Tutto sulle margherite
Uno dei fiori più famosi è senza dubbio la camomilla. Questa pianta è ampiamente utilizzata nella progettazione del paesaggio, può essere trovata in quasi tutte le case di campagna, negli orti e nei giardini anteriori, ha un aspetto delicato e un aroma gradevole e discreto. Soffermiamoci più in dettaglio sulla sua descrizione, struttura, varietà e regole di coltivazione.
Descrizione
Innanzitutto, un po' di storia. La camomilla di campo comune in natura cresce ovunque in Russia e in Europa, così come nel Nord America. È noto che sono cresciuti anche in Nord Africa. Ma le popolazioni locali credevano che le margherite attirassero gli spiriti maligni, quindi le distrussero completamente.
In latino, la camomilla suona come matricaria. Il nome del fiore fu inventato in Polonia nel XVI secolo, allo stesso tempo fu fatta la prima descrizione botanica di questa cultura. A metà del XVII secolo, la pianta attirò l'attenzione degli allevatori europei e da quel momento gli scienziati iniziarono a sviluppare cultivar e varietà che ora sono ampiamente utilizzate in orticoltura.
Quindi, la camomilla è pianta erbacea da fiore della famiglia Astrov. Questo è un cespuglio ramificato piuttosto potente, la cui altezza, a seconda delle caratteristiche della varietà, può variare da 15 cm a 1 m Le foglie sembrano oblunghe, frastagliate ai bordi, il colore è verde brillante. Una rosetta densa è formata dal basso. L'apparato radicale è ramificato, abbastanza stabile, ma allo stesso tempo poco profondo.
I fiori sono raccolti in infiorescenze sotto forma di cesti con un diametro da 7 a 15 cm Allo stesso tempo, i fiori sono semplici, semidoppi e anche doppi. Nella stragrande maggioranza dei casi, il colore è bianco, il nucleo è giallo dorato.
Sebbene negli ultimi anni, grazie agli sforzi degli allevatori, siano state allevate nuove varietà di camomilla con petali di delicate tonalità pastello.
Varietà e tipi
Rispetto alle margherite selvatiche e dei prati, le specie domestiche e domestiche presentano differenze significative:
- fiori più grandi;
- formazione attiva di gemme;
- tempo di fioritura più lungo;
- la possibilità di rifiorire dei cespugli a fine estate - inizio autunno.
In totale, gli allevatori hanno circa 2 dozzine di varietà di camomilla. Differiscono per l'altezza del cespuglio, il diametro delle infiorescenze e l'ombra dei petali. Tra questi ci sono sia varietà da giardino che varietà da interno. I seguenti tipi e varietà sono particolarmente popolari.
- Nivyaniki... Pianta arbustiva perenne con fusti lunghi fino a 1 m. Questa varietà è diventata onnipresente nella disposizione dei giardini anteriori. Molto spesso ha petali bianchi con un nucleo giallo.
- Tedesco... Cresce fino a 45-50 cm La camomilla si distingue per fiori piuttosto grandi e un aroma ricco.
- romano... Pianta a crescita bassa, l'altezza non supera i 25-30 cm, appartiene al gruppo delle margherite perenni, solitamente utilizzate per decorare prati e aiuole come parte di mixborder.
- "Principessa d'argento"... Una delle varietà più belle di camomilla. I suoi fiori raggiungono i 10 cm di diametro, mentre la fioritura inizia all'inizio dell'estate e dura fino all'arrivo del freddo.
- "Stella del Nord". Un tale fiore diventa un ornamento di qualsiasi sito. La pianta è alta, fino a 60-70 cm, tollera bene il gelo, il caldo e la siccità leggera.
- "Vincitore". Camomilla a fiore grande alta 60-90 cm, fiori di 8-13 cm di diametro.
- Aster a fiore grande. Un vero gigante nel mondo delle margherite, la sua altezza è di 90 cm, si distingue per la sua senza pretese, la resistenza alla siccità. È interessante notare che la semina può essere effettuata in qualsiasi momento, anche poco prima delle gelate invernali.
Sadovaya camomilla sottodimensionata. Una pianta compatta, la cui altezza non supera i 15 cm I fiori bianchi sono raccolti in infiorescenze in miniatura. La varietà si è diffusa nella progettazione di scivoli alpini.
- "Signora della neve"... Differisce in grandi e belle infiorescenze, il cui diametro raggiunge i 15 cm Questa è una pianta perenne, ma praticamente non resiste alle gelate invernali, quindi viene coltivata principalmente come annuale.
- "Stella alpina"... È una varietà resistente al freddo che dura da metà luglio fino alle prime gelate. I fiori sono combinati in infiorescenze decorative con un diametro di 12-13 cm, la forma ricorda un crisantemo.
In vasi, vasi e vasi da fiori, la camomilla francese viene coltivata più spesso.
Fiori simili
Ci sono almeno un paio di dozzine di piante da giardino annuali e perenni che assomigliano molto alla camomilla. Considera alcune di queste culture.
- Anaciclo... Un tale fiore ha un'incredibile somiglianza con la camomilla. I suoi petali sono bianchi come la neve, ma nella parte inferiore sono dipinti in un colore rosa pallido. Il diametro è di circa 5 cm.
- Arctotis... Un cespuglio alto, il cui gambo raggiunge i 120-130 cm, sebbene in un habitat sfavorevole, è improbabile che la lunghezza superi i 20 cm.Una caratteristica distintiva della cultura è considerata fiori insoliti, i cui delicati petali hanno un bronzo o tonalità rosso chiaro, vicino alla base, che vira dolcemente al giallo.
- Venidio... Questo fiore ha una forma molto simile a una camomilla, si distingue solo per i petali gialli e il centro marrone. La lunghezza degli steli è di 70-85 cm.
- Gatsania... Una tale pianta è famosa per la varietà dei suoi colori. A seconda delle caratteristiche della varietà, i petali sono arancio, lilla, rosso e limone. Esistono persino varietà in cui una tonalità cambia gradualmente in un'altra.
- Gerbera... Una delle colture più popolari che ha una somiglianza visiva con le margherite da giardino. Questa cultura appartiene anche alla famiglia Astrov. Una caratteristica distintiva dei fiori è che mantengono a lungo il loro aspetto fresco anche dopo il taglio. Le gerbere possono essere di qualsiasi colore tranne il blu.
- Doronicum... Perenne con un'altezza da 20 a 90 centimetri. I fiori sono di colore giallo-arancio, di 6-10 cm di diametro.
- Calendula... Come la normale camomilla, questa pianta non ha solo un'attrattiva decorativa, ma anche proprietà medicinali. Si distingue per fiori di medie dimensioni di un ricco colore arancione. Una caratteristica distintiva della cultura è la capacità di riprodursi per auto-semina.
Se non agisci in modo tempestivo, i fiori si diffonderanno rapidamente in tutto il giardino.
- Kosmeya... Questi sono alti cespugli lunghi circa 80-150 cm, si differenziano per la bellezza esterna unita alla semplicità. Kosmeya è in grado di crescere anche sui terreni più impoveriti, non teme il vento e il gelo. I fiori della pianta assomigliano alla camomilla, ma sono colorati in tonalità rosa chiaro, rosso e anche lilla.
- coreopsis... A seconda delle caratteristiche varietali, l'altezza di una tale pianta può variare da 70 a 100 cm e il diametro dei fiori - da 5 a 8 cm Può avere diverse sfumature solari: dal giallo pallido all'arancio intenso.
Condizioni di crescita necessarie
Per una crescita e uno sviluppo di successo, le camomille richiedono un terreno sabbioso con un alto contenuto di calcare. Il terreno dovrebbe essere leggero, sciolto e necessariamente neutro. In substrati acidificati, otterrai cespugli fragili e rachitici con fiori radi e piccoli.
Pertanto, il gesso frantumato o la farina di dolomite dovrebbero essere prima aggiunti a tale terreno al ritmo di 2 kg per 5 mq. m di area di atterraggio.
Immediatamente prima di piantare, dovresti scavare il terreno con l'aggiunta di fertilizzanti organici. Per un metro quadrato di un'aiuola, dovresti prendere:
- un secchio di sabbia di fiume;
- un secchio di terra frondosa;
- due secchi di compost o humus;
- mezzo secchio di cenere di legno tritata.
Dovresti anche aggiungere 2 cucchiai. l. solfato di potassio e perfosfato.
La camomilla non tollera i venti freddi del nord, quindi deve essere protetta dalle correnti d'aria. Questi fiori non amano le acque sotterranee vicino alla superficie. Nonostante il fatto che l'apparato radicale della camomilla sia superficiale, la pianta ha bisogno di molto ossigeno e l'acqua in eccesso bloccherà il suo accesso alle radici.
A causa del fatto che la camomilla è spesso colpita dagli afidi, non dovresti piantarla accanto alle rose. Ma con flox, gigli, daylilies e gerani, va d'accordo.
Approdo
Le piantine di camomilla iniziano a essere piantate per le piantine a metà marzo a casa o in serra. I vasi sono riempiti con un substrato leggero, traspirante e drenato; è meglio fare una miscela di terreno di torba e sabbia di fiume, presa in proporzioni uguali. I semi dovrebbero essere piantati con incrementi di 5-10 cm, cosparsi di terra e coperti con un foglio. Per la germinazione, il contenitore viene posizionato vicino alla finestra, ma non sul davanzale, poiché la luce che penetra attraverso il vetro è molto intensa e può distruggere i semi delicati.
Il terreno è mantenuto umido. Ogni giorno la serra viene leggermente aperta per la ventilazione. Se tutte le condizioni sono soddisfatte, i primi scatti compaiono in 10-14 giorni. A questo punto si rimuove la pellicola e si posiziona il contenitore più vicino ai raggi del sole.
Tieni presente che le piante in questa fase richiedono 14 ore di luce diurna, quindi dovresti occuparti dell'illuminazione artificiale aggiuntiva.
Non appena le piantine crescono a 5 cm, le piantine dovrebbero essere diradate, lasciando solo le piante più forti. In questo caso, non dovresti estrarre i germogli in eccesso, è meglio pizzicarli delicatamente dall'alto. Altrimenti, c'è un alto rischio di danni alle radici delle piantine vicine.
Trapiantare le margherite in piena terra non è particolarmente difficile... Per fare ciò, è necessario formare fosse di semina, il cui diametro e profondità sia di 30-40 cm Le margherite vengono piantate, mantenendo una distanza tra loro di circa 50 cm Il cespuglio viene interrato in modo che il colletto della radice sia a filo con il terreno. Successivamente, il foro viene ricoperto con un substrato e il terreno viene compattato con le mani per ridurre al minimo la formazione di vuoti.
Dopo la semina, l'aiuola viene irrigata. Un metro quadrato avrà bisogno di circa un secchio d'acqua. Dall'alto il letto è coperto di paglia o aghi. Uno strato di pacciame aiuterà a massimizzare la ritenzione di umidità nel terreno e prevenire la crescita di erbacce.
Cura
La camomilla da giardino è una delle piante più senza pretese. Ma affinché possa piacere con la sua lunga fioritura, dovresti rispettare alcune regole agrotecniche.
irrigazione
È impossibile ottenere bellissimi cespugli di camomille decorative sul sito senza frequenti annaffiature. L'irrigazione è particolarmente importante durante il primo mese dopo aver piantato i cespugli in piena terra, quando le piante mettono radici in un posto nuovo e si adattano alle mutate condizioni dell'habitat. Con tempo asciutto, durante le prime due settimane, la camomilla viene annaffiata a giorni alterni al ritmo di 1 annaffiatoio per metro quadrato di aiuola, dopodiché il numero di annaffiature può essere ridotto a 2 volte a settimana.
Successivamente, il fiore dovrà essere inumidito solo una volta alla settimana. Ma se l'estate è calda e secca, è meglio annaffiare i fiori più spesso. È importante che il terreno nell'aiuola rimanga sempre umido, ma senza ristagni di pozzanghere.
Il giorno dopo l'irrigazione, sul terreno si forma una crosta densa. Pertanto, il substrato dovrebbe essere allentato superficialmente in modo da non interferire con l'accesso dell'ossigeno alle radici.
Top spogliatoio
Le camomille da giardino perenni richiedono un'alimentazione nutriente, vengono fertilizzate più volte a stagione. Immediatamente dopo lo scioglimento della neve in primavera, le piante hanno bisogno di nutrizione azotata: in questa fase, si consiglia di aggiungere una soluzione di urea al terreno, diluita in una proporzione di 2 cucchiai. l. su un secchio d'acqua. Questo volume è sufficiente per concimare un metro quadrato di piantagioni.
Nella fase di germogliamento, i cespugli richiedono potassio e fosforo. Pertanto, è consigliabile dar loro da mangiare con solfato di potassio e perfosfato: 2 cucchiai. l. per ogni metro quadrato di pianerottolo. Quando la pianta fiorisce, ogni 3 settimane dovresti applicare una sospensione diluita in un rapporto da 1 a 10. Nella seconda metà di settembre, è consigliabile aggiungere al terreno fertilizzanti minerali complessi già pronti. Si consiglia di prendere quelli destinati all'alimentazione autunnale di piante perenni in fiore.
Riproduzione
La camomilla può essere propagata in diversi modi: per seme, per divisione di un cespuglio o per talea.
Riproduzione del seme
Quando si piantano semi in piena terra, la stagione ottimale è la fine della primavera - proprio all'inizio di giugno. Per la semina vengono selezionati luoghi soleggiati. La messa a dimora viene effettuata dopo che è passato definitivamente il rischio di gelate ricorrenti, e la temperatura media giornaliera è fissata intorno ai 16 gradi. Dopo la semina, le piantine vengono cosparse con un sottile strato di miscela di terreno e coperte con un film per creare un effetto serra.
Quando compaiono i germogli, la camomilla deve essere diradata, lasciando solo i cespugli più forti.
Dividere il cespuglio
Questo è un modo molto semplice per propagare la camomilla, ma è importante non danneggiare le sue delicate radici. È meglio eseguire la procedura in primavera.... Dopo aver diviso il cespuglio in due o tre parti, ogni appezzamento viene piantato in una buca separata e viene aggiunto un po' di fertilizzante.
talee
La propagazione per talea nel caso della camomilla non sempre dà il risultato desiderato. Ma se sei determinato a provare, allora devi tenere a mente che le talee dovrebbero essere tagliate prima che appaiano i primi germogli sulla camomilla. La lunghezza del taglio non deve superare i 10-12 cm.
Suggerimento: per accelerare il radicamento, è necessario praticare una piccola incisione nella parte inferiore del taglio.
Le talee vengono poste in acqua, in condizioni favorevoli, le radici appariranno su di esse in una settimana. Le piante vengono trapiantate su un'aiuola dopo che le radici raggiungono i 4-5 cm.
Prepararsi per l'inverno
Dopo che la fioritura della camomilla da giardino è completa, devi continuare a prenderti cura della pianta. A settembre, il cespuglio viene diviso, i germogli morti vengono rimossi e i peduncoli secchi vengono tagliati. Dopo che la temperatura è scesa (cioè intorno all'inizio di ottobre), tutti i gambi dovrebbero essere tagliati, lasciando solo colonne alte 5 cm.I siti di taglio sono trattati con una soluzione di permanganato di potassio per prevenire lesioni infettive. Il letto è ricoperto da uno strato di aghi e foglie alte 40-50 cm e, dopo l'arrivo di temperature negative, il pacciame viene ricoperto da rami di abete rosso dall'alto.
Malattie e parassiti
La mancata osservanza delle regole di cura porta alla comparsa di insetti nocivi e pericolose malattie fungine. Tra le malattie, le seguenti opzioni saranno le più comuni.
- oidio... È molto semplice determinare la patologia: sulle foglie e sugli steli della camomilla appare una fioritura bianca, che alla fine acquisisce una sfumatura marrone. Se non trattata, la pianta si asciuga rapidamente e appassisce.
- Ruggine... Si esprime nell'aspetto di macchie marrone scuro sulle foglie dall'esterno. Dal retro, puoi distinguere piccole protuberanze in cui si trovano le spore dei funghi.
- Fusarium... La patologia provoca marciume radicale. In questo caso, le foglie ingialliscono e la pianta inizia ad appassire.
- marciume grigio... Con questa patologia, tutte le parti vegetative sono coperte da macchie necrotiche. Non è possibile salvare la boscaglia in una situazione del genere.
Per il trattamento delle infezioni fungine vengono utilizzati preparati fungicidi: "Topaz", "Kuproksat", "Fundazol". L'elaborazione viene eseguita tre volte con un intervallo di 5-8 giorni.
Tra i parassiti, la camomilla viene attaccata dai seguenti insetti.
- tripidi... Stanno succhiando insetti che si nutrono dei succhi vitali della pianta. Quando vengono danneggiati, compaiono punti luminosi sui piatti fogliari e presto le aree danneggiate muoiono e il cespuglio perde la sua attrattiva. Un buon effetto nella lotta contro gli insetti è dato da "Karbofos", "Agravertin" o "Actellik".
- Wireworms... Attaccano le radici della pianta.Per salvare gli atterraggi da loro, dovrebbero essere usate trappole. Per questo, si formano piccole fosse, vengono adagiate fette di carote o barbabietole e coperte con una tavola sopra. Pochi giorni dopo, il rifugio viene rimosso e i parassiti raccolti vengono distrutti. Questo trattamento viene ripetuto ogni settimana.
- Afide... Quando vengono colpiti gli afidi, i boccioli si deformano e i fiori diventano brutti. Per salvare la situazione, è necessario spruzzare con Biotlin.
- bruchi... Se il fiore è sopraffatto dai bruchi, le composizioni "Inta-Vir", "Aladar", "Iskra" o "Extraflor" daranno un buon effetto.
Il commento è stato inviato con successo.