- Autori: Rosen Tantau
- Sinonimi di nomi: Acapella
- Anno di allevamento: 1994
- Gruppo: tè-ibrido
- Il colore principale del fiore: rosso
- A forma di fiore: coppa
- Dimensione del fiore: grande
- Diametro, cm: 10-12
- Tipo di fiore per numero di petali: doppio spesso
- Profumo: fruttato
La rosa è uno splendido fiore amato da fioristi e paesaggisti, in quanto può essere utilizzato per creare composizioni quotidiane e festive incredibilmente belle. La varietà popolare è la rosa Acapella, che può crescere in diverse zone climatiche.
Storia di allevamento della varietà
Acapella è un rappresentante della varietà ibrida di tè, allevata da un gruppo di allevatori tedeschi sulla base del vivaio Rosen-Tantau nel 1994. L'allevatore ufficiale della varietà rosa è Hans Jürgen Ewers. Questo fiore viene coltivato in diverse regioni della Russia, ma l'arbusto si sviluppa e si apre al massimo in zone con clima caldo, dove ci sono inverni miti ed estati lunghe.
Descrizione della varietà
La rosa tea ibrida è un arbusto potente con germogli eretti. In condizioni favorevoli, i cespugli si estendono fino a un'altezza di 100-110 cm La pianta è caratterizzata da un moderato ispessimento di foglie verde scuro piuttosto grandi con una lucentezza pronunciata, germogli spessi che crescono verticalmente e un rizoma sviluppato. Gli steli elastici non sono molto abbondantemente ricoperti di spine acuminate. Su ogni germoglio, si forma e sboccia un grande fiore. A causa dei rami laterali in rapida crescita, il cespuglio sembra volumetrico - circa 50 cm di diametro.
Vantaggi e svantaggi
Questa varietà rosa è famosa non solo per il fascino visivo dei fiori, ma anche per molti altri vantaggi: fioritura abbondante, resistenza al freddo, buona tolleranza al calore prolungato, forte immunità che protegge dalle malattie fungine e fioritura ripetuta, che ti consente per godere a lungo della bellezza dei fiori e di un profumo intenso. Tra gli svantaggi è da segnalare la resistenza media alla pioggia, in cui i petali dei fiori si attaccano tra loro, nonché il fatto che i boccioli si aprono troppo velocemente.
Caratteristiche di fioritura
Rosa Acapella appartiene alla categoria delle varietà a fioritura abbondante. La fioritura viene osservata per un lungo periodo con piccole interruzioni, dall'inizio di giugno alla fine di settembre. Sul gambo appare una gemma rigogliosa e appuntita, composta da 50-70 petali, che si apre gradualmente, come in una spirale. Il bocciolo è dipinto d'argento, diluito con bordatura di ciliegio.
La rosa in fiore, densamente doppia a forma di coppa, sembra piuttosto voluminosa - il diametro del fiore è di 10-12 cm Il colore della rosa è saturo - rosso ciliegia, e all'esterno mantiene una tonalità argentea. Sotto la luce del sole, il colore dei fiori praticamente non cambia. Quando è completamente aperta, la rosa sprigiona un pronunciato aroma dolce con note fruttate.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
Questa varietà tedesca è ampiamente utilizzata nella progettazione del paesaggio. Le rose sono adatte per piantagioni singole e in combinazione con altre varietà. Spesso vengono coltivate lungo le recinzioni per creare bellissime siepi. I fiori alti sono ideali per la suddivisione in zone di aiuole e giardini anteriori. Inoltre, la varietà rosa viene spesso coltivata per il taglio, poiché i fiori rimangono a lungo in un vaso, preservando la loro freschezza e aroma.
Approdo
Per piantare rose, viene selezionata un'area livellata e priva di erbacce, dove è soleggiata, leggera e calda. L'opzione migliore sarebbe una zona soleggiata al mattino e alla sera e con poca ombra all'ora di pranzo.L'atterraggio in pianura, dove si accumula acqua ed è molto fresco, è severamente vietato.
I fiori crescono comodamente in terreni leggeri, traspiranti e ricchi di sostanze organiche con un livello di acidità neutro. Chernozem o argille leggere con una quantità sufficiente di sostanze nutritive saranno ottimali per la coltivazione di piantine rosa.
Crescere e prendersi cura
Gli arbusti vengono piantati in aprile-maggio, quando è arrivato un caldo stabile primaverile. Per fare ciò, in un'area precedentemente preparata vengono preparate fosse profonde 50-60 cm, nelle fosse vengono deposti il drenaggio da pietrisco o ghiaia e uno strato di fertilizzanti. Dopo aver piantato le piantine, viene effettuata un'abbondante irrigazione con acqua calda e il terreno viene compattato. La procedura di semina viene completata pacciamando il terreno attorno alla piantina con la torba.
L'agrotecnica di un cespuglio di rose consiste in misure di base: irrigazione con acqua stabilizzata, applicazione di concimazione, allentamento e diserbo del terreno, prevenzione delle malattie e potatura sanitaria dei cespugli. Nel primo anno di coltivazione, i fioristi esperti raccomandano di rimuovere i boccioli prima dell'inizio di agosto, il che garantirà un'abbondante fioritura dell'arbusto l'anno prossimo.
Irrigazione e alimentazione
Nonostante la sua tolleranza alla siccità, la rosa necessita di annaffiature regolari, soprattutto durante i periodi secchi e troppo caldi. L'irrigazione dovrebbe essere fatta in modo che lo strato di terreno sia umido di 30-40 cm.Si consiglia l'irrigazione settimanale.
I fertilizzanti devono essere applicati due volte a stagione: componenti contenenti azoto (in primavera) e fertilizzanti fosforo-potassio (in autunno).
Potatura
La potatura viene eseguita ogni stagione. All'inizio della primavera, tutti i germogli danneggiati e congelati vengono rimossi e anche i rami vengono accorciati. In estate, i boccioli appassiti vengono tagliati. A metà autunno è il momento della potatura sanitaria, quando vengono rimossi i germogli danneggiati, avvizziti e malati e, se necessario, viene eseguito un leggero assottigliamento dei cespugli.
Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno
La rosa è rustica ma richiede una preparazione per la stagione fredda. Si consiglia di coprire i cespugli con un foglio o agrofibra. Nelle regioni dove gli inverni non sono molto rigidi è sufficiente una buona pacciamatura con segatura.
Malattie e parassiti
A causa della sua forte immunità, il fiore è raramente esposto a malattie fungine. Elevata resistenza della coltura all'oidio e alla macchia nera. È estremamente raro che i cespugli di rose attacchino afidi, pulci e acari.