Caratteristiche dei respiratori per la protezione delle vie respiratorie da sostanze chimiche

Contenuto
  1. Caratteristica
  2. Visualizzazioni
  3. Modelli
  4. Suggerimenti per la selezione

Quando si eseguono vari lavori edili e industriali, è necessario l'uso di un respiratore. Questo è un dispositivo speciale attraverso il quale a una persona viene fornita aria purificata dall'inquinamento dannoso. Tali contaminanti includono polvere, vapori o gas velenosi.

Il moderno mercato dei dispositivi di protezione individuale è rappresentato da una vasta gamma di respiratori. Ognuno ha il proprio scopo e il proprio grado di protezione.

Caratteristica

Un respiratore è uno dei dispositivi di protezione individuale che garantisce la sicurezza dell'apparato respiratorio. Impedisce l'ingresso di sostanze nocive:

  • aerosol;
  • gas;
  • sostanze chimiche;
  • vapori.

Inoltre, il respiratore non consente alla polvere di entrare nel sistema respiratorio. Oggi, tali rimedi sono diffusi in molte aree. Sono utilizzati nelle miniere, nelle miniere e in vari settori.

Il principio del respiratore è semplice. La purificazione dell'aria dalla chimica viene effettuata mediante filtrazione attraverso materiali speciali, nonché mediante processi fisico-chimici.

Per la prima volta, nel XVI secolo apparve un mezzo per proteggere i polmoni. A quel tempo, un respiratore fatto in casa era una garza imbevuta di una composizione speciale, che era inoltre avvolta in più strati. Con l'aiuto di una tale benda, è stato possibile prevenire l'avvelenamento dei soldati con il fumo di uno sparo.

Oggi, gli elementi chiave di un respiratore includono:

  • parte anteriore - progettata per isolare e proteggere l'apparato respiratorio da odori e sostanze velenose o nocive disciolte nell'aria;
  • filtro (fornito in alcuni dispositivi);
  • una bottiglia che fornisce un flusso filtrato.

Inoltre, in un certo numero di modelli, sono installati elementi aggiuntivi che migliorano il design.

Visualizzazioni

Esistono diversi tipi di maschere. Se consideriamo la classificazione dei dispositivi di protezione secondo il principio di azione, allora sono suddivisi nei seguenti tipi.

  • Isolante. Una caratteristica distintiva dei dispositivi è la completa autonomia. Tali prodotti garantiscono la massima protezione respiratoria per chi li indossa. Tali RPE sono richiesti in ambienti inquinati dove la filtrazione convenzionale non è sufficiente, poiché non è in grado di eseguire una purificazione dell'aria di alta qualità.
  • Filtraggio. I dispositivi vengono utilizzati per pulire il flusso d'aria prelevato dall'ambiente esterno in cui sono comuni sostanze e gas nocivi. Questi respiratori hanno un grado di sicurezza significativamente inferiore rispetto al primo gruppo.

Inoltre, i prodotti isolanti si dividono in:

  • autonomo con circuiti aperti e chiusi;
  • tubi flessibili con alimentazione costante e periodica di aria filtrata;
  • tubo flessibile, a pressione.

Se classifichiamo i respiratori per il tipo di inquinamento che sono in grado di combattere, allora distinguono:

  • dispositivi anti-aerosol: forniscono la purificazione dell'aria dagli aerosol spruzzati e trattengono anche polvere e fumo all'esterno;
  • maschere antigas - progettate per pulire l'aria da vapori o gas velenosi;
  • combinato - in grado di pulire l'aria sia da aerosol che da gas.

Per quanto riguarda la divisione dei respiratori per scopo, ci sono dispositivi industriali, domestici e medici.

Modelli

Oggi i produttori di dispositivi di protezione individuale producono diversi modelli di respiratori. Puoi determinare da cosa è in grado di proteggere il filtro in base al marchio indicato su ciascun dispositivo.

  • A1P1D. Protegge da vapori organici, gas e aerosol.
  • B1P1D. Protegge da gas e vapori inorganici.
  • E1P1D. Fornisce protezione contro fumi acidi e gas.
  • K1P1D. Protegge dagli effetti dell'ammoniaca e dei suoi derivati ​​organici.
  • A1B1E1P1D. Impedisce la penetrazione di sostanze organiche ad alto punto di ebollizione negli organi respiratori, nonché gas acidi inorganici, vapori.
  • A1B1E1K1P1D. Il modello con la massima protezione.

Ogni modello ha le sue caratteristiche, a cui vale la pena prestare attenzione quando si sceglie il dispositivo giusto.

Suggerimenti per la selezione

Trovare il respiratore giusto dovrà prima determinare lo scopo del suo utilizzo. Se il caso è semplice, sarà sufficiente acquistare un dispositivo semplice alla volta o utilizzare un panno imbevuto di acqua.

Se si prevede di eseguire lavori in ambienti con un'alta concentrazione di polvere nell'aria, si dovrebbe dare la preferenza ai respiratori per aerosol dotati di filtri sostituibili.

Quando una quantità impressionante di gas nocivi e altre sostanze tossiche si accumula nella stanza in cui viene svolto il lavoro, è meglio acquistare mezzi universali, che includono filtri o un design di maschere antigas. Tali RPE vengono utilizzati in condizioni di concentrazione di ossigeno ottimale.

I dispositivi di isolamento vengono utilizzati solo nelle condizioni di lavoro più difficili, quando c'è un forte carico sul sistema respiratorio umano ed è richiesta la purificazione dell'aria.

Nonostante il fatto che i respiratori non siano in grado di fornire una garanzia di protezione al 100%, sono ancora considerati richiesti. Sono utilizzati nei cantieri edili, in varie industrie e persino nel settore agricolo.

Per le caratteristiche dei respiratori per la protezione delle vie respiratorie da sostanze chimiche, vedere il video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento