Tutto sulla gomma delle briciole

Contenuto
  1. Specifiche
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Tecnologia di produzione
  4. Visualizzazioni
  5. Applicazioni
  6. Criteri di selezione delle tessere
  7. Produttori
  8. Esempi di

La gomma sbriciolata è un materiale ottenuto riciclando pneumatici per auto e altri prodotti in gomma. Ne vengono realizzate coperture per marciapiedi e parchi giochi, utilizzate come riempitivo e vengono realizzate figure. La mollica viene prodotta utilizzando varie tecnologie e si presenta in diverse forme. In questo articolo, tratteremo tutto ciò che riguarda la gomma sbriciolata.

Specifiche

La mollica di gomma è un granulato di varie frazioni e forme. Indipendentemente dal metodo di produzione, conserva tutte le caratteristiche tecniche dei materiali originali riciclabili. Il granulato e i prodotti da esso derivati ​​hanno le seguenti proprietà:

  • purezza meccanica (il contenuto di impurità non supera il 2%, metalli - non più dello 0,03%);
  • densità - fino a 350 g / dm³;
  • umidità - 0,9-0,95%.

Un parametro importante della pavimentazione in gomma briciola è il suo spessore. Il valore minimo è 10 mm, il massimo è 40 mm. Inoltre, il rivestimento è costituito da grani di varie dimensioni. Le frazioni popolari sono 2 e 3 mm.

Vantaggi e svantaggi

Il granulato di gomma e i materiali a base di esso sono molto richiesti per le loro eccellenti proprietà prestazionali. Si distingue per elasticità, resistenza allo stiramento e alla flessione. Vale la pena notare i seguenti vantaggi:

  • forza e resistenza a qualsiasi influenza meccanica e forzata;
  • resistenza ai composti acidi e alcalini;
  • l'assenza di componenti tossici e infiammabili nella composizione, a causa della quale i materiali durante il funzionamento non emettono sostanze dannose per la salute umana;
  • resistenza alle temperature estreme (resiste a temperature da -50 a +65 gradi);
  • elevata igiene: parassiti e insetti non vivono nel materiale e la sua superficie è resistente alle muffe;
  • consistenza piacevole al tatto;
  • la capacità di trasferire la radiazione ultravioletta senza deformazione.

I rivestimenti in briciole di gomma non scivolano, non accumulano umidità. I prodotti verniciati hanno un aspetto attraente. Inoltre, sono classificati come sicuri: se una persona cade su una piastrella di gomma, l'impatto sarà ammorbidito, grazie al quale i rischi di lesioni sono significativamente ridotti. I rivestimenti in granulato sono convenienti e facili da installare e smontare. L'installazione non richiede l'uso di attrezzature specializzate, nonché conoscenze e abilità speciali da parte del dipendente.

Questo materiale ha anche degli svantaggi. Gli svantaggi includono l'instabilità del pigmento. Il colorante non è in grado di penetrare negli strati profondi del granulato, motivo per cui il rivestimento perde nel tempo luminosità e saturazione del colore.

Un altro inconveniente è la gamma limitata di sfumature.

Tecnologia di produzione

La gomma briciola è prodotta in conformità con le normative prescritte disciplinate da GOST 8407-89. Per la sua produzione, tali elementi sono utilizzati come:

  • pneumatici per auto usati o scartati;
  • telecamere per pavimenti;
  • prodotti in gomma non idonei per un ulteriore utilizzo.

I materiali riciclabili non devono contenere componenti metallici, ad esempio i resti di borchie, così come il cavo.

Ci sono 2 modi per produrre granuli.

  • Onda d'urto. Questa tecnologia è utilizzata nelle grandi fabbriche, poiché richiede l'uso di attrezzature costose.Il metodo consiste nel raffreddare i pneumatici a temperature estremamente basse in camere criogeniche e nel loro successivo schiacciamento mediante un'onda d'urto.
  • Il metodo meccanico di riciclaggio dei pneumatici è più semplice, più economico e meno costoso. In questo caso, la macinazione dei materiali riciclabili viene eseguita come segue:
    1. a temperatura ambiente normale;
    2. ad alte temperature;
    3. con raffreddamento di prodotti in gomma;
    4. utilizzando il "coltello dell'ozono";
    5. forzando le materie prime attraverso la matrice dell'attrezzatura di pressatura.

Consideriamo il tipo di lavorazione più popolare: la rettifica meccanica a temperatura normale. Questa tecnologia di produzione comprende diverse fasi.

  • Ordinamento dei pneumatici per dimensioni standard. Questa fase è necessaria per la successiva regolazione del gruppo di taglio per determinate dimensioni di materiali riciclabili.
  • Tagliare la gomma a pezzi. La materia prima viene frantumata con cesoie idrauliche, ghigliottine o coltelli meccanici.
  • Macinare i pezzi risultanti in trucioli di 2-10 cm². Per questi scopi vengono utilizzati impianti di triturazione.
  • Macinazione finale delle materie prime. Per fare ciò, i produttori utilizzano attrezzature di fresatura di tipo rotativo dotate di coltelli a 4 taglienti o altre unità in grado di sopportare carichi meccanici elevati.
  • Separazione dei granuli dai sottoprodotti mediante l'utilizzo di separatori d'aria e magnetici.
  • Filtrazione della mollica in frazioni passando il granulato attraverso un setaccio vibrante. Il materiale risultante viene imballato e inviato per ulteriori elaborazioni.

Molto spesso, il granulato di gomma viene utilizzato per la produzione di rivestimenti per pavimenti. Per la loro fabbricazione, la mollica viene miscelata con poliuretano e pigmenti su miscelatori industriali specializzati per il collegamento uniforme di tutti i componenti. Inoltre, le materie prime vengono cotte: vengono disposte in stampi e inviate a speciali attrezzature di pressatura. A una temperatura di +140 gradi si verifica la vulcanizzazione delle materie prime.

Visualizzazioni

Il materiale viene prodotto sotto forma di un placer granulare: in questo caso viene venduto in chilogrammi. La mollica può essere a forma di ago, cubica o a forma libera. Il parametro principale a cui devi prestare attenzione è la dimensione della frazione. I grani possono essere piccoli, medi o grandi. La dispersione può essere colorata o nera. A causa dell'uso di pigmenti costosi, i granuli colorati costeranno circa 1,5-2 volte di più.

Il materiale è prodotto sotto forma di piastrelle di diverse dimensioni (è popolare il materiale a forma di quadrato con lati di 50x50 cm). I produttori offrono anche nastri in granulato. La loro larghezza varia da 30 a 50 cm e la loro lunghezza non supera i 10 m.

Applicazioni

Granuli di pneumatici, piastrelle e materiale in rotoli a base di gomma sbriciolata sono ampiamente utilizzati nella vita moderna. Vengono utilizzati per realizzare tappeti per esterni, attrezzare i pavimenti delle piscine e nobilitare i parchi.

Rivestimenti sportivi

I rivestimenti in briciole di gomma sono classificati come pavimenti sportivi di alta qualità. Sono ampiamente utilizzati quando si rifiniscono i tapis roulant in aree aperte e chiuse, equipaggiano i campi da gioco. Questa copertura soddisfa i requisiti internazionali. Fornisce:

  • allenare gli atleti in un ambiente confortevole e sicuro;
  • adesione affidabile e stabile della scarpa alla superficie della fodera.

I rivestimenti mantengono le loro proprietà e il loro aspetto, anche nonostante un uso intensivo.

Finendo il lavoro

La gomma di briciole è ampiamente utilizzata per la decorazione di interni ed esterni in locali commerciali, meno spesso negli appartamenti residenziali. Per lavori all'aperto viene utilizzato per decorare le scale di negozi, uffici, centri commerciali, ospedali, saloni di bellezza. Grazie alla superficie ruvida del materiale e alla struttura in rilievo, la sicurezza dei passanti è assicurata. Anche su piastrelle bagnate il rischio di scivolamenti e lesioni è ridotto a zero.

La mollica viene utilizzata quando si organizza un rivestimento per pavimenti senza soluzione di continuità nei complessi di intrattenimento per bambini e nei club sportivi. L'uso diffuso del materiale nella sistemazione di aree gioco per bambini è dovuto alla sua elevata sicurezza contro gli infortuni.

Progettazione del paesaggio

I percorsi nei parchi e nelle piazze della città sono nobilitati con piastrelle decorative e lastre di gomma sbriciolata. Possono pavimentare percorsi nei giardini, creare un'area bella e confortevole su un terreno personale, una dacia o in una casa di campagna. Per migliorare i siti, puoi utilizzare non solo le tradizionali piastrelle in gomma, ma anche prodotti modulari. La loro caratteristica principale sono gli stub. Una volta posati, si incastrano, formando una connessione affidabile e duratura.

Bordi e pali fatti di gomma sbriciolata vengono utilizzati anche nella progettazione del paesaggio. Con il loro aiuto, non solo puoi decorare magnificamente, ma anche delimitare le aree pubbliche.

I cordoli e i montanti in gomma per pneumatici non necessitano di verniciatura e non necessitano di manutenzione specializzata.

Altre varianti di utilizzo

La gomma briciola è uno dei migliori materiali per la produzione di figure 3D. Sono utilizzati per nobilitare aree giochi per bambini, parchi e vari campi da gioco. I granuli possono essere usati per fare:

  • personaggi dei cartoni animati;
  • funghi;
  • fiori;
  • insetti;
  • animali.

Le figurine decorative possono creare un'atmosfera favolosa per bambini e adulti. Tali costruzioni sono assolutamente sicure per la salute. Il granulato di gomma a grana fine viene utilizzato come riempitivo nella produzione di mobili senza telaio, ad esempio sacchi di fagioli, sacchi da boxe. La mollica viene anche utilizzata per cospargere lo strato superiore del tetto. Grazie a questo trattamento, è possibile ottenere elevate proprietà idrorepellenti e anticorrosive.

Criteri di selezione delle tessere

La qualità della mollica influisce direttamente sulla durata del rivestimento. I materiali affidabili realizzati secondo GOST e nel rigoroso rispetto della tecnologia di produzione possono durare almeno 10 anni. Per non sbagliare nella scelta, è importante valutare il materiale conducendo i seguenti esperimenti:

  • si consiglia di far scorrere più volte il palmo della mano lungo la parte anteriore e posteriore del materiale; se la quantità ottimale di componenti leganti è stata utilizzata nella fabbricazione del prodotto, la mollica non si sbriciolerà;
  • dovresti esaminare attentamente diverse tessere del lotto tra cui scegliere; lati scheggiati o superfici scheggiate indicheranno prodotti di scarsa qualità;
  • le piastrelle devono essere uniformi, è consentita una deviazione, ma non superiore a 1 mm; per valutare la geometria, diversi prodotti dovrebbero essere piegati uno contro l'altro, puoi usare un metro a nastro, un righello o altri dispositivi di misurazione;
  • si consiglia di piegare la piastrella: un prodotto di alta qualità si riprenderà immediatamente e sulla sua superficie non appariranno crepe, irregolarità o altre deformazioni;
  • le piastrelle di qualità hanno una superficie uniforme e un colore uniforme.

Quando si sceglie una piastrella, è necessario prestare attenzione anche alla reputazione del produttore e al prezzo del prodotto. Non dovresti acquistare prodotti di dubbia produzione a basso costo: spesso tali prodotti non superano i test di qualità sopra indicati.

Produttori

Le piastrelle in granulato di gomma prodotte da aziende straniere sono popolari tra i consumatori domestici. La valutazione è superata da diversi marchi comuni.

  • EcoStep. La piastrella in gomma EcoStep ha le migliori prestazioni. Ha un eccellente assorbimento degli urti, non scivola quando è bagnato e può resistere a sbalzi di temperatura improvvisi.
  • Gangart. Le piastrelle Gangart sono prodotti fabbricati in uno stabilimento di produzione russo-tedesco. La principale differenza tra tali materiali è la presenza di 2 strati. 1 è costituito da granulato primario e 2 - da frazioni ottenute a seguito della frantumazione di pneumatici da camion e attrezzature speciali.
  • Unistep. I prodotti Unistep dimostrano buone prestazioni e alta qualità. L'azienda produce una vasta gamma di prodotti a base di gomma sbriciolata. Grazie all'uso di moderne tecnologie innovative, i rivestimenti sono finanziariamente accessibili a una vasta gamma di consumatori.

I famosi produttori nazionali di briciole di gomma includono Saratov RPZ, Volzhskiy Zavod (VRShRZ), KST Ecology e altre società.

Esempi di

Le foto sottostanti illustrano chiaramente come è possibile utilizzare con successo le piastrelle di granulato di gomma nella progettazione del paesaggio quando si migliorano parchi, piazze e campi da gioco.

Il prossimo video ti parlerà della posa di un rivestimento in gomma briciola nel paese.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento