Design del soffitto in camera da letto: bellissime idee di interior design
Il mercato delle costruzioni offre un'enorme varietà di materiali per la decorazione di pareti e soffitti in qualsiasi edificio e struttura. Un'ampia selezione fa pensare agli acquirenti a soluzioni ottimali, belle e semplici per l'installazione dei soffitti. La camera da letto è un luogo dove la scelta deve essere attenta e ponderata.
Il nostro articolo ti dirà perché vale la pena prestare particolare attenzione a questo e su quale superficie è meglio rimanere.
Peculiarità
Una camera da letto è una stanza in una casa o in un appartamento, dove dovrebbe esserci il massimo comfort e intimità. Dopo una dura giornata di lavoro, vieni lì per riposarti, rilassarti e dormire.
Il soffitto di questa stanza è probabilmente visto molto più spesso che nel resto (sdraiato sul letto). Pertanto, la scelta del rivestimento del soffitto nella camera da letto dovrebbe essere pensata esattamente per i tuoi gusti e per le caratteristiche specifiche della stanza.
La scelta del tipo di finitura del soffitto da applicare dovrebbe essere basata sulla sua funzionalità:
- Il colore e il motivo devono essere calmi, rilassanti e in armonia con le pareti e il pavimento.
- Varie finiture possono essere utilizzate per regolare l'illuminazione ad incasso per eliminare inutili lampade alle pareti.
- Il dispositivo di rivestimento può nascondere imperfezioni nella forma e nelle dimensioni della stanza.
Opzioni di finitura
Prima di tutto, è necessario considerare quali opzioni di finitura possono essere applicate in condizioni moderne e in che modo differiscono.
Tintura
Questo metodo è noto da tempo a tutti, che è stato utilizzato per decorare quasi tutti gli appartamenti fino a poco tempo fa. Il suo indubbio vantaggio era considerato il suo budget e la sua semplicità nel design.
Uno svantaggio significativo è la necessità di un'accurata preparazione della superficie. Nessuna vernice è in grado di nascondere irregolarità, crepe e altri difetti del supporto. Pertanto, è stato necessario intonacare accuratamente i soffitti, a volte in uno strato molto grande, che è senza dubbio molto laborioso, ed è difficile per una persona impreparata ottenere un buon risultato.
I principali coloranti utilizzati:
- Imbiancare... Finitura tradizionale, economica e maneggevole. Non ci possono essere dubbi su un design interessante, ma se la superficie del soffitto lo consente e hai bisogno di aggiornare e rinfrescare l'aspetto della camera da letto in modo rapido ed economico, allora puoi farlo.
- Colori acrilici... Un materiale più costoso che non teme l'umidità ed è anche facile da applicare. Una vasta gamma di colori rende il suo utilizzo più redditizio.
- colorante in lattice difficile chiamare un'opzione di bilancio. Un vantaggio significativo è la capacità di mascherare piccole crepe. Il lattice non si deteriora dall'umidità e rende la soletta traspirante. In camera da letto, questo è vero.
- Se sei preoccupato per l'umidità elevata in casa, puoi fermarti a rivestimento in silicone... È un liquido elastico che copre i difetti minori e ha un effetto antimicrobico.
incollare
Richiede più tempo rispetto all'applicazione della vernice. Ma il risultato sarà anche più interessante.
Esistono due tipi di materiali per l'applicazione:
- Sfondo... Ci sono molte opzioni per una tale finitura. Può essere una carta da parati non tessuta verniciabile traspirante ed ecologica. I modelli e le trame sono vari, inoltre puoi raccogliere vernice di qualsiasi tonalità. È abbastanza difficile incollarli da soli a causa del grande peso delle tele.
Altri tipi di rotoli per incollare saranno carta da parati in sughero o bambù.Questo è un prodotto a base di legno naturale, che decora gli interni in modo molto efficace. Il tema naturale è molto rilevante e la camera da letto sarà al sicuro con un tale rivestimento del soffitto.... La scelta dei motivi sullo sfondo dipende dalle tue preferenze, ma puoi modificare la percezione visiva della camera da letto.
Per una stanza stretta, ad esempio, prendi la carta da parati a righe e posizionala parallela al muretto. In una piccola camera da letto, è meglio evitare motivi luminosi e grandi sul soffitto.
- Piastrella... Qualche tempo fa, questo tipo di finitura ha guadagnato una grande popolarità in sostituzione della noiosa calce e vernice bianca. Le piastre sono realizzate in polistirene espanso. I prodotti leggeri sono abbastanza semplici da attaccare, avendo precedentemente segnato la base. Molti tipi di materiale possono essere tinti. I pannelli del controsoffitto in polistirolo possono essere di varie forme: rettangolari, quadrate, romboidali o esagonali.
Molto spesso vengono utilizzati prodotti quadrati. Sono più familiari alla vista e più facili da montare per qualsiasi forma del soffitto.
La trama può includere piastrelle laminate, goffrate, lisce, imitazione di intagli e stucchi, nonché pelle, pietra, legno o cemento. Le opzioni di rivestimento economico possono acquisire una tinta giallastra nel corso degli anni, ma questo può essere affrontato con la colorazione periodica.... Il principale svantaggio dei prodotti in polistirene espanso è la loro incapacità di far passare l'aria.
Controsoffitto
Questo tipo di finitura è abbastanza comune al giorno d'oggi. Esistono diversi tipi di materiali per l'installazione di strutture sospese:
- Cartongesso... Prima di tutto, quando si parla di controsoffitti, si intende proprio la finitura con lastre di cartongesso. La copertina è costituita da due strati superficiali di cartone e uno strato di gesso tra di esso. Le tele sono piuttosto pesanti e possono rompersi allo stesso tempo, quindi è meglio installarle insieme al soffitto o affidarle a un team di professionisti.
I fogli sono attaccati ai profili per resistenza e stabilità. Nella camera da letto è adatto il normale materiale in cartongesso, poiché non è richiesta la resistenza all'acqua. Il vantaggio principale di questo tipo di finitura è la capacità di incarnare le fantasie di qualsiasi designer. Il materiale si piega bene, quindi puoi realizzare disegni multilivello con arrotondamentie posizionare la retroilluminazione attorno al perimetro. Questo può essere utilizzato sia per la suddivisione in zone di una spaziosa camera da letto che per una vista spettacolare del soffitto.
Un design a forma di U o un cerchio sopra la posizione del letto accentua l'attenzione su di esso come dettaglio centrale degli interni. Per le stanze con soffitti alti, il muro a secco è il modo migliore per decorare la parte superiore della stanza. È meglio selezionare tele a un livello di colori chiari per pareti basse.
- lastre... Negli edifici residenziali, questo tipo di decorazione è usato raramente. Lastre quadrate o rettangolari con dimensioni 60x60 cm o 60x120 cm sono fissate ad un telaio composto da profili e guide. I prodotti possono essere lisci o in rilievo (con celle, strisce e altri motivi). Il colore più comune è il bianco, ma se lo si desidera è possibile ordinare altre opzioni. Tale soffitto è facile da creare, economico e veloce da installare.
Se hai comunicazioni dall'alto a cui potresti dover accedere, con questa opzione di finitura sarà facile raggiungerle. La fibra minerale di cui sono fatte le piastrelle è piuttosto fragile, quindi può essere facilmente danneggiata. Ma la sostituzione avviene senza problemi. Spesso è così che viene finito lo spazio ufficio.
- Cassetta... Nell'installazione, questo tipo di decorazione del soffitto è in qualche modo simile al precedente. Al telaio sono sovrapposti quadrati in acciaio o alluminio di dimensioni 60x60 cm, in questo caso la base può essere parzialmente visibile, ma nella maggior parte dei casi è completamente rivestita da una rete a cassetta.
Questo metodo ha molti vantaggi: è facile da assemblare, come costruttore, puoi sostituire parzialmente gli elementi, arrivare al cablaggio e alle comunicazioni.Il coperchio della cassetta è resistente al fuoco e all'acqua e di facile manutenzione.
Il vantaggio principale è la varietà di design: soffitti opachi, polimerici, metallizzati o addirittura specchiati. L'unica cosa è che questo sistema è costoso.
- Soffitti a cremagliera... Tale rivestimento è costituito da lunghe lamelle. Come base viene presa una lega metallica o cloruro di polivinile. I frammenti di alluminio sono generalmente di piccole dimensioni, fino a 200 mm. Ma qualsiasi formato sarà realizzato su ordinazione.
Le sfumature dei metalli sembrano spettacolari: oro, cromo, bronzo, argento, ma grazie alla colorazione, puoi dare qualsiasi altro colore, dal pastello all'acido. A seconda della struttura si possono scegliere listelli con rete, perforati o lisci regolari.
Puoi trovare non solo opzioni in linea retta, ma anche prodotti sotto forma di onde, a forma di V e altri. C'è un enorme spazio per la fantasia del designer.
Le doghe in PVC sono economiche, di facile manutenzione e versatili. Imitano legno, marmo, tessuti, possono essere assolutamente di qualsiasi colore, lucidi, opachi, a specchio.
- Panno di tensione... L'opzione più popolare al momento per decorare le stanze. Un telo in PVC e, in alcuni casi, un telo sono fissati al telaio metallico. Il taglio è su misura per ogni stanza specifica. Le superfici possono essere opache, lucide, satinate, fantasie e qualsiasi tonalità.
Il metodo, come quello sospeso, va bene per fondi imperfetti. Tutti i difetti saranno nascosti con la tela applicata. Nel caso di tirare su un film o un materiale in tessuto, è necessario pensare immediatamente al posizionamento delle lampade e al metodo di fissaggio delle tende. Possono essere appesi a una cornice a parete o fissati al soffitto durante l'installazione. Lo svantaggio di questa finitura è il suo costo piuttosto elevato, soprattutto per le camere da letto spaziose.
Stili
Se hai scelto un certo stile per decorare una camera da letto, deve essere supportato con l'aiuto di un soffitto.
- Qualsiasi design moderno decorerà un controsoffitto o un controsoffitto alla moda. I design multilivello e una combinazione di diversi metodi saranno aggiunte alla moda a un interno elegante. Si adatterà bene in una camera da letto moderna strutture in cartongesso a soffitto dalle forme arrotondate, accentuate dall'illuminazione. Saranno efficaci anche gli inserti a cassetta con una superficie specchiata o lucida.
- Per gli amanti del minimalismo sono adatti tessuti elasticizzati satinati o opachi con bastoni per tende nascosti. L'illuminazione del contorno aiuterà a diluire il design laconico. Nel caso dei controsoffitti è possibile abbinare due diversi colori del pavimento a livelli diversi, ad esempio bianco e nero.
- High Tech può essere accompagnato da un gran numero di inserti, transizioni e linee spezzate. L'illuminazione multicolore integrata enfatizzerà lo stile high-tech in un modo interessante. Saranno appropriate sia le trame lucide che le ricche sfumature luminose.
- Finitura in stile classico può essere eseguito sia con l'aiuto di un soffitto teso che con cartongesso. I rivestimenti in bianco e beige con una lucentezza satinata o opzioni opache avranno un bell'aspetto. I classici sono combinati con successo con l'imitazione di modanature in stucco, cornici per soffitti intagliati, pittura su tela tesa.
- Vengono enfatizzate le nicchie con intagli in oro, colore blu, forme rotonde e finte cupole impero reale... Ma questi tipi di finiture sono disponibili solo per ambienti di grandi dimensioni.
Design
Molti hanno paura di usare soluzioni cromatiche non standard per i soffitti della camera da letto, preferendo il bianco. I materiali moderni ti permetteranno di battere qualsiasi gamma di sfumature. Un soffitto scuro è meglio lasciare per camere spaziose. Le intense variazioni di marrone cioccolato, bordeaux, malachite, viola e blu profondo aggiungeranno intimità e comfort alla tua sala relax.
Idee interessanti con l'assegnazione di nicchie del soffitto nell'area sopra il letto.Può essere enfatizzato con carta da parati a motivi geometrici, spostandosi dalla parete al soffitto. Le tele con imitazione del tessuto (seta o jacquard) o grandi motivi in stile orientale si adatteranno particolarmente bene.
La gamma beige lucido brillerà in un modo nuovo. Combinalo con ornamenti in gesso o battiscopa decorati e un lampadario di cristallo per una camera da letto neoclassica... Per le nature romantiche, preferibilmente femminili, un'ottima soluzione sarebbe stare su un soffitto rosa. Lucentezza satinata o lucida, delicata illuminazione bianca e lampade laconiche enfatizzeranno la freschezza primaverile e la tenerezza degli interni.
Le idee con una sfumatura blu possono riflettersi sia nel classico tema del palazzo che nei soffitti fantasia, creando l'effetto di un cielo limpido e luminoso sopra la testa. L'uso di tessuti elastici con stampa fotografica aumenterà ulteriormente la sensazione di spazio aperto.che raffigurano le nuvole. Le tele fotografiche danno molto spazio all'immaginazione: puoi decorare la camera da letto con orchidee, dipinti, piccoli motivi floreali.
Le soluzioni di design audaci suggeriscono di imitare lo spazio o un cielo stellato sul soffitto. I rivestimenti a specchio nella parte superiore della stanza sono adatti a persone straordinarie, ma l'interno sarà estremamente efficace e alla moda.
Suggerimenti per la selezione
Ci sono alcune sfumature che dovrebbero essere osservate, indipendentemente dal tipo di rivestimento del soffitto scelto:
- Per progettare qualsiasi tipo di soffitto, è necessario conoscere esattamente l'altezza delle pareti. I soffitti sospesi e tesi di più livelli devono essere installati in stanze di almeno 250 cm di altezza.
- Se le finestre sono rivolte a nord, è meglio usare colori chiari e caldi nella decorazione. Un soffitto lucido rifletterà più luce. Ciò renderà visivamente la stanza più confortevole.
- Con il soffitto, puoi creare un sapore aggiuntivo nel design, considerando a chi è destinato. Per i bambini, è meglio scegliere tonalità neutre di soffitti con motivi opachi. Per una ragazza o un ragazzo più grande, puoi concentrarti su tele fotografiche con stelle o nuvole, fiori e farfalle. La stanza di una ragazza può essere romantica e ariosa a causa di un'illuminazione insolita, motivi floreali. Sarebbe opportuno utilizzare inserti e lampade metallizzate.
- Quasi tutti i tipi di finiture del soffitto sono sicuri per la salute, ma per gli appassionati di stile naturale, dovresti prestare attenzione alla carta da parati naturale arrotolata o alle doghe di legno. Non c'è niente di più ecologico del vero legno. Questa è una finitura costosa ed efficace per un'accogliente camera da letto in stile ecologico o rustico.
- Le camere con soffitti inclinati presentano alcune caratteristiche di design. Molto spesso si tratta di camere da letto situate nell'attico delle case di campagna. È meglio organizzare una stanza bassa con un soffitto inclinato con illuminazione integrata invece di un lampadario ingombrante. Un'ottima soluzione sarebbe installare una finestra su una superficie inclinata. Se ciò non è possibile, puoi uscire dalla situazione con l'aiuto di pannelli traslucidi opachi e illuminazione decorativa.
Bellissimi esempi all'interno
La zona del comodino è evidenziata da carta da parati chiara con un motivo di grandi dimensioni e strutture in cartongesso che formano una nicchia nella parete e nel soffitto. Il colore scuro aggiunge mistero e lusso. E l'illuminazione nascosta aggiunge calore e comfort.
In una stanza piccola, se si desidera utilizzare un controsoffitto a più livelli, è meglio optare per una tonalità chiara e forme corrette. La rientranza circolare è accentuata da faretti e richiama l'attenzione sul lampadario di cristallo al centro.
In una grande camera da letto classica non si può fare a meno di un baldacchino sopra il letto. Può ricoprire completamente la zona notte o fungere da elemento decorativo. In ogni caso, la sporgenza sospesa aiuterà a decorare correttamente questa struttura.
Il colore scuro del soffitto è combinato con la passerella sotto il letto.La lucentezza lucida contrasta la cupa percezione degli interni, mentre il resto del soffitto e delle pareti nei toni del beige leniscono lo sfondo.
I soffitti a cremagliera con imitazione del legno si adatteranno perfettamente all'atmosfera di un appartamento di città e di una casa di campagna. È meglio scegliere una striscia di plastica in una tonalità più chiara rispetto al pavimento.
Troverai ancora più opzioni per bellissimi soffitti per la camera da letto nel prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.