- Autori: Tantau
- Sinonimi di nomi: Afrodite
- Anno di allevamento: 2006
- Gruppo: tè-ibrido
- Il colore principale del fiore: rosa
- A forma di fiore: rosetta a quadrato, a coppa
- Dimensione del fiore: medio
- Diametro, cm: 10-12
- Tipo di fiore per numero di petali: doppio spesso
- Profumo: speziato
Aphrodite è una varietà interessante per il suo gruppo. Le rose di tè ibride non hanno spesso un cespuglio rappresentativo e allo stesso tempo enormi fiori delicati, ma Tantau riesce a combinare l'incongruo.
Storia di allevamento della varietà
La varietà è stata ibridata dalla famosa azienda tedesca Tantau nel 2006. Di Hans Jürgen Evers. Rose ha due medaglie d'oro: la mostra Rosenschau in Forst in Germania, 2013, e la mostra internazionale a Glasgow, Gran Bretagna, 2009. Ben presto divenne popolare in tutto il mondo, spesso trovata nei negozi al dettaglio negli Stati Uniti, in Gran Bretagna, in Paesi europei.
Descrizione della varietà
Il cespuglio è sorprendentemente compatto per una rosa tea ibrida - 60-80 cm, forte e bella. Il fogliame è una virtù separata. Verde succoso, con una superficie densa lucida, spessa. Il cespuglio, anche senza fiori, sembra di razza. Nelle regioni calde può crescere facilmente fino a 1,2 metri.
Il fiore è grande, 10-12 cm, i primi fiori possono essere di 9 cm ciascuno, quindi la pianta sta guadagnando forza. Il bocciolo è aggraziato, a coppa, rigoglioso quando è completamente aperto ed elegante semiaperto. Il numero di petali è da 40. Posa di media densità. Colore: rosa porcellana, molto delicato. A causa della struttura dei petali, il colore appare morbido, caldo e luminoso. I petali esterni sono meravigliosamente piegati all'indietro, con l'età del fiore si illuminano leggermente e acquisiscono una deliziosa sfumatura cremosa.
Molto resistente alla pioggia, i petali non si macchiano, le punte non si seccano.
Il profumo è medio forte, speziato, con note fruttate succose.
Vantaggi e svantaggi
Plus della varietà.
Pianta rustica e molto sana.
Spettacolare cespuglio densamente frondoso.
Bassa altezza del cespuglio.
Fiori grandi, allineati, molto rigogliosi.
Delicato colore rosa perla.
Aroma insolito e non debole.
La varietà non ha svantaggi. La rosa potrebbe non essere così rigogliosa nelle fredde regioni della Russia, ma queste non sono le caratteristiche della varietà, ma della cultura.
Caratteristiche di fioritura
La rosa appartiene alla rifiorenza, nella corsia centrale fiorisce in due ondate: a fine giugno ea fine agosto. I fiori sbocciano lentamente, ma la pausa tra le onde è solitamente ben visibile. Il cespuglio non è incline a distribuire singole rose tra la fioritura, forma gemme insieme. La seconda fioritura può essere notevolmente più abbondante della prima.
In climi miti come il Regno Unito, la rosa fiorisce da metà primavera a fine autunno.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
La rosa viene coltivata per il taglio e come aiuola. Ottimo nei giardini romantici, si sposa bene con le piante perenni, può fungere da piccola siepe. Una buona scelta per un giardino profumato. Spettacolare, non troppo alto: sta benissimo in primo piano, nelle barre laterali nei prati, nei rabatka e nei mixborder. I fiori sono di colore delicato, ma molto grandi, quindi il cespuglio è visibile da lontano.
Regioni in crescita
La rosa è resistente, quindi vale la pena considerarla per crescere nella corsia centrale, la regione di Mosca. In Siberia e negli Urali sarà necessario un attento riparo per l'inverno, in un'estate piovosa e umida è possibile una seconda fioritura tardiva, non ad agosto, ma a settembre.
Approdo
Per l'atterraggio, scelgono luoghi luminosi ben protetti dai venti. La rosa dovrebbe ricevere almeno 6 ore di sole splendente al giorno.È accettabile un'ombreggiatura moderata e diffusa a mezzogiorno. Nelle regioni con un clima continentale rigido, è meglio scegliere un posto sul lato est o ovest della casa per proteggere la pianta dal sole cocente diurno. Per 1 mq. m puoi piantare 5-6 cespugli di Afrodite. La distanza tra i cespugli è di 40-50 cm, nei corridoi - 1 metro ciascuno.
Il pH ottimale del terreno è 6,5, ma le rose possono tollerare fino a un pH di 7,5. In primavera, quando si scava per 1 mq. fare 2,5 secchi di letame e 1 bicchiere di farina d'ossa.
Crescere e prendersi cura
Come tutte le rose, Afrodite ama l'irrigazione tempestiva, una buona alimentazione, apprezza i trattamenti preventivi per le malattie e la potatura di alta qualità e ha bisogno di un riparo per l'inverno. La varietà non appartiene alle più esigenti, ma è sensibile all'alta tecnologia agricola.
Irrigazione e alimentazione
Irrigazione - 1 secchio d'acqua per cespuglio almeno 2 volte a settimana, durante il periodo di fioritura attiva e siccità un po 'più spesso, ad agosto annaffiato un po' meno spesso. Acqua la sera, ma dipende dalla regione. Se le notti sono fresche, è meglio annaffiare al mattino: questo protegge la rosa dalle malattie. Dopo l'irrigazione, il terreno viene allentato e preferibilmente pacciamato. Si nutrono 4-5 volte a stagione: ad aprile, maggio, durante il periodo di formazione dei germogli, durante la pausa tra la fioritura e all'inizio dell'autunno. Fino a giugno, puoi nutrirti con fertilizzanti azotati, quindi passano solo a fosforo e potassio. In autunno, il perfosfato viene introdotto nel terreno. Invece del classico pacciame, è utile utilizzare uno strato di letame marcito o compost di 5 cm: questa è una nutrizione aggiuntiva.
Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno
Le rose Tantau vengono allevate in Germania, dove il clima è continentale temperato. La qualità delle varietà è molto alta, ma nel rigido clima continentale tutte le rose di questa originatrice necessitano di sostegno e riparo per l'inverno. Viene eseguita la potatura sanitaria, tutti i germogli acerbi, vecchi e malati vengono rimossi, i restanti vengono piegati a terra o accorciati. Lo strato di pacciame per l'inverno dovrebbe essere di almeno 15-20 cm I giovani cespugli in Siberia e negli Urali sono inoltre ricoperti di lutrasil, oppure formano "case" da un supporto e materiale di copertura.
Malattie e parassiti
La varietà ha un'altissima resistenza all'oidio e alla macchia nera. I fiori non sono danneggiati dalla muffa grigia. Se sul sito altre rose si ammalano spesso, sono desiderabili trattamenti preventivi con "Fitosporin-M". In autunno, le piantine vengono accuratamente rimosse, tutti i residui vegetali vengono rimossi, durante la stagione di crescita le rose vengono spruzzate più volte con infuso di cenere e stimolanti della crescita.
Panoramica delle recensioni
I giudizi sono quasi unanimi: la varietà è divina. Non tutti sono d'accordo sul fatto che la dea greca Afrodite abbia questo aspetto, molti hanno associazioni con la porcellana cinese, la seta o i marshmallow. In ogni caso, la varietà è rigogliosa, femminile, ariosa, solenne e sgorga letteralmente di tenerezza. Di diametro, i fiori raggiungono facilmente anche i 15 cm, sono persistenti, trattengono a lungo, non si ricoprono di puntini con l'invecchiamento, come altre varietà rosa pallido. Petali di altissima qualità. La fioritura è possibile anche in tre ondate. Anche il cespuglio meritava un applauso: dritto, pulito, denso, con fogliame abbondante.
La fragranza è descritta come interessante, insolita, originale.
I critici hanno toccato la forma del fiore (non a tutti piace la forma alloggiata, viene percepita come un po' sciatta, ispida) e le qualità decorative generali della varietà (rude e rustica). Per alcuni, il cespuglio si è mostrato non molto rigoglioso.
Ma tutti hanno notato all'unanimità che la rosa è incredibilmente resistente. I fiori sopravvivono facilmente alla pioggia e al caldo, la pianta sverna bene. Ci sono recensioni di malattie, ma isolate. La varietà, a giudicare dalle opinioni, è molto sana, con una forte immunità e non tende ad attirare malattie.
Aphrodite è una grande varietà per chi è alla ricerca di rose solenni, vistose e allo stesso tempo vuole ottenere una pianta di medie dimensioni, molto rustica.