Maschere antipolvere

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Panoramica delle specie
  3. Modelli popolari
  4. Come scegliere?

I moderni dispositivi di protezione individuale (RPE) proteggono perfettamente le vie respiratorie dall'ingresso e dagli effetti negativi di particelle pericolose di diverse frazioni. Nella vita di tutti i giorni, sono polvere, composti volatili che compaiono a seguito di lavori di costruzione, finitura e altri lavori in cui vengono utilizzate sostanze in polvere, miscele per l'edilizia, pesticidi. I respiratori sono anche utilizzati efficacemente nelle industrie - nelle industrie metallurgiche, chimiche, della lavorazione del legno.

Peculiarità

I respiratori appartengono ai dispositivi di protezione individuale e sono suddivisi in diverse categorie: domestici, medici, industriali. Si suddividono in base ai tipi di disposizione delle parti costituenti e dell'elemento filtrante, che:

  • confina con la semimaschera;
  • situato direttamente nella semimaschera.

Sono anche divisi in base al grado di applicazione: riutilizzabili (RPG-67, RU 67), usa e getta ("Petal", "Kama"). Classificato per scopo:

  • protezione da gas e polvere;
  • maschera antigas;
  • anti polvere.

In una serie di situazioni specifiche che si verificano nei cantieri, nei negozi di produzione, l'uso di respiratori come RPE è più giustificato dell'emissione di altri dispositivi di protezione individuale ai lavoratori: maschere antigas. Pertanto, godono di una certa popolarità tra i clienti.

I respiratori in senso lato sono dispositivi di protezione individuale leggeri. Proteggono efficacemente le vie respiratorie e i polmoni in caso di formazione di polvere:

  • metallo;
  • legnoso;
  • calcestruzzo;
  • radioattivo.

Sono utilizzati intensamente nelle miniere di carbone, nelle miniere moderne, nelle industrie pericolose, dove vengono prodotti pesticidi, fertilizzanti, prodotti in polvere, pesticidi moderatamente volatili e non volatili. Sono utilizzati attivamente dai lavoratori durante l'esecuzione di lavori polverosi.

Qualsiasi respiratore moderno contro la polvere protegge in modo molto affidabile le vie respiratorie, ma a causa della varietà di modelli, è necessario utilizzare un respiratore in conformità con le istruzioni di sicurezza sviluppate in ogni singola impresa. Lavorare con tali dispositivi di protezione è comodo e sicuro. Hanno meno resistenza alla respirazione rispetto alle maschere antigas ed esercitano una pressione meccanica minima sulla zona della testa. Nonostante l'ovvio fatto di proprietà protettive ridotte, l'uso di respiratori in determinate situazioni - nei cantieri, nella produzione - è pienamente giustificato. La parte filtrante dei respiratori purifica l'aria mediante filtrazione. Cioè, a seconda del tipo di RPE, passa attraverso le fibre di perclorovinile o materiali a fibre fini.

I dispositivi di protezione individuale sono resistenti ad ambienti aggressivi, alcali, acidi. Sono dotati di idrofobicità, resistenza alle alte temperature - fino a 60 ° C, proprietà di elevata filtrazione a tutti gli aerosol esistenti. Anche nell'elenco dei vantaggi dei moderni respiratori c'è la completa autonomia, in termini di protezione dalle allergie respiratorie attraverso la filtrazione, la presenza di cariche elettrostatiche per migliorare l'efficienza della purificazione dell'aria, anche dall'influenza degli aerosol. La scelta dei respiratori dipende dalle condizioni di lavoro o dalle normative stabilite indicate nelle istruzioni di sicurezza.

Panoramica delle specie

Tra il gran numero di dispositivi di protezione individuale, ci sono modelli che sono molto richiesti tra gli acquirenti - rappresentanti di organizzazioni di costruzione, impianti, fabbriche.

  • Respiratore P-2. Il modello è realizzato sotto forma di semimaschera conica. Sono forniti una fascia ed elementi filtranti: schiuma di poliuretano traspirante, un materiale filtrante costituito da fibre polimeriche su un substrato di garza. Per aumentare il comfort, sono forniti uno stringinaso e un otturatore. C'è anche una valvola di uscita dell'aria. Viene utilizzato contro vari tipi di polvere.
  • Respiratore U-2K. I dispositivi di protezione individuale sono costituiti da una semimaschera con filtro incorporato e valvole per l'ingresso e l'espirazione. L'uso confortevole è ottenuto grazie alla testiera regolabile, allo stringinaso. Viene utilizzato contro vari tipi di polvere, pesticidi, vapori e gas non tossici.

Tali dispositivi di protezione individuale sono utilizzati principalmente nella produzione.

Modelli popolari

Ha senso elencare brevemente diversi modelli di respiratori, utilizzati in diversi settori e descrivono le specifiche e le caratteristiche di progettazione che forniscono protezione respiratoria.

  • RU 60M. Modello di protezione da gas-polvere e aerosol. La semimaschera è dotata di una valvola per l'aria. Ci sono due cartucce filtranti. Il respiratore per gas e polvere ha una protezione efficace contro sostanze tossiche volatili, gas, polveri sottili, la maggior parte dei pesticidi, vapori pericolosi.
  • Respiratore "Alina-AV" con una valvola di espirazione. Diversi strati speciali forniti nella maschera filtrante assorbono la maggior parte degli aerosol, benzina, vapori di solfuro di carbonio e pesticidi. Può essere utilizzato nella vita di tutti i giorni, in produzione per proteggere le vie respiratorie dai pollini delle piante, dai gas di scarico.
  • Respiratore anti-aerosol Lola. In presenza di maschera filtrante, piastra nasale in alluminio, distanziali in plastica, elementi di regolazione. Protegge i polmoni da vapori volatili, composti, nonché da elementi liquidi, solidi e non disciolti. Utilizzato quando si lavora con prodotti agrochimici, pesticidi non volatili.
  • Respiratore riutilizzabile Jeta Safery 5500 con filtri, realizzato in morbido materiale anallergico. Fornisce condizioni di lavoro confortevoli e una protezione affidabile contro composti volatili pericolosi, gas e vapori organici. Può essere utilizzato nella vita di tutti i giorni e al lavoro. Conforme agli standard europei.
  • Respiratore NPZ-0111 con valvola, antipolvere. Protezione efficace delle vie respiratorie dalla nebbia con composti nocivi, fumo, polvere da costruzione. Il materiale filtrante è dotato della proprietà di filtrazione elettrostatica meccanica, che garantisce una facile respirazione durante il funzionamento. Lo strato interno è realizzato in materiale ipoallergenico. La valvola di espirazione offre comfort rimuovendo l'umidità in eccesso.
  • "Kama" 200. Composto da una comoda semimaschera con elemento filtrante in perclorovinile e otturatore. Il comfort di utilizzo è arricchito da un fermanaso e due bretelle. Maschera antipolvere usa e getta. Protegge efficacemente le vie respiratorie da costruzioni, miniere, polvere di silicato.

I respiratori forniscono un approccio professionale, proteggono le vie respiratorie da reazioni allergiche, effetti pericolosi di sostanze nocive. Leggere le istruzioni per l'uso prima di utilizzare ciascun respiratore.

Come scegliere?

I respiratori vengono acquistati e utilizzati in base alle specifiche del lavoro svolto, quando i lavoratori hanno a che fare con composti volatili pericolosi, pesticidi, pesticidi, elementi non disciolti, nonché in condizioni di relativa polverosità, inquinamento da gas dei locali.

Nei casi normali, quando tutto quanto sopra non si applica, è possibile utilizzare dispositivi di protezione individuale come "petalo"... In altre circostanze, si consiglia di indossare un respiratore antiparticolato con filtri rimovibili. Se devi lavorare con pitture e vernici, dovresti usare dispositivi RPE con maschera antigas, elementi filtranti anti-aerosol.

Se devi lavorare con malte cementizie - per martellare, forare, scalpellare un muro e mescolare miscele per l'edilizia, devi usare un respiratore in grado di intrappolare le frazioni di polvere fine nell'aria. Nella lavorazione del legno (ad esempio, levigatura di parti), è possibile utilizzare respiratori usa e getta.

Al momento dell'acquisto è necessario verificare l'integrità e la qualità dei dispositivi di protezione individuale. La presenza di segni esterni - cuciture irregolari della cucitura, accessori non credibili, indica che il prodotto è stato fabbricato con determinate violazioni. In un buon respiratore, la maschera dovrebbe adattarsi perfettamente al viso, garantire una tenuta affidabile ed essere comodamente fissata con elementi di regolazione.

La respirazione in un nuovo respiratore dovrebbe essere libera e il prodotto durante il processo di adattamento non dovrebbe causare disagio generale. Si raccomanda inoltre di leggere le istruzioni per l'uso, dove è indicato lo scopo dei dispositivi di protezione individuale. Ad esempio, un filtro allentato sarà inutile quando si lavora con materiali sfusi e troppo denso renderà difficile la respirazione. Pertanto, la scelta migliore dovrebbe basarsi su criteri e requisiti specifici per l'RPE.

Nel processo di scelta di un respiratore, è necessario tenere conto delle raccomandazioni di cui sopra. È anche utile occuparsi dell'acquisto di elementi filtranti di ricambio.

Un passaggio logico consentirà di mantenere un alto grado di protezione respiratoria e garantire un funzionamento ininterrotto in condizioni difficili, senza lesioni alle vie aeree e ai polmoni.

Per informazioni su come scegliere il respiratore giusto, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento