Tutto sulle margherite africane

Contenuto
  1. Specie e loro varietà
  2. Approdo
  3. Cure di base
  4. Riproduzione
  5. Malattie e parassiti

Le margherite africane sono fiori senza pretese e belli che sono diventati molto popolari per la loro bellezza e il colore brillante. Le piante amanti del calore sono riuscite ad adattarsi alle regioni fredde. Pertanto, ora qualsiasi giardiniere può piantarli sul suo sito o sul balcone.

Specie e loro varietà

Esistono due tipi principali di margherite esotiche. Entrambe le varietà di fiori sembrano spettacolari e sono adatte per la decorazione del giardino.

Osteospermum

Questo fiore è noto come camomilla dagli occhi azzurri. Appartiene alla famiglia Aster. L'altezza media di un tale fiore è di 30-60 centimetri. Per questo motivo, l'osteospermum viene spesso utilizzato per decorare le aiuole. La pianta ha una forma cespugliosa e fusti eretti. Le foglie sono disposte su di esse alternativamente. La pianta fiorisce non solo magnificamente, ma anche per molto tempo. In questo caso, i boccioli si aprono solo con tempo soleggiato. Rimangono chiusi nei giorni e nelle sere di pioggia.

Ora ci sono oltre 50 diverse varietà di osteospermum. Elenchiamo i più comuni.

  • "Freddo". Questo fiore è un fiore reciso. Tali piante vengono coltivate appositamente per realizzare mazzi voluminosi. Le composizioni con loro sembrano molto belle. I fiori delle piante sono bianchi e il loro centro è viola.
  • "Passione". Il cestino di questo ibrido può essere rosa o viola. La pianta ibrida è di piccole dimensioni. Pertanto, viene spesso coltivato in vaso o vaso.
  • Eklona. È la varietà di fiori da giardino più comune. Per piantare sul tuo sito, puoi scegliere piante di diverse tonalità, dal bianco al viola. Stanno tutti benissimo nelle aiuole.
  • "Pizzo rosa". Tali fiori in miniatura possono essere visti su davanzali o balconi. Hanno bellissimi petali in rilievo con bordi rosa. È stata questa caratteristica che ha dato origine a un tale nome per i fiori.
  • "Osteospermum è piacevole." Questa pianta differisce dalle altre in quanto l'ombra dei petali del fiore cambia durante la fioritura di un bocciolo voluminoso. Inizialmente i fiori chiari possono diventare scarlatti dopo un po'. 10 giorni dopo la fioritura della pianta, i petali cambiano nuovamente colore. In meno di una settimana, il fiore appassisce.
  • Aquila tramonto sfumature. Le piante fioriscono molto presto. I loro fiori duri mantengono la loro attrattiva per lungo tempo e non vengono attaccati dai parassiti. Molto spesso sono piantati in vaso. Diverse varietà di piante esotiche vanno bene l'una con l'altra.

Gazania

Questi fiori sono anche chiamati gatsania. La pianta ha una rosetta compatta e foglie allungate. Possono essere lisci o pubescenti. Il colore dei fiori può essere diverso. Il loro centro è solitamente scuro. Anche la scelta delle varietà di Gazania è molto varia. Pertanto, sarà facile trovare qualcosa di interessante per il tuo giardino.

  • "Rivelazione". Questo è un bellissimo ibrido annuale che può essere piantato sia su uno scivolo alpino che in una grande aiuola. I suoi fiori possono essere rossastri, arancioni, beige o gialli. Il centro è solitamente nero.
  • "Cielo e ghiaccio". Il fiore con un nome così bello ha petali bianchi come la neve e un nucleo blu intenso. In altezza, può crescere fino a 70 centimetri. Questa pianta fiorisce da giugno a ottobre. Pertanto, può essere piantato in qualsiasi casa di campagna. Sembrerà organico ovunque.
  • "Brillante". Questa è una varietà inferiore di fiori. Le foglie del fiore sono lisce e verde scuro. Le infiorescenze possono essere rosse, arancioni o gialle.La superficie dei petali è lucida e quasi lucida. È per questo motivo che la pianta ha ricevuto un tale nome.
  • "Ibrido". Questa varietà non è propagata per seme. È ideale per la coltivazione nelle regioni fredde.
  • "Bianco come la neve". Una varietà perenne può essere piantata in aiuole vicino alla casa. I suoi fiori sono compatti e meravigliosamente colorati. La superficie dei petali è ricoperta da corti villi biancastri.
  • "Musa". La varietà annuale si distingue per i suoi fiori grandi e luminosi. Una volta aperte, le loro dimensioni possono raggiungere i 5 centimetri. Le piante hanno un bell'aspetto sia nelle piantagioni singole che combinate.
  • "Pavone". L'altezza dei cespugli maturi non supera quasi mai i 15 centimetri. Pertanto, il fiore viene solitamente utilizzato per piantare in vasi o vasi. La dimensione dei fiori è di 6-8 centimetri. I piatti fogliari di tali piante sono stretti e lunghi.
  • "Mogano". Una pianta a crescita bassa con fiori scarlatti è adatta per piantare sia in aiuole che sui balconi. Viene spesso utilizzato per creare bellissimi bouquet voluminosi. Anche i fiori recisi mantengono la loro attrattiva per lungo tempo. Tutte queste varietà di fiori esotici sono ora facili da trovare in vendita.

Approdo

Prima di piantare piante in piena terra, di solito vengono coltivate. Il tempo di impianto delle piantine di questi fiori dipende dalle caratteristiche della varietà. Questo di solito viene fatto alla fine dell'inverno. In questo caso, le piante hanno il tempo di crescere prima di essere trapiantate in piena terra. Per piantare semi, devi scegliere contenitori adatti.

È meglio optare per pentole di torba o almeno bicchieri individuali. In questo caso, le piantine non dovranno essere ripiantate. Ciò significa che la probabilità di danneggiare le fragili radici delle piante sarà molto più bassa. I contenitori dei semi devono essere sufficientemente grandi.

Anche il terreno per le piantine di fiori viene preparato in anticipo. Puoi acquistarlo in un negozio di giardinaggio o mescolarlo da solo. Per preparare il terreno universale, nel contenitore vengono posti torba, compost e sabbia pulita. Questi prodotti sono combinati in un rapporto di 4: 1: 1. È preferibile cuocere a vapore ulteriormente la miscela risultante o riscaldarla per la disinfezione. Il processo di semina dei semi di camomilla africana consiste nei seguenti passaggi.

  • Innanzitutto, il contenitore deve essere trattato con una soluzione debole di permanganato di potassio e quindi asciugato.
  • Successivamente, viene riempito di terra. Ha bisogno di essere compattato e versato con acqua tiepida.
  • Successivamente, i semi vengono seminati nel terreno. Il materiale di piantagione è cosparso di un sottile strato di terra.
  • Il terreno viene accuratamente spruzzato da un flacone spray e quindi coperto con un foglio o un vetro.
  • I vasi con le future piantine vengono lasciati in un luogo ben illuminato.

I primi germogli appariranno in circa 10-12 giorni. Successivamente, il materiale di copertura dovrà essere rimosso.

Prendersi cura delle proprie piantine è piuttosto semplice. La cosa principale è che si trova in una stanza calda e ben illuminata. Dopo che le piantine sono cresciute, è necessario aggiungere terra. Se le piantine sono state coltivate in grandi contenitori, devono essere immerse in questo momento. Dopo due settimane, le piantine vengono nutrite. Per questo, puoi usare qualsiasi fertilizzante minerale complesso. La cosa principale è leggere attentamente la descrizione sulla confezione e utilizzare il prodotto secondo le istruzioni. Un eccesso di sostanze nutritive è altrettanto dannoso per le giovani piante quanto la loro mancanza.

Le piantine devono essere annaffiate regolarmente. Allo stesso tempo, non dovrebbe essere permesso di diventare impregnato d'acqua. Quando le piantine crescono, è importante che il giardiniere le indurisca. Altrimenti, non sarà in grado di adattarsi alle nuove condizioni. Durante questo periodo, le piante iniziano a uscire gradualmente sul balcone o sul cortile. All'inizio vengono lasciati lì solo per un paio di minuti. Nel tempo, aumenta il periodo di permanenza delle piantine in nuove condizioni. Per piantare piantine, devi trovare un posto adatto. Quando lo cerchi, presta attenzione ai seguenti punti.

  • Illuminazione. Prima di tutto, dovresti assicurarti che il posto dove piantare le margherite africane sia soleggiato. Questi fiori non rispondono bene alla mancanza di luce.Al contrario, nelle zone illuminate, crescono belle e fioriscono molto a lungo.
  • Qualità del suolo. Anche la qualità del suolo gioca un ruolo importante. Questa coltura non cresce in aree con terreno pesante. Il valore nutritivo del suolo non gioca un ruolo speciale. Le margherite africane crescono anche in zone con terreno povero.
  • Quartiere. Le margherite africane stanno bene sia nelle singole piantagioni che accanto ad altri fiori. Sono spesso piantati accanto ad arctotis o ursinia. Queste piante vanno bene tra loro.

Le piantine vengono piantate nel terreno scavato. I fori per piantare i fiori devono essere abbastanza profondi. Le piante in esse contenute devono adattarsi al terreno in cui sono cresciute. La distanza tra i singoli fori è di solito entro 20 centimetri. Dopo aver piantato i fiori, devono essere ben annaffiati. I giardinieri che vivono nelle regioni meridionali preferiscono piantare le piante direttamente nel terreno. La semina viene eseguita dopo che la temperatura sale a 15-16 gradi. Prima di piantare, il terreno viene accuratamente dissodato, fertilizzato e annaffiato. Con lo stesso principio, le piante sono piantate in vasi o vasi.

Dopo la semina, i semi vengono cosparsi di terra sciolta, spruzzati con un flacone spray e quindi coperti con un film. Lo rimuovono anche dopo la germinazione.

Cure di base

È abbastanza facile prendersi cura di questi fiori esotici. In effetti, tutto si riduce all'irrigazione regolare, all'allentamento del terreno e all'applicazione della medicazione superiore.

irrigazione

Prima di tutto, i fiori devono essere annaffiati regolarmente. Lo fanno ogni una settimana e mezza o due. Tuttavia, non usare troppa acqua. Innaffiare i fiori troppo spesso può far marcire le radici. L'acqua per l'irrigazione dovrebbe essere usata calda e stabile. È meglio annaffiare i fiori la sera. Se fatto correttamente, le margherite esotiche appariranno molto belle.

Allentamento

Affinché l'aria e le sostanze nutritive raggiungano le radici, il terreno nell'area viene allentato. Questo di solito viene fatto una volta al mese. Allo stesso tempo, il sito viene ripulito dalle erbacce. Le piante possono essere gettate via o utilizzate per creare il top dressing. Si consiglia di pizzicare l'osteospermum. Questa procedura aiuta a rendere i fiori più rigogliosi e più grandi. Gatsania non ha affatto bisogno di tale procedura.

Top spogliatoio

Per un colore abbondante, le camomille africane devono essere nutrite più volte. Se il terreno del sito è abbastanza fertile, questo viene fatto ogni sei settimane. I fertilizzanti vengono applicati al terreno povero due volte al mese. Puoi nutrire i fiori con qualsiasi fertilizzante minerale universale. Puoi anche usare i prodotti organici invece.

Riproduzione

La camomilla africana può essere coltivata da semi o talee vegetative. Il primo metodo è più popolare. Va notato che non tutte le varietà di camomille esotiche possono essere allevate in questo modo. Devi tagliare i fiori in estate. In questo momento, le talee vengono accuratamente tagliate dai germogli laterali. I luoghi dei tagli sono trattati con uno stimolante che accelera il processo di formazione delle radici. Successivamente, il taglio deve essere piantato e coperto con un barattolo. Quando mette radici, può essere ripiantato. I fiori coltivati ​​in questo modo fanno bene sia all'aperto che in piccoli vasi all'aperto o sul balcone.

Malattie e parassiti

Gazania e osteospermum hanno una buona resistenza alle malattie più comuni. Di norma, solo il marciume grigio li colpisce. Questo accade quando c'è una mancanza di luce solare o ristagni d'acqua. Conoscendo queste cause della malattia, è sufficiente prendersi cura adeguatamente dei fiori. Se la pianta è ancora malata, deve essere dissotterrata e bruciata. I fiori che crescono nelle vicinanze devono essere trattati con Fitosporin. Anche parassiti come acari e afidi sono pericolosi per le margherite africane. Per combattere un piccolo numero di insetti, puoi usare rimedi popolari. Se ci sono molti parassiti sul sito, vale la pena usare qualsiasi insetticida comprovato.Le lumache possono anche danneggiare i fiori. Di solito vengono raccolti a mano. Se non c'è tempo per questo, il terreno vicino ai fiori può essere cosparso di cenere. Questo li spaventerà.

Per riassumere, si può dire che è abbastanza facile coltivare camomille africane a casa. Se scegli il posto giusto per loro sul tuo sito, le piante delizieranno i proprietari con il loro colore per molto tempo.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento