- Autori: Tantau
- Sinonimi di nomi: Eisvogel
- Anno di allevamento: 2016
- Gruppo: tè-ibrido
- Il colore principale del fiore: rosa, lilla
- A forma di fiore: nostalgico
- Dimensione del fiore: grande
- Diametro, cm: 10-12
- Tipo di fiore per numero di petali: doppio spesso
- Profumo: inebriante, esotico
La rosa Eisfogel è un giovane prodotto di selezione, ma le sue forme nostalgiche riportano i giardinieri ai tempi dei cavalieri e delle principesse. Questa è una delle varietà più singolari del vivaio Tantau, richiesta in tutto il mondo.
Descrizione della varietà
La patria della varietà Eisfogel è la Germania. La varietà di tè ibrida è stata introdotta nel 2016. Il nome della varietà è tradotto dal tedesco come "martin pescatore". Questo è un uccello molto bello, il cui colore è in parte dovuto al nome del fiore.
I cespugli di rose crescono fino a 80-120 cm, non ci sono spine. Le piante sono larghe fino a 50 cm, grazie alle quali si trovano in modo compatto sul sito. Il fogliame dei cespugli è di un verde intenso.
I fiori sono molto belli, per lo più in colori freddi. Le sfumature possono essere rosa freddo, lilla, lilla e lilla. Allo stesso tempo, la parte interna della rosa si distingue per un colore caldo miele-pesca. Questo colore è chiamato "camaleonte". Il bordo dei petali è leggermente più chiaro del tono principale.
I fiori sono densamente raddoppiati, grandi. Hanno un diametro di 10-12 cm e si formano in infiorescenze. Ogni stelo può formare da 3 a 5 rose. L'aroma della varietà Eisfogel è inebriante, molto forte, con note floreali esotiche.
Vantaggi e svantaggi
Rose Eisfogel ha alcuni vantaggi:
- splendidi fiori di forma nostalgica e colori insoliti;
- configurazione a boccola compatta;
- aroma succoso pronunciato;
- la capacità di crescere sia al sole che in ombra parziale;
- resistenza alla siccità;
- fioritura abbondante senza interruzioni.
Vanno inoltre segnalati i contro:
- la varietà richiede un'attenzione costante del residente estivo;
- richiede un riparo per l'inverno, sebbene la resistenza invernale sia superiore alla media, ma questi indicatori sono tutt'altro che sufficienti;
- molto sensibile alla pioggia;
- possono essere colpiti da funghi.
Caratteristiche di fioritura
Di solito ci si può aspettare un'abbondante fioritura nel secondo anno dopo la semina, anche nel primo, ma i fiori diventeranno piccoli e solitari. Nel sud, le piante fioriscono a maggio e nelle regioni temperate o fredde a giugno. Il processo dura fino a settembre.
La rosa sta rifiorendo. La prima fioritura dura un mese, quindi il cespuglio riposa per 30 giorni. Quindi inizia la seconda fase. Durante questo, dovresti prenderti cura intensamente del fiore.
I singoli fiori possono formarsi durante la dormienza, ma solo in buone condizioni e con un'adeguata tecnologia agricola. Il completamento della fioritura sarà indicato da un cambiamento nel colore dei petali in uno sbiadito.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
Questa varietà è adatta per giardini con qualsiasi design. Può essere classico, moderno o rustico. Le piante sembrano belle singolarmente e in gruppo e si abbinano bene con molti altri colori. Sono piantati in aiuole e mixborder. La varietà Eisfogel ha un bell'aspetto sullo sfondo di un prato verde brillante.
Regioni in crescita
Una rosa di questa varietà può essere coltivata nella regione di Mosca, così come nelle regioni meridionali. In altri luoghi all'aperto, potrebbe non attecchire. Oppure dovrebbe essere coltivato in un roseto chiuso.
Approdo
Fondamentalmente, l'atterraggio viene effettuato in aprile o maggio. Anche in autunno è possibile, ma è importante farlo presto in modo che la pianta si acclimatizzi. Questo è spesso fatto nelle regioni calde.
Il terreno leggero e nutriente è molto importante per una rosa. Non può essere un terreno troppo umido o un luogo con una stretta falda acquifera adiacente. La reazione del terreno dovrebbe essere leggermente acida o neutra. Si consiglia di posizionare i cespugli in mezz'ombra o in luoghi con illuminazione diffusa. Ma crescono bene al sole.
Lo sbarco avviene secondo le raccomandazioni generali. Prima della procedura, è importante mantenere le rose in eteroauxina, quindi vengono poste nelle buche scavate. Il punto di crescita è approfondito di 3 cm, la pianta viene annaffiata abbondantemente. Un punto importante dopo la semina è la pacciamatura.
Crescere e prendersi cura
Per diverse settimane dopo la semina, le piante vengono annaffiate moderatamente tre volte a settimana. In futuro, vale la pena irrigare 2 volte in 7 giorni, spendendo 15-20 litri per cespuglio. È molto importante interrompere l'irrigazione durante le forti piogge. Alla fine di agosto, la quantità di irrigazione è rigorosamente misurata e all'inizio dell'autunno vale la pena interrompere l'irrigazione delle rose.
I cespugli del primo anno a volte possono fiorire, ma è meglio non permetterlo. Tutte le gemme che compaiono prima di agosto devono essere accuratamente rimosse dai cespugli. Nell'ultimo mese dell'estate, sui germogli vengono lasciati 1 o 2 fiori. Quindi è possibile ottenere un buon svernamento e una fioritura rigogliosa nella prossima stagione.
Vale la pena nutrire sistematicamente le rose. In primavera vengono applicati fertilizzanti azotati per un rapido set di massa verde. La formazione dei fiori richiede fosforo e potassio, quindi in estate vale la pena nutrirsi con questi elementi.
In primavera viene eseguita la potatura formativa, per questo, su ogni germoglio vengono lasciati da 5 a 7 gemme. Questa rosa fiorisce magnificamente e sembra molto attraente. Inoltre, in primavera, dovresti tagliare le cime e rimuovere i germogli congelati. In estate, di tanto in tanto, vengono rimosse le infiorescenze già appassite, insieme alla parte superiore del germoglio. In autunno, effettuano un taglio di capelli sanitario per prepararsi all'inverno.
Inoltre, le piante per un buon sviluppo dovranno essere montate più volte a stagione. Anche l'allentamento del terreno dovrebbe essere eseguito regolarmente.
Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno
Le rose Eisfogel crescono bene nella zona di rusticità 6. Sopravvivono alle gelate fino a -23 °. Non coprire le piante prima che la temperatura raggiunga i -7°. Successivamente, puoi costruire un rifugio. I cespugli tagliati sono ricoperti di terra, ricoperti di rami di abete. Viene eretto un riparo a telaio con materiale isolante e involucro di plastica. A marzo, iniziano a ventilare gradualmente il rifugio e il film dovrebbe essere rimosso in anticipo, altrimenti il rifugio si trasformerà in una serra.
Malattie e parassiti
La resistenza alle malattie fungine nella varietà è superiore alla media, ma se pianti i cespugli nel posto sbagliato e li annaffi più spesso del necessario, il fungo non tarderà ad arrivare. Soprattutto spesso questa varietà è affetta da macchia nera. I casi di infezione da oidio non saranno troppo rari.
Le piante possono essere parassitate da afidi, mosche e acari. Molto spesso compaiono dove ci sono molte erbacce. Puoi sbarazzarti degli insetti con gli insetticidi.
Riproduzione
Questa rosa può essere propagata per talea, in genere questo è l'unico modo, poiché con altri metodi possono scomparire pregevoli caratteristiche varietali. Le talee dovrebbero essere prese da giovani cespugli, il più forte dovrebbe essere scelto. Il materiale viene tagliato dopo la prima fase di fioritura.
Panoramica delle recensioni
Eisfogel merita molte valutazioni positive. Tra i vantaggi della varietà, i residenti estivi notano in particolare la bella forma dei fiori, dipinti in un'interessante gamma fresca. A molte persone piace anche il fatto che il centro contrasti con la tonalità principale dei petali. I fiori sono altamente decorativi, appropriati in qualsiasi area.
La varietà è criticata per la sua scarsa resistenza alla pioggia. In caso di precipitazioni, i fiori non si aprono. Inoltre, non tutti i residenti estivi sono pronti a prestare molta attenzione ai fiori esigenti e capricciosi, per costruire un rifugio per l'inverno.