- Autori: Marshall
- Sinonimi di nomi: Adelaide senza cappuccio
- Anno di allevamento: 1972
- Gruppo: macchia, cespuglio
- Il colore principale del fiore: rosso
- A forma di fiore: coppa
- Diametro, cm: 6-8
- Tipo di fiore per numero di petali: semidoppio
- Descrizione del cespuglio: vigorosa con germogli eretti alti
- Altezza cespuglio, cm: 140-175
Le rose, che appartengono alla varietà canadese Adelaide Hoodless, fioriscono a lungo e crescono rapidamente. I paesaggisti usano spesso la pianta nei loro progetti.
Storia di allevamento della varietà
La varietà di rose Adelaide Hoodless prende il nome dal fondatore del Canadian Women's Institute Elliot ed è stata allevata artificialmente nel 1972 come pianta da parco in modo che potesse sopravvivere al freddo inverno, poiché il parco non copre arbusti per l'inverno. Questa varietà è un ibrido interspecifico. Nel 1998, nei giardini botanici di Montreal, è stato condotto uno studio sulla resistenza della pianta di rosa alla macchia nera, all'oidio e alla ruggine. Questa è una delle stesse varietà, il cui tasso di infezione è dello 0-5%. L'esperimento è stato condotto su rose ben collaudate.
Descrizione della varietà
La rosa Adelaide Hoodless (cultivar Adelaide Hoodless) è un bellissimo arbusto da fiore con piccoli fiori e un leggero profumo della famiglia delle Rosaceae. Molto spesso, i fiori sono di colore rosso chiaro con foglie lucide. Le foglie sono generalmente verdi, di colore verde scuro, lucide e ovoidali, con bordi finemente dentati. I fiori hanno un diametro di circa 6-8 centimetri e hanno 10-20 petali. I fiori sono spesso molto profumati. La maggior parte delle specie cresce su lunghi steli. È una pianta compatta e molto rustica. L'altezza può essere di 140 centimetri o raggiungere i 175 centimetri, l'arbusto sarà largo circa 150 centimetri.
Vantaggi e svantaggi
Il vantaggio principale di questa specie è la sua resistenza alle basse temperature: non ha bisogno di essere coperta per l'inverno. Queste rose si congelano solo a temperature fino a -40°C.
La cura delle rose è minima, sebbene questa pianta possa essere suscettibile ad alcune malattie e attacchi di parassiti, ma se vengono seguite le regole di base, anche un principiante può far crescere un fiore.
Caratteristiche di fioritura
La rosa fiorirà dalla tarda primavera al tardo autunno. E anche i suoi fiori possono differire leggermente nelle tonalità in diversi periodi di fioritura.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
Rose Adelaide Hoodless è un arbusto deciduo a fusto multiplo con un modello di crescita che si estende verticalmente. La sua tessitura media si fonde con il paesaggio, ma può essere bilanciata con uno o due alberi o cespugli più piccoli o più grossolani per creare una composizione efficace.
È un arbusto a bassa manutenzione ed è meglio potare alla fine dell'inverno quando la minaccia del freddo estremo è scomparsa. Non ha caratteristiche negative significative.
Rose Adelaide Hoodless viene utilizzato per creare composizioni paesaggistiche, ad esempio:
piantagione di massa;
copertura/schermo;
uso generale del giardino.
Approdo
Vale la pena piantare rose dove riceveranno la luce del sole per almeno 6 ore al giorno, oltre a una quantità sufficiente di umidità e sostanze nutritive. È necessario fornire una distanza sufficiente tra loro (da 90 centimetri), poiché una buona circolazione dell'aria preverrà le malattie del fogliame. Prima di piantare, le piante a radice nuda devono essere messe a bagno in acqua per diverse ore per assicurarsi che siano ben idratate. Il sito deve essere ben drenato e il buco deve essere abbastanza grande da essere riempito d'acqua prima di piantare.Dopo che la fossa è già coperta di terra, il sito di impianto deve essere annaffiato.
Crescere e prendersi cura
Per la migliore crescita delle rose, puoi seguire alcune condizioni di crescita e mantenimento.
Ogni anno, devi migliorare il terreno attorno alla rosa.
Gli arbusti non dovrebbero essere lasciati asciugare: vale la pena inumidirli abbondantemente più volte alla settimana per mantenere meglio l'umidità nei terreni.
Vale la pena potare regolarmente il cespuglio di rose con un potatore per rimuovere eventuali steli morti o morenti.
Le piante già radicate dovrebbero essere alimentate con fertilizzanti adeguati. Questo arbusto dovrebbe essere coltivato solo in pieno sole. Cresce meglio in condizioni di umidità da moderate a uniformi, ma non tollera l'acqua stagnante. Non dipende dal tipo di terreno o dal pH. La varietà è tollerante all'inquinamento urbano.
Malattie e parassiti
Grazie alla ricerca, è stato dimostrato che la pianta è sufficientemente resistente a malattie e parassiti vari, ma per proteggere completamente gli arbusti, dovresti prestare attenzione ai seguenti parassiti e precauzioni per questo tipo di rose.
I tripidi sono insetti molto piccoli con le ali e la maggior parte del danno sulle piante rimane da giovani larve, che si nutrono dei tessuti sottili di foglie e fiori, a causa dei quali la crescita della pianta è disturbata e compaiono petali feriti, che contribuiscono alla prematura caduta del fiore. I tripidi possono anche trasmettere molti virus vegetali dannosi.
Come evitare: rimuovere le erbacce e, se la pianta è in casa, mettere delle zanzariere alle finestre per evitare che entrino. E devi anche buttare via le piante infette.
Un acaro ragno è un insetto che si nutre di speciali "forature" in bocca, che fanno ingiallire la pianta e diventare punteggiata. La caduta delle foglie e la morte delle piante possono verificarsi con una grave infestazione.
Come evitare: Rimuovere erbacce e piante infestate, innaffiare le piante regolarmente.
Gli afidi sono un insetto piccolo e piuttosto pigro con un corpo morbido che succhia quasi tutto il liquido dalle piante. Possono trasmettere virus e malattie dannosi da altre piante.
Come evitare: rimuovere le erbacce e assicurarsi che non appaiano. I nemici naturali, come le cimici dei letti, si nutriranno di afidi nel giardino, aiutando gli arbusti. Puoi anche usare prodotti speciali per il controllo degli insetti.
I bruchi sono ancora una forma immatura di falene e farfalle. Il loro pericolo si riflette nel fatto che sono molto voraci e mangiano quasi tutte le piante, quindi anche le rose possono essere in pericolo.
Come evitare: eliminare le erbacce, rimuovere i bruchi se si trovano sui cespugli. Anche in questo caso, i nemici naturali che si nutrono di bruchi possono anche aiutare a sbarazzarsi di loro.