margherite gialle

Contenuto
  1. Doronicum e la sua descrizione
  2. Pupavki e le loro caratteristiche
  3. Altri fiori gialli simili alla camomilla

Le margherite gialle sono graziosi fiori compatti che possono essere utilizzati per creare una composizione variegata unica in giardino. È interessante notare che molti fiori sono comunemente chiamati margherite gialle. Vale la pena dare un'occhiata più da vicino a quali piante sono in realtà margherite gialle e quali le assomigliano solo.

Doronicum e la sua descrizione

Doronicum è una vera camomilla gialla che è una pianta perenne. Il fiore è incluso nel gruppo degli aster, si distingue per la sua semplicità e senza pretese nelle cure, nonché per una crescita piuttosto rapida. Adatto per la semina in giardino, quindi è richiesto da fioristi e paesaggisti. I doronicum sono piccoli fiori di una ricca tonalità gialla, che fin dai primi secondi attirano l'occhio e rendono la composizione più succosa.

Caratteristiche principali:

  • altezza - da 30 cm a 1 m;
  • la forma dei fiori è di piccoli soli;
  • il colore dei petali è giallo intenso;
  • il nucleo è soffice.

Esternamente, il doronicum ricorda un nivyanik, l'unica differenza sono i petali più piccoli e allo stesso tempo voluminosi. I piatti fogliari della cultura sono piccoli, ce ne sono pochi, crescono alternativamente sullo stelo. Oggi il doronicum conta oltre 40 specie, ma solo un quarto del totale si trova nei giardini.

Ecco i più comuni.

  • Doronicum orientale. La varietà ha preso il nome dal luogo in cui si trova. Tra le caratteristiche della varietà, si distinguono il periodo di fioritura precoce e la struttura non standard delle foglie, che sono prive di lanugine e hanno una superficie liscia.
  • Camomilla gialla... Sottospecie diretta, caratterizzata da grandi infiorescenze e foglie verde scuro, che ricordano i piatti di foglie di piantaggine.
  • Altai doronicum. La caratteristica chiave della varietà sono i suoi piccoli fiori e le grandi lame delle foglie, che danno una combinazione unica e rendono il fiore richiesto tra i paesaggisti.

La maggior parte delle varietà ha una maggiore resistenza alle influenze esterne e attecchisce rapidamente anche in condizioni difficili. Le margherite gialle fioriscono a lungo, che è uno dei vantaggi del fiore popolare. In media, la pianta soddisfa i proprietari del giardino con gemme colorate per tutta la primavera e il primo mese d'estate, fino a quando arriva il caldo estremo.

È abbastanza semplice coltivare doronicum in un orto, poiché la cultura attecchisce rapidamente anche in terreni sterili. I fioristi identificano diversi metodi per propagare un fiore popolare.

  • Semi... Un metodo comune che prevede l'utilizzo di capsule di camomilla gialla essiccate, che vengono tagliate ed essiccate sul davanzale della finestra prima della semina in piena terra. Prima di piantare, i semi devono essere rimossi dalla testa.
  • talee... Il secondo metodo più popolare. L'anno successivo dopo aver piantato le talee, la camomilla ti delizierà con boccioli giallo brillante.
  • Sezioni radice... Tra i vantaggi del doronicum si distingue un potente apparato radicale, che può essere utilizzato per riprodurre un fiore. Per ottenere il risultato desiderato, dovrai spostare parte del terreno con radici di camomilla in un altro punto del sito.

Dopo la semina, vale la pena prendersi cura della cura della pianta. Fondamentalmente, un fiore richiede sole e acqua. Pertanto, è importante organizzare un'irrigazione tempestiva e abbondante, nonché scegliere un sito soleggiato per piantare una cultura futura.

I fertilizzanti sono facoltativi.Se lo si desidera, prima di piantare semi in piena terra, è possibile saturare il terreno con componenti utili e applicare anche una piccola quantità di fertilizzante quando il fiore inizia a crescere e inizia a formare boccioli.

Pupavki e le loro caratteristiche

Un gruppo separato è quello di evidenziare l'ombelico: questa è un'erba perenne che sembra una camomilla gialla, ma in realtà non lo è. Tra le caratteristiche dell'ombelico ci sono:

  • infiorescenze piuttosto grandi di colore giallo intenso, fino a 6 cm di diametro;
  • fusti eretti con altezza massima di 100 cm;
  • grandi piatti fogliari, la cui superficie è ricoperta da una piccola lanugine.

Il colorante ombelicale, noto anche come antemis, è particolarmente simile alla margherita di campo. I fiori marginali della varietà vanno in più file, lungo le quali distinguono la coltura dalla camomilla gialla. La durata della fioritura all'ombelico di spugna è breve, inizia a rilasciare fiori intorno all'inizio dell'estate. In natura si verifica:

  • nei campi e nei prati;
  • nella foresta;
  • lungo i bordi delle strade.

Nella maggior parte delle regioni, l'ombelico variegato è un'erba che non è particolarmente apprezzata sia dai coltivatori di fiori che dai paesaggisti. Tuttavia, alcuni giardinieri usano ancora la cultura come decorazione decorativa del sito. Tra i vantaggi di un ombelico, vale la pena notare la mancanza di pretese nella cura e l'adattabilità anche a condizioni difficili. Ad esempio, in alcune regioni, l'ombelico può resistere a temperature fino a -30 gradi Celsius.

Il fiore ha preso il nome dalle sostanze coloranti contenute nei petali. In precedenza, la pianta veniva utilizzata attivamente per conferire ai tessuti una tonalità gialla o limone.

Oggi l'erba viene utilizzata per la produzione di preparati insetticidi, con l'aiuto dei quali è possibile organizzare un efficace controllo dei parassiti.

Altri fiori gialli simili alla camomilla

La camomilla gialla è un fiore con il quale puoi facilmente confondere altre piante che producono piccoli boccioli a forma di sole di un'ombra brillante. Vale la pena iniziare con la camomilla stessa, che ha una miriade di varietà diverse.

  • Senza lingua... Il fiore ha steli eretti, la cui altezza raggiunge i 40 cm, i piatti fogliari sono sezionati, verde intenso. Più vicino all'inizio della fioritura, la camomilla forma piccoli cesti.

Le varietà elencate non hanno nulla a che fare con la camomilla gialla annuale o perenne, con la quale sono sorprendentemente confuse. E anche con questo fiore vengono spesso confrontate varietà di margherite.

  • Cardellino... Il fiore primaverile produce boccioli di tipo semidoppio con petali piccoli e sottili di una piacevole tonalità gialla. La forma delle gemme è tubolare, l'altezza degli steli raggiunge i 60 cm.
  • Crema di banane. Non è difficile indovinare dal nome di che colore sono formati i boccioli dalla pianta. Tra le caratteristiche si distinguono infiorescenze semidoppie con petali di canna, che attirano immediatamente l'attenzione con la loro sfumatura gialla. È interessante notare che la varietà successivamente sfuma in una tonalità avorio, lasciando solo il giallo medio.
  • Nivyaniki... Un grande fiore che produce enormi boccioli gialli, dai quali sarà possibile distinguere una pianta da una camomilla gialla. Cresce principalmente in terreni fertili e in prati soleggiati, quindi è difficile attribuire la margherita alle erbe infestanti.
  • Heliopsis è astrale. Un bel fiore che raggiunge un'altezza di 1,6 M. Le caratteristiche includono piastre fogliari oblunghe e infiorescenze tubolari nel mezzo dello stelo. La pianta forma gemme di una tonalità gialla o brunastra, i petali arancioni appaiono più vicini al bordo.

E anche spesso l'elenio viene confuso con la camomilla gialla.

La camomilla gialla è un fiore richiesto nella progettazione del paesaggio, che viene spesso confuso con altre piante. Pertanto, è importante comprendere la diversità delle colture e delle varietà per piantare ciò di cui hai bisogno nell'orto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento