- Autori: Harkness
- Sinonimi di nomi: Io sono Macmillan
- Anno di allevamento: 2015
- Gruppo: floribunda
- Il colore principale del fiore: rosa
- A forma di fiore: classico
- Diametro, cm: 10
- Tipo di fiore per numero di petali: doppio spesso
- Profumo: con note speziate
- Altezza cespuglio, cm: 90
Le rose della varietà AM Macmillan amano crescere in una zona soleggiata o in mezz'ombra. È molto importante tenere conto delle regole della tecnologia agricola, quindi il fastidio della crescita sarà minore.
Storia di allevamento della varietà
Allevatori esperti in Gran Bretagna erano impegnati nell'allevamento di AM Macmillan. Nel nostro paese, hanno iniziato a utilizzare attivamente la varietà solo nel 2015. Ai Em Macmillan è un Floribunda. e
Descrizione della varietà
I fiori di questa varietà sono rosa salmone. Non sono colorati, di forma classica. I fiori di AM Macmillan possono raggiungere i 100 mm di diametro. Esemplari abbastanza grandi, densamente raddoppiati. A volte ci sono 40 petali in un fiore. AM Macmillan cresce fino a 9 fiori su uno stelo.
La rosa ha un aroma unico con note speziate. In termini di intensità, può essere caratterizzato come medio.
I cespugli della varietà AM Macmillan raggiungono solitamente un'altezza di 900 mm, mentre il diametro della corona può arrivare fino a 700 mm.
Il fogliame di Ai Em Macmillan è grande, verde scuro, che è uno dei tratti caratteristici di questa varietà.
Vantaggi e svantaggi
Ay Em Macmillan le rose hanno molte virtù:
- aroma sorprendente;
- lungo periodo di fioritura;
- resistenza all'umidità elevata.
Tra le carenze, si può individuare lo sbiadimento dell'ombra delle rose nel corso degli anni e il restringimento dei boccioli.
Caratteristiche di fioritura
La varietà Ay Em Macmillan fiorisce da giugno a ottobre. Questa è una rosa rifiorente che piace a molti giardinieri.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
I fiori di AM Macmillan sono spesso usati non solo nella progettazione del paesaggio, ma anche per il taglio. I cespugli di questa rosa sembrano grandi da soli, come decorazione principale di un'aiuola e nelle piantagioni di gruppo nei roseti.
Approdo
Il buco in cui è piantato il cespuglio AI Macmillan dovrebbe essere abbastanza grande, profondo 30 cm o addirittura 50 cm La condizione principale è che il sistema radicale sia posizionato liberamente all'interno.
Sul fondo viene posato uno strato di terreno fertile. Prima di piantare, le radici dovrebbero essere attentamente esaminate in anticipo, è possibile rimuovere quelle danneggiate e il resto dovrebbe essere ridotto a una lunghezza di 20-30 centimetri. Dopo la semina, viene effettuata una piccola irrigazione del cespuglio.
Crescere e prendersi cura
Le rose I AM Macmillan hanno una buona resistenza alla pioggia, quindi, anche con un'elevata umidità del suolo, questi fiori non soffrono di marciume radicale.
Irrigazione e alimentazione
Vale la pena annaffiare le rose con il calcolo di 10-15 litri di acqua per cespuglio, una volta alla settimana. Tale norma è rispettata a condizione che non ci siano precipitazioni per tutto questo tempo. Quando c'è abbastanza pioggia, non è necessario annaffiare ulteriormente.
È meglio nutrire le rose di questa varietà con complessi organici o minerali con un lento rilascio di oligoelementi.
Potatura
La potatura delle rose IOM Macmillan può essere formativa quando il coltivatore modella il cespuglio per avere un bell'aspetto nell'aiuola.
La sanificazione è necessaria in autunno e in primavera. I germogli danneggiati e malati vengono rimossi per mantenere il cespuglio sano più a lungo.
Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno
La varietà Ai Em Macmillan appartiene alla zona di resistenza al gelo - 6. Pertanto, i cespugli di questa pianta possono resistere a un calo della temperatura dell'aria a -23 ° C. Per questo motivo, i fiori non richiedono riparo, ma se il cespuglio è stato piantato dove soffia costantemente il vento, allora devi coprire le rose.È meglio usare rami di abete rosso di conifere o paglia per questo, a volte si usa fogliame secco.
Malattie e parassiti
Per le malattie della rosa, I Am Macmillan viene trattato con fungicidi. Gli insetticidi industriali aiutano con gli afidi e altri parassiti.
Riproduzione
Molto spesso, le rose di questa varietà vengono propagate per talea. Il materiale giovane viene tagliato in autunno, messo in acqua con "Kornevin" per diversi giorni e quindi immerso in un substrato nutriente.
Quando le talee mettono radici e su di esse compaiono da 5 a 6 foglie, puoi trasferire la rosa I.M. Macmillan in piena terra. La semina è auspicabile in primavera.
Le talee possono essere piantate immediatamente nel terreno in autunno sotto barattoli di vetro, entro la primavera attecchiranno e daranno foglie giovani.
Panoramica delle recensioni
Molti giardinieri notano che dopo aver piantato AM Macmillan nel primo anno, i cespugli mostrano risultati sorprendenti. Entro il terzo anno, i fiori diventano molto più piccoli, possono persino cambiare l'ombra. A volte sullo stesso cespuglio sbocciano gemme di varie tonalità. I rami di Ai Em Macmillan sono sottili, deboli, il cespuglio può cadere a terra sotto il peso del fogliame. La tonalità scura e attraente dei verdi svanisce molto rapidamente.