Tutto sulle piastrelle di gomma sbriciolata

Tutto sulle piastrelle di gomma sbriciolata
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Metodi di produzione
  3. Che succede?
  4. Dimensioni e peso
  5. Tecnologia di posa

Le piastrelle in gomma finemente macinate hanno caratteristiche uniche. In termini di comfort, sicurezza d'uso ed aspetto estetico, semplicemente non ha concorrenti tra i materiali per il rivestimento di territori adiacenti, campi sportivi e molto altro.

Vantaggi e svantaggi

L'uso diffuso di piastrelle di gomma sbriciolata indica che ha una vasta gamma di vantaggi ed eccellenti caratteristiche prestazionali. Come ogni materiale, ha i suoi pro e i suoi contro.

Considera i lati positivi.

  • Un vario assortimento di colori, che ti consente di decorare il sito in qualsiasi stile.
  • I pannelli sono disponibili in diverse versioni: permeabili all'acqua e impermeabili. Questo rende possibile la posa sia in interni che per rivestimenti esterni.
  • L'elevata durata dei prodotti in briciole di gomma consente loro di essere utilizzati in modo intensivo per almeno 5 anni e in condizioni normali - almeno 15.
  • Sicurezza e lesioni ridotte nello sport. I pannelli di gomma sono elastici e se cadi, il rischio di lesioni è molto inferiore rispetto ad altri tipi di superfici. Grazie a questa proprietà, sono il materiale principale per la sistemazione di parchi giochi e campi sportivi.
  • Sicurezza ambientale dei pannelli in gomma sbriciolata. Nella produzione vengono utilizzati materiali innocui per l'uomo, quindi possono essere utilizzati per quasi tutte le esigenze.
  • La copertura in gomma ha un effetto antiscivolo, che riduce significativamente il rischio di lesioni in caso di ghiaccio, neve o pioggia.
  • L'installazione e lo smontaggio delle piastrelle non sono difficili da eseguire. Può essere facilmente rimosso e riposto in un altro luogo desiderato senza perdere la forma e l'affidabilità dei prodotti.
  • Tale piastrella affronta bene le condizioni meteorologiche avverse sotto forma di gelo, precipitazioni, sbalzi di temperatura e altri, pur mantenendo la sua forza e l'aspetto estetico.
  • Non è richiesto alcuno sforzo particolare per partire. Hai solo bisogno di lavarlo con qualsiasi detersivo e sembrerà di nuovo come se fosse appena uscito dal negozio.
  • Non ci sono requisiti speciali per il trasporto.
  • Poiché il rivestimento in gomma è altamente resistente ai raggi UV, sembrerà nuovo per molto tempo.
  • La produzione utilizza vecchi pneumatici in gomma, che ne consentono lo smaltimento in grandi quantità, pur pulendo l'ambiente. Questo è un grande passo verso la protezione della natura.

Passiamo ora ai punti negativi. Come tutti i prodotti a base di gomma, questi pannelli bruciano bene. Ma poiché nella maggior parte dei casi vengono utilizzati per rivestimenti per esterni, questo fattore non è così critico da rifiutare di utilizzarli.

Il prossimo svantaggio è il costo piuttosto elevato. Il prezzo dipende da molte sfumature come spessore, colore, componenti e altri fattori.

Se confrontiamo l'elenco dei pro e dei contro, il secondo è molto meno. Questo rende le piastrelle di gomma sbriciolata molto popolari e in alcune aree semplicemente incontrastate.

Metodi di produzione

Per realizzare piastrelle in gomma mollica, avrai bisogno di attrezzature e locali speciali.Quest'ultimo dovrebbe avere un'area di almeno 100 m2, inoltre, riscaldato - durante il periodo freddo, la temperatura al suo interno non dovrebbe scendere sotto i +5 gradi Celsius.

Il focus principale è sui mezzi di produzione di pannelli di gomma. L'importo iniziale che sarà richiesto per iniziare dipenderà dalla loro qualità e potenza. Puoi acquistare tutto separatamente, ma è meglio acquistare la linea completa come un assemblaggio. Ciò faciliterà e unificherà il processo.

Ora per questo, vengono offerti vari kit, ma almeno avrai bisogno di:

  • mixer - per mescolare vari componenti;
  • forni - per l'essiccazione di prodotti;
  • pressa idraulica - per formare prodotti;
  • forme;
  • conduttore - per praticare fori per il collegamento di elementi;
  • tavolo di formatura e supporto di fissaggio.

Questa è l'attrezzatura più necessaria per l'implementazione della produzione. Con il suo aiuto, è già possibile iniziare a produrre rivestimenti a base di gomma sbriciolata di vari spessori e dimensioni.

Al momento, le lastre vengono realizzate in tre modi diversi.

Freddo

Questo metodo è considerato classico, è stato sviluppato dal primo ed è già considerato obsoleto.

Il processo si compone di 2 fasi. Mescolato accuratamente in un mixer, la miscela viene versata in forme selezionate, situate su un tavolo speciale. Successivamente avviene la pressatura ad alta pressione (circa 5 tonnellate) e il trasferimento in un forno di essiccazione, dove ad una temperatura di 55-60°C i prodotti vengono essiccati per almeno 6 ore. Quindi gli stampi vengono smontati e il prodotto è pronto per l'uso.

Questo metodo ha i seguenti vantaggi: l'attrezzatura è diffusa e disponibile e le piastrelle possono essere prodotte su piccola scala.

Gli svantaggi includono la necessità di monitorare costantemente il processo, una percentuale abbastanza ampia di difetti e un prezzo elevato.

Piccante

Il metodo di spremitura a caldo è considerato il più progressivo. La prima fase coincide con il metodo precedente e la differenza sta nel premere i pannelli. La composizione preparata viene posta in stampi metallici, riscaldata a una temperatura di + 120 ... 220 ° C e contemporaneamente pressata.

In base ai parametri del prodotto, il processo richiede da 3 a 20 minuti. Durante questo tempo, l'adesivo si distribuisce uniformemente sulla miscela, creando un legame più affidabile tra le briciole di gomma. Questa tecnologia permette di ottenere piastrelle con caratteristiche migliori rispetto al metodo a freddo.

Vantaggi: ampia gamma di prodotti, basso costo, ottima qualità dei pannelli e una piccola percentuale di difetti di produzione.

Ci sono anche degli svantaggi: l'attrezzatura è piuttosto costosa e i lavoratori devono avere le qualifiche appropriate.

Termochimico

Questo è il metodo più nuovo che ti permette di ottenere prodotti che soddisfano tutti i requisiti, anche i più severi. La differenza rispetto alle prime due tecnologie è che, se necessario, è possibile impostare i parametri richiesti. In altre parole, i prodotti dello stesso materiale possono avere diversi indicatori di densità, durezza, elasticità e altri parametri.

Il processo va così:

  • la gomma frantumata viene mescolata con la colla;
  • a seconda delle esigenze, ai pannelli vengono aggiunti i componenti necessari;
  • avviene il posizionamento negli stampi, il riscaldamento e la pressatura (possono essere necessari dai 2 ai 10 minuti).

Al termine, riceviamo prodotti di altissima qualità, pronti per l'uso.

I vantaggi sono gli stessi del metodo a caldo, oltre alla capacità di produrre tipi specializzati di rivestimenti. Anche gli svantaggi coincidono e, inoltre, è necessario monitorare costantemente il processo di produzione con particolare attenzione.

Che succede?

Le piastrelle di gomma briciole variano in spessore, dimensione e forma. I più popolari sono rettangolari o quadrati, ma disponibili anche sotto forma di "pietre per lastricati". A volte puoi trovare tipi esotici di pannelli in gomma sotto forma di "puzzle", dotati di elementi di fissaggio speciali attorno al perimetro.

La forma non influisce sui parametri delle piastrelle di gomma e vale la pena sceglierla in base allo scopo futuro.

La superficie dei pannelli può essere liscia o rigata, con varie fantasie, che, oltre all'effetto antiscivolo, permette di conferire alla passerella o al marciapiede un aspetto insolito.

Esistono molte soluzioni cromatiche e i colori più popolari sono marrone, nero, terracotta, rosso, giallo, verde.

Dimensioni e peso

Tutte le piastrelle in gomma sbriciolata sono prodotte in conformità con TU 2533-001-0171450779-2012, che contiene tutti i requisiti per i prodotti. Le dimensioni dei pannelli possono essere variate, si trovano da 200x100 mm a 1000x1000 mm, di vari spessori e pesi.

Le piastrelle più richieste sono 500x500 mm. A seconda dello spessore, vengono posizionati su una superficie dura (10-30 mm) o su una base libera (40-45 mm) all'esterno.

Dimensioni, mm

Peso (kg

500x500x10

2,25

500x500x16

3,5

500x500x20

4,25

500x500x30

6,4

500x500x40

7,4

500x500x45

8

Tutte le piastrelle in gomma possono essere utilizzate sia come marciapiedi che come vialetti da giardino, e si sono rivelate ottime anche come rivestimento stradale nei cortili.

Tecnologia di posa

Tale materiale è posato in diversi modi.

Le piastrelle con uno spessore di 40 e 45 mm sono montate su una base realizzata con materiali sfusi. Il processo è molto simile alla posa del calcestruzzo convenzionale. Per fare questo, prepara un cuscino di sabbia e ghiaia di 10 cm, tamponalo molto bene. Il perimetro dei binari o dell'area è contrassegnato da un bordo in gomma e cemento. Dopo questo, i piatti vengono posati. I pannelli sono fissati l'uno all'altro con serrature speciali.

Fissaggio su solida base adatta a pannelli di spessore 6-45 mm mediante adesivo poliuretanico. Il substrato viene pulito dalla polvere. Prima di incollare alla superficie, la base viene innescata. La colla viene applicata con una spatola, quindi le piastrelle vengono incollate partendo dal centro.

Dopo l'installazione, è necessario attendere circa 48 ore: in questo momento non è consigliabile camminare sui pannelli. Inoltre, è necessario assicurarsi che l'aria non penetri sotto le piastrelle durante l'installazione. Se è arrivato improvvisamente lì, puoi rimuoverlo premendo saldamente sul prodotto dal centro verso il bordo.

Quando si installa su una base solida, è necessario pensare alla pendenza in modo che l'acqua non si soffermi sulla superficie.

Quando si posa a terra, non è necessaria una pendenza: l'acqua uscirà naturalmente attraverso le piastrelle e quindi attraverso il drenaggio nel terreno.

Puoi imparare come scegliere la piastrella di briciole di gomma giusta dal video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento