- Autori: Kordes
- Sinonimi di nomi: Abracadabra, Forkasu Porkasu, KORhocsel
- Anno di allevamento: 2002
- Gruppo: tè-ibrido
- Il colore principale del fiore: rosso
- A forma di fiore: alto al centro, petali appuntiti
- Dimensione del fiore: grande
- Diametro, cm: 10
- Tipo di fiore per numero di petali: spugna media
- Profumo: insieme fruttato fresco con motivi di pera, albicocca e vaniglia
Abracadabra è una parola magica attribuita alla capacità di curare le allergie alle piante. Nel dizionario di Dahl, ha un significato sacro: è una cospirazione che viene indossata sul petto in un amuleto. Nell'interpretazione moderna, è un insieme casuale di segni o simboli che non hanno significato. Rose Abracadabra è una cultura ornamentale, un attributo pittoresco del design del paesaggio con fiori variegati. Il loro principale sfondo dominante è disseminato di macchie stravaganti di altre tonalità, varie, che danno l'impressione di essere accidentalmente spruzzate con il pennello dell'artista.
Storia di allevamento della varietà
Abracadabra è un nome usato per riferirsi a tre forme.
Il tè ibrido è stato coltivato in California incrociando le varietà White Masterpiece e Tribute. Il lavoro dell'allevatore W. Warriner ha immediatamente attirato l'attenzione degli specialisti ed è stato presto presentato all'attenzione degli amanti delle rose in una mostra di fiori. Le altre due varianti a tema floribunda sono coltivate in Germania.
In alcune fonti, è descritto esclusivamente come una varietà di tè ibrida ottenuta in California, con grandi combinazioni di colori contrastanti: marrone con giallo, rosso con rosa, lampone e bianco. C'è anche una rappresentazione più limitata: due opzioni di colore, il colore è moderatamente variegato. È espresso da macchie e motivi sui petali. La descrizione più completa è il colore caotico-simbolico delle infiorescenze, che danno un ornamento luminoso sul cespuglio, poiché sullo stesso cespuglio possono sbocciare fiori di diversi colori. Per gli amanti delle rose, basti dire che Abracadabra ricorda in qualche modo l'Hocus Pocus, solo che è a strisce piuttosto che ornamentale e con una combinazione di colori più intensa.
La somiglianza non è casuale: Abracadabra 2002 è stata ottenuta da una mutazione casuale di questa particolare rosa recisa nel famoso vivaio tedesco.
Descrizione della varietà
Rose Abracadabra 2002 ha alcune somiglianze con il resto della floribunda di selezione tedesca, ma ha anche caratteristiche che la rendono una varietà a parte. Esso:
cespuglio eretto compatto con fusti robusti;
cresce non più in alto di 70 cm e non più di mezzo metro in un cerchio;
germogli con foglie abbondanti, sode, con un moderato numero di spine;
le foglie sono arrotondate, con un'estremità appuntita, lungo i bordi sono presenti placche verde brillante con denti finemente tagliati;
La crescita e le caratteristiche visive consentono agli esperti di classificare questa varietà di floribunda tedesca come una rosa da giardino o una varietà da cordolo. I fioristi lo classificano come varietà da taglio, notano la resistenza al calore e la resistenza agli inverni freddi. La capacità di fiorire ripetutamente in una stagione, la resistenza a parassiti e malattie, la decoratività e l'abbondanza di fioritura sono un elenco sufficiente di vantaggi che compensano un debole, secondo gli intenditori particolarmente esigenti, ma un aroma delicato e raffinato.
Vantaggi e svantaggi
Il vantaggio di qualsiasi pianta varietale è che può essere coltivata per una varietà di scopi.Nelle regioni settentrionali, l'abracadabra è un'ottima opzione per la coltivazione in serra e il taglio in mazzi, in vendita per scopi commerciali.
L'osservanza di corrette tecniche agricole consente nelle regioni con clima mite di ottenere fioriture ripetute a stagione, di creare angoli e paesaggi pittoreschi. Tra le carenze si elencano:
invecchiamento, la necessità di tagliare i rami vecchi ogni tre anni;
una tendenza all'individualismo: nulla può essere piantato a una distanza di 0,5-1 m da esso;
la necessità di illuminazione (soprattutto nella coltivazione in serra), la luce dovrebbe essere almeno un terzo della giornata.
Si nota l'alto costo di queste rose nella creazione di composizioni floristiche: sono più persistenti e molto più pittoresche delle opzioni standard. Nelle regioni meridionali, i dilettanti decorano aiuole, giardini rocciosi, giardini anteriori, giardini rocciosi.
Caratteristiche di fioritura
La fioritura in campo aperto richiede sicuramente il corretto posizionamento dei cespugli. Le gemme potrebbero non apparire da luce insufficiente, correnti d'aria permanenti, una piccola quantità di sostanze nutritive nel terreno, vicini sgradevoli, irrigazione insufficiente o eccessiva.
Il rispetto di tutte le condizioni consentirà di ricevere fiori nella serra tutto l'anno, e questo è un business piuttosto redditizio in un clima rigido, dove le persone apprezzano molto una pianta bella e vivente donata dalla natura. Sul sito, in campo aperto:
i primi germogli sbocciano all'inizio dell'estate e gli ultimi - poco prima del gelo;
i fiori non sono densi, ma con un gran numero di petali vellutati, disposti a ciotola;
sono con le punte appuntite, leggermente rimboccate (come se fossero decorate dalla mano di un maestro);
i boccioli hanno la forma di un bicchiere, di solito uno (meno spesso - diversi pezzi nell'infiorescenza), con un colore combinato, la gamma di colori - dal rosso e bordeaux al viola, con macchie chiare - bianco, crema, giallo sole.
Il colore non è l'unico metodo che la natura usa per creare un'esperienza irresistibile e unica. Lo spettatore vede strisce, tratti, macchie, un flusso regolare di un tono in un altro, punti e granelli posizionati in modo caotico e asimmetrico. Non puoi trovare due rose identiche, ognuna è unica e sorprendente.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
I fan della pianta sono sicuri che il posto della rosa Abracadabra sia su un piedistallo separato, nel roseto e al centro. Nelle vicinanze, a una distanza specificata, puoi piantare altri arbusti di diverse tonalità di colore. Non dovrebbero essere piccoli o cespugliosi. Meglio di tutti - su linee rette, superfici piane o leggermente in pendenza - lungo sentieri e staccionate trasparenti in ferro battuto. Sono piantati in creste e giardini rocciosi, su prati verdi, dove sono indescrivibilmente pittoreschi, e né le erbacce né altre piante da fiore interferiscono con la bellezza.
Abracadabra dovrebbe essere separato da alberi da frutto e arbusti a una distanza di almeno un metro e mezzo, ma può essere tranquillamente combinato con euonymus, tamerici, acacia gialla e cotoneaster.
Approdo
Il luogo è scelto tenendo conto del clima. Nei climi temperati la rosa necessita di una buona illuminazione e protezione da correnti d'aria e raffiche di vento. Nei climi meridionali, è meglio piantare dove c'è un'ombra parziale traforata per la maggior parte della giornata. La situazione è simile con il tempo di sbarco. Nelle zone settentrionali si pianta in primavera, nei climi caldi è possibile sia in primavera che in autunno. Avendo acquisito una piantina in un buon vivaio, viene piantata in una buca poco profonda, dopo aver immerso le radici in uno stimolatore della crescita. È necessario il drenaggio nella parte inferiore, i fertilizzanti e l'irrigazione durante la semina sono i benvenuti.
Crescere e prendersi cura
La pianta risponde con gratitudine alle misure di cura standard: medicazione superiore, irrigazione moderata, potatura tempestiva e ringiovanimento ogni tre anni. Per l'inverno, viene eretto un rifugio per le rose, soprattutto se gli inverni sono caratterizzati da forti gelate. La prevenzione degli attacchi di parassiti e malattie è obbligatoria: irrorazione e lavorazione del terreno. La rimozione dei fiori secchi aumenta notevolmente la probabilità che ne appaiano di nuovi. Forzare i fiori per il taglio in una serra può essere effettuato quasi tutto l'anno, ma la cura delle piante dovrà essere aumentata.