Come scegliere e utilizzare un respiratore per dipingere?

Contenuto
  1. Che cos'è e perché è necessario?
  2. Panoramica delle specie
  3. Come scegliere?
  4. Come usare?

I respiratori per la verniciatura sono un tipo popolare di dispositivi di protezione individuale utilizzati sia in un ambiente professionale che in lavori indipendenti da parte di individui. Le più semplici semimaschere e maschere antigas a tutti gli effetti, moderne opzioni leggere e kit per il filtraggio di metalli pesanti e altre sospensioni pericolose: sul mercato è disponibile una vasta gamma di modelli di produttori russi e stranieri. Quando ci si prepara all'uso di sostanze chimicamente aggressive, è molto importante pensare non solo a come scegliere, ma anche a come utilizzare un respiratore con maschera di vernice per la protezione delle vie respiratorie.

Che cos'è e perché è necessario?

Nel processo di utilizzo di composti di vernice su una base diversa, una persona entra in contatto con le sostanze volatili che contengono. Oltre a relativamente sicuro per la salute, tra questi ci sono composti che possono danneggiarlo. Il respiratore per verniciatura è studiato per risolvere il problema della protezione dell'apparato respiratorio dal contatto con fumi tossici, polveri sottili, sostanze gassose. Contrariamente alla credenza popolare, dipingere anche con composti domestici inodori richiede un approccio serio e il rispetto obbligatorio di tutte le misure di sicurezza. Il danno della vernice si esprime non solo nell'intossicazione generale del corpo: ci sono molti altri pericoli nascosti.

Un respiratore per un pittore è una parte obbligatoria della sua attrezzatura. Questa regola funziona anche per i lavori di verniciatura nell'autosfera. Per la protezione delle vie respiratorie quando si utilizzano formulazioni liquide, miscele in polvere, esistono DPI separati e universali con un alto grado di filtrazione.

Non solo salvano dall'odore quando si dipinge un'auto, ma forniscono anche la filtrazione per le composizioni di vernice e vernice, specialmente in assenza di ricambio d'aria forzato nella stanza.

Panoramica delle specie

Tutti i respiratori utilizzati per i lavori di verniciatura possono essere suddivisi condizionatamente in parziali (mezze maschere) e completi, fornendo isolamento dell'intero viso. Inoltre, c'è una divisione in segmenti di prodotti professionali e per la casa. Di seguito viene presentata la classificazione più semplice dei DPI.

  • Prodotti di serie. Il respiratore classico ha un sistema di filtrazione a base di polimeri integrato. Il grado di protezione permette di filtrare sia i vapori organici che le particelle di aerosol fini.
  • Respiratori specializzati. I modelli presentati in questa categoria si distinguono per un alto livello di protezione. Con il loro aiuto, vengono neutralizzati gli effetti dannosi del fumo durante la saldatura, le radiazioni dell'ozono, la polvere industriale, i vapori organici.
  • Respiratori volumetrici. Hanno 2 o 3 pannelli che forniscono un alto grado di protezione contro varie influenze esterne. Si tratta di prodotti specializzati per condizioni di verniciatura particolarmente difficili - nelle officine, nella produzione, nell'ingegneria meccanica.
  • Pieghevole. Prodotti compatti, facili da riporre. Possono fungere da scorta se il lavoro viene eseguito periodicamente.

Inoltre, tutti i respiratori sono divisi in filtranti e isolanti. Il primo tipo nella versione classica protegge solo dalla polvere. I filtri sostituibili aiutano a migliorare le sue proprietà protettive: sono selezionati in base al tipo di sostanze spruzzate con cui devi lavorare. L'opzione di respiratore filtrante più popolare è RPG-67... Nella versione domestica, i modelli con filtro al carbone sono adatti per la colorazione e l'imbiancatura, hanno la forma di una semimaschera che copre naso e bocca.

I modelli isolanti mirano alla massima protezione contro tutti i tipi di sostanze: particelle gassose e polverose, reagenti chimici. Usano un sistema di fornitura di ossigeno autonomo per prevenire il contatto con un ambiente potenzialmente pericoloso.

Questo tipo è adatto per la verniciatura di auto.

Come scegliere?

Quando si scelgono i respiratori per la verniciatura, è necessario tenere conto non solo del tipo di design del prodotto e del metodo di applicazione delle composizioni, ma anche dell'elenco delle sostanze da cui un particolare modello protegge meglio. L'industria moderna offre una vasta gamma di prodotti, tra cui non ci sono solo modelli comodi, ma anche belli, mentre soddisfano pienamente tutti i requisiti di sicurezza.

I criteri principali per la selezione dei DPI in ciascun caso specifico dovrebbero essere considerati in modo più dettagliato.

  1. Tipo di costruzione. Dipende dalle condizioni di lavoro. Per i lavori di pittura domestica, sarà sufficiente una mezza maschera con un pennello o un rullo. Quando si spruzzano sostanze asciutte o bagnate, è meglio scegliere l'opzione. coprendo l'intero viso, con una visiera. Quando si lavora con materiali particolarmente tossici in ambienti chiusi, vengono utilizzati modelli con apporto di ossigeno autonomo o autorespiratore.
  2. Uso multiplo. Le maschere usa e getta, di regola, hanno il design più semplice, vengono smaltite dopo il completamento del lavoro. I respiratori riutilizzabili hanno un filtro e un sistema di valvole sostituibili: vengono cambiati dopo ogni utilizzo o secondo le raccomandazioni del produttore dell'attrezzatura. Tali prodotti sono rilevanti se il lavoro viene eseguito sistematicamente.
  3. Principio di funzionamento. Le maschere filtranti per la pittura sono più simili alle classiche maschere antigas. Impediscono il contatto dell'apparato respiratorio con polvere, sostanze volatili, particelle fini ed eliminano gli odori. L'isolamento elimina completamente la possibilità che sostanze chimiche potenzialmente pericolose entrino nel corpo. Questi sono sistemi di respirazione autonomi con un tubo o un apparato speciale per mantenere la pressione dell'ambiente.
  4. Classe di protezione. Esistono 3 gruppi principali: FFP1 - semimaschere che possono intrappolare fino all'80% di impurità potenzialmente pericolose o nocive, FFP2 hanno un indicatore fino al 94%, FFP3 filtra fino al 99% di tutte le possibili fonti di pericolo - questo è abbastanza abbastanza per dipingere.
  5. Lavorazione. Il respiratore per la pittura ha un lungo contatto con la pelle del viso, quindi è molto importante che sia comodo da usare, soddisfi i requisiti per l'area di contatto e la densità di contatto. Una maschera o un altro sistema di protezione correttamente selezionato non causa inconvenienti, esclude l'ingresso di sostanze nocive o odori dall'esterno sotto i bordi. Anche quando esegui lavori di pittura nella vita di tutti i giorni, dovresti pensare all'acquisto di un respiratore speciale: le bende di carta e garza fungono da barriera esclusivamente meccanica, non proteggendo le vie respiratorie.
  6. Il tipo di sostanze da filtrare. Può essere polvere, sostanze gassose (volatili). Un respiratore per vernice può affrontare una fonte di problemi o risolvere più problemi contemporaneamente. Il secondo tipo è chiamato universale, è adatto se il maestro svolge compiti diversi, lavora con sostanze secche e pitture e vernici liquide.

Considerando tutti questi fattori, è possibile trovare il respiratore giusto per lavorare all'interno o all'esterno.

Come usare?

Esiste uno standard generale per l'uso dei respiratori durante la verniciatura. È importante seguire le istruzioni durante l'utilizzo.

  1. Verificare l'integrità del respiratore. Non dovrebbe avere danni visibili, forature, rotture.
  2. Assicurarsi che il tipo di DPI selezionato corrisponda al livello di contaminazione dell'ambiente. FFP1 proteggerà fino a 4 MPC, mentre FFP3 fornirà sicurezza fino a 50 MPC.Se necessario, è necessario installare cilindri e filtri sostituibili.
  3. Prendi un respiratore in mano in modo che i suoi attacchi pendano liberamente e la maschera si trovi nel palmo della tua mano.
  4. Applicare i DPI sul visochiudendolo dal ponte del naso alla parte inferiore del mento. Fissare il supporto superiore sulla testa. Il secondo elastico dovrebbe andare sotto la linea delle orecchie: questo è l'unico modo per garantire una vestibilità completa e aderente di tutte le parti della maschera.
  5. Con le dita, premere saldamente il respiratore nell'area del naso, regolandolo tenendo conto delle caratteristiche del viso.
  6. Verificare la corretta vestibilità. La superficie del respiratore è coperta con i palmi, viene eseguita una forte espirazione. Se l'aria fuoriesce lungo la striscia di contatto, è necessario regolare nuovamente la vestibilità del prodotto.
  7. I DPI respiratori devono essere conservati in conformità con le raccomandazioni del produttore, in condizioni di normale umidità, in assenza di contatto diretto con i raggi solari. Dopo la data di scadenza, il prodotto deve essere sostituito.

      Considerando tutti questi punti, è possibile garantire l'uso corretto di maschere di mascheratura e altri tipi di respiratori quando si lavora con pitture e vernici.

      Per suggerimenti sulla scelta di un respiratore, vedere il video qui sotto.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento