato di riempimento dipende dalle condizioni meteorologiche esterne della regione e può raggiungere fino a 50 cm L'argilla espansa si distingue per resistenza al fuoco e resistenza al gelo. Il suo prezzo basso e la sua durata lo rendono un popolare isolante termico ecologico.
Possiede proprietà di conduzione del calore inferiori, rispetto all'argilla espansa, schiuma di vetro... Questa massa espansa granulare può essere prodotta in blocchi per l'isolamento delle pareti. Le caratteristiche positive del materiale sono: durata, resistenza, resistenza al gelo, resistenza all'umidità, compatibilità ambientale. I sintetici non attirano i roditori e non fungono da terreno fertile favorevole per i batteri. Ma il vetro espanso non era ampiamente utilizzato a causa del suo costo elevato.
Vermiculite - materiale di mica naturale, che si gonfia ad alti valori di temperatura, mentre assume una forma diversa. Ha un basso coefficiente di conduttività termica, resistenza al fuoco, durevole e leggero, che rende il materiale un eccellente isolante termico. Possiede proprietà adsorbenti, assorbe e rilascia acqua senza peggiorare le prestazioni. L'unico aspetto negativo è il suo costo elevato.
Ecowool- moderno isolamento in cellulosa naturale. Le sostanze incluse nella sua composizione prevengono la combustione e la decomposizione. Il livello di isolamento termico è simile a quello della lana minerale, ma l'elevata permeabilità al vapore non porta a una diminuzione della capacità termica.
Ecowool può essere posato in due modi. L'ecowool secco è sparso indipendentemente su tutta l'area dell'attico. Un altro metodo prevede l'incollaggio mediante una speciale macchina bagnatrice e soffiante, con la quale il materiale viene applicato ai listelli. Il secondo metodo è più professionale e aumenta di un terzo le proprietà termiche dell'ecowool.
piastrellato
È facile lavorare con il materiale delle piastrelle e puoi realizzare la tua installazione. Il polistirolo viene spesso utilizzato per lo styling, poiché è economico, resistente all'umidità, resistente al gelo, leggero ed economico. Lo svantaggio dell'isolamento in schiuma sono le deboli caratteristiche di resistenza, inoltre, emette composti chimici pericolosi per la salute durante la combustione. La bassa permeabilità al vapore impone restrizioni al suo utilizzo con strutture in legno.
Le lastre di polistirene espanso estruso hanno una struttura più resistente. È anche chiamato penoplex. A causa della loro densità, hanno una conduttività termica inferiore con uno spessore inferiore rispetto alla schiuma. Penoplex non forma ponti freddi, poiché ha scanalature e non è necessario sigillare le cuciture.
Non è consigliabile isolare le case in legno con materiali artificiali, poiché il legno ha bisogno di ventilazione. Se crei una barriera al vapore di schiuma o schiuma sul soffitto, il vapore proveniente dallo spazio abitativo rovinerà i pavimenti, contribuendo alla crescita di funghi e muffe.
La materia prima tradizionale per l'isolamento degli edifici in legno è la canna. Sono pressati sotto forma di stuoie, pretrattate con ritardanti di fiamma. Questo materiale economico consente una buona ventilazione in soffitta e non necessita di barriera al vapore.
Schiuma
Questi materiali includono un moderno isolamento con schiuma di poliuretano e isolamento in schiuma. Secondo le sue caratteristiche, il poliuretano è simile alla schiuma, solo che viene applicato allo stato liquido, creando un rivestimento ermetico durevole con elevate proprietà di isolamento termico. Penoizol è un analogo della plastica espansa in forma liquida. Gli additivi nella sua composizione migliorano la qualità del materiale, rendendolo ignifugo.
L'isolamento viene spruzzato con un compressore professionale dello spessore richiesto. Questo lavoro non può essere svolto in modo indipendente, poiché sono necessarie attrezzature costose speciali. Per installare l'isolamento termico, invitano un'azienda specializzata nella produzione e installazione di questi riscaldatori.
Criteri di scelta
Quando si seleziona l'isolamento termico per il soffitto, vengono prese in considerazione le caratteristiche del materiale protettivo, le caratteristiche di installazione, il materiale del pavimento e la quantità di investimenti materiali.
I seguenti criteri per i prodotti di isolamento termico ti aiuteranno a scegliere un riscaldatore:
- infiammabilità;
- peso e dimensioni;
- durata;
- conduttività termica;
- compatibilità ambientale;
- permeabilità al vapore.
L'affermazione principale per vari tipi di isolamento termico è la loro infiammabilità. Segatura, paglia e polistirolo sono altamente infiammabili. Non esposto al fuoco vermiculite, argilla espansa, schiuma di vetro, terra. Altri tipi di riscaldatori non formano una fiamma, ma alle alte temperature si sciolgono. I requisiti di sicurezza antincendio devono essere sempre rispettati, specialmente quando si impilano materiali combustibili.
Il parametro di peso e dimensioni è importante durante l'installazione e il trasporto del materiale da costruzione. Il peso viene preso in considerazione se una o due persone sono impegnate nel lavoro sulla pavimentazione dell'isolamento. Lo spessore è importante quando si eseguono lavori interni.
La durata dell'isolamento termico dipende dalla resistenza del materiale di partenza, condizioni di esercizio e correttezza della posa degli strati in fase di posa. La protezione termica di alta qualità non dovrebbe modificare le sue proprietà durante le variazioni di temperatura e le sollecitazioni meccaniche.
La conduttività termica è l'indicatore principale di un materiale, che caratterizza la velocità di trasferimento del calore all'ambiente. Il coefficiente più basso in questo senso è posseduto da: penoplex, poliuretano, izolon, lana di vetro. L'argilla espansa trasmette meglio il calore.
Tutti i tipi di isolamento sfuso e stuoie di canne sono considerati rispettosi dell'ambiente.
L'indice di permeabilità al vapore del materiale è importante per le strutture in legno, poiché il legno è suscettibile all'umidità ed è soggetto a condensa. La lana minerale ha il più alto livello di permeabilità al vapore. I riscaldatori artificiali sono idrorepellenti, resistenti all'umidità e scarsamente permeabili al vapore.
Ci sono due tipi di pavimenti in casa: in legno e cemento, in base alle proprietà di queste strutture e scegli il tipo di isolamento. Per una casa in legno, è meglio dare la preferenza alla protezione termica da materie prime naturali. I materiali ecologici hanno una buona permeabilità al vapore e consentono la ventilazione dei pavimenti in legno. I tipi sintetici sono adatti anche per il calcestruzzo.
Per l'isolamento dello spazio del tetto della soffitta, puoi scegliere qualsiasi isolamento: sfuso, rotolo, schiuma o scudo. Sopra le stanze, lo spessore dello strato isolante dovrebbe essere inferiore a quello dei lavori esterni. I materiali in rotoli e piastrelle vengono solitamente utilizzati sotto il soffitto.
Spesso il criterio di selezione è il budget, che viene speso per le riparazioni. L'isolamento economico può essere selezionato in base al tipo di pavimento e alle condizioni operative della stanza. La disponibilità di un certo tipo di isolamento dipende anche dal costo di tutti i lavori. Nel costo totale sono inclusi anche il trasporto di materiale ingombrante e pesante, il noleggio di attrezzature professionali per l'applicazione di penoizol.
Area di applicazione
È necessario isolare il soffitto in tutte le stanze riscaldate. Durante l'installazione vengono utilizzati diversi isolanti termici a seconda delle condizioni operative della stanza o dell'intero edificio.
In una casa privata, è imperativo isolare il soffitto se la torta del tetto stessa non contiene protezione termica. Per una casa a due piani, l'isolamento del pavimento aiuterà a mantenere caldo il piano terra. L'isolamento termico è richiesto al piano terra e se è presente un seminterrato sottostante. Ciò eviterà correnti d'aria e perdite di calore attraverso il pavimento. In un ampio seminterrato, l'isolamento termico viene posato dall'interno. In assenza di tale opportunità, il pavimento viene isolato sul pavimento utilizzando qualsiasi materiale.
Vale la pena pensare all'isolamento del tetto della veranda.se utilizzato in inverno e dotato di riscaldamento. Di solito non c'è riscaldamento sulla terrazza e non c'è bisogno di risparmiare calore. Quando uno stabilimento balneare o una sauna si trova in casa o sul sito, la creazione di un tetto caldo deve essere presa in modo responsabile, perché questo è un luogo di maggiore rischio di incendio e umidità. Per la sauna viene selezionato un materiale permeabile al vapore ignifugo.
Se la casa di campagna viene visitata in inverno, l'attico ha sicuramente bisogno di protezione dal calore. Una struttura non isolata è difficile da riscaldare e mantenere una temperatura confortevole al suo interno.
Suggerimenti e trucchi
L'isolamento esterno consente di scegliere qualsiasi tipo di materiale adatto, non limitato al tipo di rotolo o pannello. L'opzione migliore è considerata la posa all'esterno dei pavimenti rispetto alla protezione dal soffitto. Ma nell'appartamento non devi scegliere. In questo caso, il penoplex o la lana di basalto sono perfetti per l'isolamento termico.
L'isolamento di alta qualità dei soffitti superiori della stanza è in grado di trattenere fino al 20% del calore in uscita attraverso il tetto. Seguire le raccomandazioni del produttore dei materiali di isolamento termico aiuterà ad evitare fastidiosi errori durante l'installazione e il funzionamento.
Vedi sotto per le complessità della scelta di un riscaldatore.
Il commento è stato inviato con successo.