Pittura murale all'interno

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Tecnica
  3. Stili
  4. Design
  5. Bellissimi esempi

Pittura murale all'interno - una delle tendenze più popolari nel design moderno dei locali, residenziali e pubblici, la cui popolarità è comprensibile. Le tendenze moderne verso il minimalismo, la spaziosità, i colori vivaci suggeriscono l'uso diffuso di pannelli pittoreschi posizionati sulle pareti, sul pavimento e persino sul soffitto.

Peculiarità

La pittura murale varia in un'ampia varietà di stili artistici - dai primitivi graffiti animati a vere e proprie opere d'arte. Qualsiasi pittura murale si inserisce organicamente nello spazio generale con mobili, tessuti, dettagli decorativi, se non è ingombra e ingombra di elementi e oggetti domestici non necessari.

Le piacevoli caratteristiche di questa tecnica per abbellire appartamenti, locali di una casa privata, uffici camerali e grandi saloni di edifici pubblici sono numerose e non necessitano di molta pubblicità.

Molti designer credono che dipingere sui muri sia una parte organica della natura umana, una sorta di memoria genetica, che traccia la sua storia dalle pitture rupestri, i tempi in cui una grotta fungeva da casa per le persone.

La moderna domanda di pittura all'interno è facilmente spiegabile se ricordiamo quanti mezzi per creare opere d'arte ci sono nell'arsenale di una persona moderna.

La sete di creatività e il desiderio di bellezza sono due impulsi che inducono una persona a creare un design creativo, originale o distintivo di uno spazio abitativo, e la tinteggiatura interna è un ottimo modo, con molti vantaggi significativi:

  • puoi creare un pannello decorativo utilizzando i servizi di un artista o designer;
  • puoi soddisfare la tua voglia di creare bellezza anche con abilità minime;
  • per stili interni variabili, è possibile utilizzare tecniche diverse, intrecciate organicamente o, al contrario, contraddittorie in modo contrastante;
  • è un ottimo modo per portare individualità e originalità anche nell'ambiente di un piccolo appartamento, per non parlare degli ampi soggiorni di una casa di campagna, delle camere degli ospiti e delle aree ricreative;
  • non ci sono restrizioni sulla scelta della posizione (se lo spazio libero lo consente, è meglio scegliere aree fuori dalla portata della luce solare diretta, ma non in un angolo buio);
  • le tecniche applicate consentono di rendere l'immagine piatta o convessa, luminosa o in bianco e nero, ampliando lo spazio o riducendo visivamente l'angolo cieco vuoto all'interno.

Ci sono alcune sfumature che prescrivono la scelta di tecniche diverse per performance e mezzi artistici. All'interno, molto dipende dalle preferenze di stile, dal materiale delle pareti (anche se in condizioni moderne è possibile realizzare un rivestimento separato per la verniciatura), dal grado di illuminazione della stanza e dalla sua configurazione.

Tutto ciò richiede una rigorosa attenzione, la progettazione degli arredi da collocare e lo scopo principale dei locali.

In quest'ultima condizione c'è una linea sottile di pertinenza dell'immagine concepita, a meno che, ovviamente, l'obiettivo principale non sia scioccante, kitsch deliberato o eclettismo che è di moda ora.

Tecnica

Dopo aver stabilito le priorità e delineato gli obiettivi dell'arredamento progressivo, dovresti pensare alla scelta della tecnologia e degli strumenti necessari per implementare l'idea. La pittura murale di solito impone agli autori opzioni accettabili: molto dipende dalle capacità e dalle abilità della madre che incarnerà l'idea.

Le pareti dipinte possono richiedere una superficie perfetta e materiali costosi, oltre a molto tempo per tradurre l'idea originale:

  • la pittura artistica è una delle più belle, ma anche una delle più lunghe, richiede capacità di disegno, colori speciali, un pennello e una tavolozza per mescolare;
  • il modo più semplice per creare un'immagine sui muri sono gli stencil e, con l'abile fabbricazione di mezzi espressivi, la pittura con stencil diventerà il modo più semplice ed economico per un dilettante;
  • ora praticano vari tipi: dalla pittura con un pennarello, matita o inchiostro, alla tecnica a rilievo, in cui un motivo inizialmente convesso viene creato dall'intonaco e poi dipinto;
  • il dipinto più popolare è dipinto a mano, ma può anche essere diverso: da motivi geometrici e macchie astratte, a altezze come il punto, inventato dagli impressionisti, o la patina, con l'abile invecchiamento dell'immagine.

Anche la più semplice tecnica di pittura murale per interni può essere uno strumento di visualizzazione spettacolare se completata da dettagli decorativi. Gli appassionati dilettanti dipingono le pareti con disegni di bambini primitivi, ornamenti floreali, forme geometriche, lettere o numeri.

Gli artigiani possono usare qualsiasi cosa: acquerello, tempera, pastelli a cera, vernice spray per graffiti, e sarà comunque efficace se le caratteristiche della stanza e la sua configurazione vengono prese in considerazione durante la pianificazione.

In alcuni casi, un affresco o un pannello può essere un mezzo per la suddivisione in zone, l'aggiunta di ulteriori elementi decorativi o la creazione di un entourage stilistico.

Grisaille

La tecnica non è un modo semplice per abbellire la tua casa, ma se eseguita con abilità, crea un look eccezionalmente sofisticato e sofisticato. Il metodo è soggetto solo a specialisti con spiccate capacità artistiche, un occhio accurato, il concetto di chiaroscuro, il più delle volte instillato nel corso dell'insegnamento della pittura. Tuttavia, il desiderio di ottenere un'abile imitazione dello stucco nella pittura murale spesso prevale su considerazioni di budget limitato e risparmi sui costi.

Grisaille può visualizzare gli elementi indispensabili del classicismo o dello stile impero all'interno, posizionare semicolonne negli angoli e imitare le modanature in stucco sotto il soffitto. Ci sono anche opzioni più moderne, ma l'oggetto di preferenza sono solitamente portici, colonne, archi e sculture su piedistalli, che lasciano un'impressione così realistica che un falso può essere rilevato solo avvicinandosi.

Acrilico

È spesso elencato nell'elenco delle tecniche che puoi fare da solo. Dipingere con gli acrilici è raramente difficile per un artista domestico. Certo, se nei suoi piani non ha un pannello di pittura colossale, che richiederà la pittura con colori acrilici usando la tecnica dell'acquerello e l'aggiunta di componenti aggiuntivi variabili.

A casa, puoi dipingere autonomamente il muro con acrilico in una scala primitiva, simbolica, astratta, motivi geometrici o motivi floreali. Gli indubbi vantaggi di questo materiale decorativo sono la completa assenza di odore, relativa compatibilità ambientale, rapida asciugatura e luminosità senza pari.

Inoltre, un disegno con colori acrilici durerà a lungo sul muro, anche se la stanza è costantemente piena di luce solare.

Fluorescente

Un mezzo eminentemente efficace e decorativo utilizzato in aree di ricevimento, feste, ma difficilmente adatto per una camera da letto o un asilo nido. Il vantaggio principale è nel diverso effetto visivo della pittura di giorno e di notte. Relativamente semplice alla luce del giorno, il motivo fluorescente può essere sorprendente se viene fornita un'illuminazione professionale per la notte e il giorno.

Non importa se questa vernice popolare viene utilizzata in un piccolo soggiorno di un piccolo appartamento o in una spaziosa sala di una villa di campagna. L'impressione degli ospiti o dei padroni di casa aumenta se vengono utilizzate trame a tema: la spiaggia, il cielo stellato con comete, i paesaggi urbani. Le vernici luminescenti sono più spesso utilizzate all'interno di luoghi di intrattenimento.

L'uso della tecnologia fluorescente all'interno della casa sarà vantaggioso solo se sono disponibili lampade UV.

Graffiti

Un malinteso comune è che questa tecnica urbana sia utile solo per recinzioni, muri esterni e un'area industriale abbandonata. In realtà è stata a lungo una tecnica ampiamente utilizzata nella progettazione di soggiorni. In precedenza, la pittura di protesta, strettamente associata agli informali, e ora la grafica murale, creata da professionisti con una bomboletta spray in mano, può dare effetti unici - dalla riduzione o dall'aumento dello spazio usando variazioni di colore, ai dipinti volumetrici che lasciano una bella immagine realistica.

Astrazione

Sempre un modo popolare per decorare le pareti, inoltre, subordinato anche a una persona che ha raccolto per la prima volta gli strumenti: bombolette spray o colori acrilici, un pennello, un rullo, un pennarello o persino un flacone spray. In questa stagione prevale il tema geometrico, i designer consigliano di richiamare la scienza della scuola di quadrati, triangoli, parallelepipedi e cerchi per decorare pareti e persino dettagli alla moda: pouf, cuscini.

La geometria, secondo i designer moderni, è una fonte inesauribile di ispirazione e anche un modo semplice ed economico per modellare la tua astrazione unica.

aerografia

Il possesso di uno strumento speciale - un aerografo, richiede una mano sicura, un occhio accurato e la conoscenza delle sottigliezze professionali. Di recente, tuttavia, l'aerografia è sempre più utilizzata nell'interior design a causa della sua pittoresca e visualizzazione unica. Se i fondi stanziati per la ristrutturazione ti consentono di invitare un vero maestro, sarà difficile trovare qualcosa di più moderno, alla moda e impressionante di un disegno aerografato professionale.

Affrescare

Il nome collettivo generale per una tecnica per un'immagine complessa, qualsiasi area coperta dal volume e abbastanza difficile da implementare. Per creare un affresco, hai bisogno di intonaco plastico applicato su una rete metallica, uso magistrale di un pennello e materiali speciali.

Ma l'immagine assomiglia a una vecchia e lascia un'impressione duratura.

Volumetrico

Un nome più comune è "tecnica del rilievo". Affermazioni intimidatorie sulla difficoltà di creare rilievi murali sono facilmente superabili, soprattutto se si concepisce un quadro semplice, con elementi di astrazione o note floreali. Sul mercato delle costruzioni è disponibile uno stampaggio a stucco già pronto in materiali polimerici. Anche lavorare con il gesso non è difficile, se impari a realizzare stampi per la fusione da materiali di scarto.

Dopo aver creato un disegno tridimensionale nei toni del bianco, puoi dipingerlo con acrilico, aerografo, pennello o vernice spray da una pistola a spruzzo.

Acquerello

L'affresco è un tipo di pittura murale ad acquerello, proprio come l'aerografo, ma gli artigiani possono usare l'alsecco (pittura più economica e più duratura su intonaco asciutto).

Le pubblicazioni di restauro si riferiscono alla tecnica dell'acquerello come grisaille e graffiti: tutto dipende da quanto sottile uno strato del colore utilizzato crea contorni sfocati di imitazione di un disegno con vernici idrosolubili.

La leggerezza e l'ariosità dell'immagine hanno dato un nome indiretto alla tecnica di pittura murale applicata.Alcuni tipi di dipinti murali o pannelli sono semplici nell'esecuzione, possono essere eseguiti indipendentemente, ma l'effetto principale si ottiene solo se il dipinto murale corrisponde allo stile generale.

Stili

Le idee per il design creativo possono appartenere sia al proprietario o alla padrona di casa, sia a un designer avanzato che prende fondi colossali per le loro consulenze. Ma in ogni caso, l'epiteto più encomiabile non sarà tanto "appartamento moderno" (la fedeltà si estende all'uso di qualsiasi opzione di arredamento), quanto la recensione "elegante". Ciò non significa che nella progettazione delle stanze sia imperativo aderire a un'unica linea. Il soggiorno può essere dominato da classici, stile impero, eco-stile in un ambiente in legno e in bagno - pittura ultramoderna o in stile antico.

Ma le sfingi egiziane saranno fuori luogo nel design della veranda se si affaccia sul giardino giapponese, così come i mobili impero nel corridoio, dove una delle pareti è ricoperta di mattoni simbolici.

Gli stili più popolari in cui è possibile applicare la pittura murale sono i seguenti.

Loft

Una preferenza per chi ama gli spazi grandi o sapientemente creati, un minimo di arredo e un massimo di aria... È richiesto nell'arte moderna degli interni a causa delle ampie possibilità di autorealizzazione.

stile giapponese

Richiede non solo un'attenta selezione di dettagli, mobili, immagini, ma anche la conoscenza di alcune sottigliezze.

Altrimenti, è facile scivolare nella banalità o confondere gli attributi del Giappone con i cinesi.

Provenza

Uno stile popolare per gli amanti delle gambe curve, dei tessuti floreali, delle immagini pastorali e dei colori chiari. Le cucine e le camere da letto sono spesso decorate in stile provenzale, ma sembra anche abbastanza organico nel soggiorno.

Stile orientale

Il predominio di drappeggi, glitter, splendore, ornamenti, colori aggressivi. Di solito prestano molta attenzione ai dettagli, un'attenta selezione degli attributi.

Tuttavia, per creare l'impressione appropriata, puoi utilizzare appieno una certa mescolanza di eclettismo.

Moderno

Linee sfocate, combinazioni poco contrastate e sfocate, combinazione di utilità e romanticismo senza spigoli vivi lasciano poco spazio per l'utilizzo in ambienti moderni.

Art Deco

Dai una possibilità utilizzare ampiamente le opere d'arte nella decorazione, ma richiede moderazione e buon gusto.

Design

La popolarità dell'uso della pittura murale negli interni moderni non significa che la scelta della trama e della tecnica di esecuzione possa essere dettata dalla mancanza di abilità dell'artigiano domestico o dalle sue forti preferenze. Ciascuna delle opzioni comuni ha uno scopo specifico.

La grafica in bianco e nero si adatterà facilmente al loft, ma sarà fuori luogo nello stile Impero. L'immagine di una montagna nera con un berretto bianco di neve, un paesaggio giapponese stilizzato sembra fantastico in stile giapponese. Un'immagine creativa della notte con una lanterna, un murale impressionante sarebbe adatto per il soggiorno e una mappa del mondo per la scuola materna.

Ci sono stereotipi standard da cui puoi facilmente allontanarti raffigurando uno spazio luccicante o un mare seducente sulla parete della tua camera da letto per svegliarti di buon umore. Ma le foglie tropicali non dovrebbero essere in stile provenzale, impero o classico tradizionale, così come il legno ultramoderno, che è caratterizzato da metallo e pietra.

Non puoi dipingere un quadro sul muro semplicemente perché è bello. Dovrebbe adattarsi organicamente all'idea concepita e realizzata.

Bellissimi esempi

    Le riviste di moda, a volte sotto il titolo di bellissimi esempi, offrono interni che lasciano sconcertato l'utente. Per coloro che non hanno ancora deciso la scelta, di seguito ci sono vere opere d'arte, guardando le quali puoi semplicemente invidiare coloro che trascorrono del tempo in questa stanza.

    Per suggerimenti su come dipingere le pareti, vedere il seguente video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento