Idee di pittura murale con graffiti
Pensando al design di una stanza o di un appartamento, ogni proprietario vuole ottenere qualcosa che nessun altro avrà. Un ottimo modo per decorare una stanza ed esprimere le tue emozioni è usare i graffiti. Siamo abituati a vedere quest'arte originale sui muri delle case per le strade, ma oggi è molto diffusa anche nella decorazione d'interni dei locali. Vediamo perché i graffiti attirano così tanto gli interior designer.
Un po' di storia
Molte persone credono che i graffiti siano arte contemporanea che non ha più di 50-60 anni, ma non è affatto così. I primi graffiti sono apparsi prima della nostra era e non sono altro che arte rupestre di persone antiche. Nel tempo, le pitture rupestri si sono trasformate in pittura, sono apparsi artisti, diversi stili d'arte, bellissimi capolavori hanno iniziato a essere scritti su tele. Fino all'inizio del secolo scorso, la pittura occupava una posizione di primo piano, mentre i graffiti erano considerati qualcosa di osceno, brutto.
Tutto è cambiato negli anni '60 del secolo scorso, quando un gruppo di giovani di New York ha iniziato a dipingere vagoni della metropolitana.
I primi disegni erano piuttosto "grezzi", ma col passare del tempo l'abilità degli artisti di strada cresceva. Alcuni anni dopo, iniziarono a organizzarsi intere compagnie, che dipingevano non solo carrozze, ma anche muri, recinzioni, parcheggi per auto. Tutto ciò era considerato una violazione della legge, quindi i giovani venivano costantemente catturati e multati, o addirittura imprigionati. Solo alla fine degli anni '80 le autorità fecero i conti con il nuovo art. I graffiti hanno iniziato ad apparire in diversi paesi, erano divisi in diversi stili. Durante l'era sovietica, anche questa forma d'arte ebbe luogo, ma il suo sviluppo fu debole. I graffiti sovietici esprimevano protesta e malcontento.
Peculiarità
L'arte dei graffiti è apparsa negli appartamenti moderni non molto tempo fa. Ma questa soluzione ha rapidamente guadagnato popolarità a causa dei seguenti fattori.
- Unicità... Non solo puoi scegliere un disegno da un catalogo o da Internet, ma anche crearne uno tuo, che non sarà trovato da nessun'altra parte.
- Travestimento. Se i muri sono ruvidi, i graffiti lo nasconderanno con successo, specialmente quelli in cui ci sono molti colori luminosi e saturi.
- Spazio aumentato. Un disegno correttamente selezionato può espandere significativamente la stanza, renderla più spaziosa.
- Crea un accento. Con l'aiuto dei graffiti, puoi creare un accento colorato e interessante che non passerà inosservato agli ospiti dell'appartamento. E i graffiti possono delimitare in modo efficace e discreto una stanza.
- Praticità... Se è stata acquistata una vernice buona e di alta qualità, i disegni non sbiadiranno al sole, non "gallezzeranno". Sarà abbastanza facile prendersene cura.
Quando scegli i graffiti per la decorazione murale, devi ricordarlo il disegno va curato nei minimi dettagli... Non può uscire dal concetto stilistico, essere troppo aggressivo. Uno degli svantaggi dei designer di graffiti considera che tali immagini possono annoiarsi rapidamente, soprattutto se sono troppo grandi e accattivanti. Dai colori saturi, può iniziare a incresparsi negli occhi, mal di testa. Inoltre, è abbastanza difficile rimuovere i graffiti, per questo è necessario acquistare strumenti speciali o chiamare uno specialista.
Stili
Vale la pena notare che è possibile coprire le pareti con la pittura artistica in quasi tutti gli interni.
L'unica cosa è che i graffiti sono completamente inappropriati per i classici.
Consideriamo diverse direzioni in cui questa forma d'arte sembra migliore.
Moderno
Lo stile Art Nouveau si distingue per la sua spaziosità, i colori chiari e la morbidezza. I modelli e gli ornamenti naturalistici sono molto appropriati qui. Molto spesso scelgono per un disegno:
- immagini di piante e alberi, edera;
- farfalle;
- uccelli e animali.
È preferibile scegliere i colori scuri e contrastanti, le tonalità scure del verde e il nero che sembrano migliori.
Loft
Qui, i graffiti possono completare con successo il design, poiché esprimono lo stesso concetto dello stile stesso: la ribellione. I più attraenti sono le iscrizioni e i disegni su muri di cemento o mattoni. Loft è uno stile dalle mille sfaccettature, quindi è impossibile dire con certezza quale sia il disegno che gli si addice. Vengono utilizzate principalmente le seguenti opzioni:
- una città semplice e sbiadita con un punto luminoso;
- immagini di caffè e oggetti in cui può essere preparato;
- sagome di persone e animali;
- astrazioni semplici e complesse di colori ricchi;
- immagini di ciò che è vicino nello spirito al proprietario: libri preferiti, film, eroi e personaggi, gruppi musicali, giochi.
minimalismo
Una direzione come il minimalismo è laconica in tutto. Non c'è abbondanza di accessori, le stanze sono spaziose, contengono solo i mobili necessari e spesso multifunzionali. Nonostante il fatto che il concetto stesso di stile possa, a prima vista, contraddire l'applicazione dei graffiti, questo tipo di arte viene utilizzato in tali premesse e con molto successo.
Gli esempi più semplici sarebbero i normali graffiti neri che raffigurano un singolo oggetto, ad esempio una foto nera, una sagoma di animale, un logo.
I graffiti sembrano molto più belli in cui il nero si collega con il colore brillante: rosso, rosa, giallo, viola brillante, blu. Un esempio è l'astrazione, in cui il colore cade in modo non uniforme, come se fosse spruzzato. Falò e fuochi d'artificio con molte scintille, iscrizioni e volti, da cui si disperdono percorsi colorati, sarebbero un'opzione interessante.
scandinavo
Questo stile è simile al minimalismo, poiché queste due direzioni hanno un'idea comune. Anche qui lo spazio, la brevità, il ritegno sono ben accetti. La preferenza è data ai materiali naturali: legno, pietra, bambù. Ma se il minimalismo può essere battuto con il metodo del contrasto, allora nello stile scandinavo è meglio preferire i disegni che abbiano una connessione con la natura, specialmente con il mare:
- mare calmo e impetuoso, oceano, onde alte con capesante schiumose;
- Navi vichinghe e altri loro simboli;
- animali marini, uccelli, pesci.
Per quale stanza è adatto?
La pittura murale artistica sarà appropriata in ogni stanza, l'importante è scegliere il disegno giusto.
Camera da letto
La camera da letto è una stanza progettata per il relax e il sonno di qualità, quindi qui è meglio astenersi dalla luminosità e dall'eccessiva succosità dei colori. Si consiglia di dare la preferenza a tonalità discrete e naturali. Il disegno è applicato alla parete sopra la testiera. Puoi scegliere i seguenti argomenti:
- paesaggi discreti: foresta, montagna, mare, riva del fiume, prato fiorito;
- immagini di animali e uccelli, anche mitici;
- astrazioni leggere con linee e sagome fluide.
È importante ricordare che la luce deve cadere sui graffiti, altrimenti renderà la stanza scomoda.
Salotto
Scegliere i graffiti per il soggiorno, dovresti concentrarti sul resto della stanza... Ad esempio, se è progettato in scala neutra e i mobili non hanno decorazioni, è meglio concentrarsi su graffiti luminosi e dinamici. E se la stanza stessa è sovraccarica di decorazioni e colori diversi, scegli i colori pastello per la decorazione.
Le seguenti soluzioni sembreranno interessanti:
- macchie e schizzi multicolori, fontane di vernice;
- loghi, motti, motti;
- graffiti che indicano gli hobby dei proprietari: disegni di artisti musicali, personaggi di giochi, film, libri;
- immagini che si adattano strettamente allo stile degli interni: per esempio, il mare per lo scandinavo, gli animali e gli alberi per l'eco.
Cucina
In cucina, puoi raccogliere qualsiasi graffito relativo al cibo. Queste possono essere immagini:
- carne e pesce succosi alla griglia, spiedino;
- vari tipi di frutta e verdura; un'opzione interessante è una mela o un'arancia che si tuffano nell'acqua con una spruzzata;
- bevande che vengono versate in un contenitore trasparente.
Inoltre, i graffiti possono includere immagini di cibo surreali, nomi di ristoranti famosi ed etichette come Ristorante, Pizzeria, Gelato, Hamburger, ecc. La cosa principale è che i graffiti non dovrebbero essere troppo invadenti.
Figli
Forse questa è una delle stanze di maggior successo della casa per posizionare i graffiti.
I bambini adorano tutto ciò che è luminoso, colorato, succoso, quindi apprezzeranno sicuramente un disegno bello e ricco.
Ai bambini possono essere offerti i seguenti argomenti:
- personaggi di cartoni animati, film per bambini, fiabe, cartoni animati;
- disegni relativi all'hobby di un bambino: ad esempio, se gli piacciono gli animali, puoi decorare il muro sotto forma di uno zoo.
La situazione con la scelta di un disegno per un adolescente è un po' più complicata, ma qui ci sono diverse opzioni:
- astrazione;
- iscrizioni interessanti e citazioni preferite di un adolescente;
- foto di gruppi musicali;
- immagini dei tuoi personaggi preferiti di film, libri e giochi.
Bagno
I graffiti nel bagno sono meno comuni (la maggior parte delle persone preferisce ancora le piastrelle in colori neutri), ma a volte possono essere trovati qui. Naturalmente, il tema del disegno riguarda l'acqua:
- imitazione del vetro appannato con gocce;
- immagini di navi, barche;
- paesaggio marino e fluviale;
- immagini di creature favolose che vivono nell'acqua: sirene, naiadi, ninfe, tritoni.
Graffiti sul muro è importante conoscere il senso delle proporzioni.
Il disegno deve essere posizionato su una sola parete, preferibilmente quella adiacente al bagno.
Se non vuoi dipingere il muro, i graffiti possono essere applicati su attrezzature, armadietti.
Corridoio
I graffiti sono un'ottima soluzione per il corridoio, poiché nella maggior parte dei casi questa stanza non è spaziosa e i graffiti possono espandere lo spazio. L'argomento può essere qualsiasi:
- paesaggi, immagini di animali e piante;
- auto in movimento;
- astrazioni e altro.
Un momento obbligatorio per un piccolo corridoio è la presenza di uno specchio. In combinazione con i graffiti, espanderà ulteriormente la stanza.
Bellissimi esempi
I graffiti possono trasformare efficacemente l'interno, renderlo più interessante e colorato. Per avere qualche idea, ti suggeriamo di guardare una selezione di foto in cui i graffiti sembrano i più degni:
- graffiti colorati saturi all'interno di una moderna camera da letto minimalista;
- un'immagine insolita per una cucina in stile ecologico;
- I graffiti "street" sono perfetti per la stanza di un adolescente;
- graffiti spettacolari e discreti per una camera da letto moderna;
- immagini insolite, a volte surreali, si adatteranno perfettamente a una stanza in cui sono preferiti i materiali naturali;
- in un soggiorno decorato in stile loft, i disegni in bianco e nero sembrano buoni;
- accenti luminosi colorati: un'ottima soluzione per la stanza di un bambino in età scolare e superiore;
- e questi graffiti laconici piaceranno sia alle scolarette che alle ragazze più grandi.
Come decorare i muri dei graffiti nella stanza dei bambini, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.