Soffitti in vetro colorato: caratteristiche e vantaggi
Le vetrate moderne non sono affatto quelle vetrate che trasmettono male la luce, che venivano utilizzate nel Medioevo per decorare i templi. Ora una tela di vetro colorato può essere creata in non meno di dieci modi diversi e installata sulla superficie che il proprietario desidera, incluso il soffitto. Inoltre, il processo di installazione di una vetrata è diventato molto più semplice e, se lo desideri, puoi farlo da solo.
Le vetrate a soffitto hanno un gran numero di vantaggi sia estetici che pratici. Il vantaggio più evidente è la loro unicità e straordinaria bellezza. Il soffitto in vetro colorato diventerà un punto culminante di qualsiasi stanza, ovunque sia installato.
Inoltre, tali soffitti non richiedono una manutenzione speciale: è sufficiente evitare l'uso di acqua calda e detergenti (non è possibile utilizzare né liquidi né polvere).
Questo tipo di soffitto ha altri vantaggi:
- Installazione semplice e di breve durata, anche se eseguita da soli. La struttura sospesa in vetro colorato ricorda un costruttore, che è abbastanza facile da montare in qualsiasi configurazione.
- Dal punto di vista dell'ecologia, i vantaggi sono anche evidenti: i soffitti in vetro colorato sono costituiti da vetro e metallo, non vengono utilizzati prodotti chimici nei materiali per la loro produzione.
- Il design è pratico: qualsiasi sezione danneggiata può essere facilmente sostituita senza danneggiare il resto degli elementi.
- I prodotti sono facili da pulire.
- È difficile rompere le vetrate, a meno che, ovviamente, non lo si faccia apposta.
- Il vetro non è suscettibile all'umidità. Il metallo è suscettibile, ma nel caso di installazione di un profilo in alluminio, questo problema viene eliminato. Pertanto, questo tipo di soffitto può essere installato in bagno.
- Il soffitto in vetro aumenta visivamente lo spazio, quindi può essere utilizzato in stanze piccole con soffitti bassi.
Tipi di vetro per strutture a controsoffitto
Oggi ci sono almeno dieci modi per realizzare le tele in vetro colorato. La maggior parte di essi offre l'opportunità di realizzare da soli una vetrata.
- Tradizionale (classico) il modo per creare una vetrata richiede un telaio speciale che abbia sia flessibilità che resistenza. Gli elementi in vetro verranno inseriti in questa cornice, ciascuno nella propria cella. Molto spesso, questo telaio è realizzato in alluminio.
- Vetrata con pellicola è il tipo più semplice ed economico per l'autoproduzione. Puoi farlo con le tue mani a casa, poiché non è una vetrata, ma un'applicazione. Il vetro della dimensione richiesta viene incollato con una speciale pellicola per vetro colorato. Questa tecnica comprende anche il metodo della stampa fotografica, che può essere applicata direttamente su vetro o previamente su pellicola, e poi trasferita su vetro. È anche possibile posizionare il film tra gli strati di vetro.
- Tecnica di fusione presuppone che i frammenti di vetro siano sinterizzati in forni speciali in un unico insieme. La fusione consente di ottenere vetrate sia piatte che volumetriche.
- Per quanto riguarda la vetrata frammentaria, la sua produzione è possibile solo nella produzione industriale. La tecnologia della sua fabbricazione è tale che singoli frammenti di colori specificati sono combinati in un'unica vetrata. Risulta essere affidabile, durevole e non perde la brillantezza dei colori nel tempo.
- Tipo di sabbiatura il vetro colorato è altrimenti chiamato eterno.Viene applicato utilizzando un flusso di sabbia pressurizzato. Questa tecnica ti consente di creare una superficie opaca del vetro colorato e non solo multicolore.
- Tecnica del contorno (riempimento) sembra un disegno, perché per ottenere una vetrata di questo tipo, il vetro viene dipinto con vernici polimeriche, avendo i lati precedentemente applicati realizzati con gli stessi polimeri o designandoli con una composizione speciale come i contorni della futura composizione.
- Tecnica pittorica non è diverso dalla pittura con tempera o acrilico. Il disegno viene applicato allo stesso modo. Sia il riempimento che il dipinto non sono vetrate, ma lo imitano.
- Un'interessante tecnica di incisionequando il vetro viene trattato con una pasta con acido fluoridrico. Il motivo sulla superficie del vetro è opaco e di consistenza ruvida. Questo metodo consente di ottenere un'immagine in rilievo con un gioco di luci e ombre, concentrandosi sulla profondità dell'incisione.
- Vetrata "Tiffany" creare in questo modo: tutti i frammenti della futura vetrata sono a loro volta avvolti attorno al perimetro delle estremità con un foglio di rame, quindi sono collegati in un'unica struttura usando una fiamma ossidrica e una saldatura. In questo modo, puoi creare non solo una vetrata piatta, ma anche dargli qualsiasi forma geometrica. Questa tecnica è sia la più difficile da eseguire che la prima conosciuta. Era questo metodo che veniva usato per decorare le aperture delle finestre, i soffitti e gli archi negli edifici medievali.
Inoltre, è possibile utilizzare una tecnica combinata, ad esempio Tiffany e classici, o acquaforte e sabbiatura.
In generale, ciascuno dei tipi elencati (ad eccezione di Tiffany) è adatto per utilizzarlo nella progettazione del soffitto.
Per evitare la monotonia nella produzione, puoi ordinare la sua creazione da professionisti o utilizzare il metodo del film, in cui il vetro è coperto da un film con una stampa fotografica preapplicata su di esso.
Installazione fai da te di una superficie del soffitto in vetro colorato
L'installazione della maggior parte dei pannelli di vetro colorato sul soffitto è simile all'installazione di un soffitto armstrong, poiché il loro design è quasi identico l'uno all'altro. L'unica differenza è quale tipo di profilo e inserti decorativi è necessario utilizzare. Gli inserti di vetro sono usati per la vetrata e la carta pressata è usata per l'Armstrong per lo stesso scopo.
Se dipingi passo dopo passo l'installazione di un soffitto con una vetrata, ottieni il seguente algoritmo:
- Il primo passo è il markup. Imposta il livello della futura struttura del soffitto. Sui pavimenti, sono contrassegnati i punti in cui verranno installati gli elementi di fissaggio. Per marcature più accurate, è meglio usare una livella laser.
- Il prossimo passo è attaccare gli angoli alle pareti. Sono montati secondo le marcature fatte in precedenza, su tasselli o su viti autofilettanti. Tenendo conto della gravità di un materiale come il vetro, il passo degli elementi di fissaggio non deve essere superiore a 30 cm.
- Inoltre, speciali ganci regolabili - "farfalle" sono fissati con un passo di circa 60 cm in qualsiasi direzione.
- Successivamente, puoi procedere con l'installazione del profilo. Questo processo consiste nell'appenderlo sui ganci e posizionarlo su un aereo.
- Alla fine della collezione di profili, è il momento di installare l'illuminazione decorativa. Quando il soffitto in vetro colorato è illuminato, sembra molto più spettacolare e attraente del solito. La retroilluminazione può essere realizzata con diverse modalità: sia faretti che fasci di luce o strip LED.
- Nell'ultimo turno, viene eseguita l'installazione delle vetrate. Vengono semplicemente inseriti in celle formate da profili.
Tela del soffitto in vetro colorato all'interno
Ci sono 3 opzioni su come installare un controsoffitto in vetro:
- opzione per appendere (la cosa migliore che puoi pensare per piccole tele di vetro colorato);
- disegno della cassetta;
- installazione in una scatola realizzata in cartongesso, all'interno della quale sono nascosti fili, linee di comunicazione e sovrapposizioni.
La terza opzione è la più scomoda, perché:
- è ingombrante;
- richiede la decorazione delle superfici laterali della scatola se è installata nel livello inferiore di una struttura a due livelli;
- il muro a secco potrebbe non sopportare il peso del vetro, quindi è necessario un fissaggio aggiuntivo su ganci metallici.
È impossibile classificare i soffitti in vetro colorato in base alla natura del motivo, poiché ci sono molte varianti e non si prestano alla gradazione.
In termini di forma, sono suddivisi nei seguenti tipi:
- a cupola;
- rotondo (ovale);
- plafond;
- sotto forma di quadrato o rettangolo;
- non standard.
Per le sale con una grande altezza del soffitto e un'area complessiva, l'opzione migliore è una cupola. Possono essere realizzati esclusivamente con la tecnica Tiffany.
I soffitti circolari sembrano un lampadario di grande diametro. È più efficace eseguirli in stile Art Deco o Art Nouveau (ovviamente, il resto dell'interno della stanza dovrebbe essere progettato nello stesso stile). Tuttavia, lo stile etnico può anche essere una buona scoperta se scegli il modello giusto per gli occhiali.
Il plafond ha molto in comune con il tipo rotondo, ma nella forma è più simile a una palla. La sua dimensione può essere assolutamente qualsiasi. Le finestre di vetro ombreggiate di solito hanno un aspetto migliore se installate in una nicchia. Il plafond installato in una piccola camera da letto sembra spettacolare.
La forma standard del soffitto in vetro colorato è rettangolare o quadrata. Sono i più facili da produrre e quindi l'opzione più conveniente. Inoltre, questo tipo di soffitto può essere utilizzato per decorare qualsiasi locale, indipendentemente dalle dimensioni e dallo scopo: sia nel corridoio che in cucina, una tela rettangolare in vetro colorato sembrerà ugualmente impressionante.
Per quanto riguarda le forme non standard, qui l'immaginazione dell'autore non è limitata da nulla.
I frammenti di vetro possono assumere qualsiasi forma e forma. Ad esempio, un'astrazione in stile loft può creare l'illusione di uno spazio senza fondo e "senza soffitto".
Illuminazione nel soffitto in vetro colorato
Grazie alla retroilluminazione, la tela di vetro colorato può essere resa senza peso, oppure puoi rendere l'immagine profonda ed espressiva. Il risultato dipende dalla tecnica utilizzata. Sarà difficile ottenere ciò senza installare sorgenti luminose, perché una vetrata deve assolutamente essere illuminata correttamente. L'illuminazione aiuterà a dipingere la stanza nelle tonalità selezionate, creando un'atmosfera molto speciale.
È indispensabile pensare a come il numero e il tipo delle lampade selezionate saranno combinati con il motivo sulla vetrata. L'illuminazione nascosta sembra molto impressionante, quando la luce sembra riversarsi dal soffitto, mentre non è visibile una singola lampada. Sembra particolarmente interessante sui soffitti opachi, ad esempio, realizzati con la tecnica della sabbiatura.
I lampadari non sono utilizzati in vetro colorato. Di norma, un'altra illuminazione è sufficiente per un'illuminazione di alta qualità della stanza.
Imparerai a conoscere l'installazione di un soffitto in vetro colorato dal seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.