- Autori: Meilland
- Sinonimi di nomi: Eyeconic
- Anno di allevamento: 2013
- Gruppo: arrampicata
- Il colore principale del fiore: giallo
- A forma di fiore: piatto-ciotola
- Diametro, cm: 8-11
- Tipo di fiore per numero di petali: semidoppio
- Profumo: arioso e sottile, che evoca un profumo di agrumi
- Descrizione del cespuglio: vigoroso
La varietà aggraziata e molto decorativa della rosa rampicante Eyeconic è riuscita a conquistare non solo i giardinieri europei, ma anche russi. I suoi fiori sono paragonati all'ibisco; durante il periodo del germogliamento, i cespugli diventano un vero e proprio accento luminoso anche nel giardino più curato, conferendogli il fascino e la leggerezza della flora selvaggia caraibica. La varietà si è mostrata bene quando coltivata in vaso, qui viene coltivata come una miniatura alta non più di 60 cm.
Storia di allevamento della varietà
La varietà è stata introdotta sul mercato nel 2013. Ottenuto dall'allevamento Meilland in Francia. L'allevamento utilizzava sottospecie della rosa selvatica Persica x Hulthemia.
Descrizione della varietà
I cespugli di rose Aykonik si distinguono per il loro alto vigore, raggiungendo un'altezza di 110-80 cm con una larghezza di circa 70 cm Le foglie sulla pianta sono di colore verde chiaro, lucide, di medie dimensioni. I boccioli sono raccolti in infiorescenze, 5-10 su ogni stelo. I cespugli sono uniformi, robusti, con fogliame moderato, non incline ad addensarsi. I rami sono leggermente pendenti.
I fiori sui cespugli sono a ciotola piatta, 8-11 cm di diametro, semidoppi. Il colore principale è il giallo, il colore tegumentario è più luminoso, con stami dorati e un occhio rosso bordeaux. Rose Aykonik appartiene a varietà a due colori, ha preso il nome dalla somiglianza con la pupilla e l'iride dell'occhio. I suoi boccioli sono di colore giallo scuro, ovoidali. L'aroma di un fiore che sboccia è debole, arioso e delicato, con note agrumate.
Vantaggi e svantaggi
La rosa Aykonik ha molte virtù che possono impressionare i giardinieri. I suoi principali vantaggi includono:
elevata resistenza al calore;
ottima tolleranza alla pioggia;
interessante aroma fruttato;
aspetto insolito dei fiori;
inizio precoce della fioritura;
ottimo svernamento sotto la neve.
Gli svantaggi di Aykonik includono un risveglio troppo rapido, che porta in un clima freddo al congelamento dei germogli. E anche quando fa caldo, appare l'instabilità del colore dei petali, diventano bianchi, perdendo il loro effetto decorativo.
Caratteristiche di fioritura
Rose Aykonik si distingue per la fioritura lunga, fino al gelo. Le gemme si formano abbondantemente. La varietà è rifiorente.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
Rose Aykonik è adatta per piccoli gruppi in giardino. È in questo formato che sembra più impressionante. Nelle singole piantagioni, sembra buono nella cornice di un prato ben curato. In contenitori, squisite rose rampicanti si inseriscono armoniosamente nel design di gruppi di ingresso, balconi, terrazze. E anche la varietà è adatta per decorare aiuole.
Regioni in crescita
La varietà è molto resistente al freddo. In Russia, è piantato in piena terra nella maggior parte delle regioni. Viene coltivato con successo nella regione di Leningrado e nella regione di Mosca.
Approdo
Le piante di questa varietà prosperano meglio in zone soleggiate con terreno leggero, preferibilmente sabbioso o argilloso, ricco di sostanze nutritive. Inammissibilmente vicino alla posizione delle acque sotterranee.
Crescere e prendersi cura
Le principali misure agrotecniche nel processo di cura delle rose rampicanti sono conformi alle raccomandazioni standard. Il terreno viene allentato e diserbato, vengono applicati fertilizzanti e umidità, lasciando periodicamente asciugare lo strato superiore. Aikonik richiede l'installazione obbligatoria di un supporto lungo il quale scorreranno i germogli. In una coltura in vaso, viene utilizzato un semplice piolo, è meglio installare un traliccio nel paese.
Potatura
Questa varietà rampicante richiede una forma regolare. E anche la pianta viene igienizzata in primavera o in autunno.
Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno
Aikonik appartiene alla zona di resistenza al gelo 5 secondo la classificazione USDA. Quando la temperatura ambiente scende a -30 gradi, le piante devono essere poste in un riparo per l'inverno.
Malattie e parassiti
Questa varietà di rose ha un alto grado di difesa immunitaria. Le piante sono estremamente raramente colpite da macchia nera e oidio, così come da altre malattie fungine della cultura.
Panoramica delle recensioni
L'opinione dei giardinieri russi sulla rosa Aykonik difficilmente può essere definita inequivocabile. La cultivar è apprezzata per la sua eccellente vitalità, buona densità e velocità di crescita. I residenti estivi notano che nei primi anni la rosa è più simile a una copertura del terreno e in vasi e contenitori dà forti steli dritti. Il cespuglio rivela gradualmente la sua vera bellezza. Il colore insolito dei petali è il suo principale vantaggio, ma gli intenditori trovano molte sfumature nell'aroma, dalla pesca al lime.
Le recensioni negative includono spesso menzioni che la capacità di arrampicata della pianta non è abbastanza pronunciata. E anche i residenti estivi sono scontenti del fatto che con un risveglio precoce alle latitudini settentrionali, la varietà spesso muore durante le gelate ricorrenti. Anche i fiori non piacciono a tutti, poiché la forma del bocciolo e della corolla aperta è più caratteristica della rosa canina. In generale, è indicato che la varietà è meno decorativa della foto nei cataloghi, il che è deludente per i giardinieri.