Soffitto a specchio nel design degli interni

Soffitto a specchio nel design degli interni
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Opzioni di progettazione
  4. Area di applicazione
  5. Consigli utili
  6. Bellissimi esempi all'interno

Nel moderno mondo del design, appaiono costantemente innovazioni che attirano l'attenzione delle persone coinvolte nell'interior design. Il soffitto a specchio è il modo più moderno per decorare lo spazio del soffitto in modo originale e bello. Oggi questo metodo di finitura non è solo una soluzione di design elegante, ma anche pratica. Non richiede cure particolari ed è relativamente senza pretese in funzione. È sufficiente pulirlo di tanto in tanto con un panno asciutto e mezzi speciali per la pulizia di vetri e specchi.

Fondamentalmente, una soluzione così cardinale è scelta dagli amanti delle tecniche esclusive nell'interior design. Questa è una parte piuttosto costosa della riparazione, che richiede un attento studio dei dettagli di installazione, il trattamento superficiale se necessario e anche eventualmente un fissaggio aggiuntivo della superficie del cartongesso, nonché la selezione dei dispositivi di illuminazione necessari.

Peculiarità

La scelta del materiale dipende dalle condizioni di installazione e dall'importo delle risorse monetarie del cliente spese, poiché il soffitto a specchio non significa sempre l'installazione dello specchio stesso. Il costo di tali soffitti varierà a seconda del prezzo e della qualità dei materiali utilizzati nella loro produzione.

Le caratteristiche dell'installazione includono l'assenza della necessità di installazione su una superficie assolutamente piana. Alcune piccole imperfezioni sulla superficie con l'aiuto di tali tecniche di progettazione possono essere nascoste e, in particolare, mascherare accuratamente le imperfezioni di un prodotto realizzato con film in PVC. Le lastre di vetro a specchio richiedono un trattamento superficiale più accurato e talvolta anche il prefissaggio della struttura in cartongesso.

Con l'aiuto di un'idea così originale, puoi realizzare tutte le tue idee più intricate e, a prima vista, impossibili. Tali soffitti possono essere una singola tela o piccole tessere separate con smussi di cornice. Tutto dipende dalla tua immaginazione o dall'esperienza e dalla professionalità di un progettista specializzato coinvolto nella riparazione.

Il colore della tela o della piastrella può variare a seconda delle preferenze del cliente e in base al progetto di design. Le sfumature possono essere molto diverse: dal grigio-blu al bronzo o all'insalata. Dipende anche dall'alfabetizzazione del progettista e dalle preferenze del cliente.

Un'altra caratteristica può essere considerata una manutenzione abbastanza semplice di tali superfici. Sembrerebbe che questa superficie debba essere pulita con particolare cura, ma in questo caso, al contrario, è sufficiente calpestarla di tanto in tanto con un panno asciutto o pulirla con apposito detergente per vetri. Per fare questo, puoi usare una scala a pioli o una scopa. In generale, la manutenzione non è più difficile che per le strutture di tensionamento realizzate con film in PVC.

Una caratteristica positiva di questa soluzione progettuale è la capacità di questa superficie di aumentare l'illuminazione della stanza. Anche con corpi illuminanti di bassa potenza, tali superfici riflettenti possono trasformare lo spazio in una stanza abbastanza luminosa, esaltando la riflessione dei raggi e trasmettendo il più possibile la luce alla stanza.

Nonostante la complessità di tale lavoro di installazione, le piastrelle di vetro con una superficie riflettente offrono la possibilità di installare faretti da incasso.In questo caso le piastrelle devono essere fissate alla struttura in cartongesso per nascondere le scatole elettriche e luci in dotazione. Gli apparecchi sembrano grandi in queste piastrelle a specchio a filo. L'installazione in plastica, alluminio, rack o soffitti tesi è molto più semplice.

Un metodo di installazione abbastanza semplice e l'assenza di lavori sporchi durante l'installazione di queste strutture le rendono attraenti anche per coloro che effettuano riparazioni da soli, senza il coinvolgimento di specialisti.

Le caratteristiche negative dei soffitti a specchio includono il loro costo piuttosto elevato e la fragilità relativamente elevata. Questo vale, ovviamente, per i classici tipi di vetro, ma per un soffitto teso realizzato con film in PVC, un tale problema non esiste. Ma in quest'ultimo, si dovrebbero notare alcune altre caratteristiche spiacevoli, ad esempio la compatibilità ambientale piuttosto bassa di questo materiale.

Un'altra caratteristica spiacevole è che non tutti i soffitti a specchio sono consigliati per l'installazione in bagno a causa dell'incompatibilità del microclima e dell'elevata umidità in questa stanza. La condensa può formarsi sulla superficie dello specchio, il che non migliora l'aspetto di tali soffitti.

Visualizzazioni

La classificazione dei soffitti a specchio viene effettuata in base al tipo di materiale con cui sono realizzati. Alcune opzioni sono installate con un'intera tela, altre - in frammenti, ad esempio 600x600 mm.

I soffitti tesi in film in PVC sono un pezzo integrale di tessuto delle dimensioni dell'intera stanza. Questa vista non può essere definita un soffitto completamente specchiato, ma è comunque in grado di riflettere alcuni degli oggetti. Fondamentalmente, il riflesso in un tale soffitto è sfocato e indistinto. Questo è forse l'unico tipo di soffitto a specchio che può essere posizionato in un bagno. Questo materiale non teme l'umidità nella stanza e non ci sono quasi tracce di condensa e calcare su di esso.

Il tipo successivo è considerato un pannello in polistirene a specchio a base di adesivo. Sono prodotti e venduti in rotoli. Prima dell'installazione, devono essere raddrizzati e lasciati riposare. Tra questi ci sono anche specie destinate all'installazione in ambienti umidi. Puoi fissarli in superficie senza la partecipazione di professionisti, da solo. Allo stesso tempo, nella stanza non appare molta sporcizia o polvere da costruzione, di solito il fissaggio di tali soffitti non crea problemi particolari.

Un altro tipo di soffitti a specchio può essere considerato in alluminio o rack. Sono fissati utilizzando un telaio speciale fatto di profili. Sembrano abbastanza esteticamente gradevoli, ma un po' più economici rispetto ai tipi classici.

Il classico soffitto a specchio è costituito da un unico pezzo di vetro. Questa è una struttura piuttosto pesante che richiede conoscenze ed esperienze speciali durante l'installazione. Pertanto, è meglio affidare la sua installazione a professionisti. Senza esperienza e conoscenza speciali, è abbastanza difficile montare tali strutture, specialmente per i principianti. Un tale soffitto sembra il più costoso, imponente, originale ed elegante.

Per l'autoassemblaggio di un soffitto in vetro, è più adatto un soffitto in lastre di polistirene specchiato su base adesiva. Sul retro di tali piastre c'è una base adesiva, che è attaccata direttamente alla superficie del soffitto o al muro a secco. Sono abbastanza leggeri, quindi l'installazione non è difficile. La modifica può essere gestita da un non professionista o anche da un principiante.

Puoi anche realizzare un soffitto in acrilico: questa soluzione ti consente di creare non solo una superficie piana, ma anche di decorare lo "specchio" con un motivo. Allo stesso tempo, le pareti dovrebbero essere neutre.

Opzioni di progettazione

Le opzioni di design che utilizzano un soffitto a specchio possono essere molto diverse. Non è necessario coprire l'intera superficie sopra la testa con lastre, puoi ricavarne isole o rosette separate, incorniciando il supporto del lampadario.Questa soluzione sembra molto attraente anche in una piccola stanza. Le isole di piastre a specchio possono formare forme geometriche come rettangoli, quadrati, cerchi o esagoni.

I soffitti a base acrilica consentono anche la creazione di un motivo sul soffitto. Nella maggior parte dei casi, l'effetto specchio interferirebbe con la percezione dell'immagine, ma un cielo stellato o un oroscopo non standard con inserti neri sembra molto elegante anche nella lucentezza.

Area di applicazione

La portata è principalmente dovuta alla sua praticità. Le superfici specchiate saranno appropriate in qualsiasi stanza di un appartamento o di una casa, per non parlare di corridoi e corridoi. Stanno particolarmente bene in cucina e in camera da letto. Oggi sono abbastanza rilevanti e la moda per loro sta solo guadagnando slancio. Sembreranno molto appropriati nei locali di parrucchieri e saloni di bellezza, alcuni negozi e centri commerciali, caffè e ristoranti.

Allo stesso tempo, ci sono situazioni in cui i soffitti a specchio sono irrilevanti a causa della probabilità di rovinare il design. Prima di tutto, questo accade in stanze grandi: il riflesso sul soffitto aumenterà ulteriormente lo spazio, rendendolo scomodo. Al contrario: in stanze troppo anguste, i soffitti a specchio non solo sembrano appropriati, ma sono letteralmente necessari per ingrandire visivamente la stanza.

Consigli utili

Prima di installare strutture in polistirene o lastre di vetro separate, è necessario pulire la superficie del soffitto da residui di vernice e vernice. Ciò consentirà alle piastrelle riflettenti di aderire abbastanza bene al soffitto. I residui di vernice possono contribuire a una scarsa adesione dei pannelli del controsoffitto a specchio.

Quando si installano apparecchi in soffitti a base di PVC, è necessario tenere presente che tali apparecchi non dovrebbero diventare troppo caldi.

Se i pannelli in polistirolo o vetro non hanno una propria base adesiva, devono essere incollati utilizzando soluzioni adesive speciali. È necessario consentire alla soluzione di colla di afferrare, quindi il maestro, premendo la piastrella sul soffitto, la tiene in questa posizione per qualche tempo senza lasciarla andare. Dopo aver installato tali piastre, è necessario camminarci sopra con un rullo per l'allineamento finale e un incollaggio più accurato.

Se il soffitto è troppo difficile da allineare, puoi usare il cartongesso. Deve essere installato prima di incollare le piastrelle dello specchio. Su una tale superficie, la piastrella viene incollata in modo molto semplice, di solito non ci sono difficoltà con questo. Non è necessario un ulteriore livellamento del muro a secco.

La scelta del colore delle piastrelle dello specchio per i soffitti deve essere effettuata anche quando il progetto di design è approvato, quindi non avrai l'opportunità di commettere errori con le sfumature durante la riparazione.

I soffitti a specchio a doghe sono molto più facili da montare su profili in alluminio, ma il risultato sembra molto più economico dei classici soffitti a specchio. Tuttavia, gli apparecchi da incasso possono essere facilmente installati in tali soffitti.

Bellissimi esempi all'interno

Uno degli esempi più rilevanti e belli di espansione dello spazio con l'uso di soffitti a specchio è considerato il loro uso negli appartamenti di Krusciov. Anche una stanza o una cucina piccola, poco appariscente e antiestetica può essere rivitalizzata con una tecnica di progettazione come una superficie riflettente. Ingrandisce visivamente e allunga lo spazio in altezza. Non è necessario decorare l'intero soffitto in questo modo: una piccola rosetta che incornicia il punto di attacco del lampadario sul soffitto, realizzata con piastrelle specchiate a forma di nido d'ape o esagoni, non sembra meno originale e attira l'attenzione di ospiti e ospiti. Questa tecnica è poco costosa a causa del piccolo numero di piastrelle coinvolte.

Un soffitto a specchio decorerà qualsiasi cucina, soprattutto se è piccola e con un soffitto basso. Questo effetto aumenta lo spazio e allunga l'altezza della stanza.La cosa principale è non dimenticare, quando si installa un soffitto a specchio in cucina, di installare una cappa aspirante, che riduce al minimo la contaminazione del grasso sul soffitto.

Quando si utilizza un soffitto a specchio, vengono spesso utilizzate strutture a più livelli. Questa tecnica complica il design, lo rende interessante e originale. L'illuminazione del soffitto con una striscia LED dal secondo livello è particolarmente rilevante ora. Sembra semplicemente fantastico e insolito, inoltre, una tale retroilluminazione può fungere da illuminazione notturna.

Guarda un video sull'argomento.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento