Piccole margherite
La camomilla è una pianta da fiore annuale o perenne appartenente alla famiglia Aster e al genere Matricaria, che comprende più di due dozzine di varietà di erbe e altre piante che iniziano a fiorire nel primo anno di vita. Le piccole margherite selvatiche sono particolarmente apprezzate nel paesaggio, le cui caratteristiche dovrebbero essere considerate più in dettaglio nell'articolo.
Tipi di matrice a fiore piccolo
La camomilla da giardino è una pianta coltivata come coltura ornamentale. Le varietà a fiore piccolo sono particolarmente apprezzate, che hanno un bell'aspetto sia in un gruppo che sotto forma di singole piantagioni. Tali margherite andranno bene con:
- fiordaliso;
- una campana;
- semi di papavero.
Una caratteristica delle margherite a fiore piccolo è la loro bassa altezza. In media, tali piante crescono in lunghezza fino a 50-70 cm. Altre caratteristiche includono:
- placche fogliari sezionate in modo pinnato;
- infiorescenze raccolte in canestri e aventi un nucleo giallo e petali bianchi ai bordi;
- apparato radicale bastoncello di piccole ramificazioni.
È interessante notare che, dopo la fioritura, piccole margherite formano frutti sotto forma di piccoli acheni allungati. I giardinieri prestano particolare attenzione al processo di impollinazione, in cui le antere che si aprono dall'interno ricevono il polline che entra nel tubo formato dalle sacche polliniche intercresciute.
I tipi comuni di matrice sono i seguenti.
- Camomilla medicinale - una vista tipica, richiesta da giardinieri e paesaggisti. L'altezza del gambo raggiunge i 40 cm, i piatti fogliari si distinguono per il tipo sedentario e la forma sezionata pinnatamente, hanno punte appuntite. La pianta forma piccoli cesti con fiori giallo-bianchi.
- Camomilla Chikhachev - una pianta abbondantemente fiorita alta fino a 30 cm I cestini si formano singolarmente su un peduncolo privo di foglie. Tali fiori hanno un bell'aspetto nei giardini rocciosi o nelle composizioni in pietra.
- Camomilla profumata - un fiore del Nord America con caratteristici boccioli luminosi e un'altezza dello stelo fino a 30 cm I piatti fogliari sono divisi in modo pinnato (due volte), con lobuli affilati. La camomilla viene utilizzata sia per la decorazione del giardino che per scopi medicinali.
La camomilla non può essere classificata come primule, poiché la sua fioritura inizia più tardi rispetto alle colture più comuni. Il normale periodo di fioritura è una stagione, dalla tarda primavera alla fine dell'estate.
Nelle regioni più calde, la camomilla può fiorire fino a metà ottobre.
Piante con fiori piccoli, simili alla camomilla
La camomilla è un'ottima opzione per la decorazione del giardino ed è spesso confusa con altre piante a fiore piccolo. Con l'aiuto di una varietà di fiori di bassa altezza, puoi decorare il sito e renderlo il più attraente possibile. Esistono diversi tipi di fiori che assomigliano alla camomilla, ma hanno le loro caratteristiche.
Tra i più comuni ci sono le seguenti piante.
- Anaciclo. Molto simile a una camomilla cespugliosa con le sue piccole infiorescenze e petali bianchi. Ci sono molte specie annuali e perenni di questa pianta che sono apprezzate sia dai giardinieri che dai paesaggisti. Il vantaggio della cultura è che attecchisce rapidamente anche in condizioni difficili.
- Kosmeya. È un fiore delicato con boccioli luminosi, che i giardinieri amano per la sua cura senza pretese. L'erbacea annuale non necessita di annaffiature regolari o concimazioni costanti.
- Gerbera. La gente spesso lo chiama una grande camomilla. Il fiore si distingue per i suoi boccioli colorati e variegati, che sono piuttosto impegnativi da curare. Si consiglia di coltivare le gerbere in serra o in zone soleggiate.
- Crisantemo. Un'altra "grande camomilla" che attira i giardinieri con la sua colorata fioritura autunnale. Quando pianti in giardino, dovresti scegliere con cura la varietà e dare la preferenza ai crisantemi che possono crescere in climi rigidi.
- Gelichrizum a fiore di margherita. Un fiore attraente che ricorda sia una camomilla che un crisantemo o una margherita allo stesso tempo. La pianta ha assorbito le migliori qualità, è considerata una specie piuttosto esotica ed è attivamente utilizzata nella progettazione del paesaggio.
- Ursino. Il fiore forma grandi boccioli gialli. Ci sono anche varietà che deliziano i giardinieri con fiori bianchi e viola. Tra le caratteristiche vale la pena evidenziare le foglie verde scuro, che crescono fino a 60 cm di lunghezza, e un forte apparato radicale.
- Gatsania. Una pianta a crescita bassa originaria dell'Africa, è una "camomilla" unica con un colore brillante dei boccioli. I giardinieri sono attratti dalla vista con petali multicolori e grandi infiorescenze, il cui diametro supera i 10 cm.
- Osteospermo. Un altro rappresentante dall'Africa, esteriormente simile a una margherita. Un vantaggio chiave della cultura è la sua fioritura rigogliosa, motivo per cui il fiore si trova spesso nel giardino.
- Doronicum. Il nome semplice è camomilla gialla. La cultura viene spesso utilizzata per decorare scivoli alpini o giardini rocciosi. La particolarità della specie risiede nelle gemme luminose. In altezza, il doronicum sale di 10-80 cm.
- Erigeron. Una pianta perenne ordinata alta fino a 40 cm, che ha un bell'aspetto nelle composizioni di gruppo. Il diametro massimo dell'infiorescenza è di 5 cm, il che rende la specie abbastanza compatta. I petali dei fiori di erigeron sono sottili e arrotondati.
- Cineraria. Un fiore luminoso che può attirare l'attenzione con i suoi petali variegati. La vista sembra particolarmente buona nelle piantagioni di gruppo, il che la rende richiesta tra i progettisti del paesaggio. La patria della cineraria sono le Isole Canarie.
- Arctotis. Un fiore insolito che unisce i segni esterni di camomilla e gerbera. Oltre alle gemme bianche, la pianta è anche in grado di formare petali viola, rosa e persino arancioni, a seconda della cultivar scelta.
- Coreopsis. L'unicità del fiore è nei suoi petali luminosi, che nel tempo acquisiscono una ricca tonalità. La pianta ha cespugli compatti, l'altezza non supera i 30 cm Le varietà rare possono crescere fino a un metro e tali fiori vengono utilizzati in singole piantagioni.
- Carciofo di Gerusalemme. Una pianta popolare che attira l'attenzione con un grande apparato radicale e una fioritura decorativa. Le infiorescenze di limone si aprono più vicino ad agosto e deliziano i giardinieri per 1-2 mesi.
- Rudbeckia. Una specie esotica, famosa per le infiorescenze allungate. La pianta forma fiori arancioni o brunastri, l'altezza massima del cespuglio raggiunge i 2 metri. Le gemme iniziano ad aprirsi solo ad agosto.
- piretro. Molto simile a una camomilla. La principale somiglianza sta nella struttura delle infiorescenze, che acquisiscono una forma a piattino oa forma di sole. Gli allevatori sono riusciti a allevare molte varietà e a ottenere differenze sotto forma di sfumature di gemme.
I piccoli fiori sono molto apprezzati dai giardinieri per la loro struttura unica, la facilità di manutenzione e i boccioli attraenti.
Esempi nella progettazione del paesaggio
Le piccole margherite sono utilizzate principalmente nelle piantagioni di gruppo. Quindi, con il loro aiuto, puoi decorare un luogo di vacanza piantando piante perenni accanto a fiori di tonalità più variegate. Il vantaggio principale della camomilla è che il bianco diluisce perfettamente le combinazioni luminose, bilanciando la composizione.
Un altro esempio che dimostra la necessità di piantare margherite è un percorso decorato per la casa. Le tonalità viola, rosa e bianche danno una combinazione unica.
La camomilla si trova anche nelle singole piantagioni. Ad esempio, la terza immagine mostra una composizione interessante che si adatterà perfettamente al paesaggio del giardino e renderà il sito più attraente.
Il commento è stato inviato con successo.