Stendere la gomma a briciole
Ultimamente sta guadagnando popolarità un rivestimento in gomma senza briciole. La domanda di tale pavimentazione è aumentata a causa della sua sicurezza contro gli infortuni, resistenza all'esposizione ai raggi UV e all'abrasione meccanica. Fatta salva la tecnologia di posa, il rivestimento durerà per decine di anni, mantenendo le sue proprietà operative per l'intero periodo di funzionamento.
Metodi di posa
È possibile posare una miscela di gomma sbriciolata e colla utilizzando 4 tecnologie. Questo è un metodo manuale, un metodo che utilizza dispositivi speciali, spruzzando utilizzando attrezzature pneumatiche. E puoi anche ricorrere alla tecnologia combinata. La scelta dell'uno o dell'altro metodo di installazione dipende direttamente dalla quantità di lavoro, dalla qualità della base e dallo scopo del sito.
Manuale
Questo metodo viene utilizzato quando si organizzano tutti i tipi di campi da gioco: sport, bambini, cortili. Si consiglia di posare il granulato di gomma con questo metodo in aree di piccole dimensioni, mentre è consentito avere precedentemente installati complessi sportivi o di gioco su di essi.
Il montaggio manuale è conveniente per rifinire siti con forme irregolari e bordi irregolari.
Spray
In questo caso, la miscela viene spruzzata utilizzando un'unità che include un compressore d'aria e una pistola. in cui Il composto di posa dovrebbe essere costituito da gomma sbriciolata, la cui dimensione non supera 1 mm. Gli spruzzatori ad alta pressione non sono praticamente utilizzati per creare nuove pavimentazioni autolivellanti, ma sono indispensabili per la riparazione o il ripristino di superfici precedentemente installate. Con il loro aiuto, puoi "rinfrescare" il colore o cambiare completamente il colore del sito.
che impila
L'uso di attrezzature specializzate è consigliabile quando si organizzano grandi aree: stadi, palestre, complessi multidisciplinari per lo sport, tapis roulant. Esistono 2 tipi di impilatori:
- meccanico;
- automatizzato.
I primi sono dotati di carrello e binario regolabile per variare lo spessore del pavimento posato. L'automatico è dotato di un motore: il dispositivo si muove indipendentemente. La maggior parte dei modelli supporta le seguenti funzionalità:
- riscaldare il granulato per accelerare l'indurimento della pavimentazione;
- premendo la miscela;
- sigillatura superficiale;
- regolazione automatizzata dello spessore della pavimentazione.
I vantaggi dell'utilizzo di attrezzature automatizzate includono un'elevata velocità di posa, l'ottenimento di una superficie perfettamente liscia e una compattazione uniforme dell'impasto.
Combinato
Questa tecnologia prevede l'utilizzo di 2 o 3 dei metodi di posa sopra indicati. Il metodo combinato viene utilizzato su aree spaziose per creare un rivestimento monolitico con linee, curve o vari inserti decorativi.
Come calcolare il materiale?
Saranno necessari circa 700 grammi di granulato di gomma per metro quadrato di rivestimento di 1 mm di spessore. Allo stesso tempo, dovrebbero essere presi 7 kg di briciole per creare un rivestimento di spessore standard. Per una tale massa del componente principale saranno necessari 1,5 kg di legante e 0,3 kg di colorante.
È facile calcolare quanta miscela è necessaria per riempire 10 m2 con uno spessore di 1 cm:
- 10 x 7 = 70 kg di mollica di gomma;
- 10 x 1,5 = 15 kg di colla;
- 10 x 0,3 = 3 kg di pigmento.
Quando si miscelano i componenti, è importante osservare l'accuratezza del dosaggio del colorante ad ogni preparazione.
Se questa raccomandazione viene ignorata, il colore del rivestimento finito potrebbe differire.
Strumenti e materiali
Il rivestimento in gomma monolitica viene spesso creato a mano utilizzando vari strumenti a portata di mano o con la meccanizzazione parziale del processo. Durante la posa, avrai bisogno di lavoratori, strumenti e attrezzature specializzati.
Materiali (modifica)
Indipendentemente dal tipo di tecnologia di posa e dalla produzione della miscela di lavoro, durante la creazione del rivestimento, avrai bisogno di gomma sbriciolata, composizione adesiva e pigmenti coloranti. Per la disposizione dei pavimenti in piscine, campi sportivi e tapis roulant viene utilizzato granulato fino a 2 mm. Per campi da gioco e campi da gioco - briciole di frazione media 2-5 mm.
Un adesivo monocomponente, il poliuretano, viene spesso utilizzato come legante. Fornisce al rivestimento resistenza all'acqua, resistenza all'abrasione, resilienza e durata. Meno comunemente, vengono utilizzati leganti bicomponenti, tra cui adesivo epossipoliuretanico e un indurente. Tale composizione è scomoda da usare, poiché deve essere utilizzata entro mezz'ora dalla preparazione.
È inoltre necessario prestare molta attenzione ai coloranti. Il pigmento dà colore al rivestimento futuro. La composizione dei coloranti di alta qualità dovrebbe includere vari componenti di origine inorganica e ossili di ferro. Per un'installazione di alta qualità, è necessario un primer. La base viene lavorata con essa per garantire una buona penetrazione della massa posata.
Strumenti ed equipaggiamento
L'attrezzatura utilizzata nel lavoro influenzerà l'affidabilità e la durata del rivestimento creato. La seguente attrezzatura sarà richiesta durante la posa della pavimentazione.
bilancia
Per ottenere una miscela di alta qualità durante la sua preparazione, è importante osservare l'accuratezza del dosaggio di tutti i componenti. La deviazione dal tasso prescritto anche del 5% può portare a una diminuzione delle proprietà del rivestimento finito.
Rullo
Si tratta di un'unità manuale pesante progettata per compattare la composizione di lavoro sulla base. È meglio rifiutare l'uso di attrezzature leggere: non sarà in grado di compattare efficacemente la miscela, a causa della quale il rivestimento potrebbe presto crollare. Nel lavoro, un rullo termico può essere utilizzato per arrotolare giunture e giunture, nonché piccoli rulli per angoli.
Mixer
Grazie a questa attrezzatura, viene eseguita una miscelazione di alta qualità di tutti i componenti della miscela di lavoro. DPer la miscelazione dei componenti è adatta un'attrezzatura a coclea o un'unità con un'apertura di carico dall'alto e scarico laterale.
Impilatore automatico
Questo è un dispositivo, i cui corpi di lavoro sono un raschietto regolabile e un pesante piatto di pressione. La parte posteriore dell'apparecchiatura è dotata di elementi riscaldanti per riscaldare la miscela di lavoro ad una temperatura predeterminata.
Spray
Questa attrezzatura consente di applicare uniformemente la composizione sulla superficie spruzzando una composizione finemente dispersa sulla superficie. È destinato all'applicazione di una finitura e alla mascheratura di piccoli "difetti" realizzati durante l'installazione.
E avrai anche bisogno di secchi, bacini o carriole per trasportare la soluzione nell'area di lavoro. Dopo aver preparato il toolkit, puoi iniziare la posa.
Fasi di lavoro
Non è difficile realizzare il proprio rivestimento in gomma sul sito, ma in questa materia è importante seguire le istruzioni passo passo. Tutto il lavoro è diviso in più fasi.
Preparazione della base
La prima fase è preparatoria. È necessario per una preparazione di alta qualità della base per la successiva applicazione della miscela. La gomma sbriciolata aderisce bene all'asfalto, al legno o al cemento. Per migliorare le proprietà di adesione, la superficie deve essere pulita dallo sporco (macchie d'olio e sporco da sostanze chimiche sono inaccettabili).Prima di tutto, l'area di cemento deve essere inumidita e quindi levigata con una smerigliatrice. Per pulire la base da sporco e polvere, utilizzare un aspirapolvere da costruzione. Un substrato preparato in modo ideale dovrebbe essere pulito e asciutto con una leggera ruvidità sulla superficie.
Spesso, l'installazione del rivestimento viene eseguita sul terreno o sulla pavimentazione di sabbia e pietrisco. In questo caso, gli esperti consigliano di utilizzare un supporto in gomma arrotolata. Aiuterà a ridurre il consumo della composizione e ad aumentare le qualità di smorzamento della superficie finita. Per rafforzare il sottofondo, si consiglia di applicare uno strato di tessuto geotessile. Proteggerà la base dall'erosione delle acque sotterranee.
Per aumentare l'adesione, la sottobase preparata deve essere innescata. Per questi scopi, puoi prendere una composizione del negozio o crearla tu stesso. Per preparare il primer, dovrai mescolare trementina e colla poliuretanica in un rapporto 1: 1. La soluzione risultante viene applicata con un rullo sul sito. Il consumo approssimativo del primer è di 300 g per 1 m2.
Preparazione dell'impasto
Per formare un rivestimento decorativo con uno spessore di 1 cm e una superficie di 5 m2, dovrai prendere 40 kg di granulato di gomma, 8,5 kg di colla a base di poliuretano e almeno 2,5 kg di pigmento. Prima di tutto, aggiungere la mollica al serbatoio di carico, accendere l'attrezzatura e mescolare per 2-3 minuti. Durante la conservazione, il granulato si agglutina spesso e, se si trascura la sua miscelazione, possono rimanere dei grumi.
Dopo aver mescolato le briciole, caricare il colorante e mescolarlo con le briciole per 3 minuti per distribuirlo uniformemente. La composizione della colla viene versata nell'attrezzatura rotante in un flusso: è impossibile interrompere il funzionamento dell'attrezzatura durante la miscelazione. In caso contrario, potrebbero formarsi grumi. Dopo aver applicato la colla, tutti i componenti vengono miscelati per 15 minuti. La massa deve essere densa e omogenea.
Grumi e colore non uniforme sono inaccettabili.
Applicare e arrotolare la copertura
Si consiglia di posare la malta a segmenti con una superficie di 1 m2. Per ciascuno di questi quadrati, è necessario distribuire 10,2 kg di soluzione. La composizione di lavoro deve essere livellata con spatole alternativamente su tutti i segmenti e quindi compattata con un rullo. Con una grande quantità di lavoro, l'utensile maneggevole deve essere sostituito con impilatori automatici.
La posa del rivestimento in gomma può essere eseguita anche utilizzando una tecnologia a due strati. In questo caso, sarà possibile risparmiare denaro sulla verniciatura della miscela di lavoro situata nella parte inferiore. Per ottenere una maggiore elasticità del rivestimento per la preparazione della malta per la posa del primo strato, si consiglia di prelevare granuli fino a 2,5 mm.
Dopo la posa e l'indurimento, sullo strato ruvido viene posata una rete in fibra di vetro. In futuro, su di esso si forma un rivestimento colorato di finitura. Ci vorranno dalle 8 alle 12 ore per sinterizzare la composizione.
Il tempo di indurimento dipenderà direttamente dalle condizioni atmosferiche.
Misure precauzionali
I componenti della soluzione di lavoro per la posa di un rivestimento in gomma monolitica non contengono sostanze tossiche o di altro tipo dannose per la salute umana. Tuttavia, se l'umidità penetra nell'adesivo poliuretanico, si verificherà una reazione chimica e inizierà il rilascio attivo di anidride carbonica. Inalandolo, il lavoratore sentirà debolezza, perdita di forza e sonnolenza. Per prevenire i rischi di queste conseguenze, quando si lavora in ambienti chiusi, assicurare una buona ventilazione dell'aria.
È necessario posare il rivestimento in tute speciali. Tutti i dipendenti devono essere dotati di un set di dispositivi di protezione individuale:
- copriscarpe;
- guanti;
- bicchieri;
- respiratori quando si usano coloranti secchi.
Se la colla poliuretanica entra in contatto con la pelle esposta, sciacquare immediatamente sotto l'acqua corrente calda usando sapone.
Se il legante entra in contatto con le mucose degli occhi, del naso o della bocca, sciacquare le zone interessate e, se necessario, consultare un medico.
Istruzioni per il rivestimento in briciole di gomma autoposante nel video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.