Quali sono i tipi e le varietà di camomilla?
Nel moderno registro delle piante sono registrate circa 25 varietà di margherite, che sono incluse nel gruppo della famiglia Astrov. La diversità varietale della pianta è presentata ancora più riccamente. Il gruppo Astrov è incluso nel genere Matricaria; le specie tradizionali di margherite a tutti gli effetti sono ufficialmente incluse in esso. Ma esiste un numero abbastanza elevato di rappresentanti della flora che si trovano scientificamente in altri gruppi e sottogruppi, ma visivamente molto simili alle specie tradizionali.
Quindi, nella vita di tutti i giorni, questo nome viene chiamato diverse decine di migliaia di vari colori, che non hanno nulla a che fare con i veri rappresentanti di questo gruppo. Per capire quali piante sono tradizionali e quali sono chiamate solo margherite, è necessario conoscere l'esatto criterio morfologico e di altro tipo.
Descrizione della farmacia di camomilla
La camomilla ha una relazione significativa al genere Matricaria.
Si ritiene necessario avere una caratteristica così caratteristica come una cavità vuota nell'aiuola. È questa differenza che consente di determinare con precisione la vera camomilla.
All'interno di questa specie, esistono diverse varietà particolarmente comuni, tra le quali la più popolare può essere chiamata la farmacia, o Matricaria chamomilla. Nel linguaggio comune, viene spesso chiamato spogliato, oltre che medicinale.
Questa pianta è annuale, le caratteristiche visive sono le seguenti:
-
il gambo è dritto, vuoto all'interno, ha un ramo alla base, l'altezza varia - 20-60 cm;
-
gli steli sono ramificati, sottili;
-
fogliame piumoso, filiforme, appuntito all'apice;
-
i cesti di fiori hanno diametri diversi, in media è di 2,5 cm;
-
all'inizio della fioritura la forma dei fiori è a semisfera, poi tende ad essere conica;
-
l'infiorescenza è composta da 12-18 fiori tipo canna che formano una fila all'esterno, più numerosi fiori tipo tubolare che si trovano sull'aiuola.
La pianta ha un'ampia distribuzione geografica: nei continenti europeo, asiatico, americano, nelle regioni siberiane e trans-Baikal. Solo ai tropici questa specie non cresce. La varietà della farmacia ha una somiglianza generale con i rappresentanti del genere, ma ci sono anche caratteristiche, puoi distinguere questa camomilla dalle seguenti caratteristiche:
-
i petali di una tonalità bianca come la neve possono essere inclinati o posizionati rigorosamente orizzontalmente;
-
un cesto giallastro è convesso e molto rigoglioso, al suo interno è completamente cavo;
-
forma conica nel periodo della fioritura matura.
Che aspetto ha la camomilla verde?
La varietà verde di questa pianta è detta anche odorosa e senza lingua, il nome ufficiale è Matricaria discoidea. Si chiama verde perché i cesti di fiori hanno una sfumatura gialla con una sfumatura verde, mentre in farmacia sono rigorosamente di colore giallo brillante. Ci sono altre differenze rispetto ad altri tipi:
-
nessun fiore del tipo di bordo;
-
aroma pronunciato;
-
il fogliame è molto grande e denso, fittamente spaziato;
-
fitto cespuglio.
Questo è un annuale che, per il suo aroma, è stato chiamato non solo fragrante, ma anche profumato camomilla. L'odore dei fiori è erbaceo, con note di campo, vicino all'assenzio. Le caratteristiche visive dell'impianto sono le seguenti:
-
i cesti formano fiori tubolari, piccolini con una sfumatura verde;
-
gli steli sono bassi, la lunghezza varia da 8 a 30 cm;
-
gli steli si ramificano attivamente in alto;
-
il colore dei fiori è atipico camomilla, poiché non c'è un bordo bianco come la neve;
-
al posto dei fiori tubolari, si formano i semi (dopo il processo di impollinazione).
La distribuzione geografica della pianta è piuttosto ampia, comprende l'Eurasia, il continente americano e l'intera zona temperata nel suo insieme. I semi germinano in primavera e in autunno, quelli autunnali in inverno bene sotto uno strato di neve. La riproduzione continua per quasi tutta la stagione calda.
Panoramica di altre varietà popolari
I tipi e le varietà di margherite sono diversi per dimensioni, altezza e altri criteri. In natura, ci sono opzioni annuali e perenni. Specie varietali completamente diverse sono fiori spettacolari o laconici. Tra le varietà e le varietà popolari, si distinguono le seguenti, che si sono diffuse in tutto il mondo.
d'oro
Questa varietà è leggermente odorosa, soprattutto mancanza di fiori del tipo di bordo. Allo stesso tempo, le piccole infiorescenze nell'aiuola sono gialle o più vicine all'oro, da cui il nome. La larghezza è raramente superiore a 8 mm, lo stelo si estende fino a 25 cm di altezza. Una caratteristica distintiva è che i cesti non si trovano solo negli scudi delle infiorescenze, ma crescono anche uno per uno.
Rocky
La varietà rocciosa, come suggerisce il nome, vive sulle pendici dei monti, al livello di umidità più basso. Questa è una delle poche margherite che non richiede un'abbondante umidità nel terreno. Una caratteristica distintiva di questa specie - fusti di arbusti orizzontali che si estendono lungo il terreno. Molto spesso, il fiore cresce nelle Alpi e in altre montagne temperate.
Occidentale
Visivamente simile a Rocky e Golden, ma il suo gambo è più alto e significativamente - fino a 70 cm di altezza. I fiori non hanno quasi alcun aroma, il luogo di distribuzione è il continente nordamericano.
Gigante
La più grande varietà di camomilla, un tipo erbaceo-arbustivo perenne. La particolarità di questa specie è in consonanza con il nome: le infiorescenze sono molto grandi, il colore è bianco come la neve, il centro è giallo brillante.
Tra la varietà di varietà di camomilla, è difficile individuare la più bella e popolare. Ma ci sono opzioni che vengono spesso scelte dai coltivatori di fiori.
-
"Palla di neve". Un annuale, un piccolo cespuglio che è molto poco impegnativo da curare. L'altezza raggiunge da 20 a 30 cm, ci sono molte infiorescenze, il loro diametro varia da 1,5 a 2 cm I fiori sono visivamente simili a cuscini, bianchi come la neve, sono presenti i petali del tipo di bordo.
-
"Signora". Pianta erbacea perenne, chiamata anche crisantemo vergine. Ideale per una varietà di composizioni da giardino, senza pretese, sopravvive bene in condizioni diverse. Il diametro delle infiorescenze è piccolo, il colore è giallo succoso, ci sono fiori marginali bianchi.
-
"Camilla" - Questa è una specie di camomilla da farmacia, è un annuale ornamentale. L'altezza del cespuglio raggiunge un massimo di 35 cm, i rami laterali si formano in gran numero. Il fogliame è stretto, verde brillante.
-
Luci di Broadway. La camomilla è una delle varietà di fiordaliso. Differisce in una delicata sfumatura di infiorescenze marginali, hanno una leggera sfumatura gialla.
-
Corsa all'oro. Un'altra varietà con petali raffinati disposti su più file. Sono bassi - fino a mezzo metro, il diametro delle infiorescenze è di 10 cm Il colore proietta il limone.
-
"Stella alpina"... Nivyanik appartiene a varietà semidoppie, le file di petali bianchi sono doppie. Uno è costituito da foglie allungate e diritte, non troppo larghe. In un altro, sono piccoli, arrotondati, situati più vicino al centro.
-
"Maxima Koenig". La dimensione non differisce dalla varietà precedente, il nucleo ha un colore giallo più scuro. I petali bianchi formano due file.
-
Regina di maggio. Cresce fino a mezzo metro, il fogliame ha una tinta lucida. Striscia lungo il terreno.
-
"Rizskaja". Differisce in lussuose infiorescenze, il cui diametro raggiunge i 16 cm I petali bianchi come la neve semidoppi e sottili hanno forme diverse.
-
Vero idiota. Una spettacolare varietà non banale, i cui petali bianchi come la neve formano diverse file.Le punte dei petali sono più larghe della base.
-
Vecchia Corte. Visivamente, questa varietà sembra un crisantemo assottigliato, c'è un semi-doppio. I petali sono raffinati, bianchi e dritti.
-
Sanssouci. Gambo alto - fino a 1 m, diametro del fiore - circa 12 cm Il nucleo è piccolo, i petali sono bianchi, formando diverse file.
- "Cucchiai d'argento". Visivamente, è molto simile alla varietà "Real Nit", ma c'è una differenza significativa: la larghezza dei petali: sono molto più larghi.
-
"Vergine delle Nevi". In apparenza, i fiori ricordano molto i crisantemi, hanno i petali più fini, le infiorescenze sono il più soffici possibile. Quando è completamente sciolto, il nucleo è nascosto dietro i petali, che si arricciano leggermente.
-
"Alaska"... Varietà classica con petali bianchi allungati e un piccolo centro giallo.
-
Beethoven. La crescita degli steli non supera il mezzo metro, fiorisce attivamente, forma molte infiorescenze.
-
Segreto Vittoria. Differisce nella massima decoratività, si riferisce alle varietà di spugna, ma la spugna non è troppo pronunciata.
-
Piccole Principesse... Una delle varietà pulite e laconiche, piccole infiorescenze. Differisce in una forma di fogliame non standard.
Quali piante sono spesso chiamate camomille?
Non esiste solo un numero enorme di varietà di vera camomilla, ci sono molte piante che assomigliano visivamente a questi fiori. Sono comprese in altre famiglie, generi e gruppi, tuttavia vengono spesso confuse con le margherite. Anche tra gli scienziati, fiori simili sono spesso chiamati margherite, poiché ci sono un certo numero di rappresentanti della flora, per i quali il nome è stato storicamente bloccato. Piante grandi e piccole, simili alla camomilla, adornano i gruppi di giardini non meno spesso di quelli tradizionali. Ci sono anche varianti a crescita spontanea.
-
Il Partenio è rosso. Si chiama camomilla rossa, le infiorescenze sono piccole, laconiche, il fogliame è ordinario. Nonostante il suo aspetto modesto, questa pianta ha un bell'aspetto nei gruppi e nelle composizioni del giardino. Questo è un arbusto da fiore di tipo erbaceo, l'altezza può variare da 60 a 90 cm Il fusto è potente, eretto, nonostante le infiorescenze complessive, non si piega. Il fogliame ha un colore verde succoso, il centro dei fiori è convesso, giallo e denso. I petali sono rossastri, che è chiaro dal nome, formano diverse file, come crisantemi, radici striscianti. Una pianta senza pretese, che però svanisce rapidamente sotto il sole.
-
Pupavka nobile... Viene spesso scambiata per una farmacia e viene persino chiamata camomilla romana. Il fogliame di questa pianta è più grande e più spesso, i cespugli sono densi, le infiorescenze sono incomplete. È anche una pianta perenne, in contrasto con la farmacia.
-
camomilla caucasica. Cresce negli altopiani, è una pianta erbacea perenne. Oltre alle montagne del Caucaso, cresce in Iran e in Asia. L'altezza degli steli lisci varia da 30 a 70 cm, il capolino sullo stelo è unico. Le foglie sono sezionate, doppie in basso e strettamente lineari in alto. I fiori marginali sono rossi, possono essere di diverse tonalità, all'interno sono gialli, del tipo tubolare.
-
Pupavka sta tingendo. I fiori gialli sembrano camomilla, ma il colore è diverso. Le infiorescenze sono di piccolo diametro.
-
Inodore a tre coste. Assomiglia visivamente alla normale camomilla dei campi, ma la mancanza di aroma distingue queste piante. Inoltre, non ci sono vuoti sotto l'aiuola. Molto spesso cresce sulla costa dei mari, preferisce le arenarie.
-
Partenio. Viene anche chiamato tanaceto, ma le somiglianze con matrakaria sono abbastanza evidenti. Le infiorescenze sono molto simili, le differenze sono date dai fusti e dal fogliame: questi ultimi in questa pianta sono piumosi, con tagli profondi.
-
Partenio è scutello. Un'altra pianta perenne, che viene spesso confusa con le camomille, è diffusa nelle zone europee di molti paesi, preferisce le foreste, le radure vicino alle foreste. Cespugli e fogliame differiscono dalla camomilla tradizionale, gli steli sono solitari, ramificati nella parte superiore. Il fogliame non è troppo denso, piumato, sezionato. Le infiorescenze comprendono da 3 a 15 cesti. La pianta è nel Libro Rosso.
-
Camomilla persiana. Appartiene anche alle varietà di piretro, le differenze dalla vera camomilla sono determinate dal colore dei fiori di bordo. Possono essere rosati o rossastri. Le infiorescenze stesse sono molto più grandi.
-
Pupavka puzzolente... Visivamente, è molto simile alla farmacia, in un altro modo è chiamato l'ombelico di un cane. Cresce selvaggiamente, ha un odore di fiori molto pronunciato, ma non troppo gradevole. È una pianta infestante.
-
Compositae e piante perenni annuali. Crescono nel continente nordamericano, i loro fiori marginali sono chiamati petali, non solo nel linguaggio comune.
-
margherite... Le varietà di questa pianta, che hanno il centro giallo ei petali bianchi, vengono spesso confuse anche con le camomille.
-
Popovnik ordinario... Si chiama camomilla di tipo prato, ma le infiorescenze di questa pianta crescono singolarmente. Il diametro dei fiori varia da 2,5 a 6 cm.
-
Anaciclo... I cesti di questi fiori sono piuttosto grandi, il diametro può raggiungere i 5-6 cm, ma crescono negli scudi delle infiorescenze. La cultura cresce nella regione del Medio Oriente, in Turchia, nelle regioni del Mediterraneo. Le infiorescenze sono più grandi delle dimensioni della camomilla.
-
Echinacea purpurea... Si chiama camomilla di tipo americano, l'altezza degli steli raggiunge un metro, le infiorescenze hanno un diametro di circa 15 cm I fiori del tipo marginale sono rosso-viola - questa è la più grande differenza rispetto alle specie tradizionali.
- Argiranthemum... Camomilla arborea, appartiene agli arbusti di tipo erbaceo, fioritura abbondante e di lunga durata. La pianta è altamente decorativa, ricorda i crisantemi. L'albero di camomilla può raggiungere un metro di altezza, è completato da un fogliame di tipo traforato, molto rigoglioso, il colore è argento. Le infiorescenze possono essere di diverse tonalità: crema, bianco, rosa, giallo.
Spesso le margherite sono chiamate piante da interno e fiori da giardino per vasi da fiori, che appartengono anche al gruppo degli aster. La differenza visiva più comune è il colore dei fiori marginali e del nucleo. In un fiore tradizionale, sono bianchi e il centro è giallo. Tra le piante da interno, ci sono rappresentanti con un'ampia varietà di colori.
- Camomilla australiana. Annuali del gruppo Helipterum, che si diffuse dal continente australiano. Hanno infiorescenze di tipo singolo, nel complesso, dai colori vivaci, il centro può essere variegato.
-
camomilla alpina... In realtà, questa è una varietà di astri, un annuale che viene coltivato negli orti, nelle aree del parco. Una pianta piuttosto capricciosa, caratterizzata da un'elevata decoratività. La fioritura è piuttosto lunga, fino al gelo.
-
camomilla africana... Questo è il nome delle piante da interno con grandi infiorescenze e succose sfumature di petali. Adatto per la coltivazione in casa, in vaso per strada.
-
Crisantemi di camomilla. Hanno un fusto alto, ideale per scopi floristici. Possono essere di diversi colori, incluso il bianco, ma più spesso giallastro. Le infiorescenze sono tre o più volte le dimensioni dei fiori della camomilla della farmacia.
-
gerbere... Anche questo fiore indipendente è spesso chiamato così per la sua somiglianza con la forma della camomilla. I fiori del tipo marginale sono a due file, la gamma di colori è varia.
È un errore chiamare le piante sopra elencate camomille, è consentito solo nel linguaggio comune, per il confronto e la creazione di descrizioni. Nella comunità scientifica ci sono criteri chiari, segni di differenza tra vere margherite e rappresentanti della flora simili nell'aspetto.
Il commento è stato inviato con successo.