Affreschi alle pareti - arredamento d'interni originale
Ci sono molti modi per decorare gli interni di casa in modo originale. Molte persone si rivolgono ad affreschi chic, che rendono l'ambiente particolarmente ricco e armonioso. Questi componenti decorativi saranno discussi oggi.
Cos'è?
L'affresco è una delle varietà di pittura murale, realizzata con idropitture naturali applicate su uno strato di intonaco bagnato. La base dei disegni non ha nulla a che vedere con la finitura classica. È composto da una miscela di sabbia, insieme a calce spenta, che forma uno speciale film di tipo calcite. Quest'ultimo garantisce la durata delle decorazioni.
Gli artisti che creano bellissimi murales sulle pareti devono avere una ricchezza di esperienza e una vasta conoscenza nello svolgimento di tale lavoro. La pittura murale con pitture naturali deve essere applicata prima che lo strato di intonaco sia completamente asciutto. Molto spesso, i dipinti vengono creati in parti.
Anticamente gli affreschi si trovavano esclusivamente in palazzi, cattedrali o monasteri, castelli di ricchi signori. I dipinti sono stati applicati non solo alle pareti, ma anche alle basi del soffitto. Di solito, le immagini erano sostenute in modo religioso, naturale o quotidiano.
Oggi, tale arredamento è più comune negli interni di hotel e locande, nei ristoranti e nelle case private.
Attualmente, per applicare questo tipo di immagini vengono utilizzate le ultime tecnologie e gli ultimi materiali di finitura. Grazie a loro, è diventato possibile applicare vernici non solo su intonaco fresco, ma anche su tele, substrati non tessuti o addirittura sabbiosi.
L'installazione di una finitura così interessante è considerata piuttosto difficile, quindi è meglio che gli artigiani inesperti non si immischiano con tale lavoro: è consigliabile contattare gli specialisti.
Vantaggi e svantaggi
Molte persone che vogliono decorare l'interno in modo bello e ricco preferiscono affreschi chic. Per questo motivo gli arredi sono sorprendentemente raffinati e originali. Esaminiamo quali sono gli altri vantaggi della pittura murale.
- Disegni di qualsiasi soggetto è possibile riempire completamente la superficie dell'intera parete, che è finito dal maestro.
- Se necessario, affreschi è possibile regolare lo spazio disponibile e correggere visivamente alcuni dei suoi difetti. Molte persone si rivolgono a questo tipo di finitura, contando proprio su questo effetto.
- Grazie all'alta qualità l'affresco riesce a creare un'atmosfera ospitale, calda e comodissima, che non vuoi lasciare. In tali condizioni, l'umore aumenta, le preoccupazioni inutili scompaiono e il resto risulta essere più completo.
- Per la formazione di modelli spettacolari vengono utilizzati composizioni coloranti esclusivamente naturali a base d'acqua. Dato questo fatto, possiamo tranquillamente parlare della sicurezza ambientale di una tale finitura. La presenza di un affresco in casa non influirà sulla salute del nucleo familiare.
- Immagini realizzate con la giusta tecnologia non hanno "paura" degli effetti nocivi dei raggi ultravioletti e non perdono la loro antica attrattiva nel corso degli anni... Attualmente non tutte le finiture possono vantare le stesse qualità.
- Un dipinto ben realizzato con vernici naturali, scritto da un maestro esperto, sembrerà il più realistico e attraente possibile... Tale arredamento non passerà inosservato sia alle famiglie che agli ospiti che li hanno visitati.
Purtroppo gli affreschi alle pareti presentano alcuni inconvenienti degni di nota.
- Finitura simile costa una bella cifra. Questo è uno dei principali inconvenienti che respingono i consumatori dal rivolgersi alla decorazione murale con affreschi.
- La tecnica per applicare immagini realistiche è complesso e richiede conoscenze ed esperienze particolari. È meglio non fidarsi dei maestri del lavoro alle prime armi.
- Restauro anche gli affreschi si rivelano di difficile e costosa realizzazione.
- Tempo di produzione i murales possono essere abbastanza grandi.
Quali sono?
I murales decorativi sono diversi. Ognuna delle sottospecie ha le sue caratteristiche e parametri esterni, in base ai quali i proprietari di case fanno una scelta a favore di una particolare opzione. Diamo uno sguardo più da vicino alle tipologie di affreschi più comuni.
Su tela
Questi tipi di affreschi non sono prodotti su scala industriale, poiché l'opera stessa è estremamente delicata e minuziosa. Può essere fatto solo manualmente. Le immagini su tela richiedono molto tempo ai maestri.
Per realizzare questo tipo di affresco vengono utilizzati esclusivamente ingredienti naturali, quali:
- tele di cotone;
- sabbia di fiume;
- lime;
- pigmenti coloranti;
- adesivi di origine naturale.
Il processo tecnologico risulta essere scrupoloso e complesso. Si compone di diverse fasi principali.
- Prima si fa l'intonaco a mano, poi si applica un disegno... Inoltre, con l'aiuto di attrezzature specializzate, l'immagine viene invecchiata artificialmente.
- Quindi viene spostato sulla tela. Successivamente, il dipinto viene trattato con uno speciale composto protettivo. Nei negozi, tali prodotti vengono venduti sotto forma di rotoli o barelle.
Questi murales non possono essere puliti con acqua. Si graffiano o si scheggiano facilmente. I proprietari devono elaborare sistematicamente l'affresco con una composizione di cera.
Su una base rigida
Realizzare affreschi di questo tipo fornisce loro una lunga durata. I prodotti finiti si distinguono per il loro aspetto solido e attraente. Questi affreschi sono spesso applicati anche su intonaco bagnato. Le immagini sono anche invecchiate artificialmente e scheggiate ai bordi. L'installazione diretta viene eseguita su una parete già preparata o interferisce con la composizione dell'intonaco. È vero, le dimensioni di questi affreschi sono modeste: solo 3x1,4 metri.
Su intonaco flessibile
Gli affreschi su intonaco flessibile oggi sono alcuni dei più popolari. In un altro modo sono chiamati affreschi dell'ORTO. Per l'implementazione di tali decorazioni, è necessario utilizzare intonaco italiano di alta qualità. Ricorrono a un rafforzamento aggiuntivo mediante una rete speciale per le procedure di verniciatura. I disegni vengono sempre applicati utilizzando pigmenti naturali di alta qualità. A causa dello spessore, simile i prodotti sembrano voluminosi, espressivi e spesso assomigliano all'arredamento antico, il che conferisce loro un aspetto ancora più lussuoso.
In media, la produzione di queste decorazioni richiede dai 2 ai 3 giorni.
Autoadesiva
Grazie ad affreschi di questo tipo, tali decorazioni sono diventate più comuni nei normali interni domestici. Analizziamo le caratteristiche principali di una tale finitura.
- Con questi affreschi è possibile decorare non solo pareti, ma anche soffitti e aree complesse. Sono adatti per quasi tutti i motivi.
- Lo spessore di questo rivestimento è piccolo, quindi non sarà possibile nascondere i difetti delle pareti. Dovranno ancora essere allineati. Per questo motivo, anche l'invecchiamento artificiale è impossibile.
- Il processo tecnologico deve contenere pasta speciale, che è fatto di sabbia fine.Viene posizionato su un materiale sintetico e quindi l'immagine viene trasferita.
Non tessuto
La tecnica per realizzare affreschi di questo tipo è simile alla sottospecie sopra descritta. Le differenze risiedono solo nell'esecuzione stessa dell'immagine.
- Qui, i dettagli possono essere eseguiti manualmente. Di conseguenza, puoi ottenere murales più grandi e applicare diversi strati di vernice. L'uso dell'invecchiamento artificiale in questo caso risulta impossibile.
- Gli affreschi in tessuto non tessuto sembrano molto più luminosi ed espressivi. Per fissarli sulla base preparata, utilizzare una colla sviluppata appositamente per carta da parati non tessuta.
Design
Gli affreschi possono mostrare dipinti di un'ampia varietà di soggetti. Diamo un'occhiata ad alcune soluzioni interessanti.
- I fiori sono molto popolari oggi. Questi possono essere peonie, rose, tulipani, gigli e altre belle colture.
- I paesaggi in cui le immagini alberi, campi, montagne, superficie dell'acqua, scene di albe e tramonti. Interessanti anche i paesaggi marini.
- Affreschi raffiguranti 3D - le composizioni volumetriche sono adatte per un interno moderno. Può essere astrazione, una combinazione di colori contrastanti (ad esempio bianco e nero), scene futuristiche.
- La soluzione originale sarà affresco invecchiato - mappa del mondo.
- Affreschi popolari raffiguranti uomini e donne, amore e scene romantiche.
- Simpatiche immagini senza soluzione di continuità di fiabe - la soluzione perfetta per la cameretta di un bambino.
Come selezionare e posizionare?
Diamo uno sguardo ad alcuni consigli per la scelta e il posizionamento degli affreschi.
- Puoi decorare con un affresco corridoio o corridoio... Se è troppo stretto, l'immagine dell'imitazione dell'apertura di una finestra espanderà visivamente lo spazio.
- Trovare la soluzione perfetta per cucine, si consiglia di privilegiare dipinti francesi e italiani, dipinti antichi o mosaici. Linee chiare e forme semplici sono incoraggiate.
- Spesso le persone scelgono i mosaici da riparare nella camera da letto sopra il letto... Si consiglia di scegliere qui immagini più rilassanti e calme. L'arredamento deve corrispondere all'ambiente circostante per stile e colore.
- Per il soggiorno si consiglia di selezionare affreschi raffiguranti ponti, cieli e volte in pietra. In una piccola stanza, vale la pena raccogliere decorazioni che espandano visivamente lo spazio. È meglio rifiutare immagini troppo colorate e luminose. Molto spesso gli affreschi del soggiorno si trovano dietro al divano, ma sono possibili anche altre soluzioni, ad esempio nella zona dove si trova la TV.
Quando si sceglie un affresco per qualsiasi stanza di una casa o appartamento privato, è molto importante tenere conto dei colori principali del resto degli arredi interni, nonché del suo stile. Quindi l'ensemble risulterà armonioso e completo.
Come attaccare?
Scopriamo come incollare correttamente l'affresco alla base del muro.
- Per prima cosa, prepara accuratamente la superficie della base. Dovrebbe essere liscio, leggero, pulito. Adescare il muro prima e dopo l'applicazione dello stucco.
- Utilizzare un primer leggero e a penetrazione profonda con additivi antimicotici. Prima di ogni fase del lavoro, lasciare asciugare completamente gli strati applicati in precedenza.
- È facile attaccare un affresco su una parete preparata. Applicare una colla speciale per carta da parati pesante direttamente sul supporto. L'affresco andrà gradualmente levigato strofinandolo con una spatola di gomma.
- Montaggio ad angolo richiede l'uso di una livella, poiché le imperfezioni visive sono raramente evidenti.
- Per unire le tele agli angoli è necessario prevedere almeno 5 cm di scorta, ordinando materiali di dimensioni adeguate.
Come farlo da soli?
Considera come realizzare correttamente un affresco decorativo con le tue mani.
- Segna il muro... Applicare nastro adesivo lungo i bordi.
- Rivestire la base con vernice acrilica. Attendere 10-15 minuti affinché lo strato si asciughi.
- Prendi un tovagliolo. Strappare il frammento desiderato del disegno preparato.Rimuovere con cautela altri 2 strati di tovagliolo. Attacca la parte risultante al muro e lisciala delicatamente con un pennello.
- Sciogliere lo stucco... Per stendere la texture sul muro, prendi una piccola porzione della soluzione su una spugna e applicala con movimenti bagnati sul disegno o sui suoi bordi.
- Non appena lo strato di mastice è asciutto, applicare altri 2 strati di pigmento colorante... Scegli 2 toni ottimali: il primo dovrebbe essere quello più chiaro e il secondo - quello più scuro.
- È necessario applicare le vernici per mezzo di una spugnafare manipolazioni di ammollo.
- Se vuoi ottenere un effetto invecchiamento, attendere che lo strato di vernice sia completamente asciutto... Quindi prendi una spugna da cucina nuova di zecca e strofina il muro finché non riesci a vedere la consistenza dell'intonaco. Cerca di non esagerare.
Panoramica delle recensioni
Al giorno d'oggi, molti utenti decidono di decorare gli interni della propria casa con murales chic. Le persone lasciano recensioni sia positive che negative su una tale finitura. Innanzitutto, considera cosa c'è di buono in questo design per i proprietari di case.
- "Sembra buono" - la revisione più frequente del tipo di finitura in esame.
- La parte del leone degli acquirenti è stata soddisfatta murales acquistati di marca da grandi produttori esteri.
- La maggior parte dei consumatori nota splendida resa cromatica una tale finitura. Molto spesso, le persone lasciano tali recensioni su affreschi di marca di alta qualità.
- A molti utenti è sembrato che incollare murales non è più difficile della normale carta da parati in vinile o non tessuto... Questo fatto non poteva non piacere agli acquirenti.
- Consumatori felici il più vasto assortimento affreschi di qualità di produttori moderni. Tutti possono scegliere l'opzione migliore.
- Grazie all'affresco l'interno di molti acquirenti è notevolmente cambiato ed è diventato più "vivo".
Come puoi vedere, ci sono molti vantaggi per i moderni affreschi acquistati. Ma su tali prodotti non ci sono solo risposte positive, ma anche negative dei clienti. Facciamo conoscenza con loro.
- Sconvolgere i consumatori troppo tempo a fare affreschi su ordinazione. A molti utenti vengono comunicati tempi di produzione specifici, ma non cercano nemmeno di rispettarli e sono piuttosto in ritardo con la fornitura del prodotto finito. Naturalmente, questo non è un problema del murale, ma dell'organizzazione che lo implementa, ma gli utenti spesso notano questo fatto.
- Alcuni acquirenti non mi è piaciuta la resa cromatica degli affreschi marchiati... Questa è una recensione frequente dei prodotti Applico.
- Molti utenti sottolineano che devi stare attento con gli affreschi scuri. Secondo i proprietari di questa finitura, "si comporta in modo imprevedibile".
- Questa finitura è sembrata a molti utenti non la pulizia più pratica.
- Il costo di molti affreschi griffati risulta essere troppo "aggressivo". Allo stesso tempo, le persone hanno notato che non sono fissati i cartellini dei prezzi più democratici per prodotti che in realtà non corrispondono alle immagini sulla confezione e sembrano molto più semplici ed economici.
Per non imbattersi in un murale di bassa qualità, dovresti selezionare solo prodotti di marchi famosi. Rivolgiti a negozi di fiducia. Non lesinare sull'acquisto delle finiture e ispeziona attentamente il prodotto prima dell'acquisto, per non rimanere deluso dalla sua qualità in seguito.
Per informazioni su come realizzare un murale sui muri, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.