Come decorare il soffitto del bagno?

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Requisiti materiali per la decorazione del soffitto del bagno
  3. Vantaggi e svantaggi
  4. Materiali (modifica)
  5. Strutture a livello singolo e multilivello
  6. Illuminazione
  7. Design
  8. Spettro dei colori
  9. Come farlo da soli?
  10. Consigli
  11. Bellissimi esempi all'interno

Il design moderno del soffitto del bagno è diverso da quello che era prima. Oggi viene prestata maggiore attenzione a questo, perché i produttori hanno ampliato significativamente la gamma di materiali di finitura. Per comprendere meglio le possibilità delle diverse tecniche, vale la pena dare un'occhiata più da vicino alle opzioni per decorare questa stanza speciale dell'abitazione.

Peculiarità

La principale differenza tra il bagno e le altre stanze della casa è l'aumento del livello di umidità. È qui che si pone una grande quantità di stress su qualsiasi tipo di materiale utilizzato. Il vapore, salendo, intacca la superficie, e talvolta anche l'umidità penetra alla base, provocando condensa. Di conseguenza, il rivestimento utilizzato si stacca, si allontana dalla superficie. Per questo motivo non è possibile utilizzare carta da parati per il soffitto del bagno.

Lo stesso vale per il bagno combinato. Un bagno con wc non ha sempre un buon sistema di ventilazione e sistemi di comunicazione ben congegnati. Sul rivestimento si crea un carico enorme, che a volte deforma il materiale utilizzato. L'aspetto soffre, il colore cambia, appare il caratteristico giallo. La prospettiva rotta causa anche difficoltà, il che ci costringe a limitare le tecniche di progettazione.

Un approccio moderno alla progettazione del bagno ti consente di posizionarlo nei luoghi più insoliti. Questo può essere il 2 ° piano di un edificio, una veranda chiusa e persino un attico. In quest'ultimo caso, il design è complicato dalla forma del tetto, che è sia il soffitto che le pareti della struttura dell'attico. Sarà più difficile decorare il soffitto a causa dell'angolo di inclinazione, della presenza di travi, travi, finestre.

Tenendo conto delle condizioni del bagno, gli esperti hanno sviluppato un diverso tipo di finitura, che obbedisce a una serie di requisiti di base. Ciò consente all'acquirente di avvicinarsi in modo più accurato al processo di acquisto, scegliendo il materiale giusto e un elenco enorme. I materiali possono essere di diversa composizione, origine naturale o sintetica, densità e aspetto. Hanno diverse tecnologie di installazione, aspetto e forma di rilascio. Tuttavia, ciascuno di essi deve adattarsi agli standard esistenti e non consentire all'umidità di passare alle strutture che lo circondano.

Requisiti materiali per la decorazione del soffitto del bagno

Resistenza all'umidità

È escluso l'ingresso di umidità nella struttura del materiale e il suo accumulo.

Forza

Il materiale non deve essere danneggiato da sollecitazioni meccaniche accidentali.

Antistatico

La finitura utilizzata non deve diventare un mezzo per l'aspetto e la crescita di muffe e funghi.

Facilità di manutenzione

Eventuali contaminazioni devono essere rimosse dalla superficie, se possibile, senza particolari preparazioni.

Compatibilità ambientale

Questa qualità elimina i danni alla salute delle famiglie ed è particolarmente importante per chi soffre di allergie.

Carico di peso ridotto

Il peso del materiale non dovrebbe creare una maggiore pressione sui supporti.

Riduzione minima delle altezze delle pareti

Meno altezza nasconde la decorazione, meglio è.

Resistente all'abrasione

La pulizia regolare con prodotti chimici domestici non dovrebbe influire sulla superficie del materiale.

Lunga durata

Il soffitto è stato realizzato per molti anni.Non dovrebbe comportare frequenti aggiustamenti.

Sicurezza antincendio

Indipendentemente da situazioni impreviste, il materiale non deve prendere fuoco.

Estetica

L'attrattiva è uno dei fattori chiave.

Disponibilità

La priorità è il materiale, il cui acquisto si manterrà all'interno del budget.

Sfortunatamente, non tutti i tipi di materiale soddisfano tutti i criteri contemporaneamente. Il problema principale è la resistenza all'umidità. Qualunque sia il tipo di finitura scelta, è l'acqua o il vapore il motivo dello smontaggio. Inoltre, tutti i materiali di finitura utilizzati hanno proprietà idrorepellenti. I marchi in fase di produzione si occupano di questo, migliorando la qualità dei manufatti. Tuttavia, nessuno è al sicuro dalle perdite dagli appartamenti sopra.

Vantaggi e svantaggi

Il design del soffitto del bagno ha molti vantaggi.

  • Cambia la percezione di una stanza speciale. La finitura è in grado di fare da sfondo all'interno, rende il bagno elegante.
  • Questa materia prima è prodotta su attrezzature moderne secondo nuovi standard. A causa di ciò, acquisisce caratteristiche di alta qualità.
  • I materiali del soffitto del bagno sono disponibili sul mercato in una vasta gamma. Ognuno può scegliere l'opzione a proprio piacimento, tenendo conto delle possibilità del budget.
  • Le materie prime utilizzate prevedono diverse modalità di fissaggio al pavimento. Ciò è particolarmente importante negli edifici multi-appartamento con un alto coefficiente di umidità.
  • La maggior parte dei materiali di finitura prevede la mascheratura della base. Nascondono i difetti del soffitto (irregolarità, buche, scheggiature, buche, crepe).
  • Alcuni sistemi ti consentono di eliminare il dislivello. Con il loro aiuto, puoi scegliere tu stesso l'altezza delle pareti.
  • La finitura utilizzata ha una vasta gamma di colori. A causa di ciò, puoi decorare l'interno del bagno in qualsiasi colore.
  • La finitura per decorare il soffitto differisce nella trama con la capacità di imitare qualsiasi materiale. La sua riflettività è diversa e consente di modificare visivamente l'area dello spazio.
  • I materiali utilizzati consentono l'integrazione di diversi sistemi di illuminazione. I produttori forniscono componenti sicuri, quindi gli infissi non fonderanno la struttura della materia prima.
  • Il rivestimento del soffitto è appropriato per diversi stili interni. Può trasmettere le caratteristiche di qualsiasi design attraverso texture, colori, linee, effetti.
  • I materiali del soffitto sono armoniosamente combinati tra loro. Ciò consente di suddividere in zone lo spazio se lo stile lo richiede.

Con una serie di vantaggi, la decorazione del soffitto presenta anche degli svantaggi. Nella maggior parte dei casi, richiede una preparazione preliminare della base. Senza rafforzare la struttura, il rivestimento non sarà durevole. La sovrapposizione porosa si sta sgretolando, il materiale incollato non si attaccherà ad essa. Ci vorrà uno sforzo per livellare la struttura con un composto penetrante.

L'esecuzione di lavori preparatori richiede tempo e l'acquisto di materie prime speciali. Questo potrebbe essere il motivo per contattare uno specialista, perché non tutti possono costruire sospensioni o una struttura a soffitto galleggiante. In alcuni casi, devi spostare il cablaggio, il che sembra difficile per un uomo comune per strada. Soffitti e luoghi difficili da raggiungere non mancano. Questo fattore ci costringe a riconsiderare la scelta dall'assortimento disponibile.

Acquista materiale con un margine. Ciò comporta spese inutili, ma riduce al minimo il fattore di mancanza di finitura nel caso di merce a pezzi. Spesso deve essere tagliato e praticato dei fori per gli infissi, che possono causare rotture con un approccio inetto. La carenza può essere complicata dalla mancanza del materiale necessario nel negozio: può essere esaurito.

Materiali (modifica)

Diverse materie prime vengono utilizzate per decorare il soffitto del bagno.

  • Film estensibile in PVC;
  • muro a secco resistente all'umidità;
  • vernice impermeabile;
  • pannelli di plastica;
  • doghe del soffitto;
  • piastrelle;
  • lastre di vetro;
  • cassette metalliche;
  • finitura legno.

L'uso di intonaci e tessuti per decorare un bagno è una questione controversa. Permettono il passaggio di acqua e vapore. Non tutte le composizioni di intonaco sono appropriate nella progettazione del soffitto del bagno. Gli artigiani sconsigliano l'uso del tessuto per decorare il soffitto, che si tratti di un tessuto elasticizzato o di una carta da parati tessile.

La piastrella deve essere usata con parsimonia: è sufficiente per la decorazione della parete. Riduce visivamente l'altezza delle pareti. Tuttavia, il materiale della parete è più sottile della piastrella del pavimento, il che riduce il carico di peso sul pavimento. Le piastrelle in schiuma non sono adatte per il rivestimento: consentono il passaggio dell'umidità, la colla di fissaggio diventa lenta.

La pittura è un'opzione economica per decorare il soffitto. È di breve durata rispetto a rivestimenti in pannelli, soffitti in metallo (alluminio) o materie prime di legno. Il muro a secco non può essere definito di successo per i piccoli bagni, sebbene sia impregnato di uno speciale composto idrorepellente. Tuttavia, è lui che ti permette di creare strutture a più livelli. Pertanto, è più spesso usato per decorare il soffitto.

Una delle soluzioni migliori è usare la plastica. Non è influenzato da acqua, vapore e muffe. Non arrugginisce, come un analogo in metallo a cassetta, si distingue per la sua capacità di imitare qualsiasi tipo di materia prima, fino al naturale. Le migliori opzioni per il suo utilizzo sono le tecniche rack, pannello e cassetta (strisce, piastre e parti quadrate). È più durevole nell'uso rispetto all'analogo, ad esempio, dal larice.

Il film è confortevole con resistenza alla deformazione. È resistente, non cambia il suo colore originale. Differisce nel peso ridotto, è in grado di trattenere l'acqua in caso di perdita dall'appartamento soprastante. Tuttavia, in caso di forature o danni meccanici, dovrà essere cambiato. Gli stilisti sconsigliano l'uso del mosaico per il soffitto: non è combinato con ogni decorazione murale e soluzione stilistica dell'interno del bagno.

Strutture a livello singolo e multilivello

Tutti i tipi di design esistenti differiscono nel numero di livelli. Tecniche complesse non sono accettate in bagno a causa dello spazio spesso limitato. Tuttavia, se il layout, l'altezza delle pareti e l'area lo consentono, vengono utilizzate diverse tecniche di progettazione.

Le costruzioni a un livello sono:

  • pellicola tesa sul telaio;
  • pittura tradizionale;
  • incollare piastrelle in legno;
  • pannelli di fissaggio, cassette, binari;
  • cartongesso su un telaio o ganci.

In realtà, questi sono semplici trucchi di base. A causa del design, i soffitti hanno un aspetto diverso. Tuttavia, questo è lo stesso aereo ovunque. Se il design diventa più complesso, appare in esso un design di altezza diversa sullo sfondo di quello principale: questi sono già sistemi a due livelli. Se ci sono più livelli, il design è chiamato multilivello. Esternamente, questa è una specie di torta fatta di scatole o forme di forme diverse, realizzate in una combinazione di diversi materiali di finitura.

Puoi combinare cartongesso e tela elasticizzata. Il soffitto galleggiante a due livelli ha un bell'aspetto in una combinazione di cartongesso e pannelli di plastica. La comodità di binari e pannelli è il sistema di bloccaggio del fissaggio. Sono facili da installare e possono essere combinati con diversi tipi di illuminazione da incasso.

Un sistema a più livelli è fornito grazie al telaio e alle figure ritagliate dal muro a secco. Gli viene data la forma desiderata, grazie alla flessibilità del cartongesso o dei profili stessi. A volte nella decorazione viene utilizzata una scatola con un foro per il film, lasciando spazio attorno al perimetro per cassette o piastrelle. In ogni caso, prima del design, viene creato uno schizzo, sul quale vengono annotate tutte le sfumature del design.

Illuminazione

L'illuminazione gioca un ruolo importante nella decorazione del soffitto. Può rendere elegante qualsiasi design. Con la giusta scelta, enfatizza una certa area, può essere compositiva, centrale e ausiliaria. Con il suo aiuto, è più facile organizzare qualsiasi materiale selezionato. Tuttavia, l'approccio all'illuminazione deve essere deliberato.

    I principali dispositivi di illuminazione nel bagno oggi vengono utilizzati:

    • lampade a sospensione;
    • pannelli vicini alla superficie di forma geometrica;
    • dispositivi puntiformi di tipo integrato;
    • spot con sistema di regolazione;
    • cavo flessibile e nastro.

