Tutto sui rivestimenti in gomma sbriciolata

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Tipi di rivestimenti
  4. Aree di utilizzo
  5. Come scegliere?
  6. Tecnologia di posa

Il rivestimento antiscivolo in gomma sbriciolata si distingue per una speciale struttura di granuli, una differenza nelle loro forme e dimensioni. Per la fabbricazione di questo materiale, le materie prime vengono solitamente utilizzate da pneumatici per auto riciclati, che vengono miscelati con adesivi a base di poliuretano. Di conseguenza, il prodotto finito acquisisce la resistenza richiesta unita alla plasticità. Questa struttura è caratterizzata da resistenza, nonché da efficaci proprietà antiscivolo e idrorepellenti.

Descrizione

La gomma sbriciolata è comunemente usata per pavimenti o riempitivi stradali. La grana della materia prima finita è legata con colla poliuretanica (meno spesso prendono una composizione a base di silicone). Grazie all'omogeneità chimica di tutti i componenti, l'incollaggio è di alta qualità.

La pavimentazione in gomma può essere utilizzata non solo nell'area di passaggio. Si sono dimostrati efficaci come materiale di copertura e sono ampiamente utilizzati per la finitura di balconi e terrazze nelle case private.

Il rivestimento in briciole gommato non è solo resistente, ma anche abbastanza leggero. Fornisce la massima idrofobicità superficiale, resiste a qualsiasi espansione termica e si estende bene. Può essere posato in un contorno continuo su un'area illimitata senza cuciture.

La superficie a base di gomma sbriciolata è morbida e, insieme all'effetto antiscivolo, è anche priva di lesioni. Tutto ciò determina la popolarità di questo materiale di finitura quando si organizzano campi da gioco e sportivi, anche all'aperto, ad esempio nei cortili di scuole e complessi residenziali. La mollica può essere tranquillamente utilizzata per la decorazione d'interni di locali residenziali: né la colla né la gomma contengono composti volatili tossici.

Forse l'unica proprietà sgradevole di un tale rivestimento è il suo odore specifico durante l'installazione. Tuttavia, entro pochi giorni dall'applicazione, l'odore scompare completamente.

Tale materiale è diventato una vera manna per il settore edile, soprattutto nel settore stradale. Sia la pavimentazione stessa che le briciole di gomma sono spesso utilizzate nella costruzione di strade o come componenti di base nella produzione di asfalto.

Di conseguenza, la superficie stradale diventa particolarmente resistente all'usura e durevole.

Vantaggi e svantaggi

Tra i vantaggi, si possono distinguere una serie di caratteristiche positive dei rivestimenti in gomma sbriciolata.

  • Prestazioni anticorrosive. Il prodotto può essere utilizzato all'aperto in condizioni di elevata umidità senza temere gli effetti negativi delle precipitazioni e di altre influenze ambientali.
  • Durata. Con una corretta installazione, il rivestimento può durare più di 10 anni.
  • Richiesta. L'ampio ambito di utilizzo rende questo materiale molto popolare in vari settori dell'economia.
  • Resistenza all'usura. La composizione a base di gomma sbriciolata e colla poliuretanica è caratterizzata da un'elevata resistenza: è molto difficile rompere o strappare un tale rivestimento.
  • Estetica. Il rivestimento ha un aspetto decorativo e, grazie alla possibilità della sua colorazione, è possibile conferire al prodotto qualsiasi tonalità.
  • Cura senza pretese. La gomma è estremamente senza pretese e puoi rimuovere lo sporco dalla sua superficie porosa con un normale getto d'acqua sotto pressione.
  • Sicurezza contro gli infortuni. La superficie in gomma ha spiccate caratteristiche di assorbimento degli urti, quindi in caso di caduta attutisce l'impatto e rende più confortevole la corsa o la normale camminata.
  • Assorbimento acustico. La gomma assorbe molto bene il suono, il che ha portato alla popolarità del rivestimento per l'uso in ambienti con maggiore attività e traffico (ad esempio, nei complessi di intrattenimento per bambini e nelle palestre).
  • Inerzia chimica. Il materiale è resistente all'azione di oli industriali, soluzioni acido-base, solventi e benzine.
  • Proprietà di isolamento elettrico. La gomma non è conduttiva, quindi tali rivestimenti vengono spesso posati in industrie collegate all'elettricità.
  • Alta manutenibilità. Qualsiasi area danneggiata può essere rapidamente sostituita se necessario.

Gli svantaggi del materiale sono la sua infiammabilità e il suo costo elevato. Tuttavia, quest'ultimo è pienamente giustificato dalla durata del prodotto.

Tipi di rivestimenti

Esistono diversi tipi di rivestimenti a base di gomma sbriciolata e colla poliuretanica, a seconda del tipo di materiale.

Rotolo

Questa esecuzione del rivestimento prevede la presenza di una cucitura di collegamento. Ecco perché è estremamente importante che la base sia perfettamente piana. Se le cuciture non sono strettamente collegate, appariranno degli spazi tra di loro, attraverso i quali corpi estranei e sporco entreranno nel substrato. E questo ridurrà significativamente il periodo operativo del rivestimento.

Il materiale in rotoli ha trovato applicazione nella disposizione delle superfici del pavimento di officine di produzione e magazzini con traffico aumentato e notevoli sollecitazioni meccaniche.

piastrellato

Le piastrelle in gomma pressata sono ampiamente richieste come materiale per la progettazione di percorsi nelle case private e in campagna, la disposizione del portico e dei gradini.

Rispetto ad altri tipi di rivestimenti, le tegole modulari possono essere smontate e spostate in qualsiasi luogo. Se la piastrella è danneggiata, è sufficiente sostituirla senza smontare l'intero rivestimento. I moduli disponibili in commercio sono disponibili in una varietà di dimensioni e configurazioni.

Piastrellabile

L'essenza della posa di un massetto dalla briciola è che la base pulita viene uniformemente ricoperta con uno strato di una miscela di gomma sbriciolata e un legante poliuretanico, quindi viene livellata arrotolando e lasciata asciugare per diverse ore. Di conseguenza, si forma uno strato monolitico elastico. Il rivestimento senza cuciture può sopportare carichi maggiori, non scivola e mantiene le sue caratteristiche prestazionali a basse temperature. Il periodo di funzionamento di tale piano supera i 10 anni.

Aree di utilizzo

L'ambito di applicazione del rivestimento in gomma mollica è piuttosto ampio. Ecco alcune soluzioni popolari.

  • Campi da gioco. Non tutti i rivestimenti possono resistere all'attività dei bambini. Come dimostra la pratica, la gomma delle briciole si adatta perfettamente a un tale carico. Inoltre, è assolutamente sicuro: solo 1 cm di spessore è sufficiente per i bambini per evitare lividi e abrasioni durante la caduta.
  • Garage. Il materiale è altamente resistente a solventi, benzina e oli, quindi la pavimentazione può essere installata in garage e stazioni di servizio. Tuttavia, va tenuto presente che sarà difficile rimuovere tali macchie.
  • Scalette. Per i gradini, è estremamente importante che le scale non scivolino durante le precipitazioni e il gelo. In questo senso, la gomma delle briciole sarà una delle opzioni di maggior successo.
  • Campo da calcio, campi sportivi. Per tutti questi oggetti rivestono un'importanza fondamentale le caratteristiche di assorbimento degli urti e la facilità di pulizia, caratteristica proprio di questo materiale.
  • Percorsi del giardino. Gli ingressi, gli ingressi, così come il cortile e il terrazzo delle case private devono avere un aspetto attraente. Il pavimento in gomma briciola può essere presentato in diverse tonalità, sembra molto impressionante.

Se lo desideri, puoi sempre combinare le sfumature ed eseguire vari modelli.

Come scegliere?

Quando si sceglie un rivestimento di briciole, è possibile utilizzare una serie di criteri efficaci.

  • I rivestimenti di altissima qualità sono considerati senza ulteriori impurità. Puoi valutare la loro presenza sul lato oscuro. Se noti la presenza di particelle di colore diverso, molto probabilmente ci sono componenti aggiuntivi nella struttura.
  • Al momento dell'acquisto, assicurati di far scorrere la mano lungo i lati posteriore e anteriore della piastrella, nonché attorno ai bordi. I prodotti di qualità normale devono rimanere intatti. Se noti lo sgretolamento del materiale, la tecnologia di produzione viene violata. Tale copertura sarà di breve durata.
  • Esaminare diverse tessere. Se gli angoli sono consumati, ci sono crepe o solchi: sentiti libero di andare in un altro negozio.
  • Valutare i parametri geometrici, impilare più tessere insieme. Idealmente, usa un righello o una livella. Non dovrebbero esserci deviazioni, le discrepanze consentite nelle dimensioni non possono superare 1 mm.
  • Piega il coperchio a metà e premi la piega con il palmo della mano. I prodotti di qualità normale non cambieranno la loro forma e integrità e le piastrelle cattive si spezzeranno o cadranno completamente a pezzi.

Se tutti i test vengono superati con successo, puoi pagare l'acquisto. Sfortunatamente, la pratica mostra che solo i materiali costosi soddisfano tutti i criteri di qualità. Le opzioni economiche spesso non superano i test proposti.

Tecnologia di posa

Il rivestimento in gomma in lastre e rotoli deve essere posato su una superficie perfettamente livellata: il dislivello massimo ammissibile non può superare i 5 mm/m. Se ci sono rilievi o fori alla base, devono essere livellati prima di iniziare a lavorare con il rivestimento. Prima di posare le tavole, la base deve essere sgrassata, pulita da ogni tipo di sporco e polvere, quindi asciugata bene.

La base preparata viene trattata con un primer, dopodiché è possibile procedere direttamente alla posa. Piastrelle e rotoli vengono fissati con colla poliuretanica, che viene mescolata e applicata sul rivestimento in gomma o sulla piattaforma stessa. Successivamente, vengono posati i rivestimenti. Devi farlo in modo che non ci sia aria sotto il tappetino.

Le piastrelle devono essere livellate e pressate uniformemente.

    Quando si installa un rivestimento monolitico, si dovrebbe tenere presente che lo strato più piccolo di gomma di briciole dovrebbe essere di 5 mm. Se è inferiore, non vi è alcuna garanzia che il rivestimento mantenga le sue caratteristiche prestazionali.

    La mollica viene mescolata con la colla e applicata con una spatola. Va tenuto presente che la massa si attaccherà a qualsiasi superficie, comprese le spatole, quindi è meglio pre-lubrificare lo strumento con un grasso multiuso. Dovrai pulire costantemente la spatola durante il lavoro.

    Lo strato applicato rimane elastico per 40 minuti. Di norma, questo tempo è sufficiente per eliminare tutti i difetti consentiti durante l'applicazione e collegare le aree tra loro. Le sezioni devono essere collegate in modo che non ci siano cuciture.

    Tale rivestimento si asciuga per circa 24 ore, dopo di che puoi tranquillamente camminarci sopra.

    Guarda il seguente video per istruzioni su come posare da solo il rivestimento in gomma per briciole.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento