Tutto sulla margherita dalmata
Questo fiore non è raro e unico, ma quando appare sul sito, in un vaso o in un bouquet, è difficile non ammirare la sua bellezza senza pretese. Stiamo parlando della camomilla dalmata, è anche chiamata persiana e il suo altro nome è piretro. Questa pianta perenne della famiglia delle Asteraceae, ovviamente, è straordinariamente simile alla camomilla farmaceutica, il che a volte crea confusione. Ma le piante sono diverse, sebbene nella stessa classificazione della camomilla dalmata ci sia una divisione interna, non così semplice.
Descrizione botanica
Questa pianta perenne ha un apparato radicale ben sviluppato e la radice principale della pianta può penetrare nel terreno anche a 3 m di profondità. E se la camomilla cresce in uno strato arabile morbido, può anche formare un sistema sviluppato di rami radicali laterali. Prima crescono orizzontalmente e poi scendono. E alla base degli steli della camomilla persiana si formeranno molte radici avventizie.
Che aspetto ha una pianta perenne:
-
ha molti steli con bordi a coste;
-
le foglie di camomilla sono sezionate tre volte in modo pinnato;
-
i segmenti dei piatti fogliari si distinguono per la forma delle lame con lobi separati, le parti superiori di quest'ultimo sono arrotondate;
-
la pagina inferiore delle foglie è lanuginosa, caratterizzata da un tono grigio-argenteo;
-
il lato superiore della foglia dipende dal luogo in cui cresce la camomilla: da qualche parte è un colore verde intenso e da qualche parte un verde sbiadito con un sottotono grigiastro;
-
poiché la pianta ha molti steli e foglie alla base, il cespuglio sembra denso e denso;
-
i fiori sono rappresentati da cesti singoli con fiori marginali pseudolegati bianchi e fiori tubolari mediani gialli;
-
i fiori si trovano sulla sommità degli steli, sembrano davvero i fiori di una camomilla farmaceutica, solo più grandi (4-5 cm di diametro e i fiori di una camomilla farmaceutica sono da qualche parte a metà);
-
questa specie ha anche un ricettacolo piatto, cioè un nucleo piatto (e in una camomilla da farmacia è sferico);
-
se il fiore viene tagliato verticalmente, si può vedere che il piretro non ha cavità nel ricettacolo - ce l'ha la farmacia;
-
i frutti della camomilla persiana sono gialli con acheni marroni, con nervature longitudinali, lunghe circa 0,5 cm, larghe 1 mm.
A proposito, entrambe le margherite sono tutt'altro che sorelle, e nemmeno cugine, parlando metaforicamente. Sono due specie diverse che appartengono anche a generi diversi.
Grecia e Albania sono i paesi in cui la camomilla dalmata è molto comune nella sua forma naturale. E di solito lo puoi trovare in zone montuose, su pendii ben illuminati dal sole. A proposito, Dalmazia è il nome tradizionale dei paesi balcanici, motivo per cui un tale aggettivo viene applicato a questo fiore. E come variante culturale, il Partenio è diffuso in Crimea, Moldavia e la coltivazione è stabilita anche nei paesi asiatici. In Italia, Francia e Giappone si possono vedere anche enormi piantagioni di camomilla dalmata.
Tipi e varietà popolari di piretro
Ci sono piante perenni (queste sono quasi tutte le specie e le varietà, tranne la fanciulla), ma è meglio iniziare la descrizione con un rappresentante annuale del piretro.
fanciulla
E può anche essere chiamato tanaceto vergine o anche crisantemo vergine. La camomilla può crescere fino a mezzo metro. Ha un gambo ramificato e foglie piumose, possono essere verde chiaro e gialle. Esternamente, questa specie è estremamente simile alla camomilla comune e fiorisce da luglio ad agosto.
Questa specie ha una divisione varietale.
-
"Pallone d'Oro" - fiore non molto alto, ma resistente al freddo, simile a un cesto giallo, sferico e doppio. Se piantato in un'aiuola, sarà "soffice". Un bouquet di queste piante durerà a lungo.
-
"Palla di neve" - raggiunge i 30 cm, cresce con un gran numero di fiori doppi, che ricordano molto i cuscinetti. Crescerà bene in una posizione soleggiata.
-
"Aureo" - cresce in cespugli con piccoli fiori, camomille dall'aspetto quasi ordinario, i cui petali hanno una leggera sfumatura di limone. Fiorisce da giugno ad agosto.
-
"Plenum" - ha fiori doppi senza peso, bianchi con nucleo giallo chiaro.
-
"Carlo" - fiori bianchi dall'aroma estivo, molto semplici da curare, resistenti al freddo. Ma non sono alti, solo 15 cm I fiori sono di spugna, che ricordano i cuscinetti.
Questo tipo di piretro appartiene alle annuali.
Rosa
Questa specie è spesso chiamata crisantemo piumato o tanaceto rosso brillante. Il fiore ha un gambo dritto e foglie sezionate ed espressive. Esistono già molte varietà di tale camomilla, ma non si può dire che siano abbastanza diffuse. E le varietà sono in realtà classificate semplicemente - basse o medie, secondo le sfumature - bianche, ma soprattutto tutte le varianti di rosso, nella struttura - semplici o doppie. Ma la varietà più famosa - "Robinson", che cresce in altezza fino a mezzo metro, spesso rossa, ma forse di colore rosa.
UN ci sono ancora varietà "Brenda", "Vanessa", "James Calway" e altre. Cremisi, rosso, rosa delicato: ecco come sono questi fiori romantici.
Sembra buono in mazzi con molto colore giallo e dove ci sono piante con una consistenza vellutata.
a foglia larga
E questo è il rappresentante caucasico dell'Astroviano. Può crescere molto alto. Ha toccanti infiorescenze bianche come la neve, che, come scudi, adornano il cespuglio durante la fioritura. Ma alla fine della stagione, il colore cambia in marrone rossastro. Questa specie apparirà particolarmente bella in combinazione con i cereali.
Altro
E c'è una specie che si chiama "bella", una pianta bassa con foglie sottili aghiformi, il cui fiore ricorda una normale camomilla. Ma questo Partenio cresce esclusivamente in montagna, poiché ha bisogno di terreno roccioso.
La specie di scala cresce fino a 45 cm, i fiori giallo chiaro della pianta si possono vedere anche più spesso in montagna. La camomilla cineraria è più simile alla camomilla di altre, perché il suo nucleo è giallo e i suoi petali sono bianchi. Viene coltivato nelle regioni meridionali e anche in Estremo Oriente: il fatto è che questa specie non tollera il gelo e ha bisogno di condizioni più favorevoli.
Approdo
Se raccogli i semi da solo, difficilmente sarai in grado di preservare le caratteristiche materne della pianta. Pertanto, è meglio contattare un negozio specializzato, dove c'è almeno una certa garanzia di ottenere ciò che è mostrato sulla confezione. I semi di camomilla dalmata sono molto piccoli, per facilitare la loro semina, dovrai combinarli con la sabbia.
tempi
Questo di solito è fatto a marzo. Ma questo è per le piantine. E i fiori dovrebbero essere piantati in piena terra a maggio, e prima di piantare, il sito, o meglio l'area per i fiori, dovrebbe essere coltivato. La pianta avrà bisogno di terreno sciolto, leggero, privo di erbacce. È necessario che il sito di atterraggio sia ben illuminato. Se l'acqua ristagna nel terreno, è improbabile che il risultato sia buono.
Se il terreno è acido, dovrai correggerlo, aggiungere cenere o calce. La coltivazione di solito coinvolge piantine, ma senza di essa, piantare fiori nel giardino è possibile solo nelle regioni meridionali.
Tecnologia
Piantare attraverso le piantine è più trasparente o qualcosa del genere, è più facile determinare la percentuale di germinazione dei semi. E in questo modo si ottiene anche il miglior radicamento nel terreno. Ed è molto gratificante per i giardinieri che la preparazione pre-semina non sia richiesta per i semi, vengono seminati a secco. Come già accennato, mescolarli con la sabbia significa seminare più facilmente.
Passo dopo passo sembra così.
-
Il contenitore è riempito con primer adatto.
-
I semi sono sparsi sulla superficie, cospargendo 5 cm di terreno.
-
Dopo la semina, la superficie deve essere annaffiata e spruzzata con un flacone spray.
-
I contenitori devono essere coperti con pellicola o vetro, inviati in un luogo luminoso.
-
Perché i semi germinino, hanno bisogno di una temperatura di + 15 ... 18 gradi.
-
Devi aspettarti scatti in 2 settimane o poco meno.
-
Dopo che sono comparsi i germogli, è necessario rimuovere il vetro o la pellicola.
-
È necessaria una raccolta, viene eseguita quando sulle piantine sono apparse un paio di foglie.
Ma le piantine andranno in piena terra a maggio. Per far crescere il Partenio, è necessario salvarlo dall'essere in ombra costante o in ombra parziale. In questo luogo, la pianta è completamente oppressa o troppo allungata e dà una fioritura debole.
Prima di piantare, le piantine devono essere adattate alle condizioni esterne e portate all'aperto. Le piantine vengono semplicemente trasferite in fori preparati. Non vale la pena scrollarsi di dosso il grumo di terra, con esso la pianta attecchirà decisamente più velocemente e meglio. Subito dopo la semina, la camomilla può essere semplicemente ombreggiata, perché le sue foglie sono ancora troppo tenere, il sole attivo può bruciarle.
La camomilla dalmata viene trapiantata immediatamente in un luogo permanente, oppure puoi prima in uno temporaneo. A proposito, serve non solo come elemento decorativo sul sito. Il fatto è che il Partenio, se piantato vicino al cavolo, spaventa con successo i bruchi. E se è piantato vicino agli alberi da frutto, quest'ultimo non avrà paura di afidi e falene.
Cura
La pianta non è certamente capricciosa, anche un fiorista alle prime armi si occuperà della cura della camomilla dalmata. Anche quelli che riescono in campagna per il primo anno spesso piantano il Partenio, perché il fiore è estremamente senza pretese. Non ha nemmeno paura delle erbacce e coloro che non possono essere costantemente sul sito non si preoccuperanno dell'assorbimento di bellissimi fiori dall'erba. Ma è ancora meglio organizzare il diserbo: infatti è davvero importante solo durante la stagione di crescita. E c'è un modo ancora più astuto: puoi pacciamare il terreno e il diserbo a priori diventerà raro. È meglio pacciamare il terreno sotto la materia organica della camomilla.
Affinché la cultura cresca bene, è meglio non rimpiangere di annaffiarla, la camomilla risponde con gratitudine. Dopo l'irrigazione, è meglio allentare il terreno in modo che non si formi una crosta densa (rende difficile l'ingresso dell'aria).
Nell'alimentazione, il Partenio non è sicuramente pignolo: la materia organica e i minerali saranno più che sufficienti per questo. Solo ora c'è il pericolo di sovralimentare i fiori con l'azoto, altrimenti l'insieme della massa verde sarà eccessivo e quindi la fioritura diventerà affatto povera. La camomilla dalmata, tra l'altro, reagisce molto bene al letame marcito.
I germogli che crescono alti non sono i più forti, quindi è meglio legarli. Non appena la camomilla svanisce per la prima volta, è necessario rimuovere tutti i peduncoli, senza aspettare il momento in cui si formano i semi. E poi alla fine dell'estate, il cespuglio ti delizierà con ripetute fioriture.
Quattro anni in un posto sono il periodo ottimale per il Partenio, quindi è meglio trapiantare la pianta in un nuovo posto. Durante questo periodo, la cultura cresce fortemente, diventa angusta, da qui l'impoverimento della fioritura. A proposito, durante il trapianto, la pianta può essere divisa con successo.
E un po 'di più sulla protezione di un fiore dalle disgrazie abituali:
-
questa pianta si distingue per una buona immunità, ma occasionalmente anche i patogeni possono colpirla;
-
fusarium o marciume grigio - questo è ciò che è particolarmente pericoloso per la camomilla, i frammenti malati del cespuglio devono essere rimossi e rimossi dal sito, non è più possibile salvarli;
-
il luogo da cui sono stati rimossi i fiori colpiti deve essere disinfettato con una soluzione fungicida.
Il fiore può essere attaccato da tripidi, lumache, afidi. Le lumache vengono raccolte a mano, non c'è somministrazione per i tripidi (ma dopo aver rimosso le piante colpite, il terreno deve essere accuratamente trattato con insetticidi). Gli insetticidi vengono utilizzati anche per gli afidi e il trattamento deve essere ripetuto una o due volte.
Ma le malattie e gli insetti non attaccano il fiore così spesso, poiché la pianta nel suo insieme è raramente fastidiosa.
Riproduzione
E qui ci sono diverse opzioni, ognuna può avere successo. Puoi propagare la camomilla persiana in diversi modi.
Semi
Questo è un metodo con piantine e la loro successiva semina nel terreno, che è stato descritto sopra.
Dividendo i cespugli
Non appena la fioritura è finita, il vecchio cespuglio viene dissotterrato. Il terreno dalle radici è sicuramente scrollato di dosso, puoi persino sciacquare le radici. Il cespuglio è diviso in prese, dopo di che vengono piantate separatamente l'una dall'altra. La cura per i nuovi cespugli è la stessa di un esemplare adulto. La divisione viene solitamente effettuata ogni due anni (o anche tre), e questo è un punto importante nel ringiovanimento dei cespugli.
talee
I giovani germogli vicini alla radice saranno talee che aiutano con successo il Partenio a moltiplicarsi. Possono essere radicati in estate in qualsiasi momento, assicurati di ombreggiare e coprire con un film. Questo non lascerà che i giovani si secchino.
La riproduzione per semi raccolti dai propri fiori è una buona opzione, ma solo se il giardiniere è pronto per nuove opzioni per il colore della camomilla dalmata. Ma la conservazione del tratto della varietà richiede la riproduzione in altri modi.
A proposito, un altro grande vantaggio del Partenio è che questo fiore è molto amichevole. Ciò significa che coesisteranno pacificamente con altre piante del giardino, nelle aiuole. E sembrerà molto buono. Ad esempio, Matricaria (camomilla vergine) ha un bell'aspetto con garofani e digitali. E anche il tanacetum - questo è anche il nome della pianta - si sposa bene con le campane. Per sconti e mixborder, questa è un'ottima opzione.
E se qualcuno vuole creare un giardino alla moda e aggiornato, è necessario dare un'occhiata più da vicino allo stile country. E in esso, la camomilla dalmata occupa uno dei posti più ovvi. Un cespuglio di fiori starà benissimo sotto gli alberi, vicino ai quali attecchisce perfettamente. In una parola, un fiore "flessibile", bello e confortevole in termini di cura.
Il commento è stato inviato con successo.