    Una caratteristica distintiva dei dispositivi di illuminazione utilizzati è la compatibilità tra loro. A seconda dell'opzione di design, sul soffitto possono essere posizionati diversi tipi di apparecchi. Ad esempio, una luce circolare a superficie centrale sta bene con i faretti integrati. Allo stesso tempo, la struttura può essere decorata attorno al perimetro con un nastro flessibile incorporato. La cosa principale quando si elabora un design è avere un senso del gusto, scegliendo una forma e un arredamento identici.

    Una caratteristica dell'utilizzo di più dispositivi di illuminazione in un bagno è il tipo di sorgenti luminose utilizzate. Si tratta di LED che hanno un basso consumo energetico e dimensioni. Sono sicuri, rispettosi dell'ambiente, resistenti agli sbalzi di tensione e hanno un'ampia gamma cromatica di sfumature del flusso luminoso. Tuttavia, non danno un flusso sparso, il loro bagliore è direzionale.

    La scelta di una lampada centrale non risolverà il problema delle macchie scure e delle zone non illuminate del bagno: l'illuminazione sarà disomogenea. Pertanto, è necessario utilizzare più dispositivi con passaggi uguali. Oppure puoi integrare l'apparecchio centrale con l'illuminazione attorno al perimetro del soffitto. A volte è integrato lungo i contorni di una scatola o di linee ricci, così come in una nicchia riservata alle strutture galleggianti.

    Tutti i tipi di apparecchi di illuminazione utilizzati sono soggetti a un elenco di requisiti. Pertanto, il loro posizionamento è rigorosamente definito. Ciò che conta è l'altezza alla quale si trova la fonte di luce. L'indicatore minimo è di circa 2,3 M. In questo caso, il dispositivo deve avere un tipo di ombra chiuso per escludere l'ingresso di umidità. Idealmente, la fonte di luce dovrebbe essere protetta dal vapore e avere un decoro avvolgente. Non dovrebbe surriscaldarsi durante il funzionamento.

    Design

    Le soluzioni di design del soffitto del bagno possono essere qualsiasi cosa. Si basano sulle preferenze di gusto e sullo stile generale degli interni della casa. Gli stilisti sconsigliano di optare per altri stili. Le brusche transizioni di stili di diversi temperamenti possono creare uno squilibrio interno. Le famiglie saranno costrette a immergersi in un'atmosfera diversa, che alla fine rende il bagno scomodo.

    Le possibilità di finitura dei materiali ti consentono di impostare lo sfondo per gli interni in qualsiasi stile. A seconda di questo, puoi scegliere direzioni stilistiche classiche, moderne, etniche, vintage o creative. Ogni ramo del design ha le sue caratteristiche. Possono essere mostrati attraverso alcuni elementi dell'immagine, tecniche del pannello, inserti a contrasto, decorazioni aggiuntive.

    Classico

    La linea comprende classici, neoclassici, classici. Tutti sono uniti da una deliberata solennità del palazzo, dall'eleganza caratteristica e dal lusso ostentato. Le differenze tra loro sono evidenti: l'abbellimento dell'approccio moderno è più contenuto. Questa è una sorta di evoluzione, adattamento all'arredamento moderno, decorazione murale, sebbene i biglietti da visita dello stile rimangano.

    Di solito questo:

    • tecniche per decorare il materiale del soffitto con l'imitazione di modanature in gesso (piastrelle o decorazioni nell'area della lampada centrale);
    • modanature varie, baguette dorate;
    • simmetria, una combinazione di forme geometriche con linee morbide.

    Per quanto riguarda l'approccio moderno, l'enfasi qui è su tecniche come:

    • una combinazione di trame opache e lucide con l'evidenziazione;
    • l'uso di contrasti di bianco e beige;
    • prevalenza del bianco.

    Nella versione tradizionale, il soffitto è realizzato con film, cartongesso, pannelli con finto gesso e decorato con un lampadario a sospensione. Tuttavia, questa è più una simulazione, poiché il cristallo è sostituito dalla plastica e le sfumature sono chiuse. In senso moderno, i lampadari vengono sostituiti con strutture rotonde leggere su una sospensione corta.Il loro posizionamento è possibile solo con soffitti alti, lunghezze di sospensione corte e la distanza dell'apparecchio dalla distanza richiesta dalle aree pericolose.

    Moderno

    Decorare nello spirito delle epoche storiche passate è estraneo alle tendenze moderniste. È importante mostrare la trama e talvolta la base sintetica del materiale utilizzato. Il minimalismo preferisce una tela laconica senza abbellimenti, la funzionalità è sufficiente. Moderno, Art Déco, Art Nouveau, Brutalismo hanno bisogno di eleganza. Ci sarà poca copertura monocromatica. Possibile materiale lucido con inserti a specchio.

    Si tratta di film lucidi, estensibili con inserti e stampe insolite, lamelle, cassette, pannelli di plastica, lamelle, cassette, soffitto luminoso. Decorazione del materiale del soffitto con lampade con superficie cromata. A volte è importante mostrare anche la tecnologia, ad esempio attraverso un accento fluttuante con la capacità di girare. Se questo sembra strano ad alcuni, altri sono sicuri della necessità di scegliere un tale design.

    etnico

    Questo thread contiene gli stili di popoli di diversi paesi con la loro cultura e tradizioni (ad esempio, inglese cinese, italiano, arabo, giapponese, africano, greco). I materiali di esecuzione sono diversi (cassette, doghe, tegole forate, cartongesso, a volte vernice, pannelli di plastica). La posta in gioco è fatta sugli ornamenti inerenti a ciascuna nazionalità. Ad esempio, per lo stile inglese, può essere un controsoffitto in plastica simile al legno.

    Se vuoi mostrare la direzione greca, il soffitto può essere laconico: basta una baguette con l'ornamento desiderato. Se questo è uno stile africano, hai bisogno di un sapore speciale, colori vivaci. Per i disegni cinesi, puoi usare l'illusione di un soffitto galleggiante con illuminazione a nastro, che circonda l'accento con decorazioni simili a fanz. Nelle aree etniche, ogni elemento ha un significato che riflette lo spirito dell'epoca.

    Creativo

    Tali direzioni preferiscono un approccio volutamente approssimativo per decorare il soffitto. La priorità è il tipo di superficie opaca, l'imitazione di materiali provenienti da impianti industriali e oggetti non finiti. Queste aree spesso non hanno bisogno di abbellimenti. A volte è sufficiente rendere deliberatamente il soffitto simile al cemento, appendere l'imitazione dei sistemi di comunicazione su di esso.

    In altri casi, il soffitto ha travi. Ciò è particolarmente vero quando il bagno si trova in soffitta. Non è necessario modificare nulla qui: devi solo nascondere il cablaggio ed eseguire l'impermeabilizzazione. Spesso le lampade (ventilatori, lanterne, faretti) diventano l'accento della decorazione del soffitto. Pertanto, il design è semplice.

    Vintage ▾

    Le opzioni di design per le direzioni vintage (rococò, vintage, provenzale) aderiscono principalmente ai colori chiari della tavolozza. È necessariamente bianco, lattiginoso o avorio. La regola principale è la brevità. La priorità è la trama opaca del materiale, la sua evidenziazione con la lucentezza, un numero moderato di linee, forme morbide. Tuttavia, in alcuni casi, è possibile la presenza di madreperla o effetto perlato.

    Per decorare il soffitto, puoi usare lo zoccolo del soffitto, la modanatura in plastica. I pannelli a doghe a forma di legno dipinto di bianco sembrano belli. Per direzioni più eleganti, sono accettabili forme curve, l'uso del muro a secco e l'accentuazione della lampada centrale. Per tali direzioni, vale la pena scegliere opzioni di progettazione del soffitto a due livelli.

    Spettro dei colori

    I colori del soffitto del bagno sono vari. Ad oggi, i designer hanno scoperto le possibilità di ogni colore. Ciò ti consente di allontanarti dai soliti standard e guardare le possibilità di decorare in un modo nuovo. Quando si sceglie un colore, l'enfasi è ora posta sulla percezione interna del proprietario della casa. Per questo motivo, i toni scuri, stranamente, ricevono un'attenzione speciale. Il grigio scuro, il nero, il wengè nero-marrone, un mix di viola e nero sono di moda.

    Tuttavia, questo approccio è buono dove vive una persona.Se più di una persona sta usando il bagno, può causare disagio interno. Devi tenere conto delle opinioni di tutti e scegliere toni che siano piacevoli per tutti. In questo caso, per il soffitto vengono spesso scelti materiali di colore bianco, beige, latteo e crema. I colori caldi contribuiscono all'armonia interiore, creano un'atmosfera di comfort domestico.

    Il bianco è neutro e in grado di riempire lo spazio di luce. Visivamente rende il soffitto più alto e più leggero. Una delle soluzioni di successo è l'uso di una trama bianca lucida. Spesso, il bianco è completato da dorature, argento o stampe, che cambiano radicalmente l'atmosfera. Sembra buono con un compagno di oliva, verde, legnoso e menta.

    È riuscito a utilizzare la trama per i toni legnosi di colore chiaro o per la pittura. Le tonalità del legno sbiancato grigio-beige sembrano eleganti e costose. Non meno riuscito è l'uso nella progettazione di un colore grigio chiaro con una superficie rivestita, imitazione del marmo con macchie beige. Tra i contrasti luminosi, vale la pena notare il colore blu scuro, che viene utilizzato per realizzare l'idea di un cielo stellato.

    Il tono utilizzato dovrebbe essere multiforme. Ciò significa che la trama deve essere composta da due o tre toni, possibilmente con un effetto ombre o infusioni lisce l'una nell'altra. Apprezzabile l'accostamento delle texture sbiancate con il bianco. Contrasti netti di toni chiari con il vino, il nero sono un ricordo del passato. È importante mostrare armonia e leggerezza. Per ammorbidire, prova a usare sfumature correlate.

    Come farlo da soli?

    Decorare il soffitto del bagno con le tue mani non è così difficile come potrebbe sembrare a prima vista. La quantità di lavoro dipende dal tipo di materiale utilizzato e dal metodo di fissaggio. Un prerequisito per i metodi del telaio è l'impermeabilizzazione. È posto tra la pelle e la base.

    La pittura

    Il modo più semplice è dipingere. La superficie viene prima preparata: le crepe vengono coperte, le protuberanze, le scheggiature e le buche vengono rimosse. È necessario rimuovere tutto ciò che crea l'effetto irregolare. Successivamente, la base viene trattata con un primer per rafforzare le pareti. Penetrando all'interno, lega le particelle di polvere e le microfratture. Successivamente, la superficie viene trattata con un intonaco a base di cemento, quindi lucidata. La vernice viene applicata due volte in modo che il colore sia pulito e la superficie sia dipinta con alta qualità.

    Pannelli del controsoffitto

    Se la verniciatura è troppo facile per il soffitto, può essere coperto con pannelli di plastica o a base di legno. Per questo, usa una colla speciale. Preparazione preliminare della base, viene eseguita la calibrazione delle piastrelle. Nonostante le assicurazioni dei venditori, differiscono l'uno dall'altro, motivo per cui le lacune. Sul retro delle piastrelle viene applicata la colla (5 - 9 punti), quindi vengono applicate al soffitto e pressate. Quando il soffitto è completamente incollato, un plinto del soffitto (baguette) viene fissato attorno al perimetro, lasciando uno spazio di 8-10 cm per l'inserimento del nastro.

    Pannelli e doghe

    La finitura del soffitto con pannelli richiede la costruzione di un telaio. È realizzato con profili e appendini in alluminio. I profili sono fissati lungo il perimetro con tasselli, collegati, coperti dal basso con un plinto a soffitto. Successivamente, i pannelli vengono inseriti nel basamento, senza dimenticare di occuparsi in anticipo del foro per la lampada. L'ultimo pannello viene segato longitudinalmente e incastrato nelle scanalature dei battiscopa e della parte precedente. La decorazione del soffitto con doghe è simile nella tecnologia ai pannelli.

    Tela elasticizzata e cartongesso

    L'installazione di cartongesso e film estensibile è un po' più difficile. Viene creata una cornice per il tessuto elasticizzato. Questi sono profili che sono fissati attorno al perimetro con elementi di fissaggio speciali. Successivamente, la stanza viene riscaldata a una temperatura di 60 gradi usando una pistola termica. Il film viene fissato nell'angolo, quindi fissato nell'angolo opposto, quindi nei due rimanenti. Viene tirato su, spostandosi dagli angoli al centro. Il materiale in eccesso viene tagliato.

    Anche l'installazione del muro a secco non è completa senza una cornice. L'opzione più comune è un'imbracatura. Viene preparata una base, vengono avvitate sospensioni della stessa lunghezza. Viene costruito un telaio, che è collegato alle sospensioni. Per il fissaggio vengono utilizzati elementi di fissaggio speciali. I fogli di fibra di gesso vengono tagliati e piegati secondo il disegno, dopo di che vengono fissati al telaio.

    Cassetta

    Per rivestire il soffitto con cassette, è necessario costruire un telaio metallico sotto forma di celle. Vengono eseguiti calcoli preliminari, la posizione delle parti viene contrassegnata, assicurando che ogni cassetta quadrata cada in posizione. Dopo che il telaio dei profili è pronto, vengono inseriti pannelli decorativi a cassetta. Puoi decorare un tale soffitto nel bagno usando varietà di alluminio, plexiglass, acrilico, minerali e opzioni galvanizzate.

    Consigli

    Per non esitare nella scelta di un materiale per decorare il soffitto del bagno, ci sono alcuni suggerimenti utili da tenere a mente.

    • Il colore scuro del materiale di finitura per il soffitto ridurrà visivamente l'altezza delle pareti, quello chiaro le renderà più alte.
    • Quando si sceglie la vernice per il bagno, vale la pena dare la preferenza ai rivestimenti con composizioni di silicati. Resistono alla formazione di muffe.
    • La piastrellatura può essere scelta esclusivamente come doccia d'accento. Il disegno dovrebbe essere scelto leggero, in colori naturali.
    • Quando si scelgono i binari in alluminio, è necessario prestare attenzione allo strato protettivo di vernice o vernice.
    • Il soffitto a cassetta è comodo per un facile accesso allo spazio interno quando necessario. In questo caso, i singoli pannelli possono essere sostituiti con apparecchi di illuminazione da incasso.
    • Quando si scelgono i pannelli di plastica, è meglio scegliere un materiale denso di larghezza sufficiente. La tecnologia di docking deve essere perfetta.
    • Per la costruzione del telaio del bagno è necessario un profilo metallico zincato. Un analogo legnoso può deformarsi a causa dell'esposizione costante all'umidità.
    • L'installazione del vetro per una struttura a soffitto è alla portata di un artigiano esperto. Durante l'installazione, è necessario coprirlo con una speciale pellicola protettiva.
    • Gli inserti specchiati nel design sono appropriati in un piccolo volume. Con la loro abbondanza si creerà uno squilibrio interno.
    • Quando si sceglie un albero come rivestimento del soffitto, vale la pena dare la preferenza a larice, quercia e carpino. La loro percentuale di deformazione è inferiore rispetto ad altri analoghi.

    Bellissimi esempi all'interno

    Puoi ottenere idee per l'ispirazione per decorare un soffitto del bagno guardando le gallerie fotografiche di esempio.

    • Tema indiano con design insolito del soffitto e travi a vista.
    • Un approccio insolito al design che utilizza la retroilluminazione incorporata nel film estensibile.
    • Un esempio dell'uso armonioso di un inserto a specchio sotto forma di cassette a base di cartongesso.
    • Una tecnica progettuale creativa che utilizza legno e travi con un effetto superficiale invecchiato.
    • L'uso di una struttura in legno sullo sfondo di una decorazione murale in pietra, una lampada a sospensione e un'illuminazione integrata.
    • Una soluzione interessante con l'uso di pannelli di plastica con effetto laminato sembra espressiva sullo sfondo delle doghe delle pareti.
    • Design insolito di una struttura a due livelli a forma di poliedro con una decorazione del soffitto con un lampadario creativo.
    • Sovrapposizione del soffitto a più livelli sopra la vasca da bagno, uso di una lampada a sospensione geometrica, accentuazione della zona bagno.
    • Un'accoglienza straordinaria sotto forma di nicchia, assegnazione di un'area funzionale con spot con inclinazione regolabile.
    • Utilizzo di film estensibile con filamenti in fibra ottica. Progettato in colori neutri.
    • Evidenziando la cabina doccia con una striscia di illuminazione separata come RGB in una sfumatura blu. La presenza di lampade cesellate integrate.
    • Soffitto a cassetta con pannelli luminosi. Una soluzione armoniosa per l'interno del bagno in colori neutri.
    • Accentuazione della cabina doccia con piastrelle, presenza di cappa. La parte principale è rifinita con cartongesso.

    Le complessità della scelta del design del soffitto del bagno sono descritte in dettaglio nel video.

    1 Commento

    Grazie per l'articolo utile e interessante!

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento