
- Autori: Hans Jürgen Evers
- Sinonimi di nomi: Akito
- Anno di allevamento: 1997
- Gruppo: tè-ibrido
- Il colore principale del fiore: bianco
- A forma di fiore: calice
- Dimensione del fiore: grande
- Diametro, cm: 10-12
- Tipo di fiore per numero di petali: spugna media
- Profumo: si avvertono dolci note di fragola e lampone
Questa rosa è stata creata in Germania a seguito di una selezione nel 1997. Appartiene alla specie ibrida del tè. Molto spesso, una tale rosa viene utilizzata per il taglio.
Descrizione della varietà
Questa pianta è un cespuglio eretto e denso. La sua altezza è in media di 50-100 centimetri e la sua larghezza è di 60 cm Le foglie hanno un ricco colore verde scuro. La loro superficie è lucida. I germogli sono piuttosto sottili e dritti.
I fiori grandi sono di colore bianco, con un nucleo color limone. La forma dei fiori è a calice. Il loro diametro medio è di 10-12 centimetri.
Per il numero di petali, questa rosa è moderatamente doppia. Ogni fiore contiene 17-25 petali. La loro posizione è solitaria. Un fiore è posto su ogni stelo.
I fiori che sbocciano hanno un aroma dolce con sentori di fragola e lampone. L'intensità dell'aroma è debole. Man mano che i fiori invecchiano, iniziano a formarsi piccole macchie e macchie di colore più scuro sui loro petali.
Questa rosa è ottima per piantare in primo piano. Il fogliame scuro contrasterà perfettamente con i fiori chiari. Spesso vengono utilizzati per decorare aiuole in orti. Tali fiori possono essere piantati in interi gruppi per creare un'unica bella composizione.
Vantaggi e svantaggi
Tra i vantaggi di una tale rosa, vale la pena evidenziare un bellissimo aspetto decorativo, nonché un'elevata resistenza a molte malattie e parassiti, una maggiore resistenza al gelo (può resistere a temperature fino a -28 gradi).
Vale anche la pena notare che questa rosa tea ibrida non richiede alcuna complicata cura speciale. Basterà un po' di attenzione e cura. Questa varietà non ha praticamente inconvenienti.
Caratteristiche di fioritura
Rose Akito inizia a fiorire a giugno. La sua fioritura è ricorrente. All'inizio, sui cespugli si formano boccioli bianchi abbastanza densi. Hanno una forma classica. Quindi fiori lussureggianti e belli si sviluppano dalle gemme.
Approdo
Questa varietà può essere piantata sia in primavera che in autunno. Per la semina, vengono scavati buchi sul sito con una profondità di 55-60 centimetri. Le piantine vengono accuratamente abbassate nel terreno e ricoperte di terreno fertilizzato. La distanza tra i singoli cespugli dovrebbe essere di circa 40-50 cm.
Crescere e prendersi cura
Questa vegetazione si svilupperà bene e crescerà in ombra parziale e in aree illuminate. Dopo la semina, le piante dovranno essere annaffiate una volta alla settimana. Inoltre, il fiore avrà bisogno di essere nutrito. L'opzione migliore per questa varietà saranno fertilizzanti speciali pronti per piante da fiore.
Questa rosa tea ibrida necessita di potature formative in primavera e potature sanitarie in autunno. In estate, dopo la fioritura, tutti i fiori appassiti dovrebbero essere rimossi. La potatura è una procedura necessaria. Riduce al minimo la minaccia di tagliare i fiori.
Sebbene Akito sia considerata una varietà resistente al gelo, è comunque meglio coprire le piante prima dell'inizio dell'inverno. Per questo, la terra intorno ai cespugli è ben pacciamata con segatura e fogliame essiccato.
Ricorda che dovresti coprire la rosa solo quando il freddo è saldamente stabilito. Le piante tollerano le gelate fino a -7 gradi. Al contrario, prepareranno il fiore per la stagione invernale.
Malattie e parassiti
La varietà Akito è molto resistente alle malattie, tra cui l'oidio e la macchia nera.Se la vegetazione è stata comunque infettata da malattie fungine, allora dovrebbe essere trattata con un'emulsione di sapone e rame, una soluzione di liquido bordolese o solfato ferroso. Puoi anche usare potenti farmaci già pronti ("Fundazol").
È estremamente raro che vari parassiti compaiano su una tale rosa, tra cui un acaro ragno, un afide color rosa e un verme. Per sbarazzarsi di tutti i parassiti, dovresti usare immediatamente insetticidi forti ("Aktara", "Fufanon"). Puoi anche usare tinture fatte in casa con sapone da bucato, peperoncino, tabacco.
Riproduzione
Questa varietà si propaga per talea. Va notato che solo con questo metodo le piante saranno in grado di mantenere le principali caratteristiche varietali.
Panoramica delle recensioni
Molti giardinieri hanno lasciato recensioni positive su questa varietà di rose. È stato notato che la pianta ha un bellissimo aspetto decorativo. Inoltre, ha il periodo di fioritura più lungo.