Soffitti in una casa privata: scelta del materiale e opzioni di finitura
Quando la costruzione di una casa di campagna è completata, inizia la parte più interessante ed emozionante: la decorazione d'interni. E qui, ovviamente, tutto inizia dai soffitti. Prima di scegliere determinati tipi di materiali e opzioni di design, è necessario riflettere sull'intero design della stanza, poiché il soffitto deve essere combinato con le pareti e il pavimento e la scelta di materiali e stili è molto ampia oggi.
Tipi di finitura
Molto dipende dal budget che prevedi di spendere per i soffitti. Puoi scegliere opzioni economiche, ma fai tutto in modo che appaia abbastanza dignitoso ed elegante. Se c'è l'opportunità di spendere soldi per materiali costosi, allora è meglio completare il design, concentrandosi sulle tendenze moderne. Ma poi devi studiare bene tutte le proprietà dei materiali e la tecnologia della loro applicazione, se la riparazione viene eseguita a mano. Solo dopo aver studiato tutte le sfumature, puoi finalmente decidere come decorare il soffitto.
Le opzioni più comuni oggi sono:
- imbiancare;
- la pittura;
- gesso e stucco;
- mosaico in gesso;
- controsoffitti e controsoffitti;
- strutture in legno:
- cartongesso;
- carta da parati in carta o vinile;
- piastrelle di ceramica;
- piastrelle di schiuma.
I lavori di finitura in una casa privata sono diversi da quelli che vengono eseguiti in un appartamento. Qui è necessario prendersi cura non solo della bellezza del soffitto, ma anche dell'isolamento termico. Solo quando tutto questo è fatto, puoi procedere direttamente alla progettazione del soffitto, altrimenti in inverno e nel periodo di piogge prolungate, il bel soffitto si deteriorerà dall'umidità e dal gelo e diventerà inutilizzabile.
La superficie ruvida non richiede un ulteriore livellamento se si decide di realizzare controsoffitti. Tutti i cablaggi possono essere coperti con una struttura di tensionamento.
Strumenti richiesti
Prima di iniziare il lavoro, dovresti prestare attenzione al fatto che tutti gli strumenti necessari sono a portata di mano. Se qualcosa non è in casa, devi acquistarlo in anticipo, in modo che in seguito non interrompi il lavoro e non ti distragga dalle sciocchezze.
Avrai bisogno dei seguenti strumenti:
- spatole di varie dimensioni e spessori;
- Cacciavite;
- trapano;
- livello;
- cazzuole;
- Bulgaro;
- matite semplici;
- governanti;
- cacciaviti.
Quando ci si prepara per i lavori di riparazione, è meglio avere in magazzino alcuni righelli, matite e cacciaviti, poiché questi piccoli oggetti vengono costantemente persi durante il processo di riparazione e ci vuole tempo per trovarli. L'imbiancatura o la pittura è l'opzione più semplice e conosciuta che non richiede abilità speciali e costi elevati. Una volta che il soffitto è ben livellato, puoi iniziare a sbiancarlo. In questo caso, dovresti coprire tutti gli oggetti con tela cerata o carta: di solito c'è molto sporco di calce.
Quando si sceglie una vernice, è necessario considerare attentamente la scelta dell'ombra. Il bianco è l'opzione migliore, perché non può annoiarsi nel tempo ed è facile abbinare il design di pareti e pavimenti. Inoltre, i colori chiari aumentano sempre lo spazio.
Se viene data la preferenza a tonalità più profonde e sature, è necessario concentrarsi sul proprio gusto e su altri componenti del design. Vale anche la pena considerare che a soffitti bassi, la vernice scura li abbasserà visivamente visivamente. Ma se questo non ha importanza, puoi anche sperimentare con il colore.
Gesso o gesso
Anche i pannelli in gesso possono essere installati senza alcuna difficoltà.Molto spesso sono bianchi, ma grazie a una vernice speciale, dopo l'installazione, possono essere verniciati nella tonalità più adatta ai tuoi gusti.
L'intonaco decorativo con una superficie del soffitto liscia e strutturata ha un bell'aspetto sulle superfici di una casa di campagna. L'unico punto a cui prestare attenzione in assenza di esperienza nel lavorare con questo tipo di rivestimento è lo studio dei metodi di applicazione dell'intonaco e della loro applicazione pratica. Vale la pena provare ad applicare l'intonaco da qualche parte in un luogo poco appariscente e vedere quale sarà il risultato.
L'intonaco strutturato deve essere applicato in uno strato di un centimetro di spessore. Quindi vengono applicati diversi altri strati alternativamente. Di conseguenza, il colore dovrebbe risultare ricco e profondo.
C'è un'opzione per rendere il soffitto ancora più originale usando un mosaico, che viene venduto nei negozi di ferramenta sotto forma di set. Rappresenta frammenti da cui è possibile aggiungere sia un disegno astratto che un'intera immagine. Questo mosaico è fissato al soffitto con adesivo per piastrelle. I materiali con cui sono realizzati i kit possono essere molto diversi: ceramica, vetro, sassolini.
Se vuoi decorare il soffitto sotto forma di mosaico in bagno o in cucina, quindi va tenuto presente che durante il lavoro avrai bisogno di una speciale colla impermeabile in grado di resistere a qualsiasi umidità. Allo stesso tempo, deve assicurarsi che la tessera non cada dopo un po'.
Soffitti sospesi e tesi
Le strutture del pavimento in una casa privata complicano il compito e devi decidere come e come chiudere il cablaggio elettrico, la ventilazione e altri elementi di comunicazione. In questo caso, le strutture sospese in cartongesso o i soffitti tesi aiutano a risolvere questo problema.
La costruzione in cartongesso è montata su una base del telaio, che è costituito da un profilo metallico. Quindi il telaio viene rivestito con fogli di cartongesso e nella fase finale viene applicato un rivestimento decorativo su questi fogli: pittura o carta da parati. Puoi anche posizionare lampade che saranno una buona decorazione per l'interno della stanza.
Per quanto riguarda il soffitto teso, c'è spazio per soluzioni di design, poiché c'è la possibilità di giocare con l'illuminazione posizionando i faretti su una particolare area della stanza. In questo caso, puoi scegliere materiali di diverse tonalità e trame. I soffitti lucidi brillano semplicemente con una buona illuminazione, mentre i soffitti opachi sembrano più casual. Ma quando si utilizzano bellissimi elementi decorativi, sia quelle che altre finiture appariranno utili.
Molti sono ora inclini a scegliere i soffitti opachi, se non altro per il fatto che sono molto più facili da curare. Se l'altezza dei locali lo consente, puoi provare a creare opzioni a più livelli per la superficie del soffitto.
Con soffitti bassi, la superficie non dovrebbe essere sovraccaricata: non dovresti usare lampadari ingombranti e lampade di grandi dimensioni, poiché ciò creerà un'atmosfera di disagio e pressione.
Sfondo
Un tipo così tradizionale di decorazione del soffitto, come la carta da parati, appartiene anche a uno dei semplici tipi di finiture. La cosa principale è una superficie piana e una buona colla. Non è consigliabile scegliere uno sfondo troppo pesante con un motivo complesso: è meglio utilizzare opzioni semplici o con una stampa astratta. Prova diversi tipi per evidenziare aree specifiche. Anche la carta da parati avrà un bell'aspetto, soprattutto per la stanza dei bambini.
L'applicazione della carta da parati liquida al soffitto è diventata rilevante. - sembra bellissimo. La cosa principale è prepararsi adeguatamente per il processo di candidatura. Per fare ciò, dovrai prima adescare bene la superficie, quindi sarà necessario asciugare il soffitto.
Strutture in legno
Se la casa si trova in un villaggio ed è fatta di legno, sarebbe del tutto appropriato rivestire il soffitto con il legno. A tale scopo sono adatti compensato, rivestimento o un pannello di strisce.È possibile che nasca un'idea per costruire una facciata continua di design, soprattutto se c'è l'intenzione di decorare una casa in stile rustico.
Il modo più semplice è usare il rivestimento. È costituito da assi di legno che possono essere strette o larghe e anche di spessore variabile. Di solito sono fatti di carpino, pioppo tremulo o quercia. Il rivestimento è conveniente in quanto è in grado di nascondere i difetti del soffitto, mentre non è richiesta una preparazione speciale della superficie e tale struttura può essere montata molto rapidamente.
Per i pavimenti in soffitta e tra i piani vengono utilizzate travi e scudi, che funge da base. Con un soffitto a pannelli, vengono solitamente utilizzati intonaci e altri tipi di decorazione.
Se il soffitto è costituito da doghe, sarà necessario carteggiare il lato anteriore e quindi verniciare. È possibile utilizzare le doghe del blocco, che non richiedono alcuna preparazione speciale, trattengono bene il calore e danno spazio a varie soluzioni interne. L'unico inconveniente di tali binari è il prezzo elevato.
Quando si sceglie un albero, gli esperti raccomandano di utilizzare specie come pioppo, olmo o pioppo tremulo. Assicurati di prestare attenzione al fatto che i prodotti in legno sono trattati con un composto ignifugo e macchia.
Una soluzione originale può essere una combinazione di materiali: l'uso di inserti di tessuti elastici o strutture in cartongesso.
La verniciatura contribuirà a rendere il soffitto in legno davvero esclusivo. Puoi creare una vera tela d'arte sopra la tua testa o semplicemente organizzare piccole aree sotto forma di decorazione. Entrambi trasformeranno radicalmente la casa e sorprenderanno gli ospiti.
Come isolare?
Prima di scegliere un materiale per il soffitto di una casa privata, è necessario riflettere sul problema dell'isolamento, che è molto importante, perché dipende da quanto sarà comodo in casa in inverno e per quanto tempo il soffitto manterrà il suo aspetto originario.
Esistono due opzioni per la posa degli strati per l'isolamento: cremagliera e pignone e utilizzo di una cucitrice. I materiali utilizzati per questi scopi sono argilla espansa, polistirolo, fibra di vetro e lana minerale. Quest'ultima opzione è considerata il materiale ottimale, poiché trattiene il calore meglio di altre. La glassine viene posata sopra l'isolamento e quindi viene eseguita la guaina.
Vale la pena prestare attenzione alla ventilazione della stanza. Per evitare l'umidità elevata, dovrebbe funzionare molto bene. Altrimenti, diventerà una minaccia diretta per i soffitti, perché su di essi potrebbe apparire della muffa, che dovrà essere affrontata con l'aiuto di mezzi speciali. Se questo problema esiste già, è necessario asciugare bene la stanza, quindi trattare l'area interessata con una soluzione speciale e asciugarla di nuovo. Dopo tutto questo, dovresti pensare all'installazione di una ventilazione aggiuntiva.
Se viene scelto un rivestimento in legno per i soffitti, di tanto in tanto deve essere trattato con mezzi speciali per prevenire la comparsa di umidità.
Quali scegliere?
Se hai dubbi su quale materiale scegliere, dovresti prestare attenzione a dove verrà installato questo soffitto. Ad esempio, il pavimento in legno in bagno o in cucina non è una buona idea, poiché la probabilità di crescita di funghi aumenta in modo significativo. In questo caso, è meglio scegliere tessuti elastici.
Quando si scelgono i soffitti per una casa privata, è necessario concentrarsi non solo sulla loro bellezza, ma anche sulla praticità. Se, ad esempio, una casa di campagna viene utilizzata solo in estate e in inverno non viene riscaldata, non è necessario installare soffitti in legno e cartongesso, poiché l'umidità e il freddo contribuiranno alla rapida distruzione dei materiali. Per tali locali, sono più adatti pannelli di plastica o strutture in PVC.
Il cambiamento di temperatura non è terribile per il film in vinile: un tessuto elasticizzato realizzato con questo materiale non perderà il suo aspetto né dal caldo né dal freddo.
A condizione che la casa venga utilizzata tutto l'anno e sia riscaldata in inverno, si possono scegliere finiture in legno.I suoi vantaggi sono forza, sicurezza e rispetto dell'ambiente. Con la cura adeguata, un tale soffitto durerà a lungo.
In questo caso, è adatto anche il muro a secco: nasconderà tutte le carenze. E dopo averlo installato, puoi decorare il soffitto in diversi modi: usa intonaco, vernice o carta da parati. I soffitti tesi sono resistenti all'umidità, motivo per cui sono adatti a qualsiasi stanza. Se per la cucina o il bagno puoi scegliere, ad esempio, opzioni lucide o opache, i rivestimenti in tessuto sembreranno più comodi in camera da letto o in ufficio.
Quando si sceglie un materiale, è necessario tenere conto della sfumatura, della frequenza con cui i soffitti dovranno essere lavati, del colore e della trama adatti: questo è già individuale per ogni famiglia.
Nel locale caldaia, nel locale del pannello e in altri locali di servizio, non è necessario creare una bellezza speciale. Dovrebbe esserci pulizia e ordine e, in primo luogo, il rispetto di tutte le misure di sicurezza. Nel locale caldaia, tutti i tipi di tubi di solito corrono lungo il soffitto. Non puoi chiuderli, ma semplicemente intonacare e imbiancare il soffitto. Ma se hai davvero bisogno di nascondere tutte le comunicazioni agli occhi, allora dovresti usare il muro a secco resistente al fuoco.
È inoltre necessario considerare il momento in cui l'accesso a tutti i tubi dovrebbe essere disponibile in qualsiasi momento. Pertanto, è necessario lasciare i fori nei punti necessari e dotarli di griglie che, se necessario, possono essere facilmente aperte e possono essere eseguiti i lavori richiesti.
Ci sono molti materiali per decorare il soffitto, nonché opzioni per combinare diverse trame. Resta solo da pensare al design della stanza e decidere quale soffitto è adatto per una particolare casa, tenendo conto di tutti i fattori di cui sopra.
Per informazioni su come decorare i soffitti in una casa privata, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.