
- Autori: Meilland
- Sinonimi di nomi: Acropoli
- Anno di allevamento: 2001
- Gruppo: floribunda
- Il colore principale del fiore: bianco, rosa
- Dimensione del fiore: medio
- Diametro, cm: 8-9
- Tipo di fiore per numero di petali: spugna media
- Descrizione del cespuglio: compatto
- Altezza cespuglio, cm: 50-70
Rose Acropolis è il leader nell'elenco dei fiori in termini di durata della fioritura, aroma gradevole e aspetto attraente. La varietà è apprezzata anche dai giardinieri per la sua resistenza alla maggior parte delle malattie e dei parassiti, rapida sopravvivenza anche in terreni marginali.
Storia di allevamento della varietà
Gli allevatori francesi erano impegnati nell'allevamento della varietà. Già nel 2002, la varietà è stata presentata all'esposizione mondiale e oggi il fiore è richiesto dai giardinieri domestici.
Descrizione della varietà
Acropolis appartiene al gruppo delle rose floride. Specifiche:
cespugli - compatti, alti fino a 0,7-1 metri;
rami - potenti, di medio spessore, marroni;
i piatti fogliari sono di medie dimensioni, di colore verde chiaro;
gemme: grandi e cangianti;
il numero di fiori sullo stelo - fino a 5 pezzi;
aroma: leggero, insaturo.
Inizialmente, i petali di rosa sono colorati in un ricco colore rosa, che alla fine assume una tonalità di caffè. Il colore cambia a seconda delle condizioni meteorologiche, dell'età e della composizione del terreno.
Vantaggi e svantaggi
I principali vantaggi della varietà Akropolis includono:
aspetto attraente;
cambiamento nel colore delle gemme;
durata della fioritura;
resistenza al gelo e alla siccità;
tasso di sopravvivenza veloce.
Non ci sono praticamente aspetti negativi della rosa, motivo per cui la varietà è così popolare tra i giardinieri.
Caratteristiche di fioritura
I boccioli appena aperti assomigliano a una peonia nella loro forma, il che rende la varietà unica. È interessante notare che con tempo secco e caldo, i petali acquisiscono rapidamente una tonalità di caffè e, nella stagione delle piogge, la rosa, al contrario, è piena di un colore rosa saturo.
All'inizio dell'avvizzimento, le note verdi iniziano ad apparire nella combinazione di colori, che si sposano bene con la tonalità beige. Pertanto, i giardinieri in circoli ristretti chiamano l'Acropoli un fiore camaleonte.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
Rose Acropolis è adatto per la coltivazione all'aperto, ha un bell'aspetto sia nelle composizioni floreali di gruppo che sotto forma di singole piantagioni. I paesaggisti usano questa varietà per decorare giardini, attrezzare aiuole e scivoli alpini.
Approdo
La piantagione di rose viene effettuata con l'aiuto di piantine, che possono essere acquistate in un negozio di giardinaggio o coltivate in modo indipendente attraverso i semi a casa. Quando si sceglie il secondo metodo, i semi dovranno essere preparati immergendoli in una composizione disinfettante e spruzzando con stimolanti della crescita. La prima opzione richiederà anche una preparazione sotto forma di indurimento delle piantine prima di piantare in piena terra.
Si consiglia di iniziare i lavori di semina più vicino alla fine della primavera o all'inizio dell'autunno, in modo che la pianta abbia il tempo di mettere radici. Consigli per la scelta di un sito:
il posto dovrebbe essere soleggiato e calmo;
il terreno deve essere fertile, leggero e traspirante;
il livello delle acque sotterranee deve essere basso, altrimenti la probabilità di morte dell'apparato radicale è alta.
Lo sbarco deve essere effettuato in terreno riscaldato. Il numero ottimale di cespugli per metro quadrato non è superiore a 3-5 pezzi. Prima di piantare, si consiglia di applicare fertilizzanti organici, fornire uno strato drenante e allentare completamente il terreno per saturarlo di ossigeno.
Crescere e prendersi cura
I giovani cespugli piantati devono essere cosparsi di terra e annaffiati abbondantemente in modo che la pianta inizi a crescere attivamente. E dovresti anche occuparti della cura dell'Acropoli, nonostante la mancanza di requisiti speciali per la coltivazione nella varietà. Principali passaggi e raccomandazioni.
Irrigazione. La rosa non ha bisogno di annaffiature forti. In media, l'acqua dovrebbe essere applicata al terreno 1-2 volte a settimana nella quantità di 15-20 litri per piantina. In caso di siccità, si consiglia di aumentare il volume d'acqua e, in caso di pioggia, è possibile interrompere l'irrigazione per un po'.
Condimento superiore. L'Acropoli ha bisogno di un'alimentazione aggiuntiva, con l'aiuto della quale sarà possibile ottenere una fioritura abbondante e lunga. I primi fertilizzanti vengono applicati una settimana dopo la semina utilizzando composti organici. Quindi i cespugli dovrebbero essere nutriti durante il periodo di crescita attiva e fioritura, dando la preferenza a miscele di fosforo e potassio.
Allentamento e diserbo. Procedure obbligatorie, con l'aiuto delle quali sarà possibile saturare la terra con l'ossigeno e accelerare il flusso di sostanze nutritive al sistema radicale della rosa. E anche il diserbo tempestivo previene lo sviluppo di malattie e la diffusione di parassiti, il che consente alla rosa di formare grandi boccioli.
La cura dei fiori non richiederà molto tempo e fatica.
Potatura
Si consiglia di tagliare i germogli secchi e danneggiati in primavera. Ciò accelererà il rilascio di nuovi steli, che porterà a più gemme durante il periodo di fioritura. Inoltre, si consiglia ai giardinieri di eseguire la potatura preventiva in autunno, quando il cespuglio svanisce.
Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno
La rosa è resistente al gelo, ma richiede una copertura aggiuntiva. Questo è necessario per proteggere il sistema radicale da malattie e parassiti. Le rose possono essere ricoperte con uno strato di pacciamatura organica o utilizzando tessuti speciali.
Malattie e parassiti
L'Acropoli ha un'eccellente immunità e praticamente non ha paura di malattie e parassiti. Tuttavia, con una cura impropria, c'è un'alta probabilità di infezione del cespuglio con marciume o la comparsa di insetti dannosi che sono pronti a distruggere foglie, fiori e altri elementi della pianta. Per prevenire la morte del cespuglio, si consiglia di eseguire trattamenti preventivi con composti speciali e potature sanitarie.
Riproduzione
Rose Akropolis si propaga principalmente per via vegetativa, il che le consente di preservare le sue principali qualità varietali. Le talee vengono prelevate da giovani piante dopo la prima ondata di fioritura. Prima di piantare le talee, sarà necessario prepararle: lavorare e indurire.
Panoramica delle recensioni
I giardinieri lasciano recensioni per lo più positive sulla rosa dell'Acropoli, notando grandi gemme di colore brillante saturo che cambiano colore a seconda delle condizioni meteorologiche e del periodo di fioritura. E anche nei commenti mettono in evidenza la resistenza del cespuglio al gelo, il buon tasso di sopravvivenza e la possibilità di propagazione per talea.