Tutto sui respiratori RPG-67
I respiratori sono una struttura leggera che protegge gli organi respiratori da gas nocivi, polvere e aerosol, nonché da sostanze chimiche organiche e inorganiche. Il dispositivo ha trovato ampia applicazione nelle industrie manifatturiere, ingegneristiche e minerarie, viene utilizzato in medicina, negli affari militari e in molti altri settori. Le più diffuse sono le maschere antigas del marchio RPG-67: nella nostra recensione daremo un'occhiata più da vicino alla descrizione di questo dispositivo e ai suoi parametri tecnici e operativi.
Specifiche
I respiratori RPG-67 sono utilizzati per proteggere l'apparato respiratorio umano dalle sostanze tossiche nell'atmosfera allo stato di gas e vapore se la loro concentrazione non supera i 10-15 PD. Si prega di notare che Il respiratore raggiunge la massima efficienza se il contenuto di ossigeno nella miscela aria-gas è almeno del 17% e la temperatura ambiente è compresa tra -40 e +40 gradi.
Se le condizioni iniziali sono diverse, vale la pena dare la preferenza ad altri modelli di respiratori o persino maschere antigas.
Il tempo durante il quale il respiratore ha un effetto protettivo è in media di 70 minuti - questi dati sono stati ottenuti a seguito di un test utilizzando cicloesano C6H12 ad un livello di concentrazione di 3,5 mg/dm3. Il periodo effettivo di azione protettiva può variare dal parametro specificato sia a un lato più piccolo che a uno più grande - questo dipende direttamente dalle caratteristiche dell'operazione e dalla concentrazione di sostanze tossiche.
Il respiratore RPG-67 è un autorespiratore a semimaschera, viene venduto in tre misure. Il respiratore si sceglie applicando al viso una semimaschera - il modello è ritenuto idoneo all'uso da parte di ogni singolo utilizzatore se l'otturatore è a stretto contatto con i tessuti molli del viso lungo tutta la striscia di contatto, mentre la penetrazione dell'aria da l'esterno è completamente escluso.
In conformità con i parametri tecnici e operativi del respiratore RPG-67 con una portata d'aria volumetrica di 500 cm3 / sec. (30 l / min.), La resistenza respiratoria all'inspirazione non supera i 90 Pa e all'espirazione non supera i 60 Pa. Il respiratore si distingue per un design ergonomico, un modello leggero, grazie al quale, anche con un uso prolungato del dispositivo, l'utente non avverte disagio. La semimaschera è aderente, ma allo stesso tempo si adatta delicatamente alla testa e non danneggia la pelle.
La parte anteriore dell'RPG-67 è realizzata in morbido materiale elastico ipoallergenico, che aumenta notevolmente il comfort dell'utilizzo della semimaschera e mantiene anche la temperatura il più vicino possibile alla temperatura del corpo umano. Le sottili pareti elastiche della semimaschera protettiva rendono la parte anteriore il più flessibile possibile e allo stesso tempo aderente in modo affidabile con un numero minimo di aree di contatto.
Il design ergonomico garantisce la compatibilità con altri dispositivi di protezione individuale come occhiali, caschi, casco e molti altri.
Il design compatto non limita l'angolo di visuale e offre una panoramica completa. La facilità d'uso è un bel bonus. Tutti gli elementi sono realizzati con materiali di alta qualità, viene fornita una vasta gamma di pezzi di ricambio, grazie ai quali la semimaschera protettiva può essere utilizzata per lungo tempo.
Il produttore ha pensato al design dell'archetto più pratico. Il sistema di fissaggio è costituito da una coppia di cinghie di plastica in gomma. Regolano l'archetto in quattro aree, grazie al fermo elastico, è assicurata la vestibilità più confortevole sulla testa. Il design moderno delle cinture aumenta l'affidabilità del fissaggio del respiratore sul viso, consente di far cadere il prodotto in qualsiasi momento, garantisce la sua rapida vestibilità e riduce il livello di pressione della cintura sul naso.
Un sistema di elementi di fissaggio ben congegnato consente di estrarre l'RPG-67 senza rimuovere tutti gli altri dispositivi di protezione, compresi i caschi. Gli elementi di fissaggio sono particolarmente resistenti. Il design include due filtri. Le cartucce filtranti delle maschere protettive possono avere una diversa composizione di assorbitori, ciascuno dei quali è progettato per funzionare in determinate condizioni fisico-chimiche e tenendo conto delle caratteristiche delle impurità tossiche.
La durata dei respiratori è di 1 anno con la sostituzione tempestiva del filtro. I filtri di ricambio hanno una durata di 3 anni. Sul territorio della Federazione Russa, tutti i respiratori sono fabbricati in conformità con l'attuale GOST R 12.4.195-99.
Da cosa protegge?
Il marchio di respiratori RPG-67 è una soluzione economica per un'efficace protezione dell'apparato respiratorio da gas tossici e vapori acido-base. Può essere utilizzato dove l'esecuzione delle attività di produzione è associata a un grave inquinamento atmosferico e non solo a particelle di polvere, ma anche a veleni tossici sotto forma di vapore o gas.
In particolare, i giochi di ruolo sono ampiamente utilizzati durante l'esecuzione di:
- verniciatura;
- sverniciatori;
- quando si utilizzano solventi di tutti i tipi;
- per una rapida rimozione del grasso;
- per la preparazione di impasti decorativi per pitture e smalti;
- dove avviene l'evaporazione di solventi organici tossici.
Il funzionamento dei respiratori RPG-67 è giustificato in ambienti chiusi in assenza di ventilazione forzata. Oltretutto, Il dispositivo può essere utilizzato anche all'aperto, quando vapori e gas nocivi, per le loro caratteristiche, non fuoriescono per lungo tempo. Ad esempio, nella stagione calda, quando si lavora su una superficie stradale riscaldata vicino a una fonte di evaporazione di eventuali solventi, la concentrazione di vapori nocivi può raggiungere molto rapidamente limiti pericolosi e persino superarli.
Ciò può portare all'avvelenamento dei lavoratori - ovviamente, è improbabile che sia fatale, ma tuttavia danneggerà la salute umana.
Naturalmente, se lo desideri, puoi utilizzare una maschera antigas a testa intera o una maschera a pieno facciale, tuttavia, in questi casi, soluzioni così radicali sono ridondanti. Il fatto è che I vapori di qualsiasi solvente sono nocivi solo se entrano nei polmoni. Pertanto, una protezione aggiuntiva degli occhi e della pelle non ha alcun senso. Inoltre, un respiratore del marchio RPG-67, a differenza di una maschera antigas, non coprirà le orecchie e limiterà l'angolo di visione.
Si noti che quando si lavora in condizioni di vapori acidi o anidridi gassose, è necessario utilizzare non solo un respiratore, ma anche integrarlo con occhiali. Ciò è particolarmente importante nel caso in cui la concentrazione di vapori e gas nocivi sia elevata, poiché questi componenti tossici spesso causano irritazione e persino danni alla cornea oculare. Sarà necessaria anche la protezione degli occhi a contatto con sostanze altamente polverose e sciolte, nonché quando si utilizzano miscele di aerosol. Ecco perché l'uso di RPG-67 è molto diffuso in agricoltura nei casi in cui le piantagioni vengono trattate con composizioni a base di composti organofosforici e insetticidi di ammoniaca.
Tipi di cartucce filtranti
Le cartucce filtranti per respiratori RPG-67 sono classificate in base al loro scopo, a seconda delle caratteristiche chimico-fisiche e tossiche delle impurità pericolose - possono essere classificati in base alla struttura e alla struttura degli assorbitori attivi.
Pertanto, il respiratore A1 viene utilizzato per proteggere dalle seguenti sostanze:
- acetone;
- cherosene;
- benzene;
- benzina;
- anilina;
- eteri;
- xilene;
- toluene;
- composti benzenici contenenti nitrati;
- piombo tetraetile;
- alcoli;
- disolfuro di carbonio;
- YC contenente fosforo;
- YC contenente cloro.
Il grado B viene utilizzato a contatto con gas acidi, questi includono:
- acido cianidrico;
- YC contenente cloro;
- YC contenente fosforo;
- cloruro di idrogeno;
- fosgene;
- acido cianidrico;
- anidride solforosa.
Il grado D protegge dal mercurio e dai prodotti chimici organici del mercurio a base di cloruro di etilmercurio. Il marchio KD è destinato all'uso di un respiratore in ambienti con maggiore concentrazione:
- ammoniaca;
- ammine;
- idrogeno solforato.
Tutti i filtri sostituibili di cui sopra possono essere utilizzati rigorosamente per proteggere da composti pericolosi sotto forma di vapori e gas, il filtro anti-aerosol non è fornito in questa versione di semimaschere. Ecco perchè indossare un RPG-67 per proteggersi dalle particelle di polvere, specialmente quelle piccole, e dal fumo, non ha senso - la stragrande maggioranza di tali particelle passa liberamente tra i granuli assorbenti.
Si prega di notare che il respiratore RPG-67 ha un analogo: il modello RU-60M.
Questi modelli differiscono tra loro esclusivamente per il tipo di cartucce. - nei giochi di ruolo hanno una forma piuttosto piatta e in RU sono alti. Questa differenza puramente esterna rende leggermente più difficile la respirazione attraverso il respiratore RPG. Tuttavia, in entrambi i casi, entrambi i dispositivi di protezione dai gas sono completamente identici: avendo acquisito un modello di respiratore, puoi tranquillamente utilizzare le cartucce dell'altro nel tuo lavoro.
Puoi guardare una panoramica del respiratore RPG-67 e di alcuni altri modelli nel prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